@ Fabrizio: si la carenatura mancante è quella.
Nella lastrina doveva essere in mezza incisione per curvarla più facilmente, ma per un errore è "sparita".
Ora potrei provare a farla manualmente, ma dato che la carrozza è solo uno studio potrei anche non farla proprio.
@ Roy: come ho detto a Fabrizio, questo prototipo potrei non finirlo, vedremo.
Altrimenti dovrò saldare una striscetta di ottone, ma se riesco a curvarla prima, in caso contrario, lo sforzo, probabilmente, la staccherebbe.
Le sospensioni le ho fatte con piccole parti fotoincise quadrate per gli estremi e tonde in centro per imitare le molle e i ferri di blocco, ma come detto i pezzi sono risultati un po' piccoli; ne ho montata una, ma mi sembra sproporzionata.
Avevo pensato anche alla soluzione che hai scelto tu, ma in TT ho paura che sia un po' difficile
Il discorso soffietti è un po' più complesso, è chiaro che nella realtà sono tutti aperti tranne alle estremità, ma è anche chiaro che nella realtà sono a contatto, cosa che qui non è possibile fare o non girerebbero nelle curve.
Allora il dilemma è: farli aperti, ma con uno spazio irreale in mezzo o farli chiusi e farli viaggiare in modo irreale come se fossero a se stanti?
C'è un altro problema: per avere la possibilità di montare il soffietto chiuso o aperto, si deve usare un sistema simile a quello di Alpen model per la tipo 1921 cioè con innesto e aggancio verso il basso.
E' quello che avevo fatto anche io, e funziona perfettamente, però, mentre nella tipo 1921 scala N la parete di fondo interna non si vede, qui si vede benissimo (la puoi notare anche nella brutta foto del vestibolo).
Conseguenza: o non si rifinisce questa parete ed è brutto o si fa come ho fatto qui, si saldano gli innesti, si fresano a filo e si inserisce la parete con porta interna e cornici per le stampe.
Si deve scegliere, e sinceramente sono ancora combattuto.
In questa fase sono ancora in tempo ad optare per una soluzione o per l'altra e il vostro parere mi può aiutare a decidere

.