...E senza fiato, mi lasciano TUTTI i vostri straordinari commenti, AMICI, vorrei rispondere ad ognuno di voi ma credo sarebbe un po complicato, comunque...non ho parole !!
- Intanto rispondo a Fabiano,

.

. che naturalmente ringrazio e mi permette di ampliare il discorso : al termine del lavoro non ho usato nessun fissativo trasparente per mantenere nel tempo le varie verniciature, per mia esperienza non lo ritengo necessario, molto difficilmente le tonalità si altererebbero, a meno che , cosa ovvia ed improbabile , non venga esposto per lunghissimi periodi sotto la luce diretta del sole ; le tecniche che ho usato per le sfumature sono diverse, in parte con smalti pachi molto diluiti, ma fondamentali assolutamente sono state per tutto l'edificio, le matite colorate che ho usato con estrema delicatezza ed attenzione, proprio nella parte bassa di perimetro in cui al vero l'umidità agisce maggiormente sull'intonaco , è un particolare che io consiglio di osservarne molto attentamente al vero, lo stato di qualsiasi edificio, e che gioca un ruolo molto importante per il realismo finale di un modello, possibilmente nessuna sfumatura dovrebbe essere realizzata a caso secondo la nostra fantasia, proprio perchè vi possono essere zone più o meno alterate o addirittura assenti e c'è una bella differenza tra "sporcare ed invecchiare", spesso queste due cose, nelle intenzioni, si confondono ; anche l'uso dell'inchiostro di china è una ottima tecnica, nei colori seppia o bruciato, proprio perchè essendo molto diluiti permettono rapidamente di creare leggerissime sfumature che nel tempo poi, si mantengono ; imparare ad osservare al vero, come spesso ho già detto, come si presenta un edificio, studiarne le tonalità e gli effetti del tempo, è fondamentale, proprio perchè la nostra fantasia tradisce sempre e proprio questa è fonte di banali errori ; l'osservazione diretta, nella realtà, permette anche di facilitare ed aggiungere ai nostri modelli, anche dettagli strani che sembra non siano coerenti in una scena, ma non è così ; poi anche lo stesso succo per modellismo steso naturalmente può creare delicati effetti di intonaco..
- Già che ci siamo, vorrei approfittarene per un suggerimento, ed è una cosa che ho notato e succede assai frequentemente e viene trascurata specialmente - dai principianti -, mi riferisco alle brutte fessure tra parete e pavimentazione di un edificio; si trascurano spesso perchè non si sa come rimediare, mentre si tratta di una cosa semplicissima che evita la sensazione che il modello " galleggi " sulla sua sede ; ho letto addirittura moltissimo tempo fa, l'articolo di un esperto modellista, che riteneva l'inconveniente di difficile rimedio...mah...cosa strana ed assurda pensai, basta solo mascherare il perimetro ed il pavimento con del nastro da disegnatori e stendere un filo di stucco, aiutandosi a stenderlo con un semplice ferretto come questo :
Il suggerimento vi sembrerà sicuramente banale, ma fateci caso, ripeto, succede spesso..
- Benissimo Andrea, eventualmente se si volesse pubblicarla in un numero di TTM , naturalmente ne sarei felicissimo, si tratta solamente di organizzare la questione , più che altro se si volessero rifare le foto la cosa è un po complicata, perchè il mio piccolo appartamento non permette molto, comunque in qualche modo si potrebbe trovare la soluzione, se vuoi puoi mettermi in contatto con Benedetto Sabatini _ GRAZIE !!
Grazie ancora a TUTTI !!