Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rimessa locomotive dep. di Pistoia in H0

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Rimessa locomotive dep. di Pistoia in H0

#226 Messaggio da Andreacaimano656 »

Incredibile, sono senza parole...
Complimenti Andrea :wink:
Ciao
Andrea

Andrea Ferreri

centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza

#227 Messaggio da centu »

ho ammirato ora la fotostoria...a dire poco un capolavoro.
una miriade di particolari...ovviamente tutto fatto in casa.
complimenti
Alessio

icovr66
Socio GAS TT
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Verona

#228 Messaggio da icovr66 »

Complimenti Andrea per il tuo lavoro superlativo, estremamente curato nei dettagli e fedele alla realtà, stupefacente la cura dei particolari e dell'usura del tempo. Bellissima la fotostoria. Grazie e ciao! :smile:
Enrico

baffoblu
Nome: Fabiano
Città: Cormano

#229 Messaggio da baffoblu »

Che "Robassa!" è proprio il caso di dirlo (scusami il gioco di parole). :grin:

Complimenti sinceri da un tuo ammiratore.

Una domanda: ma al termine del lavoro hai usato del fissativo trasparente o qualcosa del genere per mantenere nel tempo le varie verniciature?
Ed ancora: puoi spiegare la tecnica che usi per dipingere gli aloni di umidità degli intonaci esterni degli edifici e le scrostature?

Grazie ed ancora complimenti.

Ciao Fabiano
Fabiano

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#230 Messaggio da Andrea »

Giusto stamane ho ricevuto una mail di Benedetto Sabatini che ha avuto modo di vedere le foto del diorama di Pistoia.
Si è detto molto interessato al diorama (come dargli torto...) e gli "interesserebbe molto fare una sessione fotografica per pubblicarla su TTM in un prossimo futuro".
Andrea... il successo è meritato... :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Romano di Lombardia

#231 Messaggio da Ferruggia Carlo »

E' UNA LIBIDINE !
Complimenti Andrea.
Carlo
Carlo

Andrew245
Città: Venezia

#232 Messaggio da Andrew245 »

...E senza fiato, mi lasciano TUTTI i vostri straordinari commenti, AMICI, vorrei rispondere ad ognuno di voi ma credo sarebbe un po complicato, comunque...non ho parole !! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

- Intanto rispondo a Fabiano, :grin: . :cool: . che naturalmente ringrazio e mi permette di ampliare il discorso : al termine del lavoro non ho usato nessun fissativo trasparente per mantenere nel tempo le varie verniciature, per mia esperienza non lo ritengo necessario, molto difficilmente le tonalità si altererebbero, a meno che , cosa ovvia ed improbabile , non venga esposto per lunghissimi periodi sotto la luce diretta del sole ; le tecniche che ho usato per le sfumature sono diverse, in parte con smalti pachi molto diluiti, ma fondamentali assolutamente sono state per tutto l'edificio, le matite colorate che ho usato con estrema delicatezza ed attenzione, proprio nella parte bassa di perimetro in cui al vero l'umidità agisce maggiormente sull'intonaco , è un particolare che io consiglio di osservarne molto attentamente al vero, lo stato di qualsiasi edificio, e che gioca un ruolo molto importante per il realismo finale di un modello, possibilmente nessuna sfumatura dovrebbe essere realizzata a caso secondo la nostra fantasia, proprio perchè vi possono essere zone più o meno alterate o addirittura assenti e c'è una bella differenza tra "sporcare ed invecchiare", spesso queste due cose, nelle intenzioni, si confondono ; anche l'uso dell'inchiostro di china è una ottima tecnica, nei colori seppia o bruciato, proprio perchè essendo molto diluiti permettono rapidamente di creare leggerissime sfumature che nel tempo poi, si mantengono ; imparare ad osservare al vero, come spesso ho già detto, come si presenta un edificio, studiarne le tonalità e gli effetti del tempo, è fondamentale, proprio perchè la nostra fantasia tradisce sempre e proprio questa è fonte di banali errori ; l'osservazione diretta, nella realtà, permette anche di facilitare ed aggiungere ai nostri modelli, anche dettagli strani che sembra non siano coerenti in una scena, ma non è così ; poi anche lo stesso succo per modellismo steso naturalmente può creare delicati effetti di intonaco..
- Già che ci siamo, vorrei approfittarene per un suggerimento, ed è una cosa che ho notato e succede assai frequentemente e viene trascurata specialmente - dai principianti -, mi riferisco alle brutte fessure tra parete e pavimentazione di un edificio; si trascurano spesso perchè non si sa come rimediare, mentre si tratta di una cosa semplicissima che evita la sensazione che il modello " galleggi " sulla sua sede ; ho letto addirittura moltissimo tempo fa, l'articolo di un esperto modellista, che riteneva l'inconveniente di difficile rimedio...mah...cosa strana ed assurda pensai, basta solo mascherare il perimetro ed il pavimento con del nastro da disegnatori e stendere un filo di stucco, aiutandosi a stenderlo con un semplice ferretto come questo :

Immagine

Il suggerimento vi sembrerà sicuramente banale, ma fateci caso, ripeto, succede spesso..

- Benissimo Andrea, eventualmente se si volesse pubblicarla in un numero di TTM , naturalmente ne sarei felicissimo, si tratta solamente di organizzare la questione , più che altro se si volessero rifare le foto la cosa è un po complicata, perchè il mio piccolo appartamento non permette molto, comunque in qualche modo si potrebbe trovare la soluzione, se vuoi puoi mettermi in contatto con Benedetto Sabatini _ GRAZIE !!

Grazie ancora a TUTTI !!

Andrea
Socio GAS TT

#233 Messaggio da Andrea »

Andrew245 ha scritto:
- Benissimo Andrea, eventualmente se si volesse pubblicarla in un numero di TTM , naturalmente ne sarei felicissimo, si tratta solamente di organizzare la questione , più che altro se si volessero rifare le foto la cosa è un po complicata, perchè il mio piccolo appartamento non permette molto, comunque in qualche modo si potrebbe trovare la soluzione, se vuoi puoi mettermi in contatto con Benedetto Sabatini _ GRAZIE !!

Ciao Andrea, verrai contattato da Benedetto Sabatini.
Verrà lui a fare il servizio fotografico al tuo domicilio.
Ma su questo vi accorderete. :wink:
Ancora complimenti per il meritato successo!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#234 Messaggio da Riccardo »

Complimenti Andrew,
giusto riconoscimento per il tuo INCREDIBILE lavoro.
TTM raddoppierà la tiratura !!! :cool: :cool: :cool:
Riccardo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#235 Messaggio da liftman »

Questo tipo quà, è capace di riprodurre pure Benedetto Sabatini, mentre gli fotografa il diorama :wink: [:o)] :cool:
Ciao!
Rolando

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#236 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: ....Andrew sei un vero mito, grazie per i tuoi preziosi consigli!!! :wink:
Anche io uso l'inchiostro di china seppia per gli invecchiamenti e le ombreggiature, mi trovo bene diluendolo con dell'alcool denaturato, asciuga prima e mitiga la pigmentazione.....

Ciao , Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#237 Messaggio da Andrew245 »

rbk250 ha scritto:

Complimenti Andrew,
giusto riconoscimento per il tuo INCREDIBILE lavoro.
TTM raddoppierà la tiratura !!! :cool: :cool: :cool:

Grazie Riccardo.. anche per l'ottimismo :wink: ..non posso nascondere già da adesso una certa emozione , sarabbe la prima volta che verrei pubblicato in una rivista del settore , naturalmente è solo merito di GAS TT !!
:cool:

Andrew245

#238 Messaggio da Andrew245 »

liftman ha scritto:

Questo tipo quà, è capace di riprodurre pure Benedetto Sabatini, mentre gli fotografa il diorama :wink: [:o)] :cool:

HAHAHAHAHAAHA..Rolando !!! :cool: :cool: :cool: Terribile come sempre !! Non ci posso credere :cool: :cool: Hai sempre la battuta pronta!

- Grazie Carlo, ecco, anche il tuo è un validissimo suggerimento, anzi non ho mai provato a diluirlo con l'alcool denaturato , ottimo consiglio che terrò a mente !

cararci
Socio GAS TT
Città: Volpago del Montello

#239 Messaggio da cararci »

Andrea, a parte i complimenti meritatissimi, la tua casa permette l'ingresso e i movimenti di un Sabatini? :wink:
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andrew245

#240 Messaggio da Andrew245 »

cararci ha scritto:

Andrea, a parte i complimenti meritatissimi, la tua casa permette l'ingresso e i movimenti di un Sabatini? :wink:

- Hahaha...non lo so Carlo.. l'ho visto solamente in qualche foto e mi sembra sia di costituzione piuttosto robusta :grin: ...cercherò di fargli spazio.. :wink:

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#241 Messaggio da MrPatato76 »

Grande Andrea!!!!!!!!!!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Tomcat13
Socio GAS TT
Regione: Toscana
Città: Pisa

#242 Messaggio da Tomcat13 »

Ciao Andrea,
mi unisco al coro dei complimenti !!! Hai una manualità straordinaria, le foto sono una miniera di dettagli. Un consiglio, prenditi un breve riposo, e poi inizia subito un'altro lavoro, ti seguiremo con vivo interesse. :wink:

Fantastico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Andrea

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

#243 Messaggio da Edo Mazzo »

Ciao Andrea,
ecco alcune domande a cui non ho trovato risposta....

Immagine

Come hai realizzato il tubo elettrico rosso e come l'hai ''arrotolato''

Immagine

COME hai realizzato i vari rottami??

Ciao e Grazie
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#244 Messaggio da claudio »

Una sola parola MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Claudio

IlGrandePuffone
Regione: Marche
Città: Cartoceto

#245 Messaggio da IlGrandePuffone »

E' con mostruoso e colpevole ritardo che ho l'occasione di commentare questa meraviglia. Purtroppo negli ultimi tre mesi non ho avuto praticamente mai modo di collegarmi e di leggervi.

Ho guardato e riguardato le foto e la fotostoria di questa nuova impresa. Non ho parole, semplicemente straordinario; un vero capolavoro, una riproduzione esatta della realtà. Senza le didascalie non si riesce nemmeno a capire quale è la realtà e quali sono le foto del diorama. Eccezionale. Per non parlare poi di come è simulato l'effetto del tempo e degli agenti atmosferici, la cosa che più di tutte mi ha colpito.

Tanti complimenti anche per il futuro servizio su TTM (Che prenderò sicuramente), più che mai doveroso e meritato.

Tanta passione è un grande stimolo a migliorarsi nella speranza nel tempo di riuscire anche solo lontanamente ad avvicinarsi a tali risultati.

Semplicemente spaziale!
ciao
andrea
Andrea Spigarelli

Andrew245

#246 Messaggio da Andrew245 »

- Saluto e ringrazio anticipatamante , l'amico Andrea Spigarelli che ormai da molto tempo conosco :cool: :cool: ... naturamente anche gli altri, grazie ! Beh per quanto riguarda il riposo modellistico, risponedndo all'amico Andrea.. non è che sia durato molto, poichè sto preparando una piccola scenetta con una locomotiva belga proveniente da un vecchissimo modello Lima che ho profondamente restaurato, vedrò come ambientarla, lo vedrete in seguito ; Edo mi chiede giustamente come ho realizzato le tubazioni ed i rottami : niente di particolare per il tubo che in realtà è un tubicino dipinto in plastica morbida o gommosa, reperito in uno di quei negozi che vendono oggetti vari per 1 € nel reparto cartoleria, sono confezionati in sacchettini , ne avevo preso uno pensando che prima o poi mi sarebbero stati utili ed infatti.. eccolo :

Immagine

due gocce di cianoacrilico sono bastate per fermarle avvolte, non dimenticando di simulare anche il filo di ferro che come al vero le trattiene in questo modo ;

mentre per le lamiere a volte ho usato lamierini in acciaio provenienti da vecchi floppy-disk tagliati a misura e dipinti o altri in alluminio di minimo spessore, alcuni simulano parti di porte di carrozze, le ho dovute creare a traforo ; la vecchia cappa è anch'essa in metallo, non molto simpatica a farsi . Ciao Edo ! :wink:

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#247 Messaggio da marioscd »

finalmente sono riuscito, dopo che me lo ero ripromesso da settimane, di guardarmi con calma le foto di questo impressionante lavoro di Andrew... beh, non aggiungo altri elogi alle decine e decine che si sono già espressi qui ma di sicuro possiamo dire che ci troviamo di fronte ad un vero capolavoro. D'altro canto, sapendo chi è l'autore, non avevo il minimo dubbio fin dal momento in cui ha dichiarato che avrebbe realizzato tutto ciò! Giù il cappello...!

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrew245

#248 Messaggio da Andrew245 »

Anch'io non so più che dire dopo tanti complimenti [:I][:I]...Grande Mario :cool: :cool: ...un salutone - Grazie !
- Posso dire che ora, la parte che più spesso sto ad osservare e mi piace di più, è proprio quella della discussione tra i ferrovieri, anche perchè le pose che ho necessariamente dovuto
modificare ai figurini sono state ben studiate e non sempre è facile trovare i personaggi con un atteggiamento valido per ottenere una situazione, un po di fortuna mi ha aiutato .

Andrea
Socio GAS TT

#249 Messaggio da Andrea »

Mail ricevuta all'indirizzo del sito e che testimonia l'ennesimo apprezzamento per il lavoro svolto.

Gentilissimi,
i complimenti per il bellissimo lavoro svolto da Andrea Robassa con la riproduzione del D.R.S. di Pistoia sono il minimo che posso fare anche i soci del Gruppo augurandoci possa esserci il modo di poter ammirare di persona il diorama:.
A Ottobre pv per festeggiare i 150 anni della ferrovia "Porrettana" avremo Porte Aperte al deposito e saranno esposti diorami sulla linea e sarebbe molto bello avere anche quello di Robassa.
Sarà una possibilità ?

Riccardo Coen (presidente del Gruppo fermodellistico Pistoiese "La Porrettana"

Per Andrea: ti inoltro la mail per un contatto. :wink:

Andrew245

#250 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Andrea ; ho risposto via mail al gentilissimo amico Riccardo ; con enorme tristezza ho risposto in modo negativo , nel senso che come sempre e più volte ho qui spiegato, Venezia impedisce e complica molto le cose per i trasporti ; un diorama di 1,50 Mt da trasportare attraverso il caos dei turisti per raggiungere piazzale Roma ( ammesso che io avessi l'automobile , la patente infatti non la possiedo ) sarebbe anche assai rischioso ; in terraferma , beati voi , si carica in auto e via , ma qui cose del genere sono assolutamente impensabili e l'unica mia possibilità che ho per condividere questo hobby, è proprio questo forum, cui devo praticamente tutto ; partecipare a qualche manifestazione tra amici è sempre stato un mio grandissimo desiderio, solo con piccole cose dimostrative eventualmente potrei, ma in casi come questo , ahimè :cool: :cool: :cool: non c'è nulla da fare ! :sad: :sad:
Grazie !!

Torna a “SCALA H0”