carro pianale con garitta
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7726
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
carro pianale con garitta
Pensavo non ce ne fossero più in circolazione, e invece...
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta
Ma non sono FS. Non saprei dire a che amministrazione appartengano.
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta
roy67 ha scritto:
Ce ne sono eccome. Sono spesso parcheggiati alla stazione di manutenzione TAV di Campeggine fra Parma e Reggio Emilia.
Ma non sono FS. Non saprei dire a che amministrazione appartengano.
Molto probabilmente le compagnie private che usano i rotabili FS di recupero, però non saprei dirvi quale.
Ciao
Andrea
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11232
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta
Purtroppo non sono esperto in carri, ma so che prendono anche il nome di "sestine" poiché unendo sei carri (di cui il primo e l'ultimo dovrebbe avere la garitta) si riescono a trasportare gli spezzoni di rotaia da 108 m, trasportate tutte intere.
Carro Uaeeffrrs

Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 101%29.jpg
http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... album=2553
Carro Uaeerrs
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 101%29.JPG
http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... album=2552
Carro Vrtz

Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 101%29.jpg
http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... album=1016
Un treno composto di due "sestine"
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta
Ciao
Andrea
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7726
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta
Solo aveva tutti carri con garitta.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11232
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta
giuseppe_risso ha scritto:
....
Solo aveva tutti carri con garitta.
Interessante.
Sarebbe interessante sapere se c'è una ragione di questo. Osservando le foto dei carri con garitta (ai link che ho trovato prima) sembrerebbe che sotto la garitta ci sia lo spazio per far passare le rotaie intere. Potrebbe essere anche un caso, ma mi sembra strano... forse c'è una ragione.
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7726
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta
- Edimau
- Messaggi: 514
- Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
- Nome: Maurizio
- Regione: Umbria
- Città: Assisi
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta
Fabrizio Borca ha scritto:
<font color="red">giuseppe_risso "]
....
Solo aveva tutti carri con garitta.
Interessante.
Sarebbe interessante sapere se c'è una ragione di questo. Osservando le foto dei carri con garitta (ai link che ho trovato prima) sembrerebbe che sotto la garitta ci sia lo spazio per far passare le rotaie intere. Potrebbe essere anche un caso, ma mi sembra strano... forse c'è una ragione.
quote]
@Fabrizio, se riguardi il filmato vedi che sotto la gaaritta effettivamente c'è spazio.
Per le accoppiatedi cui parla Giuseppe faccio una supposizione. E' una composizione destinata a trasportare ralle più corte o curve. in tal caso il piano di carico di due carri può essere sufficente ed ecco l'accoppiamento a due a due. Logicamente per le ralle da 108mt che credo vengano usate per le nuove linee AV, non ci possono essere punti di passaggio forzati (le "gambe" delle garitte) altrimenti in curva sai che bel pastrocchio!!! Ed ecco perchè delle garitte in testa e in coda.
Lo spazio sotto le garitte credo serva proprio per "infilare le teste delle ralle curve, i pacchi affiancati prendono una posizione diversa.
Maurizio
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11309
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta
Ciao.
Adolfo
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11232
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta
Si trattava del treno 56340/71931 da Fiorentina di Piombino a Piacenza, composto da tre sestine (12 carri) per il trasporto di rotaie da 108 metri.
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7726
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta

Rotaie da 108 metri? E come fanno nelle curve?[:0]
- Edimau
- Messaggi: 514
- Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
- Nome: Maurizio
- Regione: Umbria
- Città: Assisi
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta
giuseppe_risso ha scritto:
Sei un fenomeno.
Rotaie da 108 metri? E come fanno nelle curve?[:0]
Le raddrizzano prima????




Sicuramente fanno linee con ampi raggi di curvatura, poi vedendo il video velocità bassissime!!
Pensa che nel 1979 ero magazziniere, dovevo spedire dalla Calabria a Pomezia le ralle del binario usato per la galleria che avevamo fatto per le condotte forzate erano ralle da 12 mt (ex Spoleto-Norcia), a quei tempi avevamo problemi con i pianali dei camion!!! Ho dovuto usare i carrelloni per i mezzi da lavoro!!!
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11232
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta

Il trasporto di rotaie credo sia assoggettato a particolari prescrizioni. Come dice Maurizio sceglieranno l'itinerario che prevede le curve il meno strette possibile e le velocità sono limitate.
Credo che le rotaie siano posizionate sui carri in modo da potersi flettere e quindi seguire l'andamento dei carrelli e della ferrovia sottostante, in pratica come un serpente. Infatti, guardando il video, si vede che non sono semplicemente poggiate sui carri, ma sono messe in appositi supporti e sono divise l'una dall' altra. Probabilmente in questo modo le rotaie si piegano seguendo l'andamento della ferrovia. Almeno, credo.
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta
Grazie per la pazienza.




- Edimau
- Messaggi: 514
- Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
- Nome: Maurizio
- Regione: Umbria
- Città: Assisi
- Stato: Non connesso
Re: carro pianale con garitta
Massimo ha scritto:
Dotta e interessante discussione, ma le"ralle" non sono appoggi girevoli, vedi classici quelli dove si appoggiano i semirimorchi stradali. Perchè quindi parlate di ralle da 12 m di lunghezza ?
Grazie per la pazienza.![]()
![]()
![]()
![]()
Massimo, probabilmente hai ragione te. Io ho usato il termine "Ralla" che usavamo allora in cantiere e che da allora ho sempre abbinato alle rotaie. Se sia linguisticamente giusto...non lo so proprio!!!
Maurizio
P.S. Ho controllato su wikipedia... è come dici te!!!






