nel 2006 ed ambientata negli anni 60 ; per documentarmi oltre che
aver scattato numerose foto , ho fatto molte misurazioni sul posto , questi due palazzi si trovano a dieci minuti dalla mia abitazione .

Misura della base , cm 30 x 33

I palazzi li ho realizzati in forex , fu proprio in quel periodo che scoprii
questo materiale , ed ebbi subito modo di constatarne i pregi .
I tetti come al solito , realizzati manco a dirlo , con la mia solita tecnica di stuzzicadenti . Gli invecchiamenti che ho cercato di rispettarne come al vero le varie sfumature , li ho eseguiti con matite colorate e la tecnica del drybruscing .

Qui potete vedere che già avevo riprodotto alla base la vegetazione marina

Per rendere più significativa la scenetta , ho posto una coppietta in un momento di vivace discussione...tutti i figurini Preiser li ho dipinti uno ad uno , compresi quelli inseriti nel vaporetto che vedrete .

Appeso fuori ful balcone ho realizzato una minuscola gabbietta del canarino
...c'è realmente anch'esso ...

Qui sul portone , che da sul canale , ho posto una lucina funzionante ; si tratta di una microlampadina da orologio da polso ; anche nel vaporetto ho utilizzato questo sistema , infatti si accende la luce di prua , la cabina del pilota ed la cabina passeggeri . Non è stato uno scherzo collegare i fili a quelle microlampadine , provate a smontare un vecchio orologio , vi renderete conto delle loro misure ...

- IL VAPORETTO
Questo tipo di battello sopravvisse fino a metà degli anni 80 , ora sono molto diversi , appartenevano alla serie Lanza , me li ricordo benissimo , meno confortevoli , abbastanza spartani e rumorosi , la cabina pilota era centrale e non agevolava molto l'imbarco specialmente nelle giornate affollate , ma era anche bello sedersi nella parte di prua d'estate , piuttosto ampia , in quelli attuali di ultima generazione non è più possibile . Ho realizzato , come per il barcone da trasporto , lo scafo in forex , mentre in lamierino di alluminio , tutta la struttura della cabina ,vale a dire " l'opera morta " come si dice in gergo ; possiedo un libro che tratta la storia dei nostri mezzi pubblici , quindi ne ho trovato i disegni quotati e foto varie , permettendomi così di riprodurre esattamente tutti gli interni , compreso quello della cabina pilota . Tutti i salvagenti posti sul tetto , sono stati realizzati con " O " ring in gomma un lavoraccio , poichè la vernice su questo materiale saltava via con facilità . Tutto la pavimentazione del batello è stata foderata a listelli in noce , al vero era in legno . Comunque costruire questo modello è stato veramete molto impegnativo .

Per realizzare l'acqua , ho fatto uno strato di das dipinto , ricoperto poi di resina bicomponente della Prochima in diverse mani , e per creare le onde a prua del battello , ho posto un po di pellicola trasparente per alimenti , mentre la resina era ancora fresca .
- IL BARCONE TRASPORTI -
Qualche volta poteva capitare di vedere anche un cane fare parte dell' equipaggio di qualche barcone dei trasporti ; ho voluto anche qui farne una scenetta mentre il padrone tenta di calmare il suo amico che abbaia ai passeggeri del vaporetto in transito ...

Notate anche il grosso gabbiano a prua , autocostruito , che vola via...

Ciao a Tutti

Andrea