D245 Comofer
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D245 Comofer
Vi scrivo per presentarvi un problema relativo alla loco 245 di Comofer ed al suo (presunto) problema di captazione di corrente.. La loco l'ho appena acquistata nuova e provata subito sui binari (impianto analogico) e con mia grossa delusione, ho constatato il suo andamento a singhiozzo a bassi regimi: ha sempre bisogno della spintarella. Ora vorrei sapere se anche voi avete riscotrato questo problema e come fare per ovviare .. Sull'estetica non si discute, davvero un bel modello...
Grazie a tutti!
ciao!
- MrPatato76
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Re: D245 Comofer
Un goccino di lubrificante...e poi verifica i cambiamenti.
PS: com'è lo stato dei binari??
- obb 1216
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Re: D245 Comofer
come gia detto roberto guarda bene lo stato dei binari. Poi hai polarizzato gli scambi? Si ferma in curva o in rettilineo?
Ciao
- giuseppino
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Re: D245 Comofer
allora : lo stato dei binari è ottimo : nuovi e ben posati.. continuamente puliti con la gomma roco...
Gli sscambi sono Piko, dritti... non so se polarizzati o meno..
La faro' girare come dite voi e vi diro'..
Grazie mille!!
Luca
- Fabrizio
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Re: D245 Comofer

A me l'unica cosa che viene in mente è che un funzionamento un po' incerto ai bassi regimi è una cosa abbastanza comune nelle macchine da manovra, proprio per il passo elettrico corto.
- littlejohn
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Re: D245 Comofer
Se dovesse continuare ad avere bisogno della "spinta" ti consiglio di provare i ganci magnetici della "almrose". Io ho risolto il problema delle macchine da manovra con questo tipo di ganci, perfino la 245 della Rivarossi non si ferma più sugli scambi a basso regime. Sono dei ganci magnetici che collegati al decoder, sulla macchina, ed agli assi del carro che segue , captano la corrente anche dalle ruote del carro. Unico difetto, le manovre devono essere fatte con il carro predisposto agganciato.
Poi ci sono altri metodi più sofisticati con interventi sulla PCB della macchina (tipo dei condensatori che forniscono corrente al motore anche quando non c'è contatto). Di questo però nel forum ci sono persone ben più qualificate di me che possono consigliarti.
Sperando di essere stato utile, un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
- giuseppino
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Re: D245 Comofer
Provero' con questa soluzione anche perchè già dispongo dei ganci suddetti... Il problema è che il mio impianto ed i miei rotabili non sono digitali... è tutto analogico!
Devo saldare i fili alle lamelle di corrente sia del carro che della d245?
Passi per il carro che mi sembra operazione abbastanza facile.. Ma per la loco?
Per il carro devo aggiungere delle lamelle giusto?
Per la d245 devo aprirla e vedere come fare?
Grazie mille
Luca
- saverD445
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Re: D245 Comofer
La mia 245 non ne ha mai voluto sapere di andare , se non a spinte,fin quanto non è volata giu' dal plastico.
La mia ora è in mano all'amico Davide ( magin81 ) che per sfida l'ha presa in mano e smontata , rifate le lamelle e tante altre cose.
Appena possibile credo che Davide possa rispondere meglio ai tuoi dubbi.
Io da canto mio, non comprerò mai piu' tale locomotiva di tale marca , ma non la voglio manco a regalo...
La mia rischia di fare la fine di lasciarla in un tronchino morto , arrugginita ( per davvero )
P.S. la mia è digitalizzata con Esu V3 , non ricordo... ma Davide si..

- Docdelburg
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Re: D245 Comofer
Per non parlare dei blocchi nel bel mezzo di deviatoi (nonostante fossero polarizzati).
Ottimo il suggerimento deli ganci Almrose con passaggio di corrente.
Da parte mia ho risolto il problema acquistando nel tempo ben tre D214 Roco che, pur essendo solo a 2 assi, vanno dappertutto, tirano di tutto e non si fermano mai essendo anche con asse isostatico.
- Fegin77
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Re: D245 Comofer
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Re: D245 Comofer
Vorrei sapere come procedere per realizzare questo lavoro..
I fili provenienti dai ganci magnetici vanno saldati alle lamelle? Cos'altro devo fare?
Grazie
- cararci
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Re: D245 Comofer
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Re: D245 Comofer
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Re: D245 Comofer
come ti ho risposto in mp, la D245 comofer è veramente ostica da sistemare rispetto, ad esempio, alla D245 HRR. Il problema principale che ho riscontrato è stato il movimento degli assi dovuto alla presenza delle bielle. Praticamente i due assali esterni, collegati tra loro da una cascata di ingranaggi, oscillano nelle loro sedi (per dare una certa isostaticità al modello), ma soprattutto l'assale centrale va dove vuole lui. Questo fa si che la loco "balli" sul binario e provocando problemi di captazione continui.
Io su quella di valerio avevo sostituito tutte le lamelle, mettendone di più spesse ed avevo ridotto il gioco degli assali nelle loro sedi (ma nei falsi piani comunque da problemi).
Altre soluzioni sono:
- inserimento di condensatori (in digitale e su decoder predisposti);
- modifica delle bielle, con allargamento dei fori dei perni;
- carro scudo
- aumento del peso per aumentare lo schiacciamento al binario delle ruote e migliorare la captazione.
Come vedi, quella più facile è la soluzione del carro scudo. Comunque ti posto un video che feci su quella di valerio dopo le modifiche da me fatte
Ciao
Davide
- nek
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Re: D245 Comofer
Ho gli stessi problemi che avete voi(non capta bene corrente e bisogna spingerla) e visto che è la mia prima loco digi, potete immaginare quanto sia incaz...Ho cercato su altri forum e il problema è lo stesso per decine di persone.Ma mi chiedevo , nessuno ha mai provato a chiedere chiarimenti alla ditta produttrice???
- centu
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Re: D245 Comofer
la modifica può essere artigianale (vedi sito di Paolo Despx), oppure delle USP di marca tipo, nel caso di Lenz Gold, il Lenz Power 1.
io che ho un plastico a scartamento ridotto h0e, con macchine dal passo elettrico corto, mi ha risolto diversi problemi.
unico e grosso problema, il costo....tant'è che ne ho presi per ora solo 2.
il resto piano piano.
ciao