Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao Ragazzi,
vi mostro un'idea che mi è venuta in mente in questo giorni e solo oggi sono riuscito a pubblicare visto che ho fregat..ehm, preso in prestito la macchina fotografica di mia sorella[:I][:I]
mentre lavoravo al banco a lavoro, mio fratello si è messo a giocherellare con un pezzo di compensato da 3mm e lo ha stretto nella mia morsa Immagine: 72,99 KB
potete immaginare cosa notai Immagine: 76,83 KB
ripetuto a 90' ecco il risultato Immagine: 44,27 KB
poi basta tagliarlo e colorarlo ed il gioco è fatto
ovviamente io li ho fatti in compensato perchè è la prima cosa che mi è capitata tra le mani, ma magari su un foglio di rame verrebbero meglio
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".
E' una buona idea, però... perchè postare qua, e non in "tecniche"?
Hai ragione Rolando, mi è venuto in mente appena ho spento il computer
[quote="massimiliano ha scritto:</font id="red"> quelli tondi li potresti fare anche con le teste dei chiodi ci sono quelli che l'hanno zigrinata
[/quote]
A questo proprio non ci avevo pensato[:0][:0], bella intuizione Max
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".
Ciao, ne aggiungo un'altra alle tante idee degli altri amici : prova a stringere nella morsa una lima con sopra un pezzetto di stagnolaappoggito su un pezzo di legno ; quando stringi la trama della lima si trasferirà sulla stagnola e otterrai un bel pel pezzo di lamiera striata. L'unica differenza con il siatema che hai messo in pratica tu consiste nel fotto che inquesto modo puoi scegliere sia lo spessore del supporto ( carta stagnola ,alluminio per cucina, fondi delle vaschette sempre in alluminio per cucina e via discorrendo ) sia la trama del disegno ( basta cambiare lima: per legno ,per ferro ,a grana fine .grossa...etc. ) Ciao Nino
Ciao, ne aggiungo un'altra alle tante idee degli altri amici : prova a stringere nella morsa una lima con sopra un pezzetto di stagnolaappoggito su un pezzo di legno ; quando stringi la trama della lima si trasferirà sulla stagnola e otterrai un bel pel pezzo di lamiera striata. L'unica differenza con il siatema che hai messo in pratica tu consiste nel fotto che inquesto modo puoi scegliere sia lo spessore del supporto ( carta stagnola ,alluminio per cucina, fondi delle vaschette sempre in alluminio per cucina e via discorrendo ) sia la trama del disegno ( basta cambiare lima: per legno ,per ferro ,a grana fine .grossa...etc. ) Ciao Nino
Ma allora é proprio vero che voi ferrovieri, quando lavorate , pensate a tutto tranne che ai treni veri...
Ma che bravo Alessandro.........ottima genialata. Alle volte casualmente uno scopre qualcosa che nessuno oserebbe mai pensare.
B R A V I S S I M O. Saluti. Egidio.
Bravo Alessandro, la creatività è alla base del nosto hobby!.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
- Idea molto valida Alessandro, benissimo , bisognerebbe provare l'effetto anche su forex . Rimanendo in tema tombini, volendo, ci sarebbe anche un altro metodo, utilizzando i comuni nastri in plastica di sicurezza per pacchi .
Un altro modo per realizzare lamiere zigrinate e' incollare con vinavil diluito del tulle (ottimo quello usato per i confetti) su lastrine di plasticard. Sto usando questo sistema per la pesa carri del mio modulo.
marioscd ha scritto:
Sto usando questo sistema per la pesa carri del mio modulo.
Fotina grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Un altro modo per realizzare lamiere zigrinate e' incollare con vinavil diluito del tulle (ottimo quello usato per i confetti) su lastrine di plasticard.
il bello del modellismo, è che ognuno ha il suo modo per risolvere un problema, e tutti sono altrettanto validi :geek:
marioscd ha scritto:
Appena rientro a casa dalla raccolta delle olive volentieri!!!
Caspita!!
Allora mandami anche qualche chilo di olive e un paio di litri d'olio.
Un po' anche a Giuseppe che deve farci il pesto.