Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Pulizia dei binari: come procedere?

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
CHECCO
Nome: Francesco
Regione: Abruzzo
Città: Poggiofiorito
Stato: Non connesso

Pulizia dei binari: come procedere?

#1 Messaggio da CHECCO »

Salve a tutti sono Francesco è ho appena cominciato un plastico h0....
Volevo chiedere, essendo DISPERATO perchè il mio trenino mi va a tratti...
la causa è che quando ho incollato i binari e la massicciata è andata della colla sul fungo[:(!]... COSA DEVO FARE PER FAR TORNARE IL MIO TRENINO A CORRERE SENZA SPINTONI????

GRAZIE

Francesco

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Pulizia dei binari: come procedere?

#2 Messaggio da adobel55 »

Ci sono in commercio delle gomme particolari (Noch) che servono per pulire i binari.
Come fai date potresti usare una lametta da barba e passarla sul fungo dei binari per eliminare la vernice che è caduta o la colla.
Ciao.
Adolfo

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca

#3 Messaggio da 58dedo »

Ciao Francesco, altra alternativa, straccio inbevuto di trielina per smacchiare i vestiti o benzina avio per ricaricare gli accendini e olio di gomito :wink:

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Gli amici che mi hanno preceduto ti han dato degli ottimi rimedi. Io invece volevo focalizzare l'attenzione sulla posa esatta e precisa dei binari.
Alle volte non si da tanto importanza a tale operazione. Ma se ci pensiamo un attimo bene, e' da questa operazione svolta bene che dipende poi
tutto il resto. Vada che sei alle "prime armi" Francesco ma una domanda mi e' doverosa ? Perche' hai usato la colla per fissare i binari ? Esiste l' altro
metodo di adoperare i chiodini posizionandoli negli appositi buchini che il binario stesso presenta. Secondo me la vedo una valida alternativa che non
compromette assolutamente l'aspetto della conduzione di corrente e poi non si verificano degli accumuli di colla tra le traversine, dato che, una volta
posati sul basamento di sughero, dobbiamo riempire gli spazi con il ballast simulando il pietrisco e la massicciata della sede ferroviaria. :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Molto usata la gomma pulisci-binari della Roco o in alternativa uno straccio imbevuto di smacchiatore AVIO reperibile nei brico.
In particolare NON USARE abrasivi come carta vetrata e lime.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#6 Messaggio da Andrea »

Utilissima la gomma puliscibinari (io utilizzo la gomma abrasiva della Roco, comunque un comune "sgommatutto" va benissimo) che elimina le tracce di sporco senza rovinare la superficie di contatto.

Immagine

Nel caso in cui il plastico presenta dei tratti irraggiungibili (ad esempio i tratti in galleria), diventa indispensabile l’utilizzo di un carro puliscibinari che ha la gomma pulitrice posizionata proprio nella parte sottostante.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

EMIGRANTE
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli

#7 Messaggio da EMIGRANTE »

Concordo in pieno...
Evito carta abrasiva o simili,mi raccomando...Quello era un metodo di 30 anni fa... :wink:
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

schunt
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina

#8 Messaggio da schunt »

Uno dei tanti suggerimenti !

Io uso benzina avio, e come supporto i feltri adesivi che si usano per insonorizzare le sedie ed i tavoli.

Con della colla vinilica ho incollato il feltro ad un pezzetto di legno che mi serve per agguantarlo nel modo migliore, poi benzina avio e strofinare il binario!
Enzo

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#9 Messaggio da modellbahn73 »

Attacca un trattore (inteso come locomotiva) al carro puliscibinari della Roco e con un paio di giri li fai tornare lucidi...
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Handyman
Nome: Daniele
Città: Mendrisio

#10 Messaggio da Handyman »

Egidio ha scritto:

Gli amici che mi hanno preceduto ti han dato degli ottimi rimedi. Io invece volevo focalizzare l'attenzione sulla posa esatta e precisa dei binari.
Alle volte non si da tanto importanza a tale operazione. Ma se ci pensiamo un attimo bene, e' da questa operazione svolta bene che dipende poi
tutto il resto. Vada che sei alle "prime armi" Francesco ma una domanda mi e' doverosa ? Perche' hai usato la colla per fissare i binari ? Esiste l' altro
metodo di adoperare i chiodini posizionandoli negli appositi buchini che il binario stesso presenta. Secondo me la vedo una valida alternativa che non
compromette assolutamente l'aspetto della conduzione di corrente e poi non si verificano degli accumuli di colla tra le traversine, dato che, una volta
posati sul basamento di sughero, dobbiamo riempire gli spazi con il ballast simulando il pietrisco e la massicciata della sede ferroviaria. :wink:

Egidio, dal punto di vista della trasmissione del rumore. la posa con viti o chiodini è disastrosa. Dal punto di vista meccanico se non si fa molta attenzione si possono incontrare non pochi problemi. Incollati con la colla giusta, invece, non danno nessuno di questi problemi, a condizione naturalemte che il sottofondo sia posato correttamente. Il plastico dell'AFC ha tutti i binari incollati sul resorb e non da problemi.
Riguardo alla pulizia.... olio di gomito e benzina rettificata come hanno già scritto gli altri.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#11 Messaggio da Egidio »

Handyman ha scritto:
Egidio ha scritto:

Egidio, dal punto di vista della trasmissione del rumore. la posa con viti o chiodini è disastrosa. Dal punto di vista meccanico se non si fa molta attenzione si possono incontrare non pochi problemi. Incollati con la colla giusta, invece, non danno nessuno di questi problemi, a condizione naturalemte che il sottofondo sia posato correttamente. Il plastico dell'AFC ha tutti i binari incollati sul resorb e non da problemi.
Riguardo alla pulizia.... olio di gomito e benzina rettificata come hanno già scritto gli altri.

Francamente e' quello il metodo con cui ho posato i binari sul supporto di sughero. E tutto sommato non ho avuto seri problemi. All'epoca un amico mi indirizzo appunto verso questo metodo sconsigliandomi appunto l' utilizzo di colle. Mi convinse allor quando mi disse che se per diversi motivi sarei ricorso alla rimozione di un tratto di binario, per un qualsiasi motivo, se lo stesso fosse stato fissato con la colla sarebbero stati seri guai...... Comunque le possibilita' sono molteplici ed e' giusto che ognuno si orienti su quella che ritiene la piu' favorevole. Saluti Egidio.
Egidio Lofrano

Handyman

#12 Messaggio da Handyman »

Dipende dal tipo di colla utilizzato. La colla che utilizziamo rimane elastica e premette una rimozione dei binari senza particolari difficoltà, meno che quelli inchiodati o incollati.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

tRAIn-MONDO
Nome: raimondo
Regione: Sicilia
Città: pietraperzia

#13 Messaggio da tRAIn-MONDO »

Handyman ha scritto:

Dipende dal tipo di colla utilizzato. La colla che utilizziamo rimane elastica e premette una rimozione dei binari senza particolari difficoltà, meno che quelli inchiodati o incollati.

Scusa, ma che tipo di colla usate?
Nel mio costruendo plastico, sto per arrivare alla posa dei binari, ed ogni suggerimento può essermi utile.
Ciao

Raimondo
Raimondo - I trenini Lima, ricordo di un infanzia lontana.

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#14 Messaggio da dilan »

Ciao Raimondo,
per incollare il binario è sufficiente usare del comune vinavil.
Io normalmente dopo aver allineato i binari li fisso con semplici viti e rondelle fra le traversine.
Poi metto il ballast ed infine, con una siringa colo sopra il pietrisco vinavil molto diluito con acqua al quale aggiungo qualche goccia di detersivo per piatti, che aiuta a far penetrare il liquido fra le pietre.
Quando il vinavil è asciutto (in genere bastano 24 ore) tolgo le viti ed il tutto resta fissato perfettamente senza problemi.
Antonio

Handyman

#15 Messaggio da Handyman »

Unico neo utilizzando la colla vinilica: diventa difficile staccare la massicciata e i binari. Dal punto di vista acustico, diventando piuttosto rigida tende a trasmettere il suono.
La colla che utilizziamo è specifica per la gomma ed è disitribuita da Axel Frohwein. Purtroppo non è specificato da nessuna parte che bestia sia...

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#16 Messaggio da dilan »

Handyman ha scritto:

Unico neo utilizzando la colla vinilica: diventa difficile staccare la massicciata e i binari. Dal punto di vista acustico, diventando piuttosto rigida tende a trasmettere il suono.
La colla che utilizziamo è specifica per la gomma ed è disitribuita da Axel Frohwein. Purtroppo non è specificato da nessuna parte che bestia sia...

Quello che dici è vero nel caso che fra il piano ed il binario venga interposto un supporto rigido come il sughero.

Non conosco la colla di cui fai cenno.

Io, per il mio plastico, a posto del sughero, ho utilizzato una spugna fonoassorbente da 5 millimetri di spessore, che viene adoperata in edilizia.

L'effetto finale è che una volta asciugata la colla e fissato il ballast, la spugna resta soffice e fa da ammortizzatore.

Nel mio plastico il risultato ottenuto è soddisfacente.
Antonio

CHECCO
Nome: Francesco
Città: Poggiofiorito

#17 Messaggio da CHECCO »

grazie mi siete stati molto di aiuto
Francesco

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Città: San Giorgio Bigarello

#18 Messaggio da MarcoMN »

Frequentando un comune brico mi sono imbattuto in una gomma per pulire lo scamosciato.

Lascia i binari molto puliti ma devo ammettere che lascia residui che vanno poi aspirati.

Se non altro si tratta di un prodotto da 3 euro contro i 15 della Roco.
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#19 Messaggio da v200 »

A compendio,
Cosa che sporca molto sono gli anelli di aderenza, in alcuni impianti senza rampe conviene toglierli.
Molto utile un apparecchio a frequenza per la pulizia binari che facendoli vibrare li mantiene puliti, utilissimo nei plastici con molte gallerie.
Inconvenienti
bisogna togliere loco e rotabili dal tracciato
in digitale disconnettere la centrale
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “TECNICHE”