Pulizia dei binari: come procedere?
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- CHECCO
- Nome: Francesco
- Regione: Abruzzo
- Città: Poggiofiorito
- Stato: Non connesso
Pulizia dei binari: come procedere?
Volevo chiedere, essendo DISPERATO perchè il mio trenino mi va a tratti...
la causa è che quando ho incollato i binari e la massicciata è andata della colla sul fungo[:(!]... COSA DEVO FARE PER FAR TORNARE IL MIO TRENINO A CORRERE SENZA SPINTONI????
GRAZIE
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Re: Pulizia dei binari: come procedere?
Come fai date potresti usare una lametta da barba e passarla sul fungo dei binari per eliminare la vernice che è caduta o la colla.
Ciao.
Adolfo
- 58dedo
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Regione: Lombardia
- Città: Rovellasca

- Egidio
- Nome: Egidio
- Città: Ortona
Alle volte non si da tanto importanza a tale operazione. Ma se ci pensiamo un attimo bene, e' da questa operazione svolta bene che dipende poi
tutto il resto. Vada che sei alle "prime armi" Francesco ma una domanda mi e' doverosa ? Perche' hai usato la colla per fissare i binari ? Esiste l' altro
metodo di adoperare i chiodini posizionandoli negli appositi buchini che il binario stesso presenta. Secondo me la vedo una valida alternativa che non
compromette assolutamente l'aspetto della conduzione di corrente e poi non si verificano degli accumuli di colla tra le traversine, dato che, una volta
posati sul basamento di sughero, dobbiamo riempire gli spazi con il ballast simulando il pietrisco e la massicciata della sede ferroviaria.

Saluti. Egidio.

- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
In particolare NON USARE abrasivi come carta vetrata e lime.
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Nel caso in cui il plastico presenta dei tratti irraggiungibili (ad esempio i tratti in galleria), diventa indispensabile l’utilizzo di un carro puliscibinari che ha la gomma pulitrice posizionata proprio nella parte sottostante.
- EMIGRANTE
- Nome: gabriele
- Regione: Campania
- Città: Napoli
Evito carta abrasiva o simili,mi raccomando...Quello era un metodo di 30 anni fa...

- schunt
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
Io uso benzina avio, e come supporto i feltri adesivi che si usano per insonorizzare le sedie ed i tavoli.
Con della colla vinilica ho incollato il feltro ad un pezzetto di legno che mi serve per agguantarlo nel modo migliore, poi benzina avio e strofinare il binario!
- modellbahn73
- Nome: Adriano
- Regione: Piemonte
- Città: Suno
- Handyman
- Nome: Daniele
- Città: Mendrisio
Egidio ha scritto:
Gli amici che mi hanno preceduto ti han dato degli ottimi rimedi. Io invece volevo focalizzare l'attenzione sulla posa esatta e precisa dei binari.
Alle volte non si da tanto importanza a tale operazione. Ma se ci pensiamo un attimo bene, e' da questa operazione svolta bene che dipende poi
tutto il resto. Vada che sei alle "prime armi" Francesco ma una domanda mi e' doverosa ? Perche' hai usato la colla per fissare i binari ? Esiste l' altro
metodo di adoperare i chiodini posizionandoli negli appositi buchini che il binario stesso presenta. Secondo me la vedo una valida alternativa che non
compromette assolutamente l'aspetto della conduzione di corrente e poi non si verificano degli accumuli di colla tra le traversine, dato che, una volta
posati sul basamento di sughero, dobbiamo riempire gli spazi con il ballast simulando il pietrisco e la massicciata della sede ferroviaria.![]()
Saluti. Egidio.![]()
Egidio, dal punto di vista della trasmissione del rumore. la posa con viti o chiodini è disastrosa. Dal punto di vista meccanico se non si fa molta attenzione si possono incontrare non pochi problemi. Incollati con la colla giusta, invece, non danno nessuno di questi problemi, a condizione naturalemte che il sottofondo sia posato correttamente. Il plastico dell'AFC ha tutti i binari incollati sul resorb e non da problemi.
Riguardo alla pulizia.... olio di gomito e benzina rettificata come hanno già scritto gli altri.
- Egidio
- Nome: Egidio
- Città: Ortona
Handyman ha scritto:
Egidio ha scritto:
Gli amici che mi hanno preceduto ti han dato degli ottimi rimedi. Io invece volevo focalizzare l'attenzione sulla posa esatta e precisa dei binari.
posati sul basamento di sughero, dobbiamo riempire gli spazi con il ballast simulando il pietrisco e la massicciata della sede ferroviaria.![]()
Saluti. Egidio.![]()
Egidio, dal punto di vista della trasmissione del rumore. la posa con viti o chiodini è disastrosa. Dal punto di vista meccanico se non si fa molta attenzione si possono incontrare non pochi problemi. Incollati con la colla giusta, invece, non danno nessuno di questi problemi, a condizione naturalemte che il sottofondo sia posato correttamente. Il plastico dell'AFC ha tutti i binari incollati sul resorb e non da problemi.
Riguardo alla pulizia.... olio di gomito e benzina rettificata come hanno già scritto gli altri.
Francamente e' quello il metodo con cui ho posato i binari sul supporto di sughero. E tutto sommato non ho avuto seri problemi. All'epoca un amico mi indirizzo appunto verso questo metodo sconsigliandomi appunto l' utilizzo di colle. Mi convinse allor quando mi disse che se per diversi motivi sarei ricorso alla rimozione di un tratto di binario, per un qualsiasi motivo, se lo stesso fosse stato fissato con la colla sarebbero stati seri guai...... Comunque le possibilita' sono molteplici ed e' giusto che ognuno si orienti su quella che ritiene la piu' favorevole. Saluti Egidio.
- Handyman
- tRAIn-MONDO
- Nome: raimondo
- Regione: Sicilia
- Città: pietraperzia
Handyman ha scritto:
Dipende dal tipo di colla utilizzato. La colla che utilizziamo rimane elastica e premette una rimozione dei binari senza particolari difficoltà, meno che quelli inchiodati o incollati.
Scusa, ma che tipo di colla usate?
Nel mio costruendo plastico, sto per arrivare alla posa dei binari, ed ogni suggerimento può essermi utile.
Ciao
Raimondo
- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
per incollare il binario è sufficiente usare del comune vinavil.
Io normalmente dopo aver allineato i binari li fisso con semplici viti e rondelle fra le traversine.
Poi metto il ballast ed infine, con una siringa colo sopra il pietrisco vinavil molto diluito con acqua al quale aggiungo qualche goccia di detersivo per piatti, che aiuta a far penetrare il liquido fra le pietre.
Quando il vinavil è asciutto (in genere bastano 24 ore) tolgo le viti ed il tutto resta fissato perfettamente senza problemi.
- Handyman
La colla che utilizziamo è specifica per la gomma ed è disitribuita da Axel Frohwein. Purtroppo non è specificato da nessuna parte che bestia sia...
- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
Handyman ha scritto:
Unico neo utilizzando la colla vinilica: diventa difficile staccare la massicciata e i binari. Dal punto di vista acustico, diventando piuttosto rigida tende a trasmettere il suono.
La colla che utilizziamo è specifica per la gomma ed è disitribuita da Axel Frohwein. Purtroppo non è specificato da nessuna parte che bestia sia...
Quello che dici è vero nel caso che fra il piano ed il binario venga interposto un supporto rigido come il sughero.
Non conosco la colla di cui fai cenno.
Io, per il mio plastico, a posto del sughero, ho utilizzato una spugna fonoassorbente da 5 millimetri di spessore, che viene adoperata in edilizia.
L'effetto finale è che una volta asciugata la colla e fissato il ballast, la spugna resta soffice e fa da ammortizzatore.
Nel mio plastico il risultato ottenuto è soddisfacente.
- MarcoMN
- Socio GAS TT
- Nome: Marco
- Città: San Giorgio Bigarello
Lascia i binari molto puliti ma devo ammettere che lascia residui che vanno poi aspirati.
Se non altro si tratta di un prodotto da 3 euro contro i 15 della Roco.
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
Cosa che sporca molto sono gli anelli di aderenza, in alcuni impianti senza rampe conviene toglierli.
Molto utile un apparecchio a frequenza per la pulizia binari che facendoli vibrare li mantiene puliti, utilissimo nei plastici con molte gallerie.
Inconvenienti
bisogna togliere loco e rotabili dal tracciato
in digitale disconnettere la centrale
Roby