2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Aiuto impiego di led rettangolari

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Aiuto impiego di led rettangolari

#1 Messaggio da Docdelburg »

Avrei bisogni di capire come si usano, o meglio, come si fissano su un quadro sinottico dei nostri, i led di forma rettangolare come quelli in figura.

Immagine:
Immagine
31,19 KB

Immagine:
Immagine
21,31 KB

Sarebbe infatti più efficace rappresentare un itinerario attivo con led di questo tipo invece che con i soliti led circolari.
Grazie a chi mi potrà fornire qualche aiuto.

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

Re: Aiuto impiego di led rettangolari

#2 Messaggio da sal727 »

Si usano come un led normale, unica differenza è l'involucro che è rettangolare invece che rotondo, per fissarli è un po' più complicato dei tondi, con i tondi basta forare col trapano qui invece devi fare uno smusso rettangolare, si trovano anche barrette con più led rettangolari in linea usate come ampiezza di segnale

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#3 Messaggio da adobel55 »

Doc, come si fissano non lo so, ma butto li, anzi qui un pensiero che mi è balenato, spero che non sia una castroneria.
Si potrebbe pensare, come al vero, che l'itinerario di instradamento nel suo insieme si illumini tutto ?
Cioè da sotto inserire l'illuminazione che evidenzi l'itinerario selezionato ?
Sarebbe molto carino e realistico.
Un saluto.
Adolfo

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Parma

#4 Messaggio da roy67 »

I led hanno diverse forme per un migliore loro utilizzo. Se quelli a sezione rotonda sono ottimi come spia, a sezione triangolare come freccia indicatrice, quelli rettangolari (o quadrati) per creare delle barre lineari.

Li ho usati per autocostruire il Vu-meter settaggio dei volumi dei vari canali audio del Marshall, l'amplificatore della chitarra.

Immagine:
Immagine
289,04 KB

Nel seguente video, dietro le mie spalle, si vede il suo funzionamento

Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Ottimo grazie, immaginavo esistessero dei portaled simili a quelli per led circolari ma non li trovo. Meglio ancora se ci fossero delle barrette da illuminare l'intero itinerario....
Qualche indicazione o qualche sito?
Grazie

sal727
Nome: Salvatore
Città: Bologna

#6 Messaggio da sal727 »

E' un problema trovarli posizionati in linea, non essendoci più un grande uso, al massimo puoi trovarli così
http://www.ebay.it/itm/2pcs-AMAZING-7-x ... SwKfVXEV1p
altrimenti usare una basetta millefori e metterli in linea, per posizionarli bisogna poi studiare il metodo

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#7 Messaggio da marioscd »

io li avevo usati su un sinottico. Il mio procedimento era stato questo: stampa su cartoncino fotografico del piano del sinottico con esatta posizione dei contorni led. Taglio di questi ultimi con cutter di precisione in maniera da avere come risultato il pannello sinottico stampato e le zone led aperte. Una stampa analoga su carta normale da usare come dima per tagliare un supporto inferiore (può essere compensato da 3/4mm oppure policarbonato o altro). In questo caso il taglio dell'ingombro led deve essere preciso ma ci si può anche permettere che non sia "iper-preciso" in quanto poi sarà la carta fotografica ad essere in vista. Infine ho creato un "sandwich" inserendo il cartoncino tra un pannello di plexiglas trasparente ed il supporto inferiore. Ho poi inserito i LED fino a portare a battuta sul plexiglas le teste. Infine ho incollato con colla generica i led. Volendo fare un lavoro migliore si potrebbe inserire i reofori dei led (senza saldarli) in posizione su una basetta millefori e poi procedere come detto sopra infilando i led nei vani appositi bloccando alla giusta altezza la piastra millefori (si possono usare delle torrette di fissaggio). Infine saldare il tutto...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#8 Messaggio da liftman »

Ciao!
Rolando

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Mi sembrano valide un po' tutte le info di Sal, Mario e Rolando. Poi dipende....
Io ho fatto così:

Sinottico per un deviatoio:
Immagine
103,81 KB

Il pannello frontale di copertura l'ho realizzato con un sottile foglio di plasticard opportunamente lavorato per fare uscire solo la "testa" dei led (qui non visibile).

Ed
ED

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”