Automezzi italiani scala H0
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- centu
- Nome: Alessio
- Regione: Lombardia
- Città: Castellanza
- Stato: Non connesso
Re: Automezzi italiani scala H0
quello della punta di stuzzicadenti per rifinire i particolari più ostici è un'ottima soluzione...che metterò subito in pratica.
grazie 1000
- ale ale
- Città: Milano
Iveco 190 Turbo realizzato su base Herpa con decals varie, le strisce della cabina dovrebbero essere G&G rail.
Immagine:

480,11 KB
Immagine:

344 KB
Immagine:

349,33 KB
Iveco 330 con spazzaneve e spargisale, è un mix di mezzi ed accessori Herpa e Roco.
Immagine:

450,45 KB
Immagine:

491,22 KB
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
- martin67
- Nome: Martin
- Regione: Estero
- Città: Hallbergmoos
my first post will be about trucks. Since my youth I have been a big fan of Italian trucks. My parents took me to Italy twice a year since 1979, and travelling the roads were a real thrill. I just kept watching trucks, so different to the ones at home in Germany. Later on, around 83/84, when Herpa started to make those great Ivecos, I started to build Italian trucks by myself for my collection. The models I show here are maybe not as detailed as the ones shown before, but note, they have been built some (almost) 30 years ago.
Start with a OM Iveco Millepiedi (maybe not realy prototypical, but I saw some 8x4 Units probably rebuilt with Iveco cabs)
Second is a FIAT/Iveco 190F38 with 3-axle trailer of a typical italian design (Viberti?)
Something a bit more modern, Scania R142 with a Bartoletti-Style Trailer
The front and rear axle of the trailer are connected and turn (built after a suggestion in the german magazine MAZ - Modell Auto Zeitschrift back in the mid-80's)
Now a Ford Transcontinental, which was a very popular long distance truck in the late 70's. Different colours of truck and trailers are quite common in the real world

This is just a small look into my collection of trucks of the 80's. But the story does not end here. Recently I found Co.Met. models, resin kits of some real classics. The first one is almost finished, a Lancia Esagamma 4/4 Truck and trailer.

There is another one being built, a OM Titano. This one is not yet finished.

Have a nice evening,
Martin
- MrMassy86
- Socio GAS TT

- ale ale

Fiat 690T. Ho usato come base per il trattore il modello della G&G rail. L'ho smontato tutto, cosa peraltro non facile visto che è in resina, metallo bianco e fotoincisioni; ho così potuto rimediare a vari difetti di montaggio. Ho verniciato poi tutti i dettagli e dato un paio di mani di trasparente acrilico lucido alla cabina, verniciata in origine con colori opachi.
Ho verniciato poi in grigio l'interno della cabina, ripassato in nero opaco i sedili ed il fondo della strumentazione, in bianco il volante.
Il semirimorchio è di origine Wiking, verniciato in colore simile a quello del trattore.
I paraspruzzi sono stampati su cartoncino F4 da file in alta risoluzione, li ho poi verniciati sul retro e sui bordi in nero opaco in modo sa simulare la gomma con cui erano fatti al vero. Targhe e tabelle TIR sono stampati su carta fotografica, le strisce bianche per trasporto conto terzi sono avanzi di un foglio decals della Tauromodels.
Immagine:

175,76 KB
Immagine:

170,07 KB
Immagine:

170,1 KB
Immagine:

160,83 KB
Immagine:

172,56 KB
- MrMassy86
- Socio GAS TT

- elmofer
- Nome: Marco
- Regione: Lazio
- Città: Aprilia

- Digtrain
- Nome: Walter
- Città: Casarile

caspita, le tue sono veramente delle splendide realizzazioni!!!

Ciao Walter :geek:
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Ciao.
Adolfo
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- ale ale

Elaborazione del glorioso Fiat 682 Rivarossi con relativa cisterna Supercortemaggiore.
La verniciatura della cabina, del rimorchio e le decals della cisterna sono originali Rivarossi. Le scritte AGIP sulle portiere sono fatte in proprio su carta decals trasparente per ink jet.
Modifiche al trattore: aggiunta interni, specchi, ganci ai lati della calandra e tergi della G&G rail.
Rifacimento della curvatura superiore del parabrezza, l'ho limato tutto senza rovinare la vernice. Verniciatura interno cabina in grigio chiaro opaco, coerente con il colore che ho dato all'interno in resina. Aggiunta triangolo per la presenza del rimorchio, accessorio Brekina.
Ho limato i brutti fari, sempre senza rovinare la vernice, e montato i lucenti di Tron di dimensioni adeguate.
Staffe di sostegno luci posteriori e portatarga fatte con avanzi di fotoincisioni e di specchietti spezzati di camion, più aggiunta di piccole lucine di Tron rosse ed arancio.
Rifacimento parziale del paraurti anteriore: ho fatto l'incavo sotto alla calandra e messo delle striscioline di plasticard sui labbri superiore ed inferiore del paraurti.
Ruote: sono le trilex della Herpa dell'ultima produzione. Le ho smontate tutte e le ho verniciate come da schema colori dei camion dell'AGIP dell'epoca. Quindi: primer bianco bianco Tamiya, giallo a spruzzo e poi verniciatura della parte esterna con pennellino e nero smeilucido Tamiya, in modo da lasciare in giallo razze e mozzi. La verniciatura delle ruote non è stata tra le cose più semplici...
La I anteriore per trasporto idrocarburi è fatta con un pezzo di una vaschetta allumino tagliato a misura ed il fondo di una lucina di Tron per il puntino sopra. Li ho incisi entrambi in modo irregolare, così da simulare i catarifrangenti che li componevano, poi verniciati in bianco. La posteriore era stampato sul rimorchio.
Vetri cabina fatti in acetato, ho lasciato quello guida semiaperto

Targhe stampate su carta fotografica e solita verniciatura dei vari dettagli.
Immagine:

195,47 KB
Immagine:

190,99 KB
Immagine:

181,11 KB
Immagine:

211,82 KB
Immagine:

130,33 KB
- adobel55
- Socio GAS TT