Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao Federico ; no non ho disegni quotati , perchè , come penso avrai visto l'ho ricavata da una semplice scatola di diapositive , quindi se segui la descrizione
penso saresti facilmente in grado di realizzarla anche tu , sarebbe una bella cosa , prova , se hai bisogno di vari suggerimenti , rimango a disposizione !
Andrea
Sì, scusa Andrew, stasera sono fuso... avendola ricavata dalla scatola, giustamente, non hai nessun disegno
Mi potresti solo dare altezza, larghezza e profondità, anche approssimative?
Andrea, le tue realizzazioni raggiungono livelli talmente elevati da lasciare senza parole...
Per le riproduzioni dei giornali in questa scala io avrei usato solo la stampante e una carta ad alta risoluzione.
Resto in attesa del prossimo e sicuramente strabiliante lavoro
Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Un utente mi ha contattato per avere informazioni sull'edicola oggetto della guida.
Andrea gli ha risposto ed io inserisco anche qui in modo che tutti possano trarne beneficio.
Ci sarà l'invasione delle edicole?
<font color="navy">…è evidente che la base di partenza è quella di una scatoletta per diapositive delle dimensioni di 7,5 mm X 5,3 X 4 cm di altezza ed il cui fondo costituirà sin dall'inizio il tetto al quale dovrai aggiungere la parte a falde oblique di 6,3 mm di altezza ; la base vera del modello sarà un pezzo di plasticard ritagliato del medesimo perimetro ed in collato ; una volta tagliate perfettamente a squadra le aperture, ti risulterà praticamente , hehe, un tavolino, ora non ti basterà che foderarne i bordi con un listello a sez. ad " H "da mm 8 X 4 e le pareti frontali di perimetro in plasticard del basamento ; altre quote non mi sembra siano necessari specificarne , nel caso contattami ancora ;
la sua costruzione è veloce , se eseguirai tagli precisi , non ti serviranno stuccature , io non ne ho fatte ; dai una mano di fondo in grigio medio , meglio se ad aerografo, poi dipingi il tutto in verde scuro a mani molto molto leggere ; la vera cosa importante per un risultato veramente realistico, sono le riviste , non ti consiglio di farle al computer, facilmente con il tempo sbiadiscono e difficilmente riuscirai a realizzarle in elevata risoluzione come quelle stampate sulle riviste patinate vere , sono tremendamente piccole , io ho sfogliato un bel po’ di depliants e giornali, prestando la massima attenzione a trovare riproduzioni di copertine , qui ci vuole molto occhio e pazienza e taglio di precisione, non accontentarti di inserire pezzetti di carta colorati, stonano immediatamente e rovinano l'effetto tanto ricercato per questo modello, questo è stato il mio puntiglio principale ed alla fine ne ho avuto ragione, del resto la cosa l'avevo già sperimentata ;
cerca di metterne un po’ anche negli interni....altrimenti al termine risulterebbe spoglio, puoi fare una fotocopia semplice , in questo caso, in un unico foglietto, con tante minuscole copertine stampate, giusto per foderarne le pareti . Procurati un po’ di acetato, ti servirà per realizzare i vetri, tagliali con estrema attenzione aiutandoti per le misure con un calibro, incollali solo con una minima quantità di vinavil o vernice modellistica trasparente Cristal Clear , niente cianoacriliche ; esegui questo modello con un figurino Preiser a portata di mano sempre per le proporzioni, ti invito inoltre a scattare foto di vere edicole , possono sempre servire anch'esse come ispirazione , nonchè come possibili aggiunte di ulteriori dettagli .
Non mi sembra ci sia altro da aggiungere…
Andrea Robassa</font id="navy">
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Vedo solo ora e devo dire che è un bellissimo lavoro.... se lo avessi visto prima mi sarei cimentato anche io in una realizzazione così perfetta ma sono sicuro che i risultati non sarebbero stati così
Almeno avrei provato.... bellissima idea