@ Marco: mi fa piacere sapere che vi troverò a Lanciano.
@ Loredano: una loco? forse dopo un'altra decina di anni di gavetta vedremo se ci saranno i presupposti.
@ Giuseppe: i tuoi apprezzamenti mi inorgogliscono e le tue "lezioni di motaggio/saldatura" mi guidano.
@ Giuliano: tu mi vuoi troppo bene, ma siccome so che quando c'è una critica (costruttiva naturalmente) tu me lo dici, se ancora non me la fai vuol dire che sono sulla strada giusta.
Grazie, grazie di cuore per i complimenti ragazzi.
Ho ancora qualche passaggio da mostrarvi.
----------
Dopo l'asciugatura del vinavil
Immagine:
536,54 KB
Lasciamo da parte le luci e passiamo al montaggio. Una dima mi aiuta a fissare in posizione ortogonale il terrazzino sulla sommità del palo. Così bloccato basta sporcare con la pasta salda intorno al punto di inserzione con il palo e poggiarci la punta del saldatore bagnata di stagno e si salda da solo.
Immagine:
773,59 KB
Come si vede, prima vanno inseriti in ordine gli elementi che sono al di sotto del terrazzino: il terrazzino intermedio, gli anelli di ancoraggio alla scaletta e la doppia staffa che regge il terrazzino (naturalmente qui è solo coreografica e non deve sorreggere nulla).
Immagine:
871,64 KB
Questi sono gli anelli di ancoraggio della scaletta alpalo e la doppia staffa che va sotto al terrazzino.
Immagine:
621,46 KB
Un paio di particolari degli ancoraggi in opera.
Immagine:
615,33 KB
Immagine:
536,55 KB
Una visione d'insieme
Immagine:
723,44 KB
Per incollare anche il basamento in posizione ortogonale ho realizzato una dima di blocco. (nella prova ho utilizzato della bicomponente ed è necessario tenere perfettamente verticale la torre per il tempo necessario a far presa)
Immagine:
583,26 KB
Immagine:
671,72 KB
La dima è a battente e mantiene tutto perfettamente verticale.(c'è un ulteriore inserto che va a serrare sull'apertura posteriore che non ho fotografato). ...Sulla sommità si notano le staffe sulle quali verranno inseriti i proiettori. In questa, che è quella che monterò sul mio plastico ho voluto fissarle ad altezze diverse per mio gusto personale. Normalmente le fisso alla stessa altezza.
Immagine:
527,4 KB
Questo è lo stato attuale. Ora vanno pulite, sgrassate, lavate e verniciate.
Dovrete aspettare un pò per vederle finite.
...continua