GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rotabili e Composizioni FS in scala TT

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Rotabili e Composizioni FS in scala TT

#1 Messaggio da benigni99 »

Proprio ieri, mi era balenata l' idea di "convertirmi" alla scala PerfeTTa, acquistando dei rotabili in TT.
Ora, visto che non vorrei spendere soldi per (quasi) nulla, volevo sapere i rotabili in possesso degli associati, e che quindi possono circolare (o hanno già circolato) nel Modulare in modo da creare, unendo i vari rotabili, una o più composizioni il più possibile realistiche.

Filippo


Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Rotabili e Composizioni FS in scala TT

#2 Messaggio da Fabrizio »

Non ho ben capito la tua domanda, Filippo. Vorresti comprare dei rotabili o sapere quali sono in possesso dei vari soci per fare delle composizioni? Perché, nel caso della seconda ipotesi, la cosa è un po' complessa e un socio sta pensando un apposito programmino (tipo il layout designer) per fare delle composizioni. Il problema nasce soprattutto dai ganci, che sono diversi e quindi occorre accoppiare tra loro solo pezzi con ganci compatibili. Poi, in seconda battuta, c'è da considerare la presenza del proprietario a quel determinato evento. Il programmino dovrebbe servire, una volta a regime, di ipotizzare delle composizioni da far girare sul plastico una volta noti i partecipanti all'evento stesso.

Altro non ti so dire...io ho un Piko "ICE 3", che sto elaborando per trasformalo in un treno ad alta velocità di una azienda che ho chiamato "Evalix". Detto treno, tuttavia, se mai sarà finito e funzionante, circolerà in autonomo, essendo un elettrotreno.
Fabrizio

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Rotabili e Composizioni FS in scala TT

#3 Messaggio da benigni99 »

Scusami Fabrizio, non mi sono espresso bene; io vorrei acquistare del materiale in TT, che però sia coerente con i rotabili che attualmente prestano servizio sul modulare, ad. es. delle carrozze OBB da accoppiare con la Taurus di Andrea per creare un treno internazionale.
Al discorso dei ganci non chi ho pensato...[8]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Rotabili e Composizioni FS in scala TT

#4 Messaggio da Fabrizio »

Adesso ho capito, Filippo. In questo caso non posso aiutarti molto, perché purtroppo non ricordo esattamente chi ha cosa :sad: Per i ganci, anche in questo caso non sono esperto. Non so se sia come in H0 dove i rotabili hanno un innesto standard che permette di cambiare la tipologia di gancio, ma mi sembra che almeno i moderni rotabili lo abbiano. In quel caso, puoi dotarti di appositi ganci di varie tipologie e adattarli a seconda del caso abbastanza facilmente.
Fabrizio

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Rotabili e Composizioni FS in scala TT

#5 Messaggio da benigni99 »

Vabbè, per il resto non posso che augurarti buon Novegro :wink:
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rotabili e Composizioni FS in scala TT

#6 Messaggio da adobel55 »

I ganci delle carrozze dovrebbero essere a norma NEM quindi intercambiabili.
A occhiello, con nasello ecc. Puoi vedere su modelbahn lippe nella sezione ricambi o accessori delle marche che producono TT, Tillig ad es.
Ciao

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Rotabili e Composizioni FS in scala TT

#7 Messaggio da 58dedo »

Come avrai già capito di carri e vagoni italiani esiste quasi nulla. Personalmente ho preso in considerazione la possibilità di una società free-lance (Compagnia di Ponente), dandomi uno spazio temporale delle loco diesel elettriche, carri e vagoni ex DB e DDR in IV-V epoca. Purtroppo se vuoi giocare ti devi adattare :wink:

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Rotabili e Composizioni FS in scala TT

#8 Messaggio da benigni99 »

58dedo ha scritto:

Come avrai già capito di carri e vagoni italiani esiste quasi nulla. Personalmente ho preso in considerazione la possibilità di una società free-lance (Compagnia di Ponente), dandomi uno spazio temporale delle loco diesel elettriche, carri e vagoni ex DB e DDR in IV-V epoca. Purtroppo se vuoi giocare ti devi adattare :wink:


Hai ragione Diego, stavo "frugando" un po' su lippe e di FS non c' è quasi nulla...
Per quel che penso io, rispetto al trasporto merci, dato che sul modulare circolano rotabili di epoca IV-V, si potrebbero prendere in considerazione i carri esteri (tedeschi, svizzeri), che comunque circolano anche oggi sulla rete nazionale.
Per quanto riguarda il trasporto passeggeri, l' unica carenza totale sono le locomotive, dato che, per i convogli, male che vada possiamo sempre utilizzare le carrozze Eurofima (sia FS che estere) sia le "Tipo X" Rosso Fegato di Tillig, così da poter formare un bel convoglio internazionale.
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rotabili e Composizioni FS in scala TT

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Purtroppo Filippo come ti hanno ben spiegato in TT di rotabili italiani c'è ben poco, io stesso per avere un treno in TT o cercato di comporre un convoglio con mezzi e carri che si vedono anche in Italia, nel mio caso un bel merci di cisterne da me elaborate e sporcate trainate da una Mak di una un ipotetica compagnia privata, la EVB Logistic :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Rotabili e Composizioni FS in scala TT

#10 Messaggio da benigni99 »

Eh si Massy... purtroppo di FS... :sad:
Però forse non mi sono espresso bene; Allora, io vorrei comprere del materiale rotabile in TT (e fin qui è risaputo che di FS non c' è quasi nulla), ma io vorrei invece acquistare qualcosa partendo dal materiale rotabile acquistato dagli associati, in modo da aumentare la varietà ed il realismo delle composizioni.

Qui di seguito (vado a memoria) il materiale rotabile atto a circolare sul Modulare:
-Taurus (Andrea)
-D753/752
-2 D236 (Collezione Massimo Salvadori)
-Carro Hbbins
- 2 carrozze Tipo X (si fa per dire) in XMPR
-Il treno cantiere di Adolfo

Cosa che potrei fare (anzi, quasi certamente), è di acquistare qualche carro DB o SBB da mettere in composizione ad. es. alla D753/752 o alla Taurus
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rotabili e Composizioni FS in scala TT

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Filippo la tua richiesta e chiara ma fare un elenco di cosa c'è non è molto semplice perché abbastanza vario poi bisogna considerare che i rotabili sono dei soci quindi se il socio non è presente non c'è neanche il rotabile, proprio perché di FS c'è poco il modulare come treni è più libero, vedi il discorso di compagnie Free Lance o operatori privati, io credo che tu possa comprare quello che più ti piace poi al momento che vorrai farlo girare si vede cosa eventualmente abbinare [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Rotabili e Composizioni FS in scala TT

#12 Messaggio da benigni99 »

MrMassy86 ha scritto:

Filippo la tua richiesta e chiara ma fare un elenco di cosa c'è non è molto semplice perché abbastanza vario poi bisogna considerare che i rotabili sono dei soci quindi se il socio non è presente non c'è neanche il rotabile, proprio perché di FS c'è poco il modulare come treni è più libero, vedi il discorso di compagnie Free Lance o operatori privati, io credo che tu possa comprare quello che più ti piace poi al momento che vorrai farlo girare si vede cosa eventualmente abbinare [:I]
Massimiliano :cool:


E' Vero Massy, non posso che darti ragione...

Comunque, questi sono i rotabili prescelti:
https://www.modellbahnshop-lippe.com/pr ... odukt.html
https://www.modellbahnshop-lippe.com/pr ... odukt.html

Il primo è un carro che ho realmente visto alla stazione di Firenze Campo Marte, il secondo è un carro DB (che può essere facilmente trasformato in Eaos FS cambiando il logo e la marcatura); il telone delle SBB non è molto coerente, spero quindi che sia amovibile, o almeno facilmente smontabile.

Filippo :cool:
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rotabili e Composizioni FS in scala TT

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Due ottime scelte per iniziare :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Rotabili e Composizioni FS in scala TT

#14 Messaggio da IpGio »

A supplemento di questa discussione... ecco il link al nostro database rotabili italiani, italianizzabili o circolanti in Italia...
Database rotabili TT Scala 1:120 - Fonte www.scalatt.it

Da ultimo... il dibattito è sempre aperto... "Scala TT... si è perchè... un layout in scala 1:120".
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”