GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Treno Passeggeri

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Treno Passeggeri

#1 Messaggio da gavinca »

Vorrei allungare di qualche carrozza il mio treno passeggeri in TT che attualmente è composto da:
- E444
- 2 carrozze eurofima 1° classe
- 2 carrozze eurofima 2° classe

Ho fatto un giro suoi vari negozi online ma sembra che le eurofima FS non siano più in produzione e vendita.
Quindi sto valutando le opzioni disponibili.

1. acquistare (se disponibili) eurofima di altre compagnie (DB?) e sostituire le decal con FS
2. acquistare altre carrozze che possono formare una composizione coerente.
3. acquistare carrozze DB o OBB da ricolorare in ardesia o fegato o altro.

Per esempio ho trovato sul sito di stagniweb (http://www.stagniweb.it/MM_Loco5.asp?Fi ... 6&Righe=15) questa composizione
iclemano.jpg
ma non ho trovato le carrozze TEE in TT.

Accetto consigli e suggerimenti [101]



Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Treno Passeggeri

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Forse su Tecnomodel trovi qualcosa ancora…
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Treno Passeggeri

#3 Messaggio da Fabrizio »

Un tempo, negli anni '80 e '90, era abbastanza frequente sui treni internazionali (specie i treni da/per la Svizzera e Austria/Germania) vedere mix di carrozze di amministrazioni diverse. In questo caso potresti usare, assieme alle carrozze Eurofima FS anche carrozze di altre amministrazioni. Se invece vuoi un treno completamente italiano l'ideale sarebbe prendere qualche carrozza tipo X e colorarle in livrea rosso fegato (anche se quelle in TT sono tutte della prima serie, mentre sarebbero meglio quelle carenate delle serie successive) o grigio ardesia. Puoi anche cercare le Eurofima DB o OBB e mettere le decals FS, ma al vero trovare un treno di tutte Eurofima in circolazione era più un eccezione che la regola.
Fabrizio

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Treno Passeggeri

#4 Messaggio da gavinca »

MrPatato76 ha scritto: martedì 28 settembre 2021, 19:28 Forse su Tecnomodel trovi qualcosa ancora…
Non hanno quasi più niente in TT è rimasta giusto il titolo nel menu [105]

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Treno Passeggeri

#5 Messaggio da gavinca »

Fabrizio ha scritto: martedì 28 settembre 2021, 20:29 Un tempo, negli anni '80 e '90, era abbastanza frequente sui treni internazionali (specie i treni da/per la Svizzera e Austria/Germania) vedere mix di carrozze di amministrazioni diverse. In questo caso potresti usare, assieme alle carrozze Eurofima FS anche carrozze di altre amministrazioni. Se invece vuoi un treno completamente italiano l'ideale sarebbe prendere qualche carrozza tipo X e colorarle in livrea rosso fegato (anche se quelle in TT sono tutte della prima serie, mentre sarebbero meglio quelle carenate delle serie successive) o grigio ardesia. Puoi anche cercare le Eurofima DB o OBB e mettere le decals FS, ma al vero trovare un treno di tutte Eurofima in circolazione era più un eccezione che la regola.
Quindi per avere una composizione più realistica sarebbe meglio misto-frutta.
Le uniche carrozze che attualmente sono disponibili in TT "italiane" sono xmpr e direi che non ci stanno.
Per fare invece le tipo X si può prendere qualcosa di tedesco da ricolorare o le modifiche sono più "invasive"?

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Treno Passeggeri

#6 Messaggio da Fabrizio »

Al vero le tipo X tedesche non sono esattamente uguali a quelle italiane, poi ci vorrebbero quelle delle serie successive alla prima (con carenature), ma considerando che sul mercato del modellismo in scala TT le versioni italiane sono semplici ricoloriture di quelle tedesche, penso proprio che la migliore cosa da fare sia prendere le tedesche e ricolorarle (del resto anche i produttori hanno fatto così e spesso non solo in scala TT). Le differenze, tuttavia, sono di dettaglio (principalmente carrelli e carenature) e secondo me è già ottimo ricolorare quelle tedesche. Un altra cosa da fare, volendo, è prendere le Eurofima tedesche e poi ricolorarle nella livrea "bandiera" delle tipo Z. In realtà le tipo Z sono un pochino diverse dalle Eurofima, ma anche qui direi che, vista la situazione della scala TT italiana, si può tranquillamente sorvolare.

Carrozza tipo Z in livrea bandiera
Carrozza tipo Z in livrea bandiera
Fabrizio

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Treno Passeggeri

#7 Messaggio da gavinca »

Grazie dei preziosi consigli Fabrizio.
Come sempre molto preciso e chiaro anche per me che sono analfabeta in queste cose.

Ora vado alla ricerca di carrozze tedesche in offerta da ricolorare

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3526
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Treno Passeggeri

#8 Messaggio da IpGio »

Concordo con Fabrizio e mi auguro che questa situazione spinga i produttori in scala TT a prendere seriamente in considerazione la produzione di rotabili almeno italianizzabili.
La vedo dura visto alla luce di come un certo produttore teutonico in scala TT ha tagliato la sua produzione proprio di mezzi del nostro paese.
Pur seguendo personalmente la unoottantasette vedo nella scala TT un ottimo compromesso anche in confronto alle scale inferiori in termini di riduzione.
Vediamo...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Treno Passeggeri

#9 Messaggio da sal727 »


Avatar utente
acampanella
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Treno Passeggeri

#10 Messaggio da acampanella »

ne ho trovata una seconda qui, ma sembra non spedisca in Italia.

https://www.ebay.de/itm/203517034438?ha ... SwY6Rg5W2I
Andrea C.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10945
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Treno Passeggeri

#11 Messaggio da adobel55 »

Potresti integrare con queste ma il logo è Trenitalia
://www.modellbahnshop-lippe.com/Carrozze+p ... 72956.html

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Treno Passeggeri

#12 Messaggio da gavinca »

@Andrea e Salvatore vi ringrazio per le segnalazioni ma qualche hanno fa ho preso una "fregatura" da un sito tedesco e da allora solo Lippe o Elriwa.
Potrei sentire quello di e-bay per la spedizione in Italia ...

@Adolfo: queste le avevo viste ma proprio non ci stanno con la 444.

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Treno Passeggeri

#13 Messaggio da Fabrizio »

Le ultime vetture, quelle del post di Adolfo, sono delle carrozze Eurofima in livrea XMPR e con la E 444 in livrea di origine sono fuori tema, ma potrebbero essere ricolorate. Le opzioni sono due, o arancio oppure livrea bandiera. L'ultima opzione (livrea bandiera) è un po' un "trucco", perché al vero le carrozze Eurofima non la hanno mai ricevuta (sono passate dall'arancio direttamente al XMPR), tuttavia viste le condizioni della scala TT in Italia, credo che si possa tollerare questa piccola incongruenza. Le carrozze Eurofima in XMPR, ricolorate in livrea Bandiera, possono simulare delle vetture tipo Z.
Fabrizio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Treno Passeggeri

#14 Messaggio da MrPatato76 »

Io ho alcune carrozze come le tue Carlo.
Se ti servono te le posso dare… io vorrei disfarmene.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
acampanella
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Treno Passeggeri

#15 Messaggio da acampanella »

Fabrizio ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 20:29 Le ultime vetture, quelle del post di Adolfo, sono delle carrozze Eurofima in livrea XMPR e con la E 444 in livrea di origine sono fuori tema, ma potrebbero essere ricolorate. Le opzioni sono due, o arancio oppure livrea bandiera. L'ultima opzione (livrea bandiera) è un po' un "trucco", perché al vero le carrozze Eurofima non la hanno mai ricevuta (sono passate dall'arancio direttamente al XMPR), tuttavia viste le condizioni della scala TT in Italia, credo che si possa tollerare questa piccola incongruenza. Le carrozze Eurofima in XMPR, ricolorate in livrea Bandiera, possono simulare delle vetture tipo Z.
Per quanto anch'io chiuderei tuTTi e due gli occhi per avere la livrea bandiera (le principali differenze che io so riconoscere sono la quantità delle carenature sul tetto, la porta con o senza maniglia e corrimano) ci sarebbe una soluzione di ricolarle in bigrigio livrea apparsa nel 1992, mentre l'ultima e444 ha circolato fino al 1994.

https://scalaenne.wordpress.com/2016/03 ... urofima-2/

qui un po' di livree vestite da queste carrozze.

qui i figurini per vedere che le differenze sono minime... ma ci sono
http://www.rotaie.it/new%20pages/Disegn ... erieA.html

ciao
Andrea
Andrea C.

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”