GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Elaborazioni carri scala HO

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Buongiorno a tutti :grin:

Apro questa discussione per inserire le varie elaborazioni del mio parco carri che andro a fare un po per volta :wink:

Per iniziare ho elaborato un vecchio carro Piko trovato ad un mercatino per pochi euro e due carri Roco tipo L :cool:

Il carro Piko è stato sporcato con colori acrilici, prima o fatto un lavaggio con il color ruggine ruggine molto diluito su carrelli, ceppi, sotto telaio e ruote, e una leggera passata sul tetto, una volta asciutto ho dato una bella passata di nero diluitissimo su tutto il carro sporcare e risaltare i particolari :wink:

Questo il risultato ottenuto :grin:

Immagine:
Immagine
58,43 KB

Immagine:
Immagine
36,73 KB

Ora veniamo hai due carri L Roco, essi in origine erano vuoti, tempo addietro avevo voluto ricreare un carico di materiale ferroso come quello proposto da Antonio, avevo quindi utilizzato per riprodurre il carico vecchi assali in plastica e dei vecchi binari Lima irrecuperabili che sono stati trinciati in piccoli pezzi, il tutto è stato incollato nel carro con abbondate Vinavil, li mi ero fermato [:I]

Ora il tutto è stato ripreso per una degna conclusione, è stato colorato il carico con il color ruggine, il quale è stato adoperato, in questo caso molto diluito nel sottocassa come nel carro Piko, Una volta asciutto è stato eseguito il lavaggio con il nero molto diluito per sporcare e risaltare i particolari, sempre con il nero e pennello asciutto è sato data una leggera passata ul carico per smorrzare l'effetto ruggine :wink:

Ecco l'effetto finale :grin:

Immagine:
Immagine
46,1 KB

Immagine:
Immagine
46,98 KB

Come potete vedere le tecniche utilizzate sono tecniche molto semplici, ma che a mio modo di vista migliorano il realismo dei mezzi, [:I]
Per il momento sono stati lasciati ai carri i ganci normali ad occhiello, quindi non sono intervenuto sui mezzi datati per la sostituzione del classico gancio e l'istallazione del timone di allontanamento per i ganci corti, in futuro si vedrà :cool:

Il sistema utilizzato verra riproposto anche sui prossimi lavori, l'ultima fase è l'applicazione del trasparente opaco per fissare il tutto, ma prima vorrei un vostro giudizio ed eventuali consigli per migliorare il lavoro :grin:
Ciao Massimiliano :cool:


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Elaborazioni carri scala HO

#2 Messaggio da dilan »

Bravo Massimiliano,
vedo, con piacere, che stai prendendo coraggio e non hai più timore di mettere le mani sui modelli.

L'effetto che hai ottenuto è ottimo.

Continua così.

Ciao
Antonio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#3 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Bravo Massimiliano,
vedo, con piacere, che stai prendendo coraggio e non hai più timore di mettere le mani sui modelli.

L'effetto che hai ottenuto è ottimo.

Continua così.

Ciao


Grazie Antonio, sono contento che l'effetto ottenuto ti sia piaciuto, sto utilizzando la tua tecnica, mi piace un sacco e piano piano sto migliorando :wink: Questi sono i primi tre carri, ne seguiranno altri.
Tra l'altro mi sono arrivati anche i carri di TTM Kit, quindi in cantiere un po di roba c'e :grin:
Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Handyman
Messaggi: 242
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 13:10
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#4 Messaggio da Handyman »

Un ottimo lavoro, complimenti. Unico appunto: il lucido del carico. Dalle foto sembrerebbe che il carico sia lucido il che lo rende un pò innaturale (ma proprio ad andare a cercare il pelo nell'uovo...)
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Handyman ha scritto:

Un ottimo lavoro, complimenti. Unico appunto: il lucido del carico. Dalle foto sembrerebbe che il carico sia lucido il che lo rende un pò innaturale (ma proprio ad andare a cercare il pelo nell'uovo...)


Grazie Gabriele, devo dire che nella descrizione dei lavori ho detto smalti acrilici, perche volevo lavorare con questi, in realtà il color ruggine è della Rainbow, chi me lo ha venduto ha detto che era acrilico, in realta non credo proprio che sia in quanto va allungato con il diluente e devo dire che a differenza dell'acrilico ci mette un sacco ad asciugare, considera che quando ho fatto le foto, dopo parecchio non era completamente asciutto, (ora li ho messi sotto il sole :grin: )ho notato anch'io l'effetto un po troppo lucido, voglio vedere una volta asciutto per bene lo perde altrimenti lo smorso con un po di nero opaco acrilico :wink: ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Handyman
Messaggi: 242
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 13:10
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#6 Messaggio da Handyman »

Potrebbe essere ugualmente un acrilico, anche se richiede del diluente. La domanda è se poi è "compatibile" con gli altri tipi di acrilico o se ti fa lo scherzo che ha fatto a me quando ho provato a ritoccarlo e si è staccato tutto... :sad:
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#7 Messaggio da roy67 »

Ottimo lavoro Massimiliano. Come ha già detto Daniele, il carico è un po' troppo lucido. Io lo aggiusto con il trasparente opaco della Humbrol prima di fissare tutto con il trasparente opaco spray. Oppure poi fare un'altro lavaggio con opachi molto diluiti.

Comunque, ripeto, ottimo lavoro.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Handyman ha scritto:

Potrebbe essere ugualmente un acrilico, anche se richiede del diluente. La domanda è se poi è "compatibile" con gli altri tipi di acrilico o se ti fa lo scherzo che ha fatto a me quando ho provato a ritoccarlo e si è staccato tutto... :sad:


Bene, pensavo non fosse acrilico, lo comprato in un colorificio della mia zona, mi hanno detto che è apposta per il modellismo, tra l'altro c'è disegnato un treno, era la prima volta che lo utilizzavo, mi sembra ottimo da dare a pennello, prima mi affidavo ai colori della puravest, sono ottimi ma devo andare per forza al negozio di modellismo, questo l'ho a due passi da casa, il costo è identico :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#9 Messaggio da MrMassy86 »

roy67 ha scritto:

Ottimo lavoro Massimiliano. Come ha già detto Daniele, il carico è un po' troppo lucido. Io lo aggiusto con il trasparente opaco della Humbrol prima di fissare tutto con il trasparente opaco spray. Oppure poi fare un'altro lavaggio con opachi molto diluiti.

Comunque, ripeto, ottimo lavoro.


Grazie Mille Roberto, seguo i tuoi lavori e i complimenti da te fanno veramente piacere :grin: per il lucido voglio vedere l'effetto una volta asciutto bene, il trasparente o solo per ora quello spray, questo eventualmente togli l'effetto lucido, altrimenti come giustamente consigliato faccio ulteriori lavaggi con colori acrilici :grin: Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#10 Messaggio da dilan »

MrMassy86 ha scritto:
dilan ha scritto:

Bravo Massimiliano,
vedo, con piacere, che stai prendendo coraggio e non hai più timore di mettere le mani sui modelli.

L'effetto che hai ottenuto è ottimo.

Continua così.

Ciao


Grazie Antonio, sono contento che l'effetto ottenuto ti sia piaciuto, sto utilizzando la tua tecnica, mi piace un sacco e piano piano sto migliorando :wink: Questi sono i primi tre carri, ne seguiranno altri.
Tra l'altro mi sono arrivati anche i carri di TTM Kit, quindi in cantiere un po di roba c'e :grin:
Ciao Massimiliano :cool:



Scopo principale del forum è anche quello di condividere tecniche ed idee.

Mi fa piacere sapere che i miei lavori possano essere di spunto e di stimolo per altri modellisti.

Ciao
Antonio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#11 Messaggio da Egidio »

Concordo in pieno con il primo intervento di Antonio. Sei diventato davvero B R A V O. :cool: :cool:
Ok amico mio prosegui su cosi'.... [;) Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#12 Messaggio da carlo mercuri »

BBBBBravo!!!! :smile: :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Egidio e Carlo, troppo buoni [:I][:I][:I]

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#14 Messaggio da fabio »

veramente belli!!
bravo :cool:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#15 Messaggio da MrMassy86 »

fabio ha scritto:

veramente belli!!
bravo :cool:


Grazie Fabio :grin:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Buongiorno a Tutti :grin:
Visti i molti comlimenti ricevuti, vi posto queste tre foto finali dei carri sul plastico in composizione al merci pronto a partire dalla stazione di Verni S.Martino, rispetto alle foto postate i carri hanno subuito un ulteriore ritocco sui carrelli con l'effetto ruggine, la prima volata il colore era risultato un po troppo diluito e aveva fatto poca presa, in quella zona mi piaceva un effetto più marcato, ora mi soddisfa di più :wink: le foto sono panoramiche quindi le migliorie sono poco visibili ma vi assicuro che l'effetto è migliorato :smile:
Dalle foto si può notare la differenza che c'è tra questi carri e glia altri che non hanno subito alcun trattamento :grin:

Immagine:
Immagine
66,34 KB

Immagine:
Immagine
71,3 KB

Immagine:
Immagine
77,62 KB

Spero che le foto siano di vostro gradimento [:I] Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#17 Messaggio da dilan »

Foto molto belle!
I cari così sporcati fanno tutt'altro effetto.

Adesso però la 743..... è troppo pulita!

Ciao
Antonio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#18 Messaggio da Egidio »

Eh, si, Antonio ha proprio ragione Massimiliano. Dovrai fare un "trattamento" estetico anche alla 743. :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#19 Messaggio da Andrea »

Bravo Massimiliano, ormai sei... lanciato!
Mi piace molto l'effetto finale. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#20 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti amici miei :grin:

E' lo so, a questo punto devo intervenire anche sulla 743, più avanti verra anche il suo turno [:I]
ora devo finire i carri, poi ho quelli di TTM Kit da assemblare ed elaborare, insomma la carne al fuoco non manca :grin:

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#21 Messaggio da dilan »

Sicuramente, acquisendo maggiore esperienza, capirai da solo quando sarà il momento di mettere le mani anche sulla 743.

Continua così, stai andando molto bene.

Ciao
Antonio

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#22 Messaggio da sma835_47 »

Ottimo lavoro: quando arriverai a toccare la loco, avrai acquisito anche tanta esperienza che tornerai a prendere in mano i carri. Il fermodellismo è così: non si finisce mai di migliorare quello che si fa.
Ciao
SAverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#23 Messaggio da adobel55 »

Bravo Massimiliano.
Bel lavoro.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#24 Messaggio da MrMassy86 »

Saverio ed Adolfo grazie mille, [:I]

Tutti i vostri apprezzamenti sono stimoli a migliorarmi sempre più :grin:

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#25 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Massy, molto belli... :cool:

Io non saprei da dove iniziare... :sad:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”