GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il trenino della Val Gardena

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Il trenino della Val Gardena

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buon giorno a tutti ; finalmente vi svelo la fantomatica locomotiva che avevo annunciato.. :D Avevo detto in precedenza che mi sarei orientato nella costruzione di altri rotabili LFI , ma con l'acquisto dei preziosi volumetti di disegni quotati di Italo Briano, sono rimasto subito incantato dalla bellissima locomotiva R 410 della ferrovia della Val Gardena a scartamento ridotto, la quale è monumentata attualmente a Ortisei, davvero un peccato che non esista più questa ferrova chiusa purtroppo nel 1962 . Non era in previsione di costruire un'altra vaporiera per ora e men che meno questa, ma i disegni molto ben definiti, già pronti per la riduzione in HOe ed invogliano subito di mettersi al lavoro, ( anche se scoprii in essi una piccola inesattezza durante la costruzione su di un angolo retro cassa, non sempre infatti i disegni sono perfetti, bisogna controllare con le foto sempre ! ) quindi cambio regione, le LFI le riprenderò ancora indubbiamente e quindi via di calibro che ho seguito con il massimo scrupolo ! Una vaporiera quindi molto piccola di soli 8,5 cm di lunghezza che messa a confronto con una 835 Rivarossi che praticamente tutti , credo , abbiamo, la fa diventare il suo cappotto :D ! Va da se quindi che bisogna rispettare con estremo rigore qualsiasi cosa, un errore qualsiasi puo di conseguenza causare problemi in tutto il resto e costare caro ! Le mie tecniche ormai le conoscete , inutile che mi ripeta ancora e rispettano le solite prassi costruttive di vaporiere, ma qui il discorso si fa molto più complesso , il problema maggiore è stato il complicatissimo biellismo a distribuzione Walschaerts, a due cilindri esterni a semplice espansione, che in più contiene due contrappesi, uno di biella principale ed un'altro sulla sua antistante che nelle foto del modello non si può notare , ma che nel complesso mette a durissima prova da nodo alla gola [25] per poter essere completato decentemente , ovviamente nelle foto mi è stato impossibile fotografarlo, la sola che propongo in fase costruttiva , ne da solo un'idea parziale , anche perchè in seguito rivisto e raffinato ulteriormente e le bielle sono estremamente fini !! La mia lamentela la conoscete già riguardo le foto, è un modello di estrema difficoltà da fotografare anche perchè essendo quasi totalmente nera, le luci in casa non permettono di renderle giustizia .. [108] La prima cosa però che mi ha dato grande gioia è stata l'assoluta perfezione di altezza sul piano ferro, non potevo crederci, le ruote interne a bordino meno di un Rp25 , non sono visibili ma di diametro perfetto ! Quindi per prima cosa ho dovuto riprodurre le miuscoli sospensioni a balestra e poi iniziare con la biella principale, mentre quella antistante andrà a collegarsi sul casseto di distribuzione superiore !! [90] In questo modello ho dovuto dare fondo a quella che io chiamo " scatola magica " dove conservo qualsiasi cosa in minutaglia estrema da orologeria o micromeccanica molti pezzi, che non si vedono, se non li avessi conservati , mi avrebbero complicato ulteriormente le cose, quindi è sempre buona norma fare tesoro di qualsiasi cosa ci capiti per un possibile impiego futuro . Un enorme sospiro di sollievo per la riuscita ma anche molta stanchezza complessiva, la vista poi non ne parliamo...che ho poi ulòteriormente messo a dura prova per voler ad ogni costo riprodurre abche gli interni cabina sul forno che ho rivisto in seguito completato ulteriormente di dettagli solo a modello ultimato, non manca sulla destra il volantino di marcia , quindi macchina a guida a destra ..La pavimentazione ed anche il cielo del tetto, sono stati foderati come al vero un listelli di legno, che purtroppo a modello chiuso scomparirà tutto, praticamente quasi nulla sarà visibile, ma lo stesso volendo rispettare il realismo, va fatto anch'esso, comunque anche ora il tetto non è stato fissato in quanto in seguito è prevista l'illuminazione interna che renderà il tutto ancora più interessante . Questa è la vaporiera più perfetta e complessa che finora io abbia mai realizzato, quasi nessun dettaglio è stato risparmiato ! Possiamo notare due condotte a manicotto , servivano per il riscaldamento delle carrozze, molto strana la loro posizione ed in più sul tetto oltre all'apertura rettangolare , ho riprodotto di angolo lo sfogo del vapore, che non so bene a cosa servisse, la carboniera è stata riempita di carbone vero macinato . Divertente come sempre l'uso del tornio, che mi ha permesso di fare tutte le minuterie ed il resto ; in realtà avrei anche i disegni delle carrozze e prevedevo di farne un paio oltre una bella stazione , avrei potuto fare un bel diorama quindi, ma gli spazi me lo vietano... :( La locomotiva poggia ora molto bene su di un binario in scala N che vedete nella basetta , realizzata velocemente senza tanti complimenti, ma che mi permette di conservarla in una teca di Roco che ho acquistato. Il peso del modello è di ben 116 Gr, non sono pochi, si sentono davvero . Via lascio alle foto dopo questa lunga ma necessaria descrizione...Posso dirlo, me lo concedete ? Sono estremamente felice, per quante foto possa postare non possono descrivere la bellezza di questo modello, bisogna vederlo al vero poi capireste meglio.. :mrgreen: Per me rappresenta un altro traguardo che mi invoglia verso altro.. [104] [253] [253] Grazie dell'attenzione !!
Allegati
IMG_20221230_124459[1].jpg
IMG_20221230_124710[1].jpg
Screenshot_2893.jpg
P1030315.jpg
P1030312.jpg
P1030311.jpg
P1030310.jpg
P1030309.jpg
P1030308.jpg
P1030307.jpg
P1030303.jpg



Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#2 Messaggio da Andrew245 »

Aggiuta di una foto del biellismo rivisto in seguito e perfezionato di ulteriori dettagli, qui è ancora incompleto, anche se modificarlo un po, è stato un lavoretto delicato..
Allegati
IMG_20221230_123859[1].jpg

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#3 Messaggio da lorelay49 »

Udite udite il marziano è ritornato.........
Mi aspettavo un capolavoro ma questa meraviglia mi ha lasciato a bocca aperta....
Sei insuperabile caro Andrea [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#4 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Andrea, l'attesa è stata ripagata anche troppo: hai creato un gioiellino su rotaie 🤩
Complimenti innanzitutto per la scelta del soggetto e della linea, non tanto famosa ma affascinante di certo!
Mi sono letto tutto d'un fiato il resoconto e gustato le foto, che rendono bene il modello, pur essendo questo tutto nero e rischiando di "appiattirsi", cosa che non accade invece.
La cosa che più di tutte mi stupisce, oltre alla precisione e alla pulizia, è che sia tutto tenuto insieme senza nemmeno un punto di saldatura ma "solo" con colla: è così, giusto?
Infine, ti stuzzico: è vero che fare un diorama porta via spazio, ma almeno un vagoncino ci sta perfettamente nella basetta che hai preparato... Ci siamo capiti? 😉😂

Complimenti davvero
Giacomo

Avatar utente
wmax53
Socio GAS TT
Messaggi: 855
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#5 Messaggio da wmax53 »

Andrea.... sei un mago!!!
Ciao Massimo

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#6 Messaggio da adobel55 »

Si Massimo é mago Magò

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#7 Messaggio da marione »

Slurp slurp ... e non aggiungo altro!
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#8 Messaggio da Andrew245 »

Grazie di cuore a tutti !! [264] [264] , @Giacomo : no , nessuna saladatura, poi per quanto riguarda un dioramino, non lo so,non è che non abbia idee chiare, tutt'altro, ho fatto incetta di foto che mi permetterebbero molto, carrozze comprese , ma poi non saprei dove metterlo in casa e già in questa basetta, trovarci un angolino, sembra assurdo, ma non sarà facile, sono saturo di tantissime cose..se per ogni modello facessi un diorama , sarebbe una tragedia... :D [253] Mi sto già mettendo in moto per un altro... :D :D ..il pensionamento sta dando i suoi frutti... [245] [245]
Vi invito a cercare documentazione di questo bel trenino, è affascinante !
Allegati
Screenshot_2.jpg

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Bravissimo Andrea come sempre, bellissimo risultato!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#10 Messaggio da Andrew245 »

MrMassy86 ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 16:49 Bravissimo Andrea come sempre, bellissimo risultato!!!
Massimiliano [253]
Grazie Massimiliano , colgo l'occasione per rinnovare i miei migliori auguri ! [264] [264] [253] [253]

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#11 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Sono senza parole, lavoro insuperabile, complimenti!
ED

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#12 Messaggio da Andrew245 »

Molto gentile Edgardo , grazie !! [264] [264] [253] [253]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#13 Messaggio da IpGio »

Allora Andrea posso affittarti a titolo gratuito degli spazi sopra la mia vetrina. Mi mandi il tutto con targhetta e la espongo. Ti invio una foto al giorno se vuoi della tua piccola R 410 e le assicuro amorevoli cure. A tua richiesta la "piccola" può rientrare al tuo domicilio... per il tempo che ritieni necessario e poi la rimandi qui.
Che dici?
Mi permetto di scherzare... naturalmente... e passo diretto ai complimenti e ti ringrazio per questa tua condivisione.
A tuTTi un invito a documentarsi sulla ferrovia della Val Gardena... uno spettacolo che abbiamo buttato alla fiamma ossidrica... nemmeno le future olimpiadi invernali hanno smosso un minimo di interessamento alle ferrovie a scartamento ridotto della zona Dolomitica.
Sorvolo sulla ferrovia della Valnerina e sulle linee della Sicilia a scartamento ridotto e sul ferro posato in Sardegna.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#14 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:52 Allora Andrea posso affittarti a titolo gratuito degli spazi sopra la mia vetrina. Mi mandi il tutto con targhetta e la espongo. Ti invio una foto al giorno se vuoi della tua piccola R 410 e le assicuro amorevoli cure. A tua richiesta la "piccola" può rientrare al tuo domicilio... per il tempo che ritieni necessario e poi la rimandi qui.
Che dici?
Mi permetto di scherzare... naturalmente... e passo diretto ai complimenti e ti ringrazio per questa tua condivisione.
A tuTTi un invito a documentarsi sulla ferrovia della Val Gardena... uno spettacolo che abbiamo buttato alla fiamma ossidrica... nemmeno le future olimpiadi invernali hanno smosso un minimo di interessamento alle ferrovie a scartamento ridotto della zona Dolomitica.
Sorvolo sulla ferrovia della Valnerina e sulle linee della Sicilia a scartamento ridotto e sul ferro posato in Sardegna.
[253]
[36] IpGio
Grazie Giorgio della simpaticissima proposta, ci penserò. [246] . e naturalmente grazie anche dei complimenti ! :D :D Poi si sa come vanno le cose qui, non siamo capaci di conservare ne di comprendere i valori del nostro patrimonio culturale, non soltanto nelle ferrovie, soltanto in questo ultimo decennio più o meno, si è compreso e salvato fortunatamente quanto rimaneva dei vecchi rotabili ed infrastrutture, non abbiamo lo stesso spirito conservativo dell'estero, andiamo ad invidiare gli altri mentre dovrebbe essere il contrario....
[253] [253] [253]

Avatar utente
Gruppo FS 743
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 7:56
Nome: Ivo
Regione: Veneto
Città: Feltre
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#15 Messaggio da Gruppo FS 743 »

Complimenti Andrea è un capolavoro !!!

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#16 Messaggio da Andrew245 »

Gruppo FS 743 ha scritto: mercoledì 4 gennaio 2023, 17:05 Complimenti Andrea è un capolavoro !!!
Grazie Ivo !! [264] [264] [253] [253]
Tra parentesi posterò altre foto se come ho detto, è prevista una lucina all'interno cabina, la sto attendendo da un amico che me l'ha preparata, niente di che solo un smd, comunque chissà se l'effetto sarà valido..

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#17 Messaggio da red »

Fantasticaaaaaas
Pietro

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Il trenino della Val Gardena

#18 Messaggio da Giacomo »

Ma ormai che cosa vuoi dirgli... io aggettivi non ne ho più da un bel po'...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”