GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#1 Messaggio da trissa »

Buonasera ragazzi, provo a raccontarvi una storia di 14 anni fa. Ho sempre amato i modelli ferroviari costruiti interamente in metallo, ed ho sempre avuto il desiderio di provare a realizzarne uno, ma un po' il timore di non essere proprio all'altezza, un po' la mancanza di una attrezzatura adeguata mi avevano fatto sempre desistere.
Tutta la storia che sto raccontando,cominciò da un "vaso di lamiera d'ottone" molto vecchio, che mia moglie decise di eliminare dal salone, avendolo tra le mani pensai: questa lamiera è ottone sottile come quello che si utilizza per lavori di modellismo....... e se provassi ad utilizzarla per realizzare qualcosa?
Tra le vecchie cianfrusaglie "ferroviarie" che avevo in garage dove c'era il plastico in costruzione, ritrovai il carro completo di ruote motore e biellismo di una vecchia Gr 835 Rivarossi scala 1:80, una locomotiva a vapore che mi è sempre piaciuta moltissimo, decisi ...... provo a costruirla da zero utilizzando il lamierino del vaso. Rimediai i disegni della macchina e mi misi subito al lavoro.
Orientandomi sulle misure di un modello Rivarossi scala 1:80 (essendo il carro che avevo in scala 1:80). Trovai dopo un po' di ricerche un tubetto in lamiera d'ottone del diametro giusto per la costruzione della caldaia,(tra i pezzi di un sifone da lavandino) e cominciai servendomi di un seghetto da traforo munito di lama per metalli, a ricavare i vari pezzettini da assemblare e da brasare in seguito. Mano mano che il lavoro procedeva mi rendevo conto in quale situazione complessa mi stavo cacciando. Segare con la maggior precisione possibile........ Limare........... Bucare con punte molto piccole......... Saldare a stagno cercando di mantenere la planarità delle superfici….. Era la prima volta che provavo questa realizzazione, e mi accorsi che non era affatto un compito facile facile! Comunque era divertente e mi gettai a capofitto nella realizzazione del progetto.
carro della vecchia 835 RR_1280_960.jpg
Foto del vecchio carro Rivarossi Gr 835.

Incominciai dal carro RR ne smontai i biellismi e tolsi le ruote, incominciando ad assemblare i pezzi più piccoli come il pancone anteriore i quattro respingenti formati da ben quattro minuscoli pezzettini ciascuno saldati tra loro e poi saldati al pancone . La pedana con gli afferenti del vapore dalla caldaia ai cilindri.
pancone.JPG
Foto del pancone anteriore ancora senza respingenti.
piattaforma con afferenti vapore.JPG
Foto della piattaforma superiore già assemblata e forata .

A questo punto realizzai le due due cassettine degli attrezzi poste lateralmente alla caldaia ritagliando i pezzettini e saldandoli tra di loro per dar forma ai due piccoli oggetti. Un bel po' di saldature a stagno per formare il corpo casse d'acqua, cabina ,caldaia ed avanti così per giorni.
DSC03042.JPG
Foto della caldaia e della cabina assemblata

La caldaia ricavata da un cilindro in ottone con un tappo frontale sagomato e brasato, il comignolo ricavato da vecchi pezzi di una Gr 835 saldato su un piccolo tubicino d'ottone ed una rondella alla caldaia stessa. Per la cabina e le casse d'acqua optai per due pezzi laterali uguali saldati al tetto, coperture posteriore ed anteriore finestrate. Il pancone posteriore è un rettangolino di lamiera forata per accogliere il gancio e i due respingenti saldato nella parte bassa della cabina stessa. Anche il lavoro di bombatura dello sportello anteriore della caldaia mi impegnò, dovetti trovare due tubi di diverso diametro che si innestassero uno dentro l'altro per costruire un punzone per piegare e bombare la lamiera del coperchio stesso
DSC03043.JPG
Foto anteriore della caldaia con tappo forato e bombato.

Anche gli attacchi delle rifiniture delle varie finestre ed aperture della cabina mi impegnaronoper per un tempo abbastanza consistente.
DSC03044.JPG
Foto posteriore della cabina

A questo punto è cominciata la parte complicata della vera rifinitura: la costruzione delle parti più piccole e più distintive del modello. Certo vedendolo con gli occhi di oggi non feci un "gran capolavoro" comunque come primo lavoro mi accontentai…….. Cominciai a tagliare le fascette d'ottone con un paio di forbici da giardiniere,,,,da incollare intorno alla caldaia, tornii con il trapano il fischio in alluminio e le due valvole, costruii con filo d'ottone i due tiranti del duomo , forai le casse d'acqua, il coperchio della camera a fumo, costruii la presa d'aria del tetto della cabina ed il tappo laterale delle casse d'acqua…
incollai le ganasce dei freni, i vari tirantini, i ganci, i tubi anteriori per i freni etc...etc….etc…Il duomo e la sabbiera li estirpai da una vecchia loco che dovevo gettare come inutile avanzo.

Foto quasi completa della macchina assemblata senza rodiggio e biellismo solo per controllare che tutto combaci.
DSC03095.JPG
05.jpg
Foto della locomotiva in servizio
DSC01558.JPG
DSC01557.JPG
DSC03116.JPG
DSC01485.JPG
Foto del risultato finale del lavoro.

Dopo una verniciatura a pennello con vernici semiopache il modello poteva dirsi teminato....Certo non è un capolavoro [105] [105] :roll: :roll: . ma la conservo come fosse la cosa più perfetta del mondo....... certo oggi penso che riuscirei a fare di meglio ma nel 2007 fu un'impresa per me abbastanza ardua e difficile anche se piacevolissima e piena di soddisfazione.
Spero di non avervi annoiato e spero anche di spingere qualcuno di voi a misurarsi con queste piacevoli prove.
Saluti Antonio.



Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#2 Messaggio da adobel55 »

Complimenti Antonio, mi piace molto.

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#3 Messaggio da robiravasi62 »

Complimenti!!!
Roberto

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#4 Messaggio da IpGio »

Davvero interessante... [264]
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3597
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#5 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Antonio ho letto e visto con molto interesse il tuo lavoro, veramente notevole considerando che nel 2007 non è che ci fossero attrezzi per realizzare una macchina come invece ci sono adesso, detto ciò caro Antonio continua pure ad annoiarci con i tuoi lavori perchè sicuramente a molti di noi saranno spunto e sprono per l'auto costruzione anche se raggiungere i tuoi livelli la vedo molto dura...... Complimenti ancora [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#6 Messaggio da adobel55 »

Poi l'hai digitalizzata e che motorizzazione hai usato ?

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissima Antonio, complimenti!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#8 Messaggio da trissa »

Grazie ragazzi...... Pensate ...Sistemando il computer......ieri mi sono riapparse su una pennetta queste vecchie immagini anche di cattiva qualità, che mi hanno stimolato a srivere questo post. Vi ringrazio dei complimenti di cui siete sempre prodighi. Oggi se vado in garage voglio tirar fuori questa loco e voglio farla girare un po'....

Per rispondere ad Adolfo: la motorizzazione è data da un motore Rivarossi... ne ho parecchi (funzionanti) in una scatola, e mi ricordo adoperai uno di quelli.

La macchina non è digitalizzata, anche perchè all'epoca andavo .... in analogico...... credo sia da almeno 10 anni che non tocco più quella loco.Oggi se ci riesco la "riesumo" e se si muove vi posto un filmatino, così tanto per ridere. Avrete notato che la macchina è molto semplice e non possiede chiodature, mi ricordo che provai a realizzarle solo sul tappo laterale dei serbatoi d'acqua ed usai il metodo della colla vinilica depositata a punti con un piccolo spillo..... Poi pensai la finirò più in là......Mai più toccata fino ad oggi, anzi mi ero pure dimenticato di averla costruita!
Saluti ,Antonio.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#9 Messaggio da Egidio »

Bravo Antonio !! Meriti tutti i complimenti e ammirazione a riguardo. Se non altro per aver avuto sia tanta pazienza che coraggio nel
realizzare qualcosa davvero di diverso e comunque totalmente a mano. E non importa se poi alla fine non ci si ritiene soddisfatti al 100%.
L'importante e' averci provato...... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#10 Messaggio da red »

complimenti .. veramente interessante.
Pietro

Avatar utente
icovr66
Socio GAS TT
Messaggi: 920
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 16:35
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#11 Messaggio da icovr66 »

Complimenti Antonio! Una bellissima realizzazione! [99]
Enrico

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#12 Messaggio da trissa »

Grazie ragazzi, l'ho giusto recuperata e gli ho già dato una ulteriore sistematina, voglio sostituire le luci dei fari con due led......le lampade ad incandescenza che usai si accendono in maniera visibile, solo ......a velocità sostenuta...... Presto posterò un filmatino sul suo funzionamento sul plastico..... va un po' veloce, ma purtroppo dipende dalla motorizzazione, della vecchia 835 Rivarossi che adoperai.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#13 Messaggio da adobel55 »

Prova a ridurre la velocità con diodi in antiparallelo, io ne ho messi tre coppie e ho avuto una diminuzione della velocità

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#14 Messaggio da trissa »

Buonasera Adolfo, si! adoperai questa soluzione per ridurre i giri del motore del "servo che modificai" per azionare la campana della chiesa del paesino.
Sto rimettendo le mani sulla loco per cercare di migliorarla un pochino, vediamo un po' quello che riesco a combinare.... comunque non la userò insieme alla altre, è troppo grande rispetto a quelle in scala esatta, ma così per soddisfazione personale, voglio un po' migliorarla. Grazie Adolfo.
Saluti Antonio.

la foto vicina ad una loco in scala esatta mostra la sua imponenza...... [105] :roll: [106]
30764.jpg

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#15 Messaggio da trissa »

Ho realizzato un piccolissimo filmatino della loco in movimento.Sperando vi faccia piacere.

Saluti Antonio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#16 Messaggio da adobel55 »

Buongiorno Antonio, il filmato non si vede, non è stato reso pubblico, risulta essere privato.
Non visobile sd sltri.
Ciao

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#17 Messaggio da Egidio »

Bello il filmato come altrettanto lo e' la loco. Come già ribadito. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#18 Messaggio da FrancoV »

Beh, complimenti, non sfigura affatto vicino a un modello dell'epoca. :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3597
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#19 Messaggio da lorelay49 »

Antonio come sempre tanto di cappello [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 946
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione di una Gr835 1:80 in metallo.....

#20 Messaggio da Bigliettaio »

Complimenti, sempre belle le tue realizzazioni!!
Carlo

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”