GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#1 Messaggio da trissa »

Buonasera ragazzi, circa sei mesi fa, ho comperato la Gr 851 dell "Lima expert" , un bel modello che avevo in scala 1:80 e che ho sempre amato.
Decisi di acquistare subito un un decoder sound della Esu per completarla.... ma dopo averla smontata, mi resi conto che lo spazio interno della loco era pressochè "nullo" e che il decoder acquistato, consigliato dallo stesso negoziante, era sbagliato. Avrebbe avuto bisogno del doppio dello spazio a disposizione.
Riportai il decoder al venditore e da quel giorno mi rimase il desiderio di sonorizzare l'unica locomotiva a vapore "muta" che possedevo. Dopo provato a trovare anche in rete piccoli decoder che forse avrei potuto inserire modificando la macchina, mi sono dovuto arrendere visto che il tipo di assemblaggio, permette veramente poche scappatoie. Avevo pensato di mettere l'altoparlante in cabina, ma essa ha un pavimento che fa parte della cabina stessa ed era molto complicato il collegamento al decoder attraverso dei fili che avrebbero dovuto essere collegati con presa e spina. Ho anche pensato di inserire un piccolo altoparlante in uno spazio tra le ruote , ma il carro di alloggiamento del rodiggio è di metallo pieno, mi son dovuto arrendere ed optare per il decoder di Portigliatti che purtroppo costa un po'.....Ieri mi è stato consegnato ed ho proceduto al suo montaggio. Pensavo fosse un lavoretto di tutto riposo,ed invece mi ha impegnato per mezza giornata.Si devono innanzitutto dissaldare due fili per poter eliminare senza danni dal circuito fisso della loco un condensatorino tampone SMD dal circuito fisso del
portadecoder, riposizionare e risaldare i due fili precedentemente tolti. A questo punto ho potuto inserire il decoder sulla sua presa provando in movimento la loco senza carrozzeria... Tutto OK, mi sono però accorto..... che il decoder non era esattamente in piano, e ad occhio mi sembrava un "po' altino". Ho provato a mettere la carrozzeria fissata con le sue tre microviti .............Si accendevano solo le luci "motore morto! Ho capito che dovevo fare spazio all'interno della macchina.
Ho cominciato a riposizionare tutti i fili interni della locomotiva, per cercare di guadagnare qualche decimo di mm in più in altezza, passare i fili tra il decoder e la piastrina fissa in maniera ordinatissima, per avere meno spessore possibile, limare la superficie del coperchio dell'altoparlante con un tamponcino con carta vetrata grana 220, ed infine con una piccola sfera abrasiva mangiare l'interno della caldaia in corrispondenza della zona dell'altoparlante. Solo così sono riuscito a farla funzionare. Mi succedeva che aperta andava alla grande, quando mettevo le 3 viti proprio non partiva, e li mi sono reso conto che gli ingombri del meccanismo interno erano superiori allo spazio disponibile. Vi posto qualche foto dei lavori eseguiti, in modo che chi vuole magari può fare prima a metterla in servizio. Speriamo che in futuro chi costruisce le nostre macchine pensi anche....... che qualcuno voglia "digitalizzarle" anche facendo da solo , senza spendere cifre da capogiro......Devo ringraziare il venditore del decoder per la sua puntualità e serietà.
Saluti, Antonio
Allegati
I cavetti appaiono un pochino disordinati (ma vista la mancanza di spazio.....) per guadagnare un po' di spazio in altezza devo fare un po' d'ordine.
I cavetti appaiono un pochino disordinati (ma vista la mancanza di spazio.....) per guadagnare un po' di spazio in altezza devo fare un po' d'ordine.
Nella foto i cavetti sono stati resi paralleli e fissati con del nastro adesivo.E' stata limata la faccia superiore della piccola cassa acustica.
Nella foto i cavetti sono stati resi paralleli e fissati con del nastro adesivo.E' stata limata la faccia superiore della piccola cassa acustica.
In questa foto si vede la staffa reggicavi che tocca il volano.
In questa foto si vede la staffa reggicavi che tocca il volano.
Ho alzato di 2 mm la staffa di plastica reggicavetti.
Ho alzato di 2 mm la staffa di plastica reggicavetti.
Limatura dell'interno della caldaia.
Limatura dell'interno della caldaia.



Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Antonio e ottimo tutorial!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3593
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#3 Messaggio da lorelay49 »

Benissimo Antonio adesso aspettiamo di vedere il filmato con i suoni e lo sferragliare della macchina [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#4 Messaggio da trissa »

Ragazzi a dir la verità il filmatino è già pronto,(non è un capolavoro)....... devo solo metterlo su youtube, vediamo se ci riesco domani.
Saluti cari, Antonio.

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re:Filmato Gr 851

#5 Messaggio da trissa »

Vi posto il filmatino della Gr 851 funzionante. Certo non è un granchè, spero di postarne uno più decente presto.
Grazie ragazzi, saluti Antonio.

Questo è il link di youtube.


Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#6 Messaggio da MrPatato76 »

Gran bel video,
Gran bel plastico
Gran bella macchina!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3593
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#7 Messaggio da lorelay49 »

Bello Antonio, una domanda ma il rumore dei freni non si sente??
Il tuo plastico è sempre un bel vedere [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#8 Messaggio da MrMassy86 »

MrPatato76 ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 8:12 Gran bel video,
Gran bel plastico
Gran bella macchina!!
Concordo in pieno su tutto!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#9 Messaggio da trissa »

lorelay49 ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 10:12 Bello Antonio, una domanda ma il rumore dei freni non si sente??
Il tuo plastico è sempre un bel vedere [264] [253] [253]

Si sente, ed è regolato veramente bene, il problema è che stavo quasi con tutti i suoni attivati perchè ho fatto la ripresa da "solo ed a bassa velocità" , inoltre stavo abbastanza distante con il telefonino, e senza volerlo avevo le dita sul microfono, metti pure che il volume della macchina non è altissimo data la dimensione della minuscola cassa acustica, comunque dal vivo funziona benissimo. Spero in futuro di rifare un filmatino un po' più curato, "questo non è che sia il massimo". Comunque ragazzi grazie dei complimenti che non fate mai mancare.
Saluti, Antonio.
Ultima modifica di trissa il lunedì 1 marzo 2021, 14:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10945
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#10 Messaggio da adobel55 »

Un bel lavoro Antonio

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#11 Messaggio da sal727 »

Bella, ne ho una anche io già digitalizzata, mi piacerebbe mettere il sonoro, ma essendo così lo spazio limitato, ho paura di fare dei danni.

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#12 Messaggio da trissa »

Buonasera Salvatore avendo visto sul forum ciò che riesci a fare, penso proprio che per te non ci siano problemi. In fondo si tratta solo di guadagnare un pochino di di spazio interno in altezza.
E' veramente una bella macchina, ed è stata insieme alla Gr835 ed alla Gr880 il "gruppetto" di macchine a vapore mie preferite, anche se devo dire che sono fissato per le vaporiere "in generale". Sono di Tivoli, e ricordo da piccolo Il continuo passaggio in stazione delle mitiche Gr940 "per o da" Sulmona insieme agli E636 ed E626 veri treni; che molto spesso manovravano un bel numero di carri merci per i convogli verso Pescara. All'epoca Tivoli aveva un buon numero di "cartiere" che lavoravano a pieno ritmo e che si servivano anche dei treni per il trasporto della carta . Mi ricordo che io e mio fratello, da bambini passavamo ore in finestra per seguire le manovre dei vari convogli che si susseguivano durante lo svolgersi della giornata, mi ricordo un particolare curioso: mio fratello che era molto piccolo per distinguere gli E 636 dagli E626 ne aveva inventato i nomi per proprio conto...... L' E626 era il locomotore senza vetri, l' E636 era il locomotore con i vetri. La nostra stazione all'epoca era veramente una stazione bella e abbastanza importante, ora purtroppo hanno tolto diversi binari con relativa linea aerea, hanno lasciato solo tre binari di corsa elettrificati, e devo dire la verità a me sembra una grossa metropolitana di superficie, non c'è ombra di personale , non esiste più neanche il capostazione ed i treni non sono "belli". Tutto il resto della stazione viene ormai utilizzato come parcheggio per i mezzi di lavoro in linea........ Neanche più l'ombra di convogli merci. Che tristezza!!!!! Va bene........così.......

Rifacciamoci gli occhi con una bella foto della GR 851.
Allegati
2 marzzo.jpg
Gr851 2 marzo.jpg

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#13 Messaggio da Egidio »

Buongiorno Antonio. Innanzitutto complimenti per quello che riesci e sei riuscito a fare. La 851 e' bellissima.
Pensa che anch'io adoro questa loco tender. Ed e' stata la mia prima locomotiva a vapore acquistata (Roco).
Conosco le problematiche per digitalizzarla. Infatti quando sara' il suo turno mi rivolgero' direttamente a Portigliatti.
Stimo tantissimo Paolo e reputo i suoi decoder digitali i migliori in assoluto soprattutto dal punto di vista dei suoni
realistici al 100%. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#14 Messaggio da trissa »

Egidio ha scritto: martedì 2 marzo 2021, 12:30 Buongiorno Antonio. Innanzitutto complimenti per quello che riesci e sei riuscito a fare. La 851 e' bellissima.
Pensa che anch'io adoro questa loco tender. Ed e' stata la mia prima locomotiva a vapore acquistata (Roco).
Conosco le problematiche per digitalizzarla. Infatti quando sara' il suo turno mi rivolgero' direttamente a Portigliatti.
Stimo tantissimo Paolo e reputo i suoi decoder digitali i migliori in assoluto soprattutto dal punto di vista dei suoni
realistici al 100%. Saluti. Egidio. [51]
Buonasera Egidio, su Paolo, sono assolutamente d' accordo con te. Non l'ho nominato perchè avevo paura che fosse "pubblicità non consentita sul sito". Avevo già comprato da lui il decoder sound della Gr 835 della Hornby (altra mitica locotender), e devo dire che anche quello è perfetto.
Mi dicevi della Gr 851 della Roco..... forse tu hai acquistato la Gr 880, che ho anch'io digitalizzata sound, forse sbaglio, ma non mi sembra che la Roco l'abbia mai costruita, sarebbe bellissimo e la comprerei subito, fammi sapere se mi sbaglio.
Allegati
Gr 880
Gr 880

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#15 Messaggio da trissa »

Effetto fumo in movimento sui cilindri della Gr 880.
Saluti Antonio.😊



Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#16 Messaggio da Egidio »

Chiedo scusa hai ragione Antonio. La mia è una 875. Il fatto è che le due loco tender si somigliano tantissimo........Mi sono impappinato sulle sigle delle loco. [101]
Per quanto riguarda il discorso Portigliatti credo che la tua citazione non sia propriamente ai fini pubblicitari, ma un modo per confrontarsi apertamente fra noi fermodellisti ed anche la maniera spassionata di fornire indicazioni utili ai neofiti del digitale e di quelli che apprezzano tantissimo i suoni delle proprie locomotive. Penso che tu concordi in questo. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissimo l'effetto fumo laterale Antonio!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#18 Messaggio da trissa »

Ciao Massimiliano,è solo un effetto sulla foto ottenuto con windows 10 così per giocare.
Saluti Antonio.

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#19 Messaggio da fabio »

Ottimo lavoro Antonio le vaporiere sono sempre un bel vedere!
a proposito del produttore innominato....guarda che sulla foto del pcb cè scritto a chiare lettere di chi è!
e comunque è forse l'unico in Italia pertanto si può nominare senza problemi :-)
Ciao
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#20 Messaggio da trissa »

Grazie Fabio, le vaporiere sono le macchine più belle della storia delle ferrovie, anche se oggi effettivamente, non possiamo più "nemmeno pensare di permettercele", ma per fortuna le "nostre" non inquinano. In quanto al produttore "un vero signore", non l'ho nominato..... Perchè non sapevo se sul sito si potesse fare, ma tanto lo conosciamo benissimo tutti e ce ne fossero di persone serie come lui.....
Grazie, un saluto Antonio.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#21 Messaggio da Egidio »

trissa ha scritto: venerdì 5 marzo 2021, 0:18 In quanto al produttore "un vero signore", non l'ho nominato..... Perchè non sapevo se sul sito si potesse fare, ma tanto lo conosciamo benissimo tutti e ce ne fossero di persone serie come lui.....
Grazie, un saluto Antonio.
Sono pienamente d'accordo con te Antonio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#22 Messaggio da MrMassy86 »

trissa ha scritto: giovedì 4 marzo 2021, 18:57 Ciao Massimiliano,è solo un effetto sulla foto ottenuto con windows 10 così per giocare.
Saluti Antonio.
Completamente riuscito, pensavo fosse qualche dispositivo istallato sulla macchina!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Cirillo_0
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2021, 14:32
Nome: Cirillo
Regione: Bologna
Città: Bologna
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#23 Messaggio da Cirillo_0 »

Roba molto forte, vorrei comprarne uno anch'io e ci ho anche giocato. Semplicemente, non vengono fuori con le cose migliori. Recentemente ho scoperto il sistema di sicurezza ajax, l'ho comprato immediatamente e non me ne sono pentito nemmeno per un minuto. Ora la tecnologia moderna ha tolto tutto il potere.
Cirillo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione Gr 851 Lima Expert con decoder sound

#24 Messaggio da sal727 »

Ciao Cirillo
come membro dello staff ti invito a presentarti nell'apposita area
viewforum.php?f=44
con una breve presentazione e ricevere il benvenuto da parte degli utenti del forum
Grazie

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”