GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Modifiche carrozze Lima

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Modifiche carrozze Lima

#1 Messaggio da sal727 »

Ho due carrozze della Lima tipo Z con livrea XMPR, recuperate da un vecchio startset della serie giocattolo
Carrozza tipo Z livrea XMPR.jpg
mi è venuto in mente di metterci le mani e modificarle un po', ha i carrelli con ruote in plastica e i ganci sono fissi al carrello e non intercambiabili
carrello.jpg
sono riuscito ad aprirla togliendo il tetto, al quale sono incollati anche i vetri dei finestrini, l'interno ha gli scompartimenti, è piuttosto leggera e come si vede dalle foto ha un unica sottile piastra in metallo nel centro
01.jpg
02.jpg
volevo sostituire le ruote con quelle in metallo e se non è eccessiva la spesa sostituire anche i ganci per adatttarle alle altre carrozze della Roco che ho acquistato, e già che ci sono essendoci le ruote in metallo metterci l'lluminazione e qualche passeggero all'interno, so che direte che non ne vale la pena, mi servirebbe come banco di prova per eventuali altre modifiche a carrozze.
Avrei bisogno di sapere le misure e marca compatibile delle ruote da sostituire, come fare per cambiare i ganci e qualche eventuale suggerimento di modifica, per l'illuminazione non ho problemi.



Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#2 Messaggio da Fabrizio »

sal727 ha scritto: mercoledì 17 giugno 2020, 21:37 ......so che direte che non ne vale la pena, mi servirebbe come banco di prova per eventuali altre modifiche a carrozze.
....
Avevo ragionato nello stesso modo, proprio con queste carrozze perché molto economiche. Mi erano servite come "cavie" per impratichirmi e poi passare a elaborare carrozze più professionali.
Fabrizio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Le ho anch'io quelle carrozze, ma hanno le ruote in metallo e non in plastica.
Ammetto che le ho comprate più di 10 anni fa e nel frattempo la casa madre ha cambiato da metallo a plastica non solo su queste ma anche sui carri merci...comunque.
Secondo me per tagliare la testa al toro, potresti cambiare direttamente tutti i carrelli con altri dotati di porta-gancio e sale in metallo o segare via il gancio originale ed installare un timone di allontanamento dotato di porta-gancio (onestamente non so come sono fatte le carrozze passeggeri "serie").
Acme o Roco dovrebbero avere le sale corrette in catalogo come ricambi.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
cremo75
Socio GAS TT
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 19:52
Nome: Stefano
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#4 Messaggio da cremo75 »

per l'illuminazione non ho problemi.


Ciao salvatore,
anche io possiedo un paio di carrozze di questo tipo.
Qualora, quando le illumini, pubblichi tutti i vari passaggi ti seguirei con molto interesse
saluti
Stefano
Stefano

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#5 Messaggio da sal727 »

MrPatato76 ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 8:11 ...
Secondo me per tagliare la testa al toro, potresti cambiare direttamente tutti i carrelli con altri dotati di porta-gancio e sale in metallo o segare via il gancio originale ed installare un timone di allontanamento dotato di porta-gancio (onestamente non so come sono fatte le carrozze passeggeri "serie").
Acme o Roco dovrebbero avere le sale corrette in catalogo come ricambi.
Si ho già visto i timoni di allontanamento della Roco
roco-40344.jpg
roco-40344.jpg (23.66 KiB) Visto 4926 volte
che poi sono per carrozze con lunghezza max 170mm, ma dovrei spendere € 30,90 per acquistarne 12pz, e non so se poi c'è lo spazio sufficente per installarli, per i carrelli già con porta gancio non ho trovato nulla di adattabile, stavo pensando di farmi il porta gancio in 3D ed incollarlo al carrello originale, dovrei però studiare l'altezza idonea, questo lo posso fare dopo aver sostituito le ruote, queste ho già visto che quelle della Roco sono compatibili anche se non di misura uguale
ruote_plastica Lima.jpg
ruote_plastica Lima.jpg (48.21 KiB) Visto 4926 volte
ruote_Roco.jpg
ruote_Roco.jpg (54.65 KiB) Visto 4926 volte
@Stefano
appena faccio il lavoro posto le immagini e relativa spiegazione

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#6 Messaggio da MrPatato76 »

sal727 ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 12:17
Si ho già visto i timoni di allontanamento della Rocoroco-40344.jpgche poi sono per carrozze con lunghezza max 170mm, ma dovrei spendere € 30,90 per acquistarne 12pz, e non so se poi c'è lo spazio sufficente per installarli, per i carrelli già con porta gancio non ho trovato nulla di adattabile, stavo pensando di farmi il porta gancio in 3D ed incollarlo al carrello originale, dovrei però studiare l'altezza idonea, questo lo posso fare dopo aver sostituito le ruote, queste ho già visto che quelle della Roco sono compatibili anche se non di misura uguale ruote_plastica Lima.jpgruote_Roco.jpg
Ci ho ragionato su…

I ganci ad occhiello hanno il vantaggio di dare una giunzione flessibile mentre i ganci Roco danno un accoppiamento rigido tra di loro
Se vuoi mettere i ganci corti Roco, serve quindi tassativamente il timone di allontanamento.
Per le sale devi vedere bene il diametro di rotolamento: quelle postate da te hanno una differenza di 0,62mm, il che significa alzare la carrozza di 0,31mm.
Ora cosa comportano questi 3 decimi in più non lo so, ma potrebbero darti problemi di aggancio/sgancio con altri rotabili...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#7 Messaggio da sal727 »

MrPatato76 ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 13:33 ...
I ganci ad occhiello hanno il vantaggio di dare una giunzione flessibile mentre i ganci Roco danno un accoppiamento rigido tra di loro
Se vuoi mettere i ganci corti Roco, serve quindi tassativamente il timone di allontanamento.
Per le sale devi vedere bene il diametro di rotolamento: quelle postate da te hanno una differenza di 0,62mm, il che significa alzare la carrozza di 0,31mm.
Ora cosa comportano questi 3 decimi in più non lo so, ma potrebbero darti problemi di aggancio/sgancio con altri rotabili...
a questo punto sembra inevitabile l'uso dei timoni di allontanamento, però prima di fare la spesa vorrei sapere le dimensioni di ingombro del modello Roco, per valutare se riesco ad inserirli nello spazio che rimane, queste sono le misure disponibili con spessore max 3mm
IMG_20200618_140848.jpg
i 3 decimi in altezza penso che non comprometta molto.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Sal, io possiedo delle Uic-X lima che sono simili in scala 1:100 di cui ho fatto alcuni anni fa il solito lavoro inserendo i timoni Roco, questa l'allora discussione :wink:

Elaborazione Carrozze Lima 1:100 scala HO - Fonte www.scalatt.it/forum

Per il bagagliaio che non si vede dove il timone roco non era utilizzabile me la sono cavata adattando un timone di TTM, se poi ti servono foto fammi sapere :)

Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#9 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Salvatore, ci sono due tipo di ganci Roco uno è il 40343 per vagoni fino a 140mm di lunghezza ed il 40344 per carrozze a due assi sempre 140mm di lunghezza, nelle misure che hai scritto ci dovrebbero stare: per quanto riguarda l'installazione sul carro io ho optato l'incoraggio con la colla a caldo, ottima tenuta e possibilità di eventualmente staccare senza rovinare il carro
Ciao
Giuliano

Avatar utente
cremo75
Socio GAS TT
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 19:52
Nome: Stefano
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#10 Messaggio da cremo75 »

Ciao Salvatore,
per quanto riguarda le ruote io le ho sostituite con le Roco 40198.
Ti allego le foto, spero ti siano di aiuto
Allegati
20200620_111212.jpg
20200620_111318.jpg
Stefano

Avatar utente
echoes
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 2 agosto 2016, 22:33
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Montebelluna
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#11 Messaggio da echoes »

Ciao Salvatore
anche io posseggo qualche carrozza low cost Lima XMPR con ruote in plastica. Da un pò di tempo stavo pensando di sostituire le ruote in plastica per una questione estetica e per poter inserire l'illuminazione interna.
I miei lavori sono però sempre sensibili al prezzo, vorrei chiederti se hai mai provato ad acquistare materiali sconosciuti provenienti da oltre oceano tipo questi:

https://it.aliexpress.com/item/40013100 ... 392%23310

Altra domanda (più da neofita) ma i ganci di allontanamento si usano per una questione estetica? in termini dinamici come vanno?
ciao grazie!

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3176
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#12 Messaggio da Criss Amon »

Ciao a tutti!!! Non sono voluto intervenire in questa discussione perché le mie esigenze sono ben diverse. Ho acquistato a prezzo stracciatissimo quattro vetture corbellini.
Qui è descritto cos'è successo
https://www.viaggiofantastico.it/images/2020/f11.pdf
Mettendo da parte l'enfasi della fantascienza che è di tutto il mio sito, il contenuto racconta che quei ganci corti, e non solo, erano un disastro: forse è stato solo un caso che è capitato a me.
Comunque i ganci corti, con eccentrico di allontanamento, servono per mantenere le vetture sempre ben accostate fra loro, e consentono (grazie al timone di allontanamento) di farle girare anche in curve strette: se il gancio corto fosse rigido, le vetture agganciate non potrebbero affrontare le curve (a meno che non si tratti di curve molto larghe).
L'effetto delle vetture ben accostate fra loro rende la visione del modello molto più realistica.
Quindi, sì, il gancio corto con eccentrico di allontanamento è un accessorio che svolge le sue funzioni per un effetto estetico, di realismo modellistico.
Ciao!!!! [98]
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#13 Messaggio da sal727 »

echoes ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 14:35 Ciao Salvatore
anche io posseggo qualche carrozza low cost Lima XMPR con ruote in plastica. Da un pò di tempo stavo pensando di sostituire le ruote in plastica per una questione estetica e per poter inserire l'illuminazione interna.
I miei lavori sono però sempre sensibili al prezzo, vorrei chiederti se hai mai provato ad acquistare materiali sconosciuti provenienti da oltre oceano tipo questi:
https://it.aliexpress.com/item/40013100 ... 392%23310

Altra domanda (più da neofita) ma i ganci di allontanamento si usano per una questione estetica? in termini dinamici come vanno?
ciao grazie!
Premetto che non ho ancora fatto nulla su quelle carrozze, le ho solamente smontate, mi è anche capitata l'occasione di acquistare le stesse carrozze della Lima Expert (qualità superiore) in offerta e non la serie hobbyLine giocattolo
https://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=54322
hanno già le ruote in metallo ed i carrelli con la possibilità di mettere i ganci corti, quelli Roco per intenderci
https://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=16433
provati e vanno bene, le carrozze sono vicine e girano tranquillamente senza toccarsi anche in raggi stretti, riguardo a quelle hobbyLine al momento le uso come cavia, ma se ho la possibilità di non spendere eccessivamente per modificarle, vedrò di sostituire i carrelli.
Per l'illuminazione ho trovato un fornitore tedesco sulla baia che vende kit a buon prezzo, li sto aspettando, poi posterò il lavoro.
Riguardo alle ruote che hai indicato, dalle misure descritte dovrebbero andar bene, c'è da verificare che il materiale sia valido, per questo bisogna vederle dal vivo.

Avatar utente
echoes
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 2 agosto 2016, 22:33
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Montebelluna
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#14 Messaggio da echoes »

Criss Amon ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 15:24 Ciao a tutti!!! Non sono voluto intervenire in questa discussione perché le mie esigenze sono ben diverse. Ho acquistato a prezzo stracciatissimo quattro vetture corbellini.
Qui è descritto cos'è successo
https://www.viaggiofantastico.it/images/2020/f11.pdf
Mettendo da parte l'enfasi della fantascienza che è di tutto il mio sito, il contenuto racconta che quei ganci corti, e non solo, erano un disastro: forse è stato solo un caso che è capitato a me.
Comunque i ganci corti, con eccentrico di allontanamento, servono per mantenere le vetture sempre ben accostate fra loro, e consentono (grazie al timone di allontanamento) di farle girare anche in curve strette: se il gancio corto fosse rigido, le vetture agganciate non potrebbero affrontare le curve (a meno che non si tratti di curve molto larghe).
L'effetto delle vetture ben accostate fra loro rende la visione del modello molto più realistica.
Quindi, sì, il gancio corto con eccentrico di allontanamento è un accessorio che svolge le sue funzioni per un effetto estetico, di realismo modellistico.
Ciao!!!! [98]
Grazie mille Francesco per la spiegazione (sempre molto chiaro preciso!)
Terrò a mente questa possibilità, potrebbe valere la pena in un convoglio XMPR con tanto di D445 e semipilota che abbiamo nel nostro parco macchine!!
ciao

Avatar utente
echoes
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 2 agosto 2016, 22:33
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Montebelluna
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#15 Messaggio da echoes »

sal727 ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 15:54 ...ma se ho la possibilità di non spendere eccessivamente per modificarle, vedrò di sostituire i carrelli.
Per l'illuminazione ho trovato un fornitore tedesco sulla baia che vende kit a buon prezzo, li sto aspettando, poi posterò il lavoro.
Riguardo alle ruote che hai indicato, dalle misure descritte dovrebbero andar bene, c'è da verificare che il materiale sia valido, per questo bisogna vederle dal vivo.
Grazie Salvatore, quindi ci sono due possibilità: fissare questi ganci di allontanamento sulla carrozza direttamente oppure avere un carrello con timone di allontanamento (quest'ultima mi sembra più sicura per il movimento) ?

Per le ruote, magari proverò ad ordinarle e vediamo come sono, in verità non è specificato il materiale di cui sono fatte.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#16 Messaggio da sal727 »

Il sistema di allontanamento è sul telaio, forse mi sono spiegato male io, puoi trovare carrelli con la possibilità di sostituire il gancio ma poi bisogna valutare il funzionanto in curve a raggio stretto.

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#17 Messaggio da fabio »

sal727 ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 16:58 Il sistema di allontanamento è sul telaio, forse mi sono spiegato male io, puoi trovare carrelli con la possibilità di sostituire il gancio ma poi bisogna valutare il funzionanto in curve a raggio stretto.
Ciao Salvatore personalmente non ritengo conveniente modificare quelle carrozze ,ma naturalmente è una mia personale convinzione.
per le ruote ti consiglio di misurare quelle delle Expert che hai e cercarne uguali,generalmente le roco sono compatibili ma con le misure esatte ne trovi anche su ebay più convenienti.
La mia esperienza con i ganci corti è che,specialmente nei plastici modulari che spesso non sono proprio in perfetto piano,è che tengono a sfilarsi nei sali e scendi in velocità,questo almeno nelle carrozze di marche diverse che quasi mai hanno la stessa altezza al gancio.
Questo problema potresti averlo usando i cinematismi roco se non riesci a montarli all'altezza esatta confrontandoli con le carrozze già dotate di cinematismo di allontanamento,per il resto sono ottimi io li ho installati in tutti i carri in kit della duegi.
buon lavoro
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3176
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#18 Messaggio da Criss Amon »

echoes ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 16:36
sal727 ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 15:54 ...ma se ho la possibilità di non spendere eccessivamente per modificarle, vedrò di sostituire i carrelli.
Per l'illuminazione ho trovato un fornitore tedesco sulla baia che vende kit a buon prezzo, li sto aspettando, poi posterò il lavoro.
Riguardo alle ruote che hai indicato, dalle misure descritte dovrebbero andar bene, c'è da verificare che il materiale sia valido, per questo bisogna vederle dal vivo.
Grazie Salvatore, quindi ci sono due possibilità: fissare questi ganci di allontanamento sulla carrozza direttamente oppure avere un carrello con timone di allontanamento (quest'ultima mi sembra più sicura per il movimento) ?

Per le ruote, magari proverò ad ordinarle e vediamo come sono, in verità non è specificato il materiale di cui sono fatte.
Ti mando un messaggio per non fare pubblicità!!! :wink:
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#19 Messaggio da sal727 »

fabio ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 22:48 Ciao Salvatore personalmente non ritengo conveniente modificare quelle carrozze ,ma naturalmente è una mia personale convinzione.
per le ruote ti consiglio di misurare quelle delle Expert che hai e cercarne uguali,generalmente le roco sono compatibili ma con le misure esatte ne trovi anche su ebay più convenienti.
La mia esperienza con i ganci corti è che,specialmente nei plastici modulari che spesso non sono proprio in perfetto piano,è che tengono a sfilarsi nei sali e scendi in velocità,questo almeno nelle carrozze di marche diverse che quasi mai hanno la stessa altezza al gancio.
Questo problema potresti averlo usando i cinematismi roco se non riesci a montarli all'altezza esatta confrontandoli con le carrozze già dotate di cinematismo di allontanamento,per il resto sono ottimi io li ho installati in tutti i carri in kit della duegi.
buon lavoro
Ho già valutato che mettere il sistema di allontanamento in quelle carrozze è una spesa eccessiva in base al valore del modello, infatti la mia idea era di modificare solo le ruote (che prenderò alla prima spesa consistente per non spendere di spedizione più del valore delle ruote, qui a BO difficilmente le trovo, l'unico negozio valido si è trasferito a Lugo) per poter mettere l'illuminazione usandole come cavie per poi modificare le altre, ne ho solo due e avendo già acquistato quattro di quelle Expert non mi preoccupo più di tanto, il convoglio con la loco XMPR (quella che sai col sound) è già completo e sul tracciato provvisorio con i ganci corti non ho avuto problemi.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#20 Messaggio da sal727 »

Come preventivato ho installato le luci in una carrozza LimaHobby prima di installarle in quelle della serie Expert.
Ho usato un kit venduto in germania, questo è il link:
https://www.ebay.it/itm/5-x-Waggonbeleu ... 2749.l2648
Si trovano di varie misure per le scale N,TT,H0, in versione analogica o digitale a luce bianca calda o fredda, sono confezioni per 5 carrozze, ho preso quello a luce calda, fatto molto bene, ha un piccolo circuito in smd con anche un trimmer per regolare l'intensità della luce ed un condensatore per evitare sbalzi di tensione
kit dcc.jpg
arriva senza istruzioni, che ho recuperato e tradottto in italiano
kit illuminazione-digital.pdf
(2.07 MiB) Scaricato 105 volte
il lavoro con qualche modifica utilizzando i suoi carrrelli sostituendo le ruote con quelle in metallo della Piko art.56052, che ho verificato come misura più simili a quelle Lima
IMG_20201011_165019.jpg
ho portato a livello il foro dove applicare i prendicorrente con un cilindro di diametro 10 mm e spessore 5,5 mm, lasciando un piccolo spazio dove far passare il filo facendolo uscire lateralmente da un foro di 2 mm
IMG_20201011_220512.jpg
per portarlo nella carrozzeria praticando anche qui un foro a filo della parete del bagno in ambedue i lati
IMG_20201011_165208.jpg
in uno dei due vani bagni va messo tutto il circuito, collegato ai due carrelli facendo attenzione ad invertire gli assali per prendere corrente dalle rotaie, la striscia dei led è adesiva e va incollata sul tetto, questo è il risultato
IMG_20201011_215622.jpg
nella parte dove c'è il circuito, in foto sulla dx, ho messo dell'adesivo bianco per nasconderlo

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10956
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#21 Messaggio da adobel55 »

Interessante

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modifiche carrozze Lima

#22 Messaggio da IpGio »

Discussione riaperta in memoria di Sal727 Salvatore... buon viaggio... caro amico .

Giugno 2020. Salvatore mette mano a un vecchio modello della casa vicentina... e luce interna fu...

Per rileggere questa discussione dall'inizio Clicca qui... .
Buona lettura...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”