GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Buongiorno a tutti ; Molto tempo fa , un' amico mi regalò una S.685 Rivarossi in scala 1:80 ; è un modello dei primi anni "60 ", quindi ha quasi la mia età ! Si presentava privo di motore, con la cabina sgombra, infatti appartiene alla serie con il motore in cabina, quale era la tecnologia adottata da Rivarossi in quegli anni ; privo di parecchi particolari, un po' impolverato, ma tuttavia ancora in buono stato generale, mentre in mediocri condizioni era il tender . Rimase sullo scaffale della mia libreria per parecchio tempo, in attesa di tempi migliori ; sapevo che per poterlo portare in condizioni ottimali, avrebbe richiesto parecchio tempo e pazienza, non mi decidevo mai quando iniziare , poi di colpo, mi decisi...Pronti con la documentazione necessaria , tra cui la " Bibbia " monografica ed introvabile di E : Mascherpa " La regina delle Locomotive " , primo libro ferroviario che acquistai...Magnifico !! Sono del parere, forse un po da collezzionista, che un modello di quell'epoca vada conservato così come sta, senza mai rielaborarlo, giusto come testimonianza storica fermodellistica di ciò che la Rivarossi produceva, anche perchè , come vedrete, per poterlo portare al realismo, bisognerebbe stravolgerlo completamente, ed attualmente con i modelli di ultima generazione , l'operazione sarebbe superflua o poco conveniente . Comunque mi ha sorpreso per molte finezze di incisione, specialmente per l'ottima caldaia, possedere un modello del genere in quei tempi , era una cosa che pochi potevano permettersi, pensate che bisognava sborsare una cifra di circa 150 mila lire, erano moltissimi ! Praticamente , tutto ciò che vedrete allo stato grezzo in ottone , è stato da me realizzato, eccetto la valvola Colale originale, mentre anche il biellismo è stato sostituito completamente ; le bielle infatti le ho realizzate in alluminio con fresatura ; la S.685, al reale, era una macchina che presentava soluzioni diverse per ogni singolo esemplare, nessuna era uguale ad un 'altra ; il mio modello è , stando a quanto ho potuto documentarmi, con guida a sinistra, e preriscaldatore sul lato destro del praticabile ; aveva due pompe, la Westinghouse e la Nielebock-Knorr da 250 litri al minuto per l'alimentazione dell'acqua . Ho dovuto, tramite tornitura su ottone, sostituire il fumaiolo, in quanto si presentava piuttosto piccolo e fuori scala, anche perchè la Rivarossi utilizzava il modello per realizzare la 680, ma nella S.685 era diverso. Il modello era privo anche dei fanali, e con vistosi buchi per le loro sedi..Ho riportato poi tutte le varie tubazioni, iniettori , fregio fascista sempre in ottone, estremamente piccolo, che ha richiesto un po di impegno, in quanto è stato realizzato con un insieme di fili in ottone rtrattenuti tra loro e tagliati a misura ; non ho dimenticato gli emulsionatori, sul praticabile di destra, più piccoli di così è impossibile realizzarli . Tutte le targhe, le ho realizzate letteralmente al microscopio, su lamierino di ottone, prima ritagliando il frammento e poi dipingendoli con pennarello indelebile nero e quindi realizzate le cifre con punta in acciaio...roba da nodo alla gola !! Le scalette sostituite con un tipo classico, molte macchine conservavano l'originale a
salita su gradini fissati su lamiera grossomodo "triangolare " . Non manca poi l'asta tachigrafica, ma soprattutto gli interni cabina , che mio permettranno poi di animarla con il fuochista che lavora con la lunga asta per la distribuzione del carbone .
Avrete visto anche che ho realizzato anche il piccolo portellino di aereazione sul tetto cabina, nel modello era chiuso, ho forato la sede e riportato ; volendo avrei potuto anche illuminarla internamente, forse lo farò . Come mia prassi, ho modificato anche le pose dei figurini, sempre con tornitura, ho realizzato il bottiglione del petrolio che sta nella mano del
fuochsta. Il tender è la seconda laboriosa fase che mi ha occupato per un po ; le ruote innanzitutto, erano errate in quanto con numero esagerato di razze, ho sostituito gli assi con un tipo corretto , sempre di Rivarossi ; dopo averlo caricato di carbone e rifatta integralmente la botola per l'acqua, ho aggiuto le paratie di rialzo in cui vi è appesa anche una bicicletta, rielaborata anch'essa con l'aggiuta dei raggi sulle ruote !!..(microscopici fili di ottone )..Talvolta infatti anche una bicicletta del macchinista o fuchista, poteva essere sistemata in tal modo, per vari motivi . E' l'unico modello che possiedo in questa scala e che ho rielaborato e che sinceramente, abituato all' H0 puro come sono abituato , non consideravo molto, sebbene io abbia grandissima stima per quanto la Rivarossi abbia prodotto e che mi ha permesso di apprezzarla ulteriormente, nonchè di imparare molte altre cose in caso di altre rielaborazioni .
- Grazie dell'attenzione !!
Andrew [253] [253]
Allegati
P1000950web.jpg
P1000945web.jpg
P1010009web.jpg
P1000951web.jpg
P1000948web.jpg
P1000945web.jpg
P1000919web.jpg
P1000926web.jpg
P1000942web.jpg
P1000944web.jpg
P1010008web.jpg
P1000935web.jpg
P1010014web.jpg
P1000959web.jpg
P1000936web.jpg
P1000937web.jpg
P1000914web.jpg
P1000940web.jpg
P1000935web.jpg
P1010012web.jpg



Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#2 Messaggio da Andrew245 »

-Aggiungo anche queste foto, che credo siano significative... [104] Grazie !
Allegati
P1010010web.jpg
P1000954web2-.jpg
P1000930-web2.jpg
P1000916-web2.jpg

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Lavoro magistrale, ma, se posso permettermi, i respingenti li sostituirei con altri più dettagliati in fusione reperibili in commercio.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#4 Messaggio da lorelay49 »

Sono senza parole...... manca solo una cosa, l'illuminazione interna della cabina ed il fuoco in caldaia e poi è perfetta [264] [280] [280] [280]
Giuliano

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#5 Messaggio da roy67 »

Senza parole Andrea... :D :D :D

Poi, se vuoi accendere il fuoco in caldaia....

viewtopic.php?f=88&t=8642&p=228653&hili ... co#p228653
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#6 Messaggio da benigni99 »

STUPEFACENTE!! [136] [136]

Filippo [253]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Meravigliosa Andrea :D
Per i respingenti sono d'accordo con Roberto, per il resto un lavoro stupendo da ammirare per ore!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#8 Messaggio da Andrew245 »

- Vi ringrazio dei vostri bellissimi commenti ragazzi, accolgo il suggerimento riguardo i respingenti, in effetti sarebbero migliorabili , la fresa ed il tornio infatti, mi permetterebero di riprodurli correttamente anche con le aperture ai lati sui manicotti che mostravano la molla a bovolo, li rifarò ; ho dimenticato un particolare da descrivere , riguarda i ceppi dei freni ; in quei modelli, Rivarossi non li riproduceva, nella mia locomotiva li ho rifatti
integralmente con la tecnica che qui ho suggerito : viewtopic.php?f=94&t=15534
Potete vedere così un esempio concreto di quanto intendevo .
Grazie ancora!! [253] [253]

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#9 Messaggio da robiravasi62 »

Bellissima!!!
Roberto

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#10 Messaggio da Egidio »

Ai commenti che altri han fatto posso solo aggiungere che sei......mitico !! :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#11 Messaggio da Criss Amon »

Andrea, mi sono permesso di dedicarti una piccola cosa!! Spero, anzi sono sicuro che la gradirai! Leggi il link riportato!! Segnalami gli errori!!

http://www.viaggiofantastico.it/images/2018/12.pdf

Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#12 Messaggio da Andrew245 »

- Ringrazio di cuore Roberto ed Egidio , Francesco e Criss Amon poi, sono letteralmente rimasto a bocca aperta ! Non ho parole ,che magnifica sorpresa !!
GRAZIE INFINITE !! [253] [253] [253] :D

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#13 Messaggio da trissa »

Andrea non sei tu che devi ringraziare noi, ma siamo noi che ti porgiamo un grandissimo...... "Grazie".
Saluti Antonio.

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#14 Messaggio da Criss Amon »

trissa ha scritto:Andrea non sei tu che devi ringraziare noi, ma siamo noi che ti porgiamo un grandissimo...... "Grazie".
Saluti Antonio.

Condivido pienamente! Siamo noi a dirTi "Grazie"! [111]
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#15 Messaggio da red »

Che nostalgia la rielaborazione dei modelli Rivarossi ....con qulel pò pò di aggiuntivi poi....Bravo!
Pietro

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#16 Messaggio da marione »

Eh si caro Pietro, vedo che sei quasi mio coetaneo ..., la vecchia Rivarossi non tornerà proprio più!!
Se penso che ai tempi montai tutte le scatole Trenobby ..
Beh, per i complimenti ad Andrea ... non ci sono più parole !!!

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#17 Messaggio da Andrew245 »

Bene , non mi rimane altro, allora, che un grosso saluto a tutti voi da parte mia ! [99] [253] [253] [253] [253] [253] [253] [253]

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#18 Messaggio da cigas »

Chiedo scusa a Tutti ma soprattutto ad Andrea.

Ho una RivaRossi 685 196 frutto di elaborazione abbastanza fine, si è perso un rivetto e non ho il foglio dei ricambi, qualcuno me lo può inviare? Anche se di un'altra 685. grazie.se mi contattate tramite mp vi comunico la mia mail. Complimenti per il capolavoro Andrea.
Gianni

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#19 Messaggio da adobel55 »

Hai provato a vedere su Rivarossi memory ?
http://www.rivarossi-memory.it/Ricambi/ ... licati.htm

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#20 Messaggio da Andrew245 »

Grazie del complimento :D ! Nemmeno io possiedo il foglio ricambi, ma non ho capito di cosa si tratta, in caso, gratuitamente, posso vedere di farlo...

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#21 Messaggio da cigas »

Grazie Adolfo,
il sito memory è il primo che ho consultato, tanti figli istruzioni 0 foglio ricambi. Ho passato in rassegna il sito di: Agomodel ricambi, Casa del Modellismo, RivaRestor.
Ho trovato quello che potrebbe essere il ricambio, ma sul sito Agomodel non ci sono le misure e quindi l'unica certezza sarebbe avere il foglio ricambi. Ammesso che sia indicato anche il ribattino interessato. Grazie comunque.
Per Andrea, se non trovo il ricambio giusto ti sarò riconoscente dell'aiuto. Grazie Gianni
Gianni

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#22 Messaggio da Andrew245 »

cigas ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 23:19 Grazie Adolfo,
il sito memory è il primo che ho consultato, tanti figli istruzioni 0 foglio ricambi. Ho passato in rassegna il sito di: Agomodel ricambi, Casa del Modellismo, RivaRestor.
Ho trovato quello che potrebbe essere il ricambio, ma sul sito Agomodel non ci sono le misure e quindi l'unica certezza sarebbe avere il foglio ricambi. Ammesso che sia indicato anche il ribattino interessato. Grazie comunque.
Per Andrea, se non trovo il ricambio giusto ti sarò riconoscente dell'aiuto. Grazie Gianni
Di nulla Gianni, se posso condividere o aiutare secondo le mie possibilità, volentieri . [253] [253]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#23 Messaggio da IpGio »

Andrea che bello leggere questa tua discussione e che interessante rielaborazione.
Nonostante i miei "giri" nel forum, questa mi mancava per assaporare le tue abilità.
Devo dire che su questo forum del GAS TT, andando a rivedere i vari argomenti ci sono tantissime discussioni che potrebbero essere riaperte perchè interessanti per tuTTi.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#24 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Giorgio. :D ..eh ne è passato di tempo da quando mi iscrissi ed è volato velocemente anche ..tantissimi post ho scritto tra cose interessanti, tantissimi modelli ed altre di importanza modesta, ma sono stati anni bellissimi e ne sono felice , in vostra compagnia ho trascorso ore bellissime , ringrazio tutto il forum ! [264]

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una S.685 587 Rivarossi Super Rielaborata....

#25 Messaggio da adobel55 »

Ma il link che ti ho girato porta ai cataloghi per anno dei pezzi di ricambio.
Comunque l'ho scaricato e allegato.
Con un lettore pdf cerca S685 e trovi il foglio con i ricambi
Allegati
Ricambi_RR_1976.pdf
(11.27 MiB) Scaricato 17 volte

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”