Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#1 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao a tutti,
Era da un po' che non scrivevo qualcosa sul forum, ma, come spesso accade nella vita di tutti i giorni, per vari motivi che non sto a dirvi non mi è stato possibile. Vorrei condividere con voi un lavoretto che sto per iniziare, anzi per la verità che ho già iniziato. Mi scuso in anticipo se gli aggiornamenti non saranno regolari, ma devo dedicarmi anche al plastico (che se continua così chissà se riuscirò a vederlo finito :grin: ). Come si intuisce dal titolo vorrei elaborare una vecchia e656, che mi fu regalata diversi anni fa da un amico, che la reputava "quasi fuori servizio" per via di diversi problemi. Si tratta della e656-209 della serie Lima Collection, che ai tempi era il meglio della loro produzione, deposito di Bologna, modello cardanico con luci a lampadine, mancante di molti aggiuntivi. Posto qualche foto del modello come era fino a qualche settimana fa:

Immagine:
Immagine
264,32 KB

Immagine:
Immagine
181,25 KB

Immagine:
Immagine
172,69 KB

Immagine:
Immagine
154,43 KB

Immagine:
Immagine
260,46 KB

Come ben si vede, il modello si presenta in condizioni tutto sommato discrete, ma necessita di molti interventi per competere con i modelli attuali.
I lavori riguarderanno:
1- Parte elettrica;
2- Parte meccanica;
3- Parte estetica.
Per la parte meccanica non ho avuto grossi problemi (o quasi), ho smontato completamente la trasmissione e mi sono accorto che un ingranaggio di un assale era spaccato, per cui la macchina trazionava su tre assi invece che su quattro. Ho sostituito l'ingranaggio con uno dei nuovi Linea model (in plastica rossa), sgrassato completamente tutta la meccanica e reingrassato con poco grasso di vaselina come al solito. Come sapete, però, tutte le loco della serie Lima Collection montavano le ruote "brunite", e questo mi creava ancora qualche incertezza di marcia. Allora, con tanta pazienza, ho scalettato le vecchie ruote Lima dagli assali ed ho montato le nuove ruote H-Rivarossi (nichelate lucide), mantenendo quindi i vecchi ingranaggi Lima sugli assali (tranne uno) e sostituendo di fatto le otto ruote motrici. E stato solo allora che la marcia è migliorata alla grande, da fare invidia alle e636 Roco per intenderci. Adesso sto finendo di sistemare la parte elettrica, a presto per nuovi aggiornamenti.
Saluti
Josef

Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#2 Messaggio da adobel55 »

Un bel lavoro interessante.
Ciao
Adolfo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Elaborazione molto interessante, seguiro con interesse l'evolversi del lavoro :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#4 Messaggio da matteob »

Non avrai grossissime difficoltà, è un modello che parte molto bene! Per via di ingranaggi rotti, il tuo caimano Lima Collection non è stato l'unico, anche il 656-420, soffriva di questa "malattia". Il mio l'ho sistemato anche esteticamente (visto l'ho vinto ad un'asta ad un prezzo ridicolo senza però neanche un aggiuntivo) con mancorrenti in scala ricavati da filo armonico da 0.4 con i suoi ganci sull'imperiale, spazzole tergi in fotoincisione, trombe e fischi in ottone, sbrinatori e set di cavi AT e laterali in gomma della Hornby, poi anche questo digitalizzato e led gialli e rossi. Dai che quando hai finito, facciamo un concorso di bellezza, con le nostre creaturine :grin: .
Matteo

Josefloco61

#5 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie a tutti per gli apprezzamenti.
x Matteo: Ciao Matteo, il lavoro che dovrò fare sulla parte estetica sarà forse il più impegnativo; prima di tutto dovrò smontare tutto quello che c'è attaccato alle casse, in quanto (chi mi conosce lo sa) io amo invecchiare e sporcare i miei rotabili, in particolare le motrici (questo è il terzo caimano che elaboro). Ovviamente cambierò i pantografi, metterò quasi sicuramente gli ACME (molto belli e soprattutto piatti), metterò gli sbrinatori ai vetri frontali, che diventeranno violacei (pellicola trasparente colorata), dovrò inserire anche i supporti per gli smorzatori anti-serpeggio (in plasticard) condotte laterali, aggiuntivi sulla testata A compresi i ganci di officina (mancanti), luce in cabina A, macchinisti, e altre cosette che al momento non scrivo per non dilungarmi troppo. Per la parte elettrica (ormai quasi finita) ho rimosso totalmente il vecchio e obsoleto PCB , che tra l'altro presentava diverse saldature ossidate ed ho sostituito TUTTI i cavi di connessione della macchina, compresi quelli che vanno alle prese di corrente dei carrelli, utilizzando i cavetti per decoder di vari colori.
Non essendo la loco predisposta per il digitale ho inserito una basetta chiamata "K652", creata dall'amico Paolo (per chi volesse approfondire basta cercare DESPX su Google) ovviamente ho tolto le lampadine originali e sto installando dei micro led solo bianchi (ricambi Hornby) in quanto dei fanali rossi posso farne a meno (questa loco essendo di 2a serie non è navetta). Poiché una delle due guida-luce è rotta sto optando per la fibra ottica da 2mm, prossimamente metterò qualche foto. A presto.

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

schunt
Nome: Enzo
Città: cascina

#6 Messaggio da schunt »

Nel mio parco locomotori ho diversi E 656 di varie serie della ex LIMA, e guarda caso, li ho sottoposti ad una revisione analoga alla tua, vale a dire, cambio ruote ed ingranaggi con quelle nikelate, appesantiti con zavorra, cambio pantografi con montaggio di quelli Roco, illuminazione a led smd, rifacimento dell'impianto alettrico, rifacimento delle prese di corrente con sostituzione delle stesse sealizzate con fili di rame berillio, qualche ritocco di verniciatura, e di fatto vanno benessimo reggendo il confronto con macchine di nuova produzione.

Generalmente i modelli che produceva lima, avevano le prese piuttosto precarie che inficiavano sul funzionamento dei motori, specialmente alle basse velocita', senza considerare che come e' gia' stato detto piu' volte, il piano di rotolamento nikelato, e' una garanzia del miglior contatto elettrico.

Questo intervento di riqualificazione, l'ho applicato a tanti altri modelli, tra i quali l'ETR 470 della Cisalpino, che ho illuminato e corredato di passeggeri, sta andando come un cronografo svizzero!
Enzo

Josefloco61

#7 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Enzo, devo dire che, per quegli anni la LIMA produceva degli stampi tutto sommato decenti (anche perché erano già in scala esatta 1:87); credo che alla fine dei lavori la macchina dovrebbe reggere il confronto con diverse macchine di produzione attuale. Posso dire che, dopo diversi lavori di questo tipo, oltre ad acquisire una buona manualità mi piace molto ridare una seconda vita a questi rotabili criticati da molti, credo che modificare, elaborare, invecchiare ecc. sia parte dell'essenza del fermodellismo praticato, insomma penso che un fermodellista che si reputa tale dovrebbe "mettere le mani" sui propri modelli (c'è sempre qualcosa da migliorare, non esiste il modello perfetto!!) l'unico problema è sempre quello della difficile reperibilità dei ricambi e aggiuntivi, ho diverse scatole di questi materiali che custodisco gelosamente, al pari dei modelli più costosi.
Per ciò che riguarda le ruote, mettendo le nichelate al posto di quelle brunite la marcia migliora di tantissimo, tuttavia recentemente, dietro consiglio di un amico che fa modellismo militare ho "lavato" diversi assali Lima con ruote brunite immergendole nel VIAKAL per circa 5 minuti, poi ho pulito energicamente la superficie di rotolamento con un panno pulito portando via la brunitura, quindi ho rimontato il tutto su una e444R e dopo mezz'ora di marcia in digitale le ruote apparivano pulite. Può essere un'alternativa al cambio degli assali.

Josef

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Seguiro' molto volentieri le prossime evoluzioni del tuo lavoro anche perche' anch' io ho messo mano di recente ad
una stessa locomotiva regalatami da un mio amico. E tra l' altro il tuo lavoro puo' essere fonte di ispirazione per il mio..... :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Josefloco61

#9 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Egidio, anche la tua è una e656?
Josef

Egidio

#10 Messaggio da Egidio »

Si e' uguale praticamente anche se, al momento, non ricordo il numero di marchiatura della macchina. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#11 Messaggio da Egidio »

Josef riguardando bene la foto postata un mese fa sull' aggiornamento dei miei lavori sul plastico si tratta di una E 656.519 per l' esattezza.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Josefloco61

#12 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie Egidio, sempre puntuale.
Allora..... ho praticamente completato la parte elettrica; come si vede dalle foto che seguono, è stata tolta la basetta PCB originale oltre il supporto nero su cui poggiava, ho messo da un lato il decoder (Lenz Silver+) che è attaccato su un pezzo di carta telefonica opportunamente sagomato, e dall'altro lato la basetta K652 di cui vi ho parlato sopra, avendo cura che i fili non interferiscano con il volano del motore.

Immagine:
Immagine
184,87 KB

Immagine:
Immagine
197,52 KB

Dalla basetta K652 ho derivato due fili (verde e blu) che serviranno ad accendere una luce in cabina A (funzione F1). Come dicevo, visto che una delle due guida-luce l'ho trovata rotta in due punti, una volta escluso l'incollaggio ho deciso di usare la fibra ottica da 2mm, che entra perfettamente nei fori dei fanali; per le ghiere fanali (mancanti nel modello) ho usato quelle della e656 ROCO ed ho dovuto "fresare" la parte iniziale della fibra ottica affinché si incastrassero perfettamente.

Immagine:
Immagine
132,85 KB

Per posizionare i led sulle testate ho usato dei ritagli di schede "punti supermercato" (ovviamente scadute, per gentile concessione della consorte), che sono più spesse delle normali schede telefoniche e ben si prestano a lavori di questo genere; ho praticato un foro per far passare i fili ed ho incollato (stavolta con attak) i due "manufatti" alle testate, ecco il risultato:

Immagine:
Immagine
139,61 KB

Immagine:
Immagine
120,67 KB

Immagine:
Immagine
142,04 KB

Infine ho passato sui led un po' di trasparente colore arancione (non visibile in foto) in quanto la luce dei led era un po' troppo fredda.
Naturalmente ho effettuato il collaudo, la macchina va perfettamente, devo solamente togliere la brunitura anche dagli assali del carrello centrale in quanto ricettacolo di sporcizia, che contribuisce a sporcare le rotaie. Prossimamente comincerò a lavorare sulla parte estetica, sicuramente la più delicata ed impegnativa, per adesso è tutto, a presto.
Josef

Egidio

#13 Messaggio da Egidio »

Benissimo Josef. Io invece sono attualmente fermo con i lavori sul mio caimano. Sono partito a spron battuto elaborando la parte superiore dell 'imperale
dove praticamente sono collocati le condotte elettriche che vanno fino ai pantografi. Ho sostituito questi ultimi ed ho costruito da me il vomere anteriore.
Sono ricorso all' auto-costruzione in quanto in rete non ho praticamente trovato nulla per gli aggiuntivi di questa accattivante locomotiva. A proposito mi piacerebbe
abbellire i fanali ed ho letto che hai montato le ghiere di aggiuntivi Roco. Se non trovo nulla del genere in giro cosa mi consigli ? Tra la'altro debbo procurarmi anche i
fischi e le trombe situati sull' imperale perche' il mio modello non li ha. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Josefloco61

#14 Messaggio da Josefloco61 »

Errata corrige...... per le ghiere dei fanali ho usato l'articolo ROCO 100320 (per le 636) e NON quelle per la e656, si trova su Lineamodel. Per i fischi e le trombe li dovresti trovare su CFB (Bologna), sono in fotoincisione. I vomeri penso di lasciarli così, non avendo vomeri di altre marche per questa loco.
Josef

Egidio

#15 Messaggio da Egidio »

Grazie per la dritta Josef....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Josefloco61

#16 Messaggio da Josefloco61 »

Piccolo update.... ho inserito i supporti degli smorzatori anti-serpeggio, che mancano nei modelli Lima-H-Rivarossi:

Immagine:
Immagine
124,71 KB

Immagine:
Immagine
121,12 KB

Immagine:
Immagine
127,43 KB

Li ho ottenuti da una striscia di plasticard spessore 1.5mm, opportunamente sagomata; vanno inseriti tre supporti per ogni fiancata, la posizione più o meno esatta l'ho trovata basandomi su delle foto in rete.

Immagine:
Immagine
230 KB

Li ho dipinti con il blu orientale Puravest, ma ho dovuto dare una seconda mano diluita con un punto di nero in quanto il blu Puravest risulta un po' più chiaro del colore Lima originale. Le piccole sbavature verranno sfumate con l'invecchiamento, che su queste motrici a mio parere è quasi obbligatorio. A presto.
Josef

MrMassy86
Socio GAS TT

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimi steup Josef, ti seguo con interesse :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Josefloco61

#18 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie Massy, sto tentando di restituire a questa loco ciò che ancora merita, penso che alla fine ne sarà valsa la pena.
Saluti
Josef

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#19 Messaggio da Fabrizio »

Bel lavoro Josef. Vero modellismo :cool:
Anche io avevo cominciato ad elaborare un Caimano Lima. Lo volevo trasformare in una E 655 in XMPR. Poi, poiché ho dismesso il plastico e relativo materiale, la trasformazione non ha più avuto seguito. E' sempre possibile che prima o poi ci rimetta mano.
Fabrizio

Egidio

#20 Messaggio da Egidio »

Ottimo Josef !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Josefloco61

#21 Messaggio da Josefloco61 »

Proseguono i lavori, seppur a ritmo blando......
Mentre facevo altri lavoretti sulla loco guardavo il carrello centrale, e mi sono detto: Perché non renderlo "elettrico" ? Dopo averlo smontato e tolto la brunitura delle ruote con il solito lavaggio nel VIAKAL, partendo da due comuni lamelle in rame che ho sagomato, sono riuscito a creare due lamelle come nelle foto sotto; esse vanno posizionate come in foto, con le estremità che strisciano nella parte interna delle vele delle ruote, ho fatto un foro in diagonale con punta da 0,35mm (vedi foto) per inserire un tondino di rame rigido che facesse da guida e rinforzo per le lamelle; una volta messe in posizione ho cementato il tutto con Attak Gel, ho rivoltato le lamelle alle estremità e successivamente ho regolato la loro pressione sulle ruote, in quanto all'inizio rendevano le ruote troppo frenate, quest'operazione va fatta con una certa precisione in quanto bisogna trovare il giusto livello di pressione sulle ruote, altrimenti il caimano marcerebbe "col freno a mano tirato". Il filo di rame rigido è quello della catenaria Sommerfieldt 0,35mm. Attualmente aspetto alcuni aggiuntivi per migliorare i carrelli, dopo passerò alla loro verniciatura e invecchiamento.

Immagine:
Immagine
132,42 KB

Immagine:
Immagine
161,38 KB

Immagine:
Immagine
111,47 KB

Immagine:
Immagine
143,83 KB

Immagine:
Immagine
129,73 KB

Successivamente ho messo un led per illuminare la cabina A; ho scelto un led di tipo PLCC a luce calda, a cui ho attaccato un resistore da 680 Ohm-1/4 W; a questo valore si aggiunge quello del resistore SMD cablato di serie sulla basetta PCB (1KOhm) per un totale di 1680 Ohm; la luce risulta comunque forte, andrà abbassata modificando la relativa CV del decoder.

Immagine:
Immagine
107,43 KB

Immagine:
Immagine
135,2 KB

Come si vede da quest'ultima foto ho dipinto l'interno di entrambe le cabine nonché il tetto, poi dovrò riprendere in nero opaco le cornici dei finestrini, applicherò anche delle nuove cornici frontali in fotoincisione (le cornici dei modelli Lima erano troppo semplificate).
A presto

Josef

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#22 Messaggio da matteob »

Tu dirai che la resistenza non scalda tanto ma tra la cassa e la resistenza metterei lo stesso qualcosa... Non si sa mai! Ottimo lavoro per il carrello centrale.
Matteo

Josefloco61

#23 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Matteo, e grazie per l'apprezzamento; considera che oltre la resistenza da 680 ohm sulla basetta Pcb ce ne sta un'altra in serie da 1k, comunque metterò un qualcosa per evitare eventuali deformazioni della cassa (basterebbe un cartoncino).
Ciao
Josef

Egidio

#24 Messaggio da Egidio »

Alla grande Josef !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Continuo a seguirti con molto interesse :wink: Massimiliano :cool:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”