GasTT in Tour - HME Novegro seTTembre 2026

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Presentazione Gianfranco Visentin

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Gianfranco Visentin
Nome: Gianfranco
Regione: Olanda
Città: Oegstgeest
Stato: Non connesso

Presentazione Gianfranco Visentin

#1 Messaggio da Gianfranco Visentin »

Grazie per l'ammissione al forum.
Sono un ingegnere ora pensionato che fa ferromodellismo nelle piccole scale (N ma soprattutto Z) da una ventina di anni.
In realtà credo che mi conosciate. Vi ho incrociati un po' di volte alle varie fiere e parlato di modellazione con alcuni di voi. Ho visto che si è discusso di me anche in alcune discussioni sulla scala Z qui nel forum.

Riconosco molti di voi, anche perchè seguo le discussioni su questo forum da molto tempo e devo dire che apprezzo l'attività che vi è, e anche l'abbondanza di discussioni diverse dalla scala TT, che ahimé non mi appassiona.
La mia mancanza di passione per la TT è stato il motivo per cui fino ad oggi mi sono astenuto dal richiedere l'iscrizione al forum. Mi sembrava strano legarmi ad un gruppo di appassionati di un soggetto quando io non lo sono.

Cosa è cambiato oggi? Una riflessione connessa ad un fatto. Avendo finito un modello del Talgo III e della locomotiva 2000T della RENFE in scala Z mi sono connesso al forum spagnolo della scala Z per informare i colleghi spagnoli.
Una volta connesso ho visto che l'ultimo intervento risaliva a giugno di quest'anno, sono giorni che il forum non riceve connessioni. Quel forum è praticamente deceduto.

Ora io faccio modelli per me e il mio divertimento, ma mi piace se i modelli ricevono un vaglio critico e magari sono apprezzati, ma soprattutto se qualcuno li costruisce anche lui (magari migliorandoli).
I fora sono un mezzo essenziale per questo riscontro. Sono iscritto a vari fora in vari paesi. il mio forum di riferimento è ovviamente lo Z-Freunde International e.V.che è specifico per la scala Z.
È un forum molto attivo di modellisti esigenti, però essendo prevalentemente tedesco la discussione sui miei modelli si anima solo quando faccio modelli tedeschi.
Avendo modellato moltissimi mezzi Italiani, ho sempre cercato un forum che ne potesse avere interesse.
Ho sperimentato vari fora Italiani ma direi nessuno ha la combinazione di grande attivita e ampliezza di argomenti di questo forum. Alcuni fora poi sembrano abbiano una vocazione per il litigio.

Così il fatto di oggi mi ha fatto pensare che in un mondo in cui un forum può morire, è bello essere in un forum che è vivace e i cui membri sono interessati a molti aspetti del modellismo.
E pazienza se non condivido la passione per la scala TT, in fondo vedo che non sarei l'unico nel forum.

Ah, anche se la scala TT non mi interessa, ho fatto un po di modelli in questa scala per amici stranieri interessati a modelli Italiani in scala TT.
Mi riesce difficile dire di no agli amici.

Grazie ancora e buona notte.
G.

Gianfranco

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

Re: Presentazione Gianfranco Visentin

#2 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ciao Gianfranco e benvenuto anche in questo forum [257]

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da adobel55 »

Benvenuto Gianfranco.
Il modellismo è modellismo ed è sempre un bel vedere ed apprezzare
Buon lavoro e buona permanenza nel forum

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#4 Messaggio da 58dedo »

ciao Gianfranco, benvenuto in carrozza [51]

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da IpGio »

Benvenuto Gianfranco nel nostro forum.
Grazie per la bella presentazione.
Quanto alla scala di riduzione di riferimento ho sempre guardato con interesse a tutte dalla T 1:450 fino alla scala 1:1.

Da quando ho conosciuto e toccato con mano la scala TT 1:120 ho praticamente messo da parte il mondo N e H0 e oggi i miei rotabili sono di faTTo una collezione e finora non ho ancora acquistato nulla in scala TT ma ne sono entusiasta sostenitore.

Per quanto riguarda il forum "porte aperte" a tuTTi il bello a mio titolo personale è che non si finisce mai di imparare e un forum è un punto di incontro e confronto che non ha eguali nei social e nemmeno nella novella IA.

AspeTTo tue gradite discussioni...

Ancora benvenuto Gianfranco

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

Benvenuto a un maestro delle realizzazioni in scale piú ridotte! É un piacere averti e leggerti in questo forum. [99]

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#7 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Gianfranco e ben arrivato tra noi [253] [253]
Giuliano

Torna a “PRESENTATEVI”