Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
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Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
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La Ferrovia delle Dolomiti, ovvero quei 65km che collegavano Dobbiaco a Cortina e poi Calalzo, quel serpente ferrato che si snodava paziente salendo verso Passo Cimabanche, per poi scendere verso il Veneto in uno spettacolare percorso fatto di gallerie e ponti metallici a sbalzo su forre di decine di metri...
. (Fonte Wikipedia)
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Una ferrovia forse nata troppo tardi, quando già il trasporto su gomma era in ascesa inarrestabile, ma comunque importante e bellissima.
. (Fonte Wikipedia)
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Una ferrovia che ebbe però il suo effimero ma grande momento di gloria, in corrispondenza delle Olimpiadi invernali del 1956 a Cortina. In quell'occasione la linea venne rimodernata e dotata di due nuovi elettrotreni Stanga TIBB.
. (Fonte Il Dolomiti)
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- Cosa voglio fare?
Autocostruire da zero uno dei due elettrotreni (materiali vari, comunque statico) e ambientarlo in un diorama raffigurante un tratto della linea.
- Perché in scala TT?
Perché mi sono iscritto a un forum con questo nome, e mi pare giusto cimentarmi in questa scala. Sfida personale e omaggio al forum.
- Perché proprio questo soggetto?
Perché i due elettrotreni sono esposti proprio a due passi da casa mia (sono stati riutilizzati fino a pochi anni fa sulla Trento-Malè) e quindi posso fare delle spedizioni di misurazione dal vivo. In più sono legato affettivamente a questa Ferrovia perché la percorro spesso con gli sci da fondo d'inverno (estremamente scenografica) ma anche d'estate in bici.
- Perché aprire ora questo topic?
Vi avviso già, sarà un lavoro a lungo termine, e prima devo completare l'altro diorama in scala H0. Lo inauguro ora per due motivi: per ricordarmi l'idea e non farmela sfuggire, e poi perché lo aggiornerò costantemente, spero, con tutta la documentazione fotografica, bibliografica e sitografica che raccoglierò man mano prima dell'inizio dei lavori.
Sono matto? Non credo, tutto questo è nulla in confronto a certi lavori che vedo qui
Ciao a tutti, e a presto!
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
La Ferrovia delle Dolomiti è un'infrastruttura che ha una grande storia alle spalle e che ancora oggi suscita nostalgie e spinte alla riapertura.
Di certo la sfida a riprodurre in scala TT questi rotabili è un progetto da seguire.
Grazie Giacomo per la condivisione, ti seguo.
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
Massimiliano
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
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Inizio la parte di documentazione con un interessante ed esaustivo articolo che racconta dei due elettrotreni (ed anche le modifiche che hanno subito durante la loro "seconda vita" alla Trento Malè):
https://www.ttram.it/approfondimenti/el ... -e-et-008/
Mentre qui trovate le coordinate del luogo in cui riposa l'ET 008, nella zona industriale di Trento fuori dal museo Ttram.
https://maps.app.goo.gl/qSr5yprgozS42Xrh7
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
1) su questo sito (https://digilander.libero.it/belluno_fe ... lomiti.htm) ci sono informazioni e foto d'epoca sulla ferrovia, le stazioni ed altro.
2) su questo sito invece ho trovato una vera miniera d'oro,a partire dalle bellissime realizzazioni di Raffaele Ciotti, fra cui spicca l'Etr 816 della Roma-Fiuggi in lamierino, che è molto simile a quello che devo riprodurre io http://www.clamfer.it/03_Modellismo/Ste ... fer816.htm
3) sempre su www.clamfer.it c'è un figurino dell'Etr in questione
. .
Insomma, scavando a fondo le informazioni ci sono. Se tutto va come spero, nel giro di una settimana, forse meno, dovrei iniziare a fare delle prove di realizzazione... Vedremo!
Un saluto
Giacomo
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
Errata corrige: ho scritto Roberto, invece è Raffaele Ciotti... Purtroppo non posso più modificare il messaggio...Giacomo Rinaldo ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 11:01 2) su questo sito invece ho trovato una vera miniera d'oro,a partire dalle bellissime realizzazioni di Roberto Ciotti, fra cui spicca l'Etr 816 della Roma-Fiuggi in lamierino, che è molto simile a quello che devo riprodurre io http://www.clamfer.it/03_Modellismo/Ste ... fer816.htm
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Ho corretto il messaggio col nome errato, Ciao Adolfo
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
E dunque ecco una prova dell'elettromotrice, elaborata a partire dai pezzi di clamfer.it.
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La scala TT è davvero lillipuziana, per i miei standard: per dire, lo scartamento, di 950 mm nella realtà, in scala è di soli 8 mm!
Per il diorama, dico solo due cose: galleria e neve. Ho un po' di idee che mi frullano in testa...
A presto!
Giacomo
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
Benvenuto nell'universo dei "binari stretti"Giacomo Rinaldo ha scritto: ↑martedì 17 maggio 2022, 1:36
La scala TT è davvero lillipuziana, per i miei standard: per dire, lo scartamento, di 950 mm nella realtà, in scala è di soli 8 mm!
A presto!
Giacomo
Se lo accetti, ti consiglierei di usare il binario 9 mm, il giorno che deciderai di renderlo funzionante (prima o poi verrà ) ti risparmierai un sacco di complicazioni con la meccanica.
In alternativa mi lancerei sulla scala Sm (1/64 binario 16,5 mm) anche in questo caso, il fatto di poter utilizzare le meccaniche della H0 semplificano notevolmente le cose.
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
La scala 1/64 mi attira, e credo che il prossimo lavoretto potrebbe essere proprio in quella scala, magari motorizzato, chissà.
Grazie ancora!
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Di seguito vi metto la prima ipotesi (di molte ) di diorama... Ambiziosa, per me, ma intrigante...
. .
A presto!
Giacomo
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
Ti ringrazio ancora, continua a seguirmi se ti va
Qualche avanzamento:
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Approfitto per chiedervi un aiuto: il pezzo che mi spaventa di più per complessità è il gruppo dei pantografi, soprattutto perché non ci sono foto in dettaglio dell'imperiale di questo treno... Qualcuno sa che modello di pantografo fosse montato (dovrebbe essere stato curato dalle officine Tibb) e ha immagini più in dettaglio? Ve ne sarei estremamente grato!
A presto,
Giacomo
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
NO!! ... dai un'occhiata qui ....Giacomo Rinaldo ha scritto: ↑mercoledì 18 maggio 2022, 16:32 Ciao Franco... Non vorrei che sembrasse che ignorassi i tuoi consigli, che sono utili e giusti, però rendere motorizzato un modello di carta mi sembra un po' azzardato, no?
https://forum.e-train.fr/viewtopic.php? ... 73381e89be
.... poi, beninteso, fai quello che ti pare
Per il pantografo io non mi sbatterei più di tanto e andrei su qualcosa di pronto all'uso, anche se dovesse costarti "una cefra", mediando con il resto del modello che è a costo pressochè nullo ti risparmieresti un bel po' di invocazioni alle alte sfere
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
Invece, per il pantografo, rinnovo la richiesta: innanzitutto dovremmo (dovrei) identificare di quale modello si tratta, e poi cercarlo in scala TT, o pensare a una non amena autocostruzione... Vi metto sotto due foto, per farvi vedere il pantografo.
. .
Deduzione mia personale, leggendo l'articolo sui pantografi FS di rotaie.it: è un Tipo 42... Ma ripeto che si tratta di un'ipotesi da profano.
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Ne approfitto ancora per chiedervi, da grosso ignorante di ferrovie e rotabili quale sono, di cosa si tratta il particolare cerchiato in rosso nella foto seguente... Non ne vengo a capo
. Vi ringrazio già in anticipo
Ciao
Giacomo
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
In realtà non assomiglia a nessuno dei pantografi FS, prova a guardare nella gamma Bemo (sono in 1/87 ma dovrebbero passare) perchè l'aria è più svizzera che italiana.Giacomo Rinaldo ha scritto: ↑giovedì 19 maggio 2022, 1:44 Wow, il forum francese è davvero una miniera d'oro! Allora facciamo così, mi prendo qualche giorno per pensare alla motorizzazione, ok?
Invece, per il pantografo, rinnovo la richiesta: innanzitutto dovremmo (dovrei) identificare di quale modello si tratta, e poi cercarlo in scala TT, o pensare a una non amena autocostruzione... Vi metto sotto due foto, per farvi vedere il pantografo.
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IMG_20220519_014014.jpg
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Deduzione mia personale, leggendo l'articolo sui pantografi FS di rotaie.it: è un Tipo 42... Ma ripeto che si tratta di un'ipotesi da profano.
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Ne approfitto ancora per chiedervi, da grosso ignorante di ferrovie e rotabili quale sono, di cosa si tratta il particolare cerchiato in rosso nella foto seguente... Non ne vengo a capo
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IMG_20220519_014114.jpg
Vi ringrazio già in anticipo
Ciao
Giacomo
Quanto al particolare che ti cruccia dovrebbe essere il disgiuntore dell' alta tensione, se noti c'è il cavo che arriva dal pantografo e si attacca ai vari isolatori e di li scende alla cabina AT dove poi la corrente viene smistata ai vari circuiti (dopo eventualmente essere stata abbassata secondo necessità), li in mezzo c'è un interruttore di sicurezza (lo stesso concetto del salvavita di casa) che si apre in caso di emergenza. Ovviamente, viste le tensioni in gioco va messo in posizione tale da non essere un pericolo per gli operatori.
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
Invece ho cercato qualche pantografo sul sito della Bemo ma non ho trovato nulla... Nel frattempo mi dedico ad altri particolari, e rinnovo la richiesta!
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Vi mostro cosa ho fatto nelle ultime due sere.
Ho impostato la carrozza centrale:
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Poi mi sono dedicato a rifinire la prima elettromotrice, preparando gli alloggiamenti dei fanali sul musetto e sul tetto, stuccando tutto, e incollando la modanatura che corre lungo tutte le fiancate. Ho anche preparato le prime due porte:
. .
E questo è quanto.
Ciao
Giacomo
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
Per il resto molto bello, però cercherei di curare meglio le aperture (specie nelle porte, visto che usi sempre la carta, imbevila di cianoacrilato, diventa dura e non si sfibra sotto la lama
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
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Mi sembra abbastanza simile... Che dici? Dovrei solo capire se e come posso farmelo spedire dalla Germania.
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Nei giorni scorsi ho impostato la seconda elettromotrice, in modo da verificare i reali ingombri del piccolo ETR.
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
Già il fatto che il tema di questo progetto incroci storia, rotabili, epoca e scala di riduzione pressochè ignorati dal mondo ferromodellistico e di cultura ferroviaria rende il tutto "prezioso" e sono certo anche piacevole da seguire ed apprezzare per chi ci legge.
Buon lavoro...
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
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Ieri sera ho fatto un po' di progressi: prima di tutto ho lavorato sulla seconda elettromotrice, facendo l'imperiale e un po' di dettagli.
Poi, visto che Franco mi faceva giustamente notare che le porte erano venute poco precise, ho preso il coraggio a due mani e ho rifatte tutte, ripetendo per 8 volte il processo, lavoro proprio noioso e che non mi è comunque venuto precisissimo, ma me lo faccio andare bene.
. .
Ho riprodotto poi un abbozzo di cabina di guida (perdonate le foto orribili):
. .
Ed infine ho fatto un prototipo di carrello:
. .
Dunque, la struttura base del treno c'è:
. .
A presto,
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
Quanto al pantografo, considerato che non ne esistono di rispondenti al prototipo ne vedrei meglio uno più "slanciato" come quelli svizzeri (anche se un po' fuori scala), ma è questione di gusti
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
A questo punto, il pantografo sarà l'ultimo particolare che monterò, così ho tempo di decidere il da farsi...
A presto!
Giacomo
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
Bravo, d'altra parte anche al vero è una delle cose che si montano per ultime ...Giacomo Rinaldo ha scritto: ↑lunedì 23 maggio 2022, 16:04 Ti ringrazio Franco!
A questo punto, il pantografo sarà l'ultimo particolare che monterò, così ho tempo di decidere il da farsi...
A presto!
Giacomo
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Re: Diorama - Il trenino delle Dolomiti (ET 007/008)
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Dunque, ieri sera ho iniziato sistemando gli interni: quando dicevo che erano un abbozzo beh... Era davvero così! Per di più, ho riprodotto solo la cabina di guida, ma quando vi spiegherò l'idea dell'ambientazione forse sarà più chiaro, almeno spero.
Da frettoloso quale sono, l'unica foto ravvicinata non fa vedere una mazza... Eccovela:
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Come vedete, poi, mi sono stancato di vedere il marrone del cartoncino e gli ho schiaffato su un po' di colore. Questo ha portato alla luce dei punti ancora da stuccare, ma nei prossimi giorni sistemo. Tenete pure conto che la linea di demarcazione fra bianco e azzurro (che in foto sembra blu, ma nella realtà è più tendente al carta di zucchero originale) è solo abbozzata, e nelle mani successive andrà ritoccata per bene. Lo stesso vale per i bordini nei dei finestrini, fatti di corsa solo su una elettromotrice per vedere l'effetto. Bando alle ciance:
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Infine, veniamo al carrello (ho deciso di andare sulla via del modello statico, anche se in futuro, volendo, potrò motorizzarlo cambiando solo i carrelli): nulla di speciale, costruito come nel progetto di clamfer.it, con ruote in cartone, aggiunta della "lama" anteriore e molle realizzate attorcigliando filo di rame (da cavo elettrico) intorno a un fil di ferro:
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Non resta che replicarlo per altre tre volte
Infine, una foto laterale, dove l'elettrotreno inizia a sembrare qualcosa di più razionale rispetto alle scorse volte... Ma la strada è lunga!
. (PS: gli imperiali sono solo appoggiati, per questo si vedono delle fessure che poi spariranno)
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A presto!
Giacomo