E 626 in fotoincisione, telaio motore (1:120)
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E 626 in fotoincisione, telaio motore (1:120)
I progetti sono a buon punto e le prove della motorizzazione sono promettenti.
Attualmente sto provando due diversi tipi di motorizzazione per vedere cosa si riesce ad ottenere con la tecnica della fotoincisione.
I perni, gli ingranaggi ed i motori sono tutti di produzione Linea Model; in particolare, gli assali delle ruote sono torniti e godronati per la scala TT.
Ultimamente ho acquistato un piccolo tornio che in questo momento non è ancora utilizzabile per problemi di allestimento del mio laboratorio.
Ma presto sarà installato in una postazione comoda ed inizierò a lavorarci per produrre ruote ed assali.
Inutile dire che i miei tempi sono lunghissimi; tuttavia qualcosa inizia a muoversi e posso mostrarvi qualche lavoretto che ho fatto in merito.
Ora, il risultato è buono, ma purtroppo sono insorti alcuni problemi.
Gli ingranaggi si muovono molto bene, ma essendo ben 9, ogni tanto il sistema si impunta ed il motore rischia di rovinare i denti degli ingranaggi stessi.
Inoltre, la vite senza fine del motore non si ingrana bene nel primo ingranaggio perchè il motore è posizionato troppo in alto;
Non ho calcolato 0,3 mm di dpessore del telaio motore.
Ho realizzato anche un secondo sistema di ingranaggi che devo ancora assemblare. Questo utilizza meno ingranaggi di tipo con doppia corona.
Appena possibile mostrerò i risultati di questo secondo aistema.
In qualsiasi caso dovrò rivedere la lastrina del telaio motore per modificarla.
Per quanto riguarda la carrozzeria della loco ci sto lavorando con calma; prima preferisco trovare la soluzione della meccanica.
Le ruote a raggi le ho ottenutei con l'aiuto di Carlo Gavinelli che ha realizzato una serie di ruote in stampa 3D che saranno dotate di cerchioni in ottone tornito.
Ma questa è un'altra storia.
Francamente, non so quanto tempo impiegherò per realizzare il tutto, sicuramente sarà tanto, quindi non aspettatevi aggiornamenti frequenti in merito.
Grazie per l'attenzione
ED
Qui sotto i due sistemi di ingranaggi:
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Re: E 626 in fotoincisione, telaio motore (1:120)
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Re: E 626 in fotoincisione, telaio motore (1:120)
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Re: E 626 in fotoincisione, telaio motore (1:120)
L’impuntamento degli ingranaggi è, probabilmente, dovuto a delle eccessive tolleranze negli interessi degli ingranaggi.
Hai provato a vedere se ci sono meccaniche LM H0m compatibili come passo e diametro ruote?
Potrebbero facilitarti il lavoro.
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Re: E 626 in fotoincisione, telaio motore (1:120)
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Re: E 626 in fotoincisione, telaio motore (1:120)
Tra le due soluzioni, preferisco la seconda.
Unico consiglio: alza l’ingranaggio centrale.
Così basso potrebbe toccare sui binari
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Re: E 626 in fotoincisione, telaio motore (1:120)
Ho dato un'occhiata allo schema qui sotto: Alzare l'ingranaggio centrale (freccia rossa) non si può fare perché porterebbe l'ingranaggio intermedio (freccia blu) ad interferire con il motore soprastante.MrPatato76 ha scritto: ↑domenica 22 settembre 2019, 20:32 Ho dato un occhiata al pdf.
Tra le due soluzioni, preferisco la seconda.
Unico consiglio: alza l’ingranaggio centrale.
Così basso potrebbe toccare sui binari
Se riesci a ridurre il diametro dei tre ingranaggi intermedi, si compatta tutta la trasmissione.
- Edgardo_Rosatti
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Re: E 626 in fotoincisione, telaio motore (1:120)
Se riesco monto anche la seconda meccanica e porto il tutto a Novegro.
Grazie a tutti.
ED
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