Carissimi amici, dopo tanto tempo sono tornato all'opera.
Ebbene si, finalmente ho un banco modellistico ove sfogare la mia grande passione.
Il banco l'ho terminato da poco ed ho voluto innaugurarlo autocostruendo qualcosa in scala TT.
Non voglio svelare subito cos'è... Ma ci vorrà poco a capirlo... Farò una sorta di "calendario dell'avvento". Per Natale sarà terminato esarà utile nel modulo "petrolchimico"...
Pop corn alla mano e s'inizia:
Per prima cosa ho tagliato 4 listelli di plasticard da 0,8 mm di spessore, alti 4 mm e lunghi 80 mm.
Dopo averli opportinamente incollati fra loro con colla vinilica (è facile da distaccare) li ho limati, sagomandoli ad hoc e forati a misura ben precisa per 4 fori da 1 mm. A questo punto dopo averli "trattenuti fra loro" con filo di rame da 1 mm, ho limato (sempre a misura precisa), con lima tonda da 3 mm, 4 nicchie nella parte che sarà "quella inferiore" e sbordato a mò di "rampa" gli esterni.
Dopo aver staccato i due profili esterni li ho sfilati dai perni fittizzi e gli ho incollato, nella parte inferiore, fra una limata e l'altra dei profili evergreen angolari da 1x1 mm, lascando libere le limate.
Lasciando i 2 pezzi centrali aderenti fra loro ho praticato 3 fori da 0,5 mm equi-distanti, al centro e gli ho incollato un tondo in ottone da 0,5 mm che li portasse ad una distanza fra loro di 10 mm.
Ho tagliato 4 pezzi di ottone (sbiancato - avevo quello in casa) lunghi 12 mm e li ho inseriti nei fori predentemente fatti.
Auesto punto ho unito i profili esterni, lasciando fra loro 1 mm di interspazio.
Ho ovviamente incollato dopo aver verificato che le interdistanze fossero correte, mettendovi sopra un carro cisterna.....
Quindi incollato e verificato il tutto...
Continua.......