GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#1 Messaggio da Docdelburg »

Un saluto a tutti..... :D
Dopo essermi trasferito in Spagna mi ritrovo a vivere in un attico ma senza più spazi a disposizione per modellismo ferroviario in scala TT o H0.
Ho nostalgia del "fare" e quindi mi sono letto molto in merito alla scala Z anche se non nascondo il timore di trovarmi tra le mie "grandi" mani (e sotto i miei occhiali....) oggetti eccessivamente piccoli. [137]
Ho trovato interessante la normativa, per quanto ridotta e datata, del modulare Deister e in questo senso chiedo, a Roberto in primis, ma anche a chi ne sa di più, quali sono stati gli sviluppi di questa normativa. E poi quali modifiche ha portato l'adozione di una gestione digitale?
Ad esempio, l'uso dei binari Rokuhan, rende leggermente sottodimensionati i moduli da 21 x 21 cm con le curve a 90°; volendo mantenere integro il sistema di accoppiamento dei binari come è stato risolto il problema?
Altro aspetto....qualcuno ha usato servomotori sotto plancia per comandare qualche accessorio tipo le sbarre di passaggio a livello?
Per iniziare, mi sembra di aver capito che l'associazione di un trafo tipo Marklin 6701, binari Rokuhan e loco varie sia una buona base di partenza senza problemi di compatibilità; me lo potete confermare?
Grazie per l'attenzione.... [253]



Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#2 Messaggio da IpGio »

Mauro, che bella e gradita notizia è questa.
Qui altri amici, come sai, si dilettano con la "scala per orologiai", quindi mi aspetto gli sviluppi di questo tuo progeTTino.
[253]
[36] IpGio

Ps: mi permetterei una piccola modifica al titolo, per unificare questa sezione e favorire le ricerche in luogo di ...tracciato in Z... metterei ...tracciato in scala Z/1:220...
Fammi sapere...
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#3 Messaggio da Docdelburg »

Ciao carissimo, grazie per la gradita risposta!
IpGio ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 17:42 ......
Ps: mi permetterei una piccola modifica al titolo, per unificare questa sezione e favorire le ricerche in luogo di ...tracciato in Z... metterei ...tracciato in scala Z/1:220...
Fammi sapere...
A tua discrezione, ci mancherebbe...!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#4 Messaggio da IpGio »

Fatto... ciao Mauro... Grazie
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#5 Messaggio da v200 »

Carissimo Mauro e un gran piacere rileggerti sul forum.
Il sistema Deister è il formato minimalista dei mini moduli ( un po datato) nel tempo, molti club " Zetties " hanno variato le dimensioni per esigenze interne comprendenti molte modifiche sia per poter disporre di una doppia linea che con curve più ampie.
Rimane sempre basica la scelta del sistema rotaie Rokuhan per il loro sistema di aggancio molto stabile che evita di creare sistemi più complessi di connessione rotaie tra moduli al posto delle rotaie Marklin come con i moduli di scale maggiori.
Pertanto esiste la possibilità di gestire la progettazione di un mini modulare per le proprie esigenze.
Sul discorso di poter digitalizzare loco e tracciato è fattibile , ma per via di alcune problematiche con le vaporiere si punta più a loco diesel o a pantografo utilizzando decoder Velmo o D&H i Doehler & Haass DHc 05 creati per la Z .
Rokuhan ha il proprio decoder DCC per i deviatoi integrati nella massicciata , ciò evita l' utilizzo di servi con annesso decoder.
Si , puoi utilizzare i trafo Marklin con le rotaie Rokuhan, dovrai prendere il cavetto Rokuhan di connessione elettrica eliminare lo spinotto fast e spelare i fili per inserirli nelle prese dei trafo Marklin .
Se hai bisogno per altre informazioni sono qui , chiedi pure :)
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#6 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Roby, grazie per la rapida e gentile risposta. [99]
Mi piacerebbe muovere nuovamente le mani in ambito fermodellistico, ma, con lo spazio a disposizione, credo che l'unica possibilità sia la scala Z/1:220.
Ho preso in considerazione la realizzazione di un piccolo tracciato in una valigetta 24ore, con una linea ritorta e un tronchino, ma poi ho letto, qui sul forum, del tuo modulare e di quello di Alfaluna e ho provato a documentarmi meglio. Ora sto trattando l'acquisto su ebay di uno startset Marklin 8170S per una cifra ridicola, giusto per avere tra le mani un trasformatore 6701, un ovale, due carri e una loco difettosa da riparare. Vedrò allora, con il materiale fra le mani, quali possibilità avrò di proseguire in questo senso, facendo la manutenzione e le prove del caso. Confesso che con l'avanzare dell'età sarà arduo manipolare oggetti di queste dimensioni, ma il tutto fa parte del gioco.
Per ora continuo alla ricerca di documentazione e spunti; spero di darvi presto mie notizie in senso positivo. [35]

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#7 Messaggio da v200 »

Mi fa piacere vederti metterti i gioco con la Z procedendo a piccoli passi.
Per qualsiasi problema sono a disposizione.
P.S adoro i mini e micro plastici che in Z sono molto gettonati , a volte regalano grandi soddisfazioni .
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#8 Messaggio da v200 »

Qui manutenzione V 60 del set viewtopic.php?f=146&t=17160
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#9 Messaggio da Alfaluna »

Scusate la mia latitanza ma è un periodo
lavorativamente molto incasinato......

Mauro confermo tutto quello che ha detto Roberto e ti faccio i miei auguri per la futura esperienza in Spur Z
Io ho sostituito il trasformatore Marklin con il Gauge Master, ed ha un erogazione molto più appagante
ma ha altri costi e con le loco con motore a campana il tutto non fa rimpiangere il digitale.
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#10 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Lorenzo, grazie per il tuo contributo!
Sto seguendo il tuo lavoro e ho letto tutte le tue discussioni (oltre a quelle di Roberto, ovviamente....) e le ho trovate molto istruttive.
Vedremo se riuscirò a dar seguito a qualche pasticcio in questa minuscola scala.
Un saluto e ancora grazie.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#11 Messaggio da Docdelburg »

Bene, il dado è tratto ....... ho acquistato uno startset Marklin 8170S usato per una cifra assai modesta perchè la loco ha un difetto.
Per cominciare e farmi un'idea credo sia un buon acquisto.

8170S.jpg
BR 89 Z.jpg
Scrive infatti il venditore:

ATTENZIONE: le lamelle che prendono corrente dalla locomotiva purtroppo sono uscite dalle ruote.
Bisogna togliere le ruote e rimetterle, facendo entrare le lamelle dentro le ruote.

Parto quindi con l'dea di andare subito a vedere se riesco a mettere le mani là dove si dovrà fare spesso pulizia e manutenzione alla loco. :?:
Non so se ci riuscirò, ci proverò sicuramente.....al massimo avrò passato qualche ora (e tirato qualche imprecazione.... :roll: )

Con ogni probabilità chiederò consiglio a chi ha più esperienza.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#12 Messaggio da adobel55 »

Dai dai che ce la fai 🤞

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#13 Messaggio da v200 »

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#14 Messaggio da v200 »

Il sistema di lamelle tra La BR 89 e la V60/260 e simile. Nel link trovi un video di Carlo per pulirle. Occhio ai biellismi a non piegarli verso l' interno sono molto delicati
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#15 Messaggio da Docdelburg »

Molto bene....set Marklin arrivato, sto cercando da un'ora di rimettere a posto gli assi della DB 89 008 che aveva le lamelle prendicorrente poste all'esterno delle ruote.
Il motore funziona correttamente.
Ho tolto la carrozzeria, ho tolto il carterino sottostante con le due viti, e mi sono accorto che i ganci di accoppiamento non hanno la molla.
Ma più che altro non so come riuscire a riposizionare gli assi senza che le lamelle prendicorrente, che dovrebbero strisciare sul lato interno della ruota, rimangano all'esterno. [142]
Riesco ad arrivare a due assi e due ingranaggi intermedi, poi con il terzo asse, quello anteriore, non c'è modo di accoppiare le ruote dentate e contemporaneamente tenere le lamella all'interno.
Qualche suggerimento o trucco? Grazie....

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#16 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Doc io quando devo fare una operazione simile dove un asse faccio fatica ad inserirlo utilizzo del nastro di carta per carrozziere e fisso gli assi che sono entrati regolarmente (fisso il nastro su una fiancata, passo sopra le due ruote e lo fermo sull'altra fiancata bloccandolo) ovviamente la mia non è una scala Z ma penso che tagliando il nastro della larghezza adeguata dovrebbe funzionare
Spero di essere stato chiaro
[264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#17 Messaggio da v200 »

Prendo un paio di forcine, le taglio in punta, le affino un po' con questo lavoretto le utilizzo come morse temporanee per mettere le lamelle nella posizione corretta.
Monto gli assi e poi le sfilo
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#18 Messaggio da Docdelburg »

Grazie per i suggerimenti; per ora, anche per fare qualche prova di funzionamento, ho rimontato tutti gli assi con le linguette al loro posto ma senza l'ingranaggio tra il 1° e 2° asse. Così la loco ha trazione solo sul 2° e 3° asse ma prese di corrente su tutti e 3 gli assi. In un secondo momento farò un nuovo tentativo. Devo costruirmi anche una culla per tener ferma la loco durante le operazioni.
I binari del set non conducono benissimo e hanno le scarpette un poco lasche. Pensavo di prendere qualche binario Rokhuan anche per vedere la differenza con i Marklin.

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Interesse per un tracciato in scala Z/1:220 con moduli Deister

#19 Messaggio da Alfaluna »

Forza non demordere :-)
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Torna a “SCALA Z”