Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "sottostazione elettrica"

I moduli del "Plastico Modulare Gruppo Appassionati Scala TT"

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "sottostazione elettrica"

#276 Messaggio da adobel55 »

Se il tubicino del finale in alto è 1 mm va bene.
Ottimo lavoro Carlo.
Ciao
Adolfo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#277 Messaggio da Fabrizio »

Ora penso che però, dicendo che vuoi fissarli al muro, forse non necessiti del palo da terra. Ti serve solo lo sbraccio. In questo caso solitamente si usa solo la parte superiore, quella che tu hai realizzato con il tubicino fine, attaccata al muro con delle staffe. All'incirca la parte verticale dovrebbe, in questo caso, essere lunga quanto un po' più dello sbraccio, al vero circa 2,5 m quindi sui 16 mm, misurati da sotto la curvatura.

Per il diametro, mi sembra siano sui 20 cm esterni a base palo, meno in testa. Quindi in scala circa 1,5 mm a base palo e 1 mm a testa palo (come diceva Adolfo).
Fabrizio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#278 Messaggio da MrPatato76 »

b]Immagine:[/b]
Immagine
575,36 KB

Dato che proprio non mi piace posso non mettere nulla oppure i palo nudi ma sembrano 3 pali per le bandiere. Ci mettiama quella dell'Europa, il Tricolore e la bandiera del Gastt :grin:

Mi piace l'idea delle bandiere... :cool: :cool: :cool:

Ciao
Roberto :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#279 Messaggio da claudio »

Carlo è proprio bello,sono quasi invidioso,quasi quasi ti porto il mio gatto che lo sistema un pocettino :cool: :cool: :cool: :cool:

a parte tutto bravissimo.
Claudio

paolovi
Nome: paolo
Regione: Veneto
Città: caldogno

#280 Messaggio da paolovi »

Ciao Carlo e complimentoni per il tuo lavoro...l'orticello mi fa veramente impazzire.
Ho curiosato un po sul sito dei graffiti e mi sono creato delle immagini

Ma non ho ben capito come fai ad applicarli al muro una volta stampati....
Li ritagli dal foglio di carta e li incolli ? ma ho visto che anche all'interno dei caratteri c'è il colore del muro; quindi non penso sia questo il metodo .

Grazie
Paolo

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Bellinzago Novarese

#281 Messaggio da gavinca »

@Fabrizio e Adolfo: grazie per i consigli. questa sera misuro i tondini per verificarne il diametro. Comunque se ho capito bene il consiglio è quello di usare solo il tondino da 1 mm e lungo circa 30 mm con la piega a metà e sulla parte verticale applico le staffe per l'aggancio al muro.

Grazie anche agli altri per gli apprezzamenti :wink:

gavinca
Socio GAS TT

#282 Messaggio da gavinca »

paolovi ha scritto:

Ciao Carlo e complimentoni per il tuo lavoro...l'orticello mi fa veramente impazzire.
Ho curiosato un po sul sito dei graffiti e mi sono creato delle immagini

Ma non ho ben capito come fai ad applicarli al muro una volta stampati....
Li ritagli dal foglio di carta e li incolli ? ma ho visto che anche all'interno dei caratteri c'è il colore del muro; quindi non penso sia questo il metodo .

Grazie

In un primo momento avevo pensato di fare come dici tu ma venivano "troppo bene", nel senso che sembravano stampati :wink:

allora ho fatto la stampa in bianco e nero a su una stampante laser dell'immagine allo specchio per intenderci così:
Immagine:
Immagine
52,53 KB
Dopo ho appoggiato la stampa sul muro e ho spennellato di acetone premendo un po'.
In questo modo un po' di toner viene "stampato" sul muro.
Provando un po' riesci a ottere i graffiti + o - definiti.

Spero di essermi spiegato.

paolovi
Nome: paolo
Regione: Veneto
Città: caldogno

#283 Messaggio da paolovi »

Sei stato chiarissimo , ora spetta a me fare un po' di pratica.

Caspita , la fantasia e l'ingegnosità non manca a voi veterani :smile:
Paolo

gavinca
Socio GAS TT

#284 Messaggio da gavinca »

paolovi ha scritto:

Sei stato chiarissimo , ora spetta a me fare un po' di pratica.

Caspita , la fantasia e l'ingegnosità non manca a voi veterani :smile:

Grazie ma non mi sento un veterano anzi ... [:I][:I] però in questo forum ho trovato tanti amici competenti e disponibili !!

adobel55
Socio GAS TT
Ruolo: Moderatore

#285 Messaggio da adobel55 »

gavinca ha scritto:

@Fabrizio e Adolfo: grazie per i consigli. questa sera misuro i tondini per verificarne il diametro. Comunque se ho capito bene il consiglio è quello di usare solo il tondino da 1 mm e lungo circa 30 mm con la piega a metà e sulla parte verticale applico le staffe per l'aggancio al muro.

Grazie anche agli altri per gli apprezzamenti :wink:

Per quelli a muro direi di si. Almeno io ho fatto così per il casello e la casa rurale.
Ciao.
Adolfo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#286 Messaggio da giuseppe_risso »

Ieri ho parlato con Nino Rizzo sulla necessità di inserire dei semafori a protezione della linea in prossimità dell'ingresso nel deposito locomotive.
Per analogia, ritengo sarebbe corretto che nel tuo modulo ci fossero due semafori: uno a protezione della linea e uno a fianco del tronchino prima dell'emissione in linea.
Ci avevi pensato?

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#287 Messaggio da dilan »

Hai fatto un ottimo lavoro.
L'orto è bellissimo e le baracche sono molto realistiche.
Adesso ci vuole un po di vegetazione.

Ciao
Antonio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#288 Messaggio da Riccardo »

gavinca ha scritto:

Pensavo di fare 3 pali sezionatori (qualche pagina indietro ci sono anche le foto di Edgardo), questi sono i pali e possono andare:
Immagine:
Immagine
575,36 KB
sembrano 3 pali per le bandiere. Ci mettiama quella dell'Europa, il Tricolore e la bandiera del Gastt :grin:

Ciao Carlo,
tuTTo molto bello.
Una delle tre bandiere potrebbe essere quella di una Squadra di calcio di Torino: NON quella a cui pensi tu ma l'altra.... !!! :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#289 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:
....Una delle tre bandiere potrebbe essere quella di una Squadra di calcio di Torino: NON quella a cui pensi tu ma l'altra.... !!!

Cerlo, non dargli retta e procedi con il tuo MERAVIGLIOSO modulo!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

gavinca
Socio GAS TT

#290 Messaggio da gavinca »

giuseppe_risso ha scritto:

Ieri ho parlato con Nino Rizzo sulla necessità di inserire dei semafori a protezione della linea in prossimità dell'ingresso nel deposito locomotive.
Per analogia, ritengo sarebbe corretto che nel tuo modulo ci fossero due semafori: uno a protezione della linea e uno a fianco del tronchino prima dell'emissione in linea.
Ci avevi pensato?

No, proprio non ci avevo pensato, ne capisco poco di segnali ma se sarebbe corretto penso di essere ancora in tempo per inserili anche se in prossimità del deviatoio c'è un po' di affollamento per la palificazione il sottopasso ecc.
Per comandare il deviatoio ho messo un macaco, il semaforo ci andrebbe comunque ?

Immagine

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#291 Messaggio da Andrea »

Per il posizionamento del segnale luminoso lascio la parola ad altri.
Approfitto invece per chiederti come hai realizzato il macaco in scala TT.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#292 Messaggio da giuseppe_risso »

Bellissimo il macaco.
Sono curioso anch'io di sapere come lo hai fatto.
Per l'eventuale semaforo, io ho parlato per analogia, ma, come Andrea lascio la parola a chi se ne intende più di me.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#293 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Il macaco è bellissimo Carlo, io però gli darei un colore un po' arrugginito, magari con una lavatura.
In grigio è un po' sterile, poi vedi tu :smile: A vederlo così è comunque stupendo.

I segnali luminosi: sul tuo modulo non dovrebbero esserci quelli standard in quanto il tuo è un pannello di piena linea
che ne è privo per definizione. Inoltre col macaco si presume che vi sia un Manovratore Deviatore per azionarlo, cioè una persona comandata all'azionamento del macaco stesso. In questo caso, come dicevo sopra i segnali non servono.
Nel caso in cui non ci sia il macaco, ma una cassa di comado deviatoio, avresti potuto inserire una "marmotta" come segnale basso per regolare le manovre.

Una serie di segnali di rallentamento notificato possono dare un po' di brio alla scena.
Ne parlavo domenica scorsa con Riccardo e appena possibile posto un pdf con le istruzioni per realizzarlo.
Sarebbero tre pannelli; avviso di rallentamento, inizio rallentamento e fine rallentamento.
L'avviso è di forma esagonale e l'inizio e fine sono rettangolari. Possono avere anche delle luci di colore giallo per l'avviso
e inizio rallentamento e verde per fine rallentamento. Comunque vista la scala TT verrebbero molto piccoli, ma nulla di impossibile.

Ciao
Edgardo
ED

nino51
Nome: Antonino
Città: Moncalieri

#294 Messaggio da nino51 »

gavinca ha scritto:
giuseppe_risso ha scritto:

Ci avevi pensato?

No, proprio non ci avevo pensato, ne capisco poco di segnali ma se sarebbe corretto penso di essere ancora in tempo per inserili anche se in prossimità del deviatoio c'è un po' di affollamento per la palificazione il sottopasso ecc.
Per comandare il deviatoio ho messo un macaco, il semaforo ci andrebbe comunque ?

Immagine

Ciao,
a suo tempo Giuseppe mi aveva chiesto consigli sulla necessità o meno di mettere dei segnali luminosi sul suo costruendo modulo, e gli ho risposto,dopo aver visto il piano dei binari, che se voleva fare qualcosa che riproducesse in piccolo una realtà ferroviaria abbastanza verosimile doveva si mettere dei segnali in quanto l'ingresso/uscita dal deposito lontano dalla stazione era da considerarsi come un bivio in linea e quindi andava protetto; non conosco il piano dei binari del tuo modulo e quindi prima di dare dei pareri/consigli sarebbe opportuno che ne postassi uno schema, comunque l'eventuale segnale non è collegato al funzionamento del deviatoio ma servirebbe solo a regolare i movimenti che avvengono attraverso di esso. Sono ovviamente a disposizione per qualunque domanda tu o altri amici avessero da porre su segnali,loro significato e piazzamento ( sempre nei limiti delle mie conoscenze).Ciao a TuTTI Nino.
Nino

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#295 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Tutto giusto quello che dice Nino51 e che quoto in toto.
Anzi, Nino ti ringrazio del tuo post perchè mi dai la possibilità di tentare di dare qualche spiegazione in merito che spero
possa fugare eventuali dubbi.

Prima di tutto bisogna fare una sacrosanta distinzione tra i vari segnali così da avere un riferimento anche per il modulare.

Una cosa è il Regoalmento segnali vero e proprio, cioè quello reale di FS, e una cosa è fare un plastico o come nel nostro caso un modulare.

In un impianto reale, i segnali danno solo delle indicazioni al macchinista, il quale sarà tenuto a rispettarle fedelmente adottando un comportamento che solo lui sarà in grado di attuare attraverso la condotta del treno.

In un impianto fermodellistico il macchinista non esiste, quindi la condotta dei treni dovrà essere regolata attraverso particolari accorgimenti come i sezionamenti che sono posti sempre prima di ogni segnale.

In pratica, se vogliamo arrestare un treno prima di un segnale rosso dovremo predisporre un sezionamento elettrico sulle rotaie prima del segnale. Se il segnale è al rosso, il sezionamento sarà disalimentato ed il treno in transito si fermerà.
Se il segnale è al verde, il sezionamento sarà alimentato ed il treno non si fermerà.

Ma questo penso sia già noto alla maggior parte di noi.

Detto questo, nel nostro modulare abbiamo i sezionamenti solo ed esclusivamente nei pannelli di blocco.
Cioè nei pannelli dove è previsto un controllo automatico del distanziamento dei treni tramite i reed ed i relè della scheda sottoplancia.
Altri sezionamenti non sono attualmente previsti; tuttavia, e qui entro in un campo che va al di fuori delle norme del modulare, sarebbe possibile inserire sezionamenti aggiuntivi limitatamente a funzioni di circolazione locale
per avere la possibilità di effettuare manovre che riguardano esclusivamente il o i pannelli interessati.

Per ora che il modulare sta per avere la sua prima uscita a Novegro, il mio consiglio è quello di limitarci a rispettare quello che le norme prevedono, cioè solo una fedele riproduzione di un falso osso di cane lungo 15 metri provvisto di blocchi.

In fururo, quando avremo la consapevolezza che il modulare sarà stabile, potremo sbizzarrici inserendo tutte le opzioni che saranno possibili.

Detto questo non vorrei che interpretaste questo mio post come una cosa tipo: "non fatelo tanto non funzionerà", anzi benvengano tutte le proposte possibili ed immaginabili. Dico solo che per ora è meglio se ci concentrassimo sulla buona riuscita del nostro primo vero exploit.. Come dice Riccardo faremo il botto ;-)

Ciao neh!
Edgardo
ED

gavinca
Socio GAS TT

#296 Messaggio da gavinca »

rbk250 ha scritto:
Ciao Carlo,
tuTTo molto bello.
Una delle tre bandiere potrebbe essere quella di una Squadra di calcio di Torino: NON quella a cui pensi tu ma l'altra.... !!! :cool: :cool: :cool:

Ecco Riccardo mi sono documentato e l'altra squadra di Torino è questa http://www.lucentocalcio.it/ ma ha i colori rosso-blu e non vorrei che si facesse confusione con il Genoa :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

gavinca
Socio GAS TT

#297 Messaggio da gavinca »

Ringrazio Nino e Edgardo per le accurate spiegazioni sui segnali.
Ho valutato un po' quello che devo ancora fare, quello che mi piacerebbe fare e quanto manca a Novegro e sono giunto alla conclusione che non metterò il segnale [8]
Se non sono molto impegnativi potrei inserire quelli di rallentamento a cui accennava Edgardo.

gavinca
Socio GAS TT

#298 Messaggio da gavinca »

Andrea ha scritto:

Per il posizionamento del segnale luminoso lascio la parola ad altri.
Approfitto invece per chiederti come hai realizzato il macaco in scala TT.

Dato che l'ho fatto qualche mese fa sono andato a riprendere le misure dei vari pezzi.
Non avendo a disposizione un macaco da misurare ho cercato di farlo in modo che occupasse lo spazio tra 2 traversine non so se è proprio in scala perfeTTa.

Il meccanismo centrale è un tubetto di rame di circa 8 mm e 1,5 di diametro a cui ho saldato 2 pezzetti di tondino di ottone da 0,6, da un lato sagomato per il contrappeso mentre l'altro va verso il deviatoio.
Ai lati del tubetto ho incollato 2 triangoli di plasticard (6 mm di lato) con il vertice superiore arrotondato.
Il contrappeso è un pezzetto di listello sagomato.
I 2 dischetti laterali sono 2 paillettes.

Putroppo mi ero fatto solo uno schizzo a matita che ora non trovo più.

gavinca
Socio GAS TT

#299 Messaggio da gavinca »

Aggiornamento: ho inserito la staccionata FS di Giuseppe e iniziato ad inserire la palificazione.
Il modulo inizia a prendere la forma definitiva ... speriamo bene :cool: :cool:

Immagine:
Immagine
182,97 KB

Immagine:
Immagine
254,58 KB

adobel55
Socio GAS TT