GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO Gallerie Vezerri

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

MODULO Gallerie Vezerri

#1 Messaggio da 58dedo »

Concluso questo modulo raggiungo il mio obbiettivo di “avere un plastichetto modulare per divertirmi a casa.” [101]
E’ sicuramente il modulo più complesso, è l’anello di ritorno destro: tre binari di stazionamento occultati che vorrei gestire con arduino (Edgardo sei preallertato [104] ), come l’anello sinistro (traforo Vàevén); il paesaggio che vorrei rappresentare, per continuità scenografica, è quello tipico dell’entroterra ligure collinare/appenninico; il versante avrà parecchi ulivi o viti e al culmine della collina il paesino di Vezerri, con una piccola rocca? Una torre?
gallerie Vezerri 3D.jpg
La particolarità del piano binari è l’intersecarsi di due linee a doppio binario prima di scomparire sotto la zona collinare; il binario interno (binario 1) della stazione nascosta, che per due piccoli tratti contrapposti ha un raggio di curvatura di 267 e 294 mm, mentre il restante è 310 mm (R2), sarà il binario di maggior utilizzo essendo destinato al transito dei convogli allorché venga escluso l’automatismo.
gallerie Vezerri.jpg
La pazzia e grande sfida sarà l’installazione del sistema carsystem, lungo la tortuosa strada che porterà a Vezerri, elaborando la meccanica esistente in H0 e adattandola alla scala TT (commercialmente inesistente).
gallerie Vezerri+carsystem.jpg
gallerie Vezerri 3D1.jpg
Le collaborazioni sono già attive, per l’attuale progettazione devo ringraziare: Valerio l’esiliato sull’isola Sarda e Mauro l’emigrato in terra Iberica.
Ora attendo da voi commenti, critiche e soprattutto aiuto morale
Buona serata a tuTTi.



Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Bello Diego, vedo che, come mi dicevi hai previsto anche un tracciato per Car System.
Per la circolazione ferroviaria useremo sempre la stessa scheda del "Va e vien".
ED

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#3 Messaggio da 58dedo »

Bello Diego, vedo che, come mi dicevi hai previsto anche un tracciato per Car System.
Per la circolazione ferroviaria useremo sempre la stessa scheda del "Va e vien".
al momento prevedo l'installazione del filo metallico di guida e col tempo arriveranno i veicoli; la scheda di arduino è la stessa ma dovrà essere corretta la programmazione, nel binario 1 si transita in senso antiorario, al contrario del 2 e 3.

L'unico dubbio progettuale resta l'eventuale difficoltà di transito al binario 1 delle carrozze lunghe, se spanciano eccessivamente è secondario essendo la tratta quasi totalmente coperta alla vista

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10952
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#4 Messaggio da adobel55 »

Bella idea Diego

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#5 Messaggio da liftman »

Le aspettative sono alte visti i precedenti, inizio a procurarmi i pop corn!
Ciao!
Rolando

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5539
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#6 Messaggio da MrPatato76 »

Se posso darti un consiglio, abbonda un po’ con gli spazi sul cappio.
Vae ven è molto risicato da quel punto di vista.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#7 Messaggio da 58dedo »

Se posso darti un consiglio, abbonda un po’ con gli spazi sul cappio.
Vae ven è molto risicato da quel punto di vista.
Roberto, suggerimenti e critiche sono sempre ben accette, sono consapevole che i progetti dei due cappi sono tirati per il collo, ma se parto dai presupposti progettuali strutturali quali: semplice montaggio/smontaggio, possibilità di stoccaggio verticale, richiudibile su se stesso e soprattutto un modulo diverso dal semplice anello di ritorno e con misure il più contenute possibile, questi sono i risultati; il cappio sinistro aperto è 120x110, questo è 130x110.
Se fosse stato un modulo di un plastico fisso convengo che la progettazione sarebbe stata totalmente diversa
Mi stai suggerendo che ho esagerato con i tre binari di stazionamento?

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5539
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#8 Messaggio da MrPatato76 »

Più che il numero di binari, il mio suggerimento è di allungare la dimensione di 90 cm portandola a almeno 110.
Questo perché il binario verde mi sembra di raggio molto ridotto e potrebbe dare problemi con le carrozze passeggeri..😉
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#9 Messaggio da IpGio »

Bel progetto Diego, complimenti e buon NUOVO lavoro in scala TT!!!
Anche in questo impianto si dimostra la validità della "scala perfetta" e della soluzione modulare a norma GAS TT, spero che sia di stimolo per altri appassionati che cercano una strada per realizzare un loro impianto casalingo e "aviotrasportabile".
Il modulo sarà dunque di blocco, vista anche la presenza di quel "critico" incrocio?
Quanto ai raggi, giuste le osservazioni del caro Roberto ma condivido le tue considerazioni a piè d'opera Diego.
Amo le curve larghe (tutte le altre "inferiori" assolutamente nascoste) e quando non si può, viva il PaP (Punto a Punto).
Mi piace molto lo sviluppo del Car System e per quanto ne so in TT mi sa che ci sia qualcosa tra gli accessori Faller e forse una produzione di modelli in Inghilterra.
Adattare un telaio Car System H0 e stringere la carreggita ed applicare l'accessorio sterzo in TT di Faller la vedo fattibile ma cerco di trovare il sito inglese.
Ti seguo e grazie per questa tua condivusione...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#10 Messaggio da 58dedo »

Più che il numero di binari, il mio suggerimento è di allungare la dimensione di 90 cm portandola a almeno 110.
Questo perché il binario verde mi sembra di raggio molto ridotto e potrebbe dare problemi con le carrozze passeggeri..😉
Roberto i due anelli hanno la larghezza di 110 cm (55 di modulo + 55 di ala a ribalta), come ho scritto nella presentazione, l'unico dubbio rimane per il raggio dell'anello interno, l'interbinario è costante a 43 mm, ma credo che 310 mm di raggio sia sicuro, se spanciano eccessivamente le carrozze non interessa.......mi farò riprestare il set da Carlo Gavinelli
Poi le carrozze più lunghe di proprietà sono le due piani ex DR [104] [98]

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#11 Messaggio da 58dedo »

Anche in questo impianto si dimostra la validità della "scala perfetta" e della soluzione modulare a norma GAS TT, spero che sia di stimolo per altri appassionati che cercano una strada per realizzare un loro impianto casalingo e "aviotrasportabile".
Il modulo sarà dunque di blocco, vista anche la presenza di quel "critico" incrocio?
Giorgio, sinceramente il modulare anche a casa ha i suoi pro e contro:
- è stoccabile abbastanza facilmente, se le strutture vengono progettate anche per tale scopo e puoi ricoverarlo in poco spazio
- puoi montarlo e smontarlo come e quando vuoi in un garage (il mio plastichetto può essere montato in 2,60x3,80)
- non è una struttura fissa
- il mio plastichetto composto da 5 moduli non può essere trasportato con un'autovettura, devi o noleggiare un furgoncino o la fortuna di averne uno a disposizione

Per il carsystem, faller non ha alcun articolo in scala TT, pertanto dovrò arrangiarmi (ho già aperto un tavolo di trattative per una fattibile collaborazione in provincia di Novara) sia per il telaio di supporto alla meccanica che la carrozzeria, ho in mente un bus di linea a passo corto, un furgone chiuso delle consegne o con cella per trasporto alimenti....trattore è difficile occultare la meccanica; ma da qui alla creazione dei mezzi c'è tutto il resto da creare.

Il modulo non è assolutamente di blocco, è un cappio di ritorno con apposita scheda, l'incrocio non darà alcun tipo di problema è come un binario tradizionale.

Fammi sapere se trovi il sito inglese, grazie

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#12 Messaggio da IpGio »

Di seguito:
per consigli su costruzione veicoli ed esiste una sezione per la scala TT... in lingua tedesca.
Eigenbau- und umgebaute Fahrzeuge für das Faller Car - (Veicoli autocostruiti e trasformati per il sistema Faller Car) - System - Fonte www.fcsfm.de

... il sito in inglese ...
Resin Cast 1:120 TT Scale Road Vehicles
3SMR range of road vehicles, which are very well detailed and come with interior detailing and are fully glazed.
Some of the Lorries and buses will be available motorised to run on the TT 1:120 scale Road System.
Availability of these products are limited.
Resin Cast 1:120 TT Scale Road Vehicles - Fonte www.3smr.co.uk

Avrei trovato anche questo... ma sul sito Faller ufficiale non lo si trova e sul catalogo 22/23 la scala TT è scomparsa...
Faller car system - Start-Set Bus - Spur TT - Fonte brandora.de

Aggiungo carrellata video su Car system in chiave scala TT
car system - TT - Fonte www.youtube.com

Se trovo altro...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#13 Messaggio da IpGio »

Diego altra cosa, questo tuo lavoro va dritto nella sezione "I moduli del nostro impianto - Fonte www.scalatt.it" sotto quale stato:
- In lavorazione
- In fase di studio

oppure lo do per "ultimato chissa quando"...
A parte le battute, fammi sapere che aggiorno il titolo di questa discussionein "MODULO Gallerie Vezerri" e aggiorno la sezione sul sito.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#14 Messaggio da Docdelburg »

Bella presentazione e, come ebbi a dirti, progetto intrigante..... [104]
Vedo che hai allungato di una decina di centimetri la base principale come ti avevo suggerito ma ti direi di fare qualche prova pratica di circolazione prima di considerare queste misure definitive.
Se il rimessaggio non ti crea particolari problemi, considera di allungare e allargare il tutto di altri 10 cm.
Il trasporto eventuale richiederà in ogni caso un furgone, mentre la circolazione dei treni guadagnerà in raggi di curvatura eliminando quelli inferiori a 310 di raggio. Svii là sotto non danno molta gioia.... [101]
Ho sempre inteso che certe misure sono vincolate a quelle del modulare e al trasporto in auto, ma in questo caso parliamo di un elemento eventualmente terminale e da riporre a casa tua.
Ti seguo con interesse..... [98]

P.S. ma certi nomi dove li vai a prendere? [107]

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#15 Messaggio da 58dedo »

@ Giorgio, per ora in lavorazione

@ Doc, non voglio esagerare, anche se rimarrebbe a casa (ma nulla toglie che se dovessero chiedermi di esporre sicuramente deve essere trasportabile), 10 cm in larghezza non cambia sostanzialmente il raggio, ma mi incasina la realizzazione costruttiva, portare a 140 la lunghezza è parecchio oltre le mie aspettative, ho già allungato a 130 e riesco a utilizzare R2-R3-R4 mantenendoli paralleli, non so, ci provo ma non sono convinto.
I miei moduli sono ispirati dal conosciuto paese di Borgio Verezzi e dintorni in provincia di Savona tra Pietra Ligure e Finale Ligure, ci passavo le estati da ragazzino, i nonni svernarono lì.
Borgio è il paese a mare, Verezzi è il borgo storico a metà collina, oltre alla bellezza é conosciuto per un festival teatrale estivo dal 1967.

Faro della Caprazoppa: la Caprazoppa è un promontorio che divide Borgio Verezzi e Finale Ligure ed è attraversato dalla galleria della linea Genova-Ventimiglia; il faro è ispirato a quello
Torre Prarola: è una vecchissima torre di avvistamento alla periferia di Imperia
Porto Borgio: il porto non esiste in realtà
Traforo Vàevèn: essendo l'anello di sinistra, è lampante il significato entra ed esce, ma non è vero essendoci all'interno la stazione nascosta
Gallerie Vezerri: Vezerri nasce dall'inversione delle consonanti di Verezzi

Buenas tardes mi amigo [253]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#16 Messaggio da IpGio »

Diego ho inserito questo tuo lavoro nella sezione "I moduli del nostro impianto - Fonte www.scalatt.it" sotto lo stato "In lavorazione".

Fammi sapere solo se posso aggiornare il titolo di questa discussione in "MODULO Gallerie Vezerri".

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#17 Messaggio da 58dedo »

IpGio ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 23:05 Diego ho inserito questo tuo lavoro nella sezione "I moduli del nostro impianto - Fonte www.scalatt.it" sotto lo stato "In lavorazione".

Fammi sapere solo se posso aggiornare il titolo di questa discussione in "MODULO Gallerie Vezerri".

[253]
[36] IpGio
sicuramente Giorgio

OK... FATTO!!!

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#18 Messaggio da saverD445 »

58dedo ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 21:25 @ Giorgio, per ora in lavorazione

@ Doc, non voglio esagerare, anche se rimarrebbe a casa (ma nulla toglie che se dovessero chiedermi di esporre sicuramente deve essere trasportabile), 10 cm in larghezza non cambia sostanzialmente il raggio, ma mi incasina la realizzazione costruttiva, portare a 140 la lunghezza è parecchio oltre le mie aspettative, ho già allungato a 130 e riesco a utilizzare R2-R3-R4 mantenendoli paralleli, non so, ci provo ma non sono convinto.
I miei moduli sono ispirati dal conosciuto paese di Borgio Verezzi e dintorni in provincia di Savona tra Pietra Ligure e Finale Ligure, ci passavo le estati da ragazzino, i nonni svernarono lì.
Borgio è il paese a mare, Verezzi è il borgo storico a metà collina, oltre alla bellezza é conosciuto per un festival teatrale estivo dal 1967.

Faro della Caprazoppa: la Caprazoppa è un promontorio che divide Borgio Verezzi e Finale Ligure ed è attraversato dalla galleria della linea Genova-Ventimiglia; il faro è ispirato a quello
Torre Prarola: è una vecchissima torre di avvistamento alla periferia di Imperia
Porto Borgio: il porto non esiste in realtà
Traforo Vàevèn: essendo l'anello di sinistra, è lampante il significato entra ed esce, ma non è vero essendoci all'interno la stazione nascosta
Gallerie Vezerri: Vezerri nasce dall'inversione delle consonanti di Verezzi

Buenas tardes mi amigo [253]
Bellissima spiegazione. ...
Sei un grande [100]
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#19 Messaggio da 58dedo »

Carissimo esule sardo,
i grandi sono ben altra cosa, sono alto a malapena 1,75 m. [104] [101]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13727
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#20 Messaggio da Egidio »

Davvero un progetto interessante che seguiro' nelle varie evoluzioni future..... Non dubito poi per l' esito finale. [104] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#21 Messaggio da 58dedo »

buona domenica a tuTTi,
prendendo spunto dai suggerimenti, in considerazione della possibilità di sgradevoli deragliamenti di carrozze lunghe sul primo anello r310, ho rielaborato il modulo che ora misura cm.140 (+20 dal progetto iniziale), permettendo il parallelismo tra le due coppie di binari, lasciando inalterata la larghezza (cm.110), l'anello del binario 1 è ora con raggi di curvatura superiori ai 310 mm, i binari 2 e 3 sono r3 e r4, binari di stazionamento medio/lunghi non destando preoccupazioni alla transibilità.
3BINARI.jpg
Ho creato un'alternativa a 2 binari di stazionamento, mantenendo le dimensioni sopraindicate, raggi di curvatura r3 e r4, gestione generale molto semplificata e binari di stazionamento molto lunghi
2BINARI.jpg
2BINARI3D.jpg
Ho parecchia ignoranza ferroviaria, in prossimità dei due deviatoi e incrocio è necessario un casello? Oppure posso creare una piccola casa colonica?
Ringrazio anticipatamente, coloro vorranno esprimere i loro pensieri, critiche e variazioni sul tema

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#22 Messaggio da IpGio »

Vista la presenza di gallerie e di deviatoi che si configurano come un bivio si impone la presenza minimo di un casello ferroviario se non addirittura di una casa cantoniera (in pratica un doppio casello normale) posizionati al vero a sei metri dalla rotaia esterna di uno dei due binari.
Opportuna è la presenza anche di una garetta o magazzino per arnesi atti alla manutenzione/ispezione della tratta.
Se la zona è impervia da posare anche un pozzo per l'acqua e non deve mancare opportuna palificazione sia telegrafica che per linea elettrica.
Escluderei la posa di segnalazione semaforica mentre un si alla posa di cartelli indicanti le velocita secondo il rango.
Nella zona dell'edificio nei pressi del magazzino potresti posare a terra delle casse dei segnali con la vela posata a parte ipotizzando la presenza di segnali semaforici in zone limitrofe.
Nelle gallerie i segnali non hanno la vela montata quindi la presenza delle casse contenenti gli apparati luminosi posati come sopra potrebbe simulare la manutenzione/sostituzione degli stessi all'interno delle gallerie.
Da ultimo sempre vicino al magazzino o in prossimità delle gallerie posa a terra delle mensole per la catenaria e degli isolatori sempre pronti in caso di necessità.
Infine un classico sarebbe il posare uno dei carelli per la manutenzione della linea elettrica.
Spero sia di stimolo a trovare una soluzione che ti sia congeniale anche in funzione dell'epoca ferroviaria in uso nei tuoi splendidi moduli caro Diego.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#23 Messaggio da 58dedo »

Grazie delle info, provvederò in merito, non credo per tutto ma sicuramente il cantoniere non si potrà lamentare.
Per il piano binari quale approveresti?

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#24 Messaggio da 58dedo »

noto ora l'errore, nel progetto a due binari, il servo è a destra e il deviatoio sinistro è tallonato :shock:

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO Gallerie Vezerri

#25 Messaggio da Docdelburg »

58dedo ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 15:41 buona domenica a tuTTi,
prendendo spunto dai suggerimenti, in considerazione della possibilità di sgradevoli deragliamenti di carrozze lunghe sul primo anello r310, ho rielaborato il modulo che ora misura cm.140 (+20 dal progetto iniziale), permettendo il parallelismo tra le due coppie di binari, lasciando inalterata la larghezza (cm.110), l'anello del binario 1 è ora con raggi di curvatura superiori ai 310 mm, i binari 2 e 3 sono r3 e r4, binari di stazionamento medio/lunghi non destando preoccupazioni alla transibilità.
..............
Adesso mi piace ancora più..... [264] [264]

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”