GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO "Tre Ponti"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#276 Messaggio da Marshall61 »

Ottima, realizzazione Massy complimenti!!!!...sono concorde con Roby, un pochino di lumeggiatura e vedrai cambiare in meglio il carrello!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo


Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#277 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie ancora a tuTTi e tre :grin:

Fabrizio il macchinario è tutto in forex, attraverso le foto e misure al vero l'ho deciso di riprodurlo in quattro elementi(il corpo centrale, il piano di lavoro, il piano della spaccalegna e il telaio), una volta soddisfatto del risultato sui pezzi ho assemblato i vari componenti, per praticità prima di inserire l'ultimo elemento, il telaio ho colorato il corpo centrale e gli altri elementi gia fissati, il telaio stesso e poi ho assemblato i due pezzi, infine inserite ruote e lama :cool:

Roby ti ringrazio, i tuoi consigli mi saranno utilissimi [:I]

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#278 Messaggio da v200 »

Belli anche il ponte e il capanno. :wink:
Sempre a disposizione.
Ciao Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#279 Messaggio da MrMassy86 »

v200 ha scritto:

Belli anche il ponte e il capanno. :wink:
Sempre a disposizione.
Ciao Roby


Grazie Roby, qualche intervento prima c'è anche il ristorantino, che ne pensi[?] :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#280 Messaggio da v200 »

Ben fatta la struttura, non so se è la luce ma sembra che l'invecchiamento sia troppo chiaro per caso usi il bianco per schiarire? Se si ti stacca troppo utilizza un grigio caldo.
Ora non so se utilizzi per l'invecchiamento oli od acrilici, ti consigliere gli oli che permettono un maggior controllo nelle velature mentre gli acrilici sono ottimi come basi per il loro potere coprente, inoltre non essendo intaccati dai diluenti per oli od smalti ti permettono di utilizzare gli oli diluitissimi creando sfumature molto realistiche.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#281 Messaggio da Riccardo »

ottimi lavori Massy, delle chicche meravigliose.
:cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#282 Messaggio da MrMassy86 »

v200 ha scritto:

Ben fatta la struttura, non so se è la luce ma sembra che l'invecchiamento sia troppo chiaro per caso usi il bianco per schiarire? Se si ti stacca troppo utilizza un grigio caldo.
Ora non so se utilizzi per l'invecchiamento oli od acrilici, ti consigliere gli oli che permettono un maggior controllo nelle velature mentre gli acrilici sono ottimi come basi per il loro potere coprente, inoltre non essendo intaccati dai diluenti per oli od smalti ti permettono di utilizzare gli oli diluitissimi creando sfumature molto realistiche.
Roby


Grazie Roby :grin: mah ti diro la verità, in questo caso non ho volutamente invecchiato la struttura, mi piaceva lasciare il primo colore che avevo scelto, un giallo abbastanza chiaro ottenuto con due passate di diverse tonalita di giallo, ho solo dato una leggere sporcatura al tetto e ho rappresentato le colature di ruggine degli scarichi, poi sicuramente in fase di posizionamento potre fare ulteriori lavori :wink:
Io per ora ho sempre utilizzato gli acrilici, mi ritengo ancora molto principiante, sto pian piano apprendendo le varie tecniche, per ora con gli acrilici mi sto trovando bene e sto andando avanti cosi, mi devo decidere a provare anche i colori ad olio che come hai detto per alcuni lavori sono molto meglio, sicuramente un passo alla volta ci arrivo [:I]
Grazie ancora per i precedenti consigli, ho lumeggiato gli angoli e l'effetto è notevolmente migliore, poi in seguito posto una foto del risultato :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#283 Messaggio da MrMassy86 »

Riccardo ha scritto:

ottimi lavori Massy, delle chicche meravigliose.
:cool: :cool: :cool:


Grazie mille Riccardo :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#284 Messaggio da v200 »

Tutto ha un inizio :wink:
lavoretti olio/acrilici :razz: :smile: .


Immagine:
Immagine
186,38 KB.


Immagine:
Immagine
164,05 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#285 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Roby, ottimi lavori e bellissimo risultato, l'effetto e veramente notevole :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#286 Messaggio da MrMassy86 »

Amici i lavori procedono, però mi volevo togliere un dubbio quindi mi serve il vostro aiuto :wink:
Oltre le solite misure rapportate in scala io sono abituato, almeno in HO per ora ho sempre fatto così, ad utilizzare un'omino cavia per vedere se comunque tornano le giuste proporzioni, ora siccome in TT non possiedo ancora nessun personaggio vi chiedo gentilmente quanto è alto un personaggio medio in TT, utilizzando l'altezza di uno in HO, in TT mi torna 1,50/1,60cm circa, me lo confermate?
E' solo per capire se procedo nel modo giusto [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#287 Messaggio da Fabrizio »

Confermo Massimiliano. Anche io faccio sempre così. Inizialmente non avevo Omini in scala TT, quindi mi sono arrangiato con un tondino di legno alto appunto 15-16 mm
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#288 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio della conferma, allora sto procedendo in maniera perfeTTa, l'idea del tondino di legno mi piace, per il momento in assenza di personale la userò anch'io [:I] Vi informo anche che la seconda attrezzatura della "Boscaiolo Lucchesino" è ultimata, devo fare le foto e caricarle :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#289 Messaggio da Egidio »

Aspettiamo di poterle vedere presto...... Saluti Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#290 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Aspettiamo di poterle vedere presto...... Saluti Egidio. :cool:


Eccomi, come dicevo alla "Boscaiolo Lucchesino" è arrivata un'altra attrezzatura fondamentale per l'attività, un carrello per poter portare le legna direttamente ai clienti, come per la sega a nastro anche per questa attrezzatura la società si è rivolta nel mercato dell'usato che offre ampia scelta, alla fine si è trovato un rimorchio a buon prezzo che puo essere ancora ampiamente sfruttato :wink:

Immagine:
Immagine
78,68 KB

Immagine:
Immagine
78,53 KB

Immagine:
Immagine
72,86 KB

Immagine:
Immagine
72,63 KB

Ecco entrambe le attrezzature fin qui comprate (realizzate entrambe con scarti di forex di 1 e 2 mm e filo di ferro di 0,8mm mentre le ruote provengono da una macchinina commerciale) [:I]

Immagine:
Immagine
78,58 KB

Per la trazione la ditta, anche per ragioni di affidabilità, sta sondando il mercato del nuovo, il mezzo che ha individuato dovrebbe esere questo,

http://www.ebay.it/itm/381139605115?_tr ... EBIDX%3AIT

sta trattando con diversi concessionari per trovare quello al prezzo più vantaggioso :cool:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#291 Messaggio da adobel55 »

Rispetto al carrello mi sembra troppo moderno.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#292 Messaggio da MrMassy86 »

Mah ti dirò Adolfo, credo che nei mezzi agricoli il discorso moderno sia relativo, considera che io ho il trattore che ha una quindicina anni, il rimorchio il doppio, semplicemente perché era del mezzo che avevo prima e dopo alcuni interventi tecnici è stato adattato a quello nuovo ed ora lo uso senza problemi [:I]
Poi avere un modello di trattore più anziano mi piacerebbe, ma dopo una lunga ricerca in TT ho trovato solo questo prodotto Bush che viene proposto in diverse colorazioni, se trovate qualcosa di diverso segnalatemo pure :wink:
Inoltre per la scenetta avevo pensato ad un'ape, ma credo che in TT non sia prodotta, in alternativa pensavo ad un piccolo camioncino, anche qua se vedete qualcosa in rete se me lo segnalate vi sarei grato [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
claudio
Socio GAS TT
Messaggi: 968
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 9:47
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#293 Messaggio da claudio »

Massi qualsiasi trattore tu volga ricostruire deve essere funzionante :grin: :grin:
a parte la battuta complimenti.
Claudio

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#294 Messaggio da stizzy »

MrMassy86 ha scritto:

..... il mezzo che ha individuato dovrebbe esere questo,

http://www.ebay.it/itm/381139605115?_tr ... EBIDX%3AIT

.....

dai un occhio qui
http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... heneu.html

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#295 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Massimiliano. Il carrello mi piace tantissimo e sono sicuro che sceglierai un mezzo da traino idoneo ed altrettanto bello....... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#296 Messaggio da 58dedo »

ciao Massy,
non intervengo ma vi sto seguendo con estrema attenzione e curiosità. Rimango estasiato dai particolari che stai creando per arricchire il modulo, complimenti.
Per i trattori e altri articoli, visita questo negozio on line , chiaramente la maggior parte sono mezzi DDR (purtroppo dobbiamo accontentarci) e i prezzi sono più convenienti rispetto a Lippe e alla baya con spese di spedizione a €. 8,90 :wink:

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#297 Messaggio da sal727 »

Questo potrebbe essere indicato, sempre sulla baya:
http://www.ebay.it/itm/Traktor-Anhanger ... 2c7b9b004c
non è proprio economico ma, si potrebbe ridurre i 15€ di spedizione con qualche altro articolo in TT
Immagine:
Immagine
46,96 KB
o questo un po' più economico:
http://www.ebay.it/itm/Traktor-Famulus- ... 3aae5fbf2f
Immagine:
Immagine
72,9 KB

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#298 Messaggio da MrMassy86 »

Vi ringrazio di cuore tuTTi, sono contento che le mie realizzazioni vi sono piaciute :grin:

Per quanto riguarda i mezzi agricoli, il link di Stefano del Lippe è quello che anch'io ho preso come primo riferimento, infatti il modello è uno di quelli Bush proposto anche su Lippe :wink:
@Diego, purtroppo mi manca il link del negozio [:I]
@Salvatore, interessante il modello che hai trovato, specialmente il singolo(l'altro sinceramente tra costo e spedizione è davvero poco economico) è diverso anche per epoca dall'altro e questo mi piace, forse è un po troppo plasticoso, l'altro mi sembra più rifinito, però si puo sempre elaborare, lo tengo in seria considerazione, grazie [:I]

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#299 Messaggio da sal727 »

MrMassy86 ha scritto:
@Salvatore, interessante il modello che hai trovato, specialmente il singolo(l'altro sinceramente tra costo e spedizione è davvero poco economico) è diverso anche per epoca dall'altro e questo mi piace, forse è un po troppo plasticoso, l'altro mi sembra più rifinito, però si puo sempre elaborare, lo tengo in seria considerazione, grazie [:I]
Massimiliano :cool:

dello stesso modello c'è anche color verde

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Tre Ponti"

#300 Messaggio da MrMassy86 »

sal727 ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:
@Salvatore, interessante il modello che hai trovato, specialmente il singolo(l'altro sinceramente tra costo e spedizione è davvero poco economico) è diverso anche per epoca dall'altro e questo mi piace, forse è un po troppo plasticoso, l'altro mi sembra più rifinito, però si puo sempre elaborare, lo tengo in seria considerazione, grazie [:I]
Massimiliano :cool:

dello stesso modello c'è anche color verde


Grazie Salvatore, ho vito le varie varianti :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”