GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO "Stazione di testa"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#26 Messaggio da Docdelburg »

Sulle puntualizzazioni di Maurizio faccio queste osservazioni:
- una stazione di testa diventa importante per il ruolo che svolge più che per il numero di binari presenti.
- una stazione di testa diventa importante in un modulare se fa le funzioni di serbatoio di convogli, come se fosse una coulisse.
- una stazione di testa è fruibile come deposito se ha almeno qualche binario con accesso libero da parte degli operatori senza catenarie e pensiline di mezzo.
- deve ovviamente avere un'alimentazione autonoma e ben inserirsi nell'architettura elettrica del modulare (ma questo lo vedremo dopo...)

Ne consegue, per me, che l'impostazione data fin qui ha un peccato originale: si cerca di adattare qualche modulo esistente.
Credo convenga liberarsi da questo vincolo, altrimenti facciamo la stazioncina a 2-3 binari per giochicchiare un pò quando si ha tempo.
Attualmente nel modulare mancano i binari dove comporre e scomporre i convogli e che dovrebbero essere compresi nel cappio di Flavio.
Avere una stazione di testa dove fermare temporaneamente dei convogli per alternarne altri sarebbe un'ottima soluzione ma allora va pensata senza vincoli sia di moduli esistenti che di configurazione del layout.
Perchè la stazione non può essere disposta a penisola? La penisola può essere anche parallela alla disposizione dei moduli....

Immagine:
Immagine
82,19 KB



Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#27 Messaggio da Marshall61 »

58dedo ha scritto:
.........

Scusatemi se insisto, ma sono convinto che i moduli marini in mezzo agli altri moduli saranno sempre dei pesci fuor d'acqua. :wink:


Hai ragione Diego!, ma anche raggrupparli sullo stesso piano del resto della scenografia e mettendoli dal lato opposto cambia sicuramente ma non di molto....come accennato in altri post avevo pensato di porre i moduli marini più bassi di 10 cm. di fronte a quelli con scenografia campana e montana, tramite un bivio, allo scopo ho acquistato anche 4 semafori a doppia vela di cui due sono stati installati sui moduli dei "Monti della Luna", ed un elicoidale che scendesse di quota passando sotto la linea principale per portare davanti agli altri moduli quelli marini.....parlandone è emerso che, a parte la struttura complessa ed ingombrante dell'elicoidale si dovrebbe realizzare anche un altro anello di ritorno ed il progetto così, almeno per il momento, è stato accantonato.
L'idea della stazione dii testa è allettante, soprattutto con il progetto di Mauro ed anche utile per creare un luogo per comporre i convogli che sia più agevole da parte degli operatori.
E' giusto parlarne e discuterne ma credo che la carne messa al fuoco sia un pochino troppa.....almeno a mia sensazione......

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#28 Messaggio da Docdelburg »

Pensa che ti ripensa, la si metta come la si vuole, alla fine, per ogni soluzione, ci vogliono un minimo di tre moduli, a maggior ragione se sono di lunghezza standard di 100 cm.
Quindi si tratta di una costruzione impegnativa sotto diversi punti di vista; a maggior ragione è allora giusto che chi si impegnerà a farla sia abbastanza libero (o siano liberi...) di proporre la sua idea per migliorarla il più possibile e armonizzarla con l'esistente.
Il bello del nostro modulare è l'apporto corale di idee; non mi si venga a dire che quella meraviglia dei moduli marini con il faro è di difficile inserimento......[:(!] :wink:

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2390
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#29 Messaggio da 58dedo »

Carlo, penso che tra il tuo progetto, più reale e corretto scenograficamente, e la mia proposta precedentemente descritta, la più percorribile sia la mia:
a) non obblighi a chi produce moduli marini di dotare lo stesso di 2 misure di gambe, a seconda del layout del modulare esposto i moduli marini potrebbero essere ad altezza standard oppure collocati a -10cm. (che per me sono pochi)
b) sfruttiamo, come acconsente Flavio, la "rocca del Re" (già elettricamente funzionante) come modulo di bivio
c) non devi costruire un elicoide che comunque dovrebbe rimanere a disposizione in sede
Unico neo è la costruzione di un modulo di raccordo tra gli attuali tronchini e il piano ferro standard di 105 cm.
Dal bivio in poi da una parte è ormai creata la doppia linea, dall'altra ci sarebbe un modulo curvo di raccordo, modulo doppio rettilineo "scalo marittimo", il modulo "riviera di Ponente", il modulo curvo doppio "faro di Caprazoppa", potrebbe esserci il modulo doppio "piattaforma girevole e zona servizi", il modulo "stazione di testa" e se si vuole fantasticare arrivare ad avere una zona portuale, nessuno vieta che tra questi moduli si creino ulteriori moduli a carattere marino
Come da precedente post di Flavio, non possiamo pensare di continuare ad allungarci con le nostre tratte, prima o poi dovremo allargarci; personalmente preferirei pensarci anzitempo piuttosto che trovarci con l'impossibilità di esporre tutti i moduli.
A Verona avevamo a disposizione un perimetro di m. 15x5, ma se dovessimo un giorno arrivare tutti a esporre il proprio modulo a quanti metri in lunghezza arriveremmo, mantenedo i 5 metri di larghezza?

Attenzione tutti questi pensieri sono inimmaginabili per Novegro 2014, ma proponibili per Verona/Novegro 2015. :wink: :wink:

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2390
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#30 Messaggio da 58dedo »

Scusatemi ma ho confuso i moduli, prima della stazione di testa vedrei il modulo "deposito locomotive di Giuseppe Risso.
Chiedo venia

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#31 Messaggio da Edimau »

Per far capire il mio punto di vista:

[img][IMG]http://i57.tinypic.com/dy62i1.png[/img][/img]


Dove

In Rosso: Anello di ritorno;
In Giallo Moduli Piena linea;
In Blu: Posizioni varie StD;
In verde: Limite per il pubblico.

Pos.A
Sfruttando l'uscita della "Rocca del Re". Primo l'uscita è su due livelli. Secondo è parallela al Modulare. Terzo la StD, credo venga troppo nascosta.

Pos.B
Credo che risulterebbe troppo lontana dalla visuale dello spettatore. (50cm la zona di sicurezza+55cm Modulo di piena linea+Piano stazione l'estremità arriverebbe a circa 160/180 cm) inoltre io ho considerato un andamento rettilineo, ma ci sono da inserire le curve pertanto si formano delle anse che restringono lo spazio degli espositori.

Pos.C
Se affiancata ai modulari presenti, li nasconderebbe. se realizzata in sequenza vorrrebbe prima(e dopo) dei moduli per portare la piena linea al bordo interno lasciando spazio alla StD, oppure per sottopassarla (esteticamnente veder uscire da sotto la Std una piena linea non è che mi sembra realistico. In più se vogliamo darle un senso comporterebbe di creare almeno un 30/40 cm di città con strade palazzi etc.

Pos.D ; Pos.E
Messa perpendicolare al Modulare creerebbe in D intralcio alla zona operatori e scarsa visibilità (solo frontale) in E nasconderebbe la profondità continuativa del Piena linea e necessiterebbe di un " dente! nello spazio espositivo.

Pos.M

M sta per..Mia!!! :grin: :grin:
Diventerebbe la "Partenza" vera e propria del Modulare;Avrebbe una sua ben definita area espositiva ed operativa; Potrebbe essere usata come avevo accennato nel post precedente; gli si potrebbe affiancare usando la stessa ucita uno scalo merci. (Tipo RomaSan Lorenzo e Roma Termini).

Questo in termini di posizionamento

@ Mauro: La tua soluzione, dal mio punto di vista di incompetente, presenta anche una incongruenza scenica.
Con il tuo allaccio i treni escono in una direzione e rientrano nella stesso binario, ma il modulo rappresenta un doppio binario!
La mia soluzione della deviata darebbe, credo, più realisticamente l'idea di una diramazione della piena linea. Nel reale Mi-Na come succede per Firenze S.M.Novella (Y per SMN o C.d.Marte); Roma(Y per Termini o Napoli); Napoli (Y per la Centrale o RC).

Sono stato lungo e noioso... scusatemi se potete!!

Maurizio

P.S.
Per come affiancarmi ne parleremo più----dopo!!! :grin: :grin: :grin:
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2390
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#32 Messaggio da 58dedo »

Doc, mi auguro che non sia difficile inserire il nostro modulo (a meno che abbiamo sbagliato le misure), probabilmente essendo la mia prima esperienza di un progetto a moduli, non riesco a concepire che ci possa essere il modulo "cascina vecia", il nostro e poi "la segheria"; scenograficamente è un orrore!!!

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#33 Messaggio da roy67 »

Se posso dire la mia... La posizione migliore, a mio parere, sta nell'ansa che si forma al lato destro, inserita a penisola.

Immagine:
Immagine
57,75 KB

Ho fatto uno schema frettolosamente, modificando un altro schema... E' venuto un po'... Così.

Ma sarebbe l'ideale per tanti motivi.

- Non sporge dal perimetro del modulare
- E' vicino ad un anello di ritorno, quindi con gestione traffico più semplice. Ad ogni convoglio che eventualmente entra, un altro esce.. garantendo continuità al traffico.
- L'esterno della stazione sarebbe in primo piano... Come al vero.. Vedremo per primo l'ingresso stazione.. non il lato binari.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10946
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#34 Messaggio da adobel55 »

La soluzione di Roberto mi sembre una buona soluzione.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
Flavio
Socio GAS TT
Messaggi: 1162
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 12:57
Nome: Flavio
Regione: Lombardia
Città: Rozzano
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#35 Messaggio da Flavio »

Trovo anch'io che la soluzione di Roberto con un nuovo bivio, come già accennato in uno dei primi post di ieri, sia la migliore.
Ciao
Flavio
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#36 Messaggio da Marshall61 »

58dedo ha scritto:

Carlo, penso che tra il tuo progetto, più reale e corretto scenograficamente, e la mia proposta precedentemente descritta, la più percorribile sia la mia:

......


Non c'è ombra di dubbio Diego, è per questo chei il mio progetto non sarà mai realizzato.... ;-)
Anche per me l'idea di Roberto mi sembra fattibile e tecnicamente realizzabile senza troppi "alambicchi" :-D

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#37 Messaggio da roy67 »

Ho rifatto lo schema in modo più comprensibile

Immagine:
Immagine
89,63 KB

Inserendo i moduli "stazione di testa" nella posizione indicata, come ho già detto, non influirebbero sugli spazi occupati e garantirebbero agli spettatori di poter visionare anche gli altri moduli, totalmente circondati dal plastico... :wink:

Inoltre, così posizionato, darebbe anche meno fastidio al sistema di blocco.

Se non ricordo male il modulo "viadotto S. Carlo" è un modulo di blocco. Quindi, un eventuale convoglio che entra in stazione (deviando dal modulare, proveniente dalla galleria dell'orso), manderà in blocco la linea. Blocco che verrà immediatamente aperto con l'ingresso di un altro convoglio in direzione "viadotto S. Carlo".

Cosa che piloterà in automatico la gestione di tutti i blocchi :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#38 Messaggio da Riccardo »

ciao a tutti,
ho letto con grandissimo interesse tutta la discussione; è sicuramente un'ottima opportunità "dotare" il nostro plastico modulare anche di una stazione di testa.
E' un'ennesimo valor aggiunto a tutto il progetto !!!
Prima di esprimere le mie considerazioni vorrei tornare sull'argomento altezze limite linea nei sottopassaggi o gallerie. Nelle Norme Modulare Scala TT è stata specificata la quota della linea con relativo palo e il 50 mm. arriva dalla Norma NEM 201
Tutto il contorno sarebbe una conseguenza di questa quota, e come indicato nelle Norme TT a pag IV: "Tutto quanto non definito nella presente norma fa riferimento alla Norma Europea di Modellismo Ferroviario (NEM)". Nel caso in esame viene dettagliato dalla NEM 105 e di seguito alle NEM 102-103-112-202 (le Norme NEM sono consultabili http://www.fimf.it/fimf_prec/norme_nem.html ) :wink:

Tornando alla stazione di testa e mi ripeto, è davvero interessante, ho letto varie alternative, dall'inserimento di moduli "bivio" che porterebbero in previsione futura (quando i moduli saranno veramente tanti...) a dei circuiti affascinanti, es. diramazione verso visitatori
Immagine:
Immagine
200,29 KB

o come meglio disegnato da Roy :grin: nel messagio sopra :grin:

altro esempio con bivio e movimento verso la chiusura
Immagine:
Immagine
218,29 KB

ho letto soprattutto la proposta di Mauriozio/Fabio con l'affiancamento al cappio
....
oppure un'altra interessante con la sopraelevazione
.....
Devo ammettere che personalmente trovo più congeniale quella sfruttando il binario di carico/scarico composizioni già presente nel cappio di Flavio, sia perchè praticamente sarebbe già disponibile e sfruttabile anche come servizio di inserimento/uscita convogli, sia (credo) per la più semplice gestione/realizzazione affiancando il doppio binario ed inserendo un modulo (magari doppio) appena dopo il cappio. Più o meno una cosa del genere.

Immagine:
Immagine
201,57 KB
Immagine:
Immagine
134,85 KB

La decisione spetta sempre a Maurizio e grazie ancora per questa bellissima proposta :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#39 Messaggio da MrPatato76 »

roy67 ha scritto:

Ho rifatto lo schema in modo più comprensibile

Immagine:
Immagine
89,63 KB

Inserendo i moduli "stazione di testa" nella posizione indicata, come ho già detto, non influirebbero sugli spazi occupati e garantirebbero agli spettatori di poter visionare anche gli altri moduli, totalmente circondati dal plastico... :wink:


Inoltre, così posizionato, darebbe anche meno fastidio al sistema di blocco.

Se non ricordo male il modulo "viadotto S. Carlo" è un modulo di blocco. Quindi, un eventuale convoglio che entra in stazione (deviando dal modulare, proveniente dalla galleria dell'orso), manderà in blocco la linea. Blocco che verrà immediatamente aperto con l'ingresso di un altro convoglio in direzione "viadotto S. Carlo".

Cosa che piloterà in automatico la gestione di tutti i blocchi :wink:


A me questa soluzione pare molto buona!!!
Una sola osservazione però : la penisola che sporge dal lato del pubblico non è un po' rischiosa? Soprattutto durante le manifestazioni con notevole afflusso di pubblico .....
Personalmente la terrei dal lato opposto al pubblico, al sicuro da eventuali urti o incidenti....e sarebbe più facile da gestire .....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Flavio
Socio GAS TT
Messaggi: 1162
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 12:57
Nome: Flavio
Regione: Lombardia
Città: Rozzano
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#40 Messaggio da Flavio »

Mi rifaccio a quanto ha esposto poco fa Riccardo per far notare che la soluzione di collocare la stazione di testa ai 2 binari di carico e scarico del mio modulo non è realizzabile così poiché i 2 binari hanno una differenza di altitudine di 70 mm.
C'è uno sviluppo di circa 3 metri di binari sul cappio per ottenere il passaggio incrociato su 2 livelli tra il binario di scarico ed il binario di carico.
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#41 Messaggio da Andrea »

Eccomi Maurizio!
Allora... che idea ti sei fatto delle varie elucubrazioni sulla tua futura creatura?
Come vedi, la stazione di testa riscuote interesse e curiosità, vedrai che troveremo la soluzione più idonea alle esigenze del nostro modulare.
Naturalmente, visto che sarai tu a realizzarla, l'ultima parola spetterà a te. :wink:
Non appena ne avrò la possibilità, aggiornerò anche la pagina del sito relativa ai moduli in fase di realizzazione/progettazione.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#42 Messaggio da cf69 »

A me non dispiacerebbe questa soluzione:

Immagine: Soluzione deviata da piena linea
Immagine
218,29 KB

Però, sono convinto che il modulo deviazione da piena linea, per essere confacente allo stile del modulare, dovrebbe essere un "salto del montone" con gli sviluppi (3 metri) e le problematiche del caso.

Alla luce del fatto che i binari in uscita dal modulo di Flavio hanno un dislivello di 70mm, si è costretti ad avere un tratto di raccordo lungo almeno 3m.
Chiederei quindi a Riccardo di provare la modifica di questa soluzione:

Immagine: Soluzione in uscita dalla Rocca del Re
Immagine
75,94 KB

per come ho segnato direttamente sull'immagine e postarla qui.
Uno dei 3 moduli ristretti, potrebbe anche essere curvo.
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
g.briotti
Messaggi: 428
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 8:05
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#43 Messaggio da g.briotti »

Interessantissima questa discussione. Ammetto di entrare un po' a sproposito perché non conosco tutti i moduli, però, che succede se il doppio binario (quello che unisce i moduli al cappio di ritorno) passa in galleria "sotto" il piano della stazione di testa?

Tutto il piano di stazione sarebbe disponibile...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2390
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#44 Messaggio da 58dedo »

Scusatemi ma perchè non viene presa in considerazione l'eventuale mia proposta scenografica,avvallata da Marshall e Flavio, di separare i moduli a tema "marino" dal resto? E' un problema elettrico? Gestionale? Di spazio o altro? Chiedo lumi ai TTecnici, grazie. :wink:

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#45 Messaggio da Edimau »

Ciao a tutti, scusate la latitanza, ma ho qualche problema ortopedico del figlio (si deve operare di menisco e legamento).

Veniamo a noi!!
@Roy67: Roberto così facendo, la “Galleria dell’Orso verrebbe nascosta e si ripresenterebbe il problema di partenza, la finta linea.. perderebbe efficacia scenica.
Rbk250: Riccardo la tua soluzione presenta i problemi di piano che ti ha esposto Flavio. Le ultime due sono suggestive, ma richiedono un numero massiccio di moduli per creare un “Buco” operatori all’interno.
58Dedo: Diego mettere i tre “Marini” come raccordo per la StD li penalizzerebbe (al momento) dal punto di vista del movimento rotabili.In più rimarrebbe lo stesso il problema scenico.
Cf69: Fabio non credo sia realizzabile, complicherebbe notevolmente le cose.
1)Dovrei fare la “Piena linea sotterranea sotto la StD (che a me non serve per il mio plastico)
2) Vorrebbe dire fare altri (minimo 2) moduli di piena linea appositi per compensare la lunghezza di 3mt del raccordo e l’eventuale sopraelevazione per la Stazione di testa.
GBriotti: Come ho detto precedentemente, veder sbucare da sotto la Stazione di testa la piena linea, esteticamente mi sembra un """""tto in un occhio.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#46 Messaggio da Docdelburg »

58dedo ha scritto:

Scusatemi ma perchè non viene presa in considerazione l'eventuale mia proposta scenografica,avvallata da Marshall e Flavio, di separare i moduli a tema "marino" dal resto? E' un problema elettrico? Gestionale? Di spazio o altro? Chiedo lumi ai TTecnici, grazie. :wink:


....vuoi vedere che nasce un movimento separatista all'interno del GasTT... :cool: :cool: :cool: :wink:

P.S: era il mio tremillesimo intervento e ho scritto una ca..ata![:I]

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#47 Messaggio da roy67 »

58dedo ha scritto:

Scusatemi ma perchè non viene presa in considerazione l'eventuale mia proposta scenografica,avvallata da Marshall e Flavio, di separare i moduli a tema "marino" dal resto?


Forse perché quella curva... Quella con il faro......... è troppo importante per linea principale :wink: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#48 Messaggio da Riccardo »

sempre più complicato..... :cool: :cool: :cool:
quando il gioco si fa duro ...... :wink:
Riccardo

Avatar utente
g.briotti
Messaggi: 428
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 8:05
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#49 Messaggio da g.briotti »

Edimau ha scritto:


GBriotti: Come ho detto precedentemente, veder sbucare da sotto la Stazione di testa la piena linea, esteticamente mi sembra un """""tto in un occhio.


Si Maurizio, probabilmente tu hai ragione, anche se forse progettandola bene si potrebbe fare qualcosa che funzioni anche esteticamente...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#50 Messaggio da Edimau »

Buongiorno a tutti.
Ho letto e riletto la discussione e credo debba evidenziare alcuni aspetti del progetto che avrei in mente.

1) La stazione di testa che ho in mente, dovrebbe essere parte integrante del plastico che vorrei realizzare a casa.
2) Avrebbe dimensioni importanti (200x120cm)
3) Prevede, un ulteriore sviluppo per uno scalo merci affiancato.

Già queste considerazioni penso portino ad escludere alcuni posizionamenti nel modulare.
Altra mia (errata?) idea è che la Std e il modulare dovrebbero essere due cose separate, nel senso che la Std come già detto dovrebbe essere proprio la "Partenza" del sistema ferroviario, il modulare la "Tratta" di esercizio. Ne consegue che siano due elementi che lavorano indipendenti uno dall'altro pur essendo interconnessi.
E qui ritorno alla mia idea originaria: Aggiramento dell'anello di ritorno e posizionamento in sequenza, come?

[img][IMG]http://i59.tinypic.com/4t0hty.jpg[/img][/img]
In questa immagine ho cercato di sintetizzare come fare l’aggiramento.
Il modulo in deviata da mettere prima della Rocca del Re (la parte marrone) per dare l’idea di una diramazione della linea di corsa verso due direzioni ben precise.
Il mini modulo di scorrimento (in realta sarebbero 2) lungo la Rocca del Re (largo 15/20cm) rappresentante un tratto in galleria paramassi che completerebbe la collina della Rocca seguendone il profilo.
Il Modulo ad “S” con le testate opposte a norma TT (diventerebbe reversibile e sfruttabile in entrambi i sensi) di ingresso alla StD
Infine (non rappresentata) la StD ad Avere un proprio spazio sia espositivo (data la mole) che operativo.
Le domande:
1) Per Flavio: Una locazione così, infastidirebbe il tuo modulo?
2) Per Edgardo, elettricamente sarebbe molto complicato? Mi riferisco all’incrocio a raso. Credo si tatti di isolare l'anello di ritorno nel momento che vengono azionati gli scambi. Ovvero con gli scambi in deviata la diramazione diventa la piena linea (l'inglese non credo debba essere motorizzato) e isola l'anello di ritorno e viceversa. Mentre i due tratti in galleria diventerebbe il punto di interscambio fra Piena linea e Std.
3) Per tutti : Scenicamente che ne pensate?
Maurizio

P.S.
Se avete letto l'altra mia discussione "Inizio lavori" noterete che i due mini moduli, fra l'altro farebbero parte del mio plastico.
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”