Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Modulo (curvo) "Viadotto dell'Eremo"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Modulo (curvo) "Viadotto dell'Eremo"

#51 Messaggio da MrPatato76 »

stizzy ha scritto:

la distanza 125 mm da bordo testata va benissimo e sarebbe inutile cambiare.
Ovviamente, all'interno del modulo, il passo della catenaria puo risultare minore di 250 mm a seconda dell'andamento curvilineo piu o meno accentuato delle linee

Se ti può essere di aiuto, ti allego lo studio che ho fatto in fase di progettazione de "I Vigneti di San Martino".

In curva il numero di pali aumenta a causa della poligonale che deve assumere la catenaria.
Inoltre devi considerare anche gli eventuali sezionamenti del modulo per il suo trasporto.

Immagine:
Immagine
39,7 KB

Immagine:
Immagine
86,72 KB

Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#52 Messaggio da 58dedo »

ciao Stefano,
vai tranquillo, anch'io nei due moduli non essendo rettilinei, con la poligonazione della catenaria mi sono trovato anche con spezzoni da 160 e 140 mm., lasciando alle estremità la tassativa misura di 125 mm. :wink:

stizzy
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA

#53 Messaggio da stizzy »

Per rendere l’idea del risultato finale ho inserito il modello dell’eremo in un fondale che è una fotografia riportata alla giusta scala.
Mi sembra che siamo sulla buona strada....

Immagine:
Immagine
249,23 KB

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#54 Messaggio da Andrea »

stizzy ha scritto:
...Mi sembra che siamo sulla buona strada....

Direi di si!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#55 Messaggio da Egidio »

Wooww che bello....... :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#56 Messaggio da cararci »

Stefano, lo aspettiamo a Longarone!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

stizzy

#57 Messaggio da stizzy »

Confronto fra i due modelli nelle scala 1:160 e 1:120

Immagine:
Immagine
209,8 KB

stizzy

#58 Messaggio da stizzy »

DOMANDONA

Per il modulo "curvo" è obbligatorio l'angolo di 90 gradi?
Nel mio caso sarebbe opportuno un angolo più chiuso.

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#59 Messaggio da Edimau »

Più che obbligatorio, direi che pone un problema nel disegno dei futuri Loyut del modulare. nel senso che, una diversa angolatura porterebbe a una inclinazione del fronte espositivo a rientrare od uscire. Per poter fare un qualcosa del genere, che visivamente potrebbe anche essere accattivante, bisognerebbe avere un modulo contrario che riporti il tutto in linea!

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Andrea
Socio GAS TT

#60 Messaggio da Andrea »

Stefano, è proprio come dice Maurizio. I moduli vanno sempre "riallineati" per cui non vi sono molte alternative...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andreacaimano656
Regione: Lazio
Città: Roma

#61 Messaggio da Andreacaimano656 »

Sempre più bello :grin:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

stizzy

#62 Messaggio da stizzy »

Edimau ha scritto:

Più che obbligatorio, direi che pone un problema nel disegno dei futuri Loyut del modulare. nel senso che, una diversa angolatura porterebbe a una inclinazione del fronte espositivo a rientrare od uscire. Per poter fare un qualcosa del genere, che visivamente potrebbe anche essere accattivante, bisognerebbe avere un modulo contrario che riporti il tutto in linea!

Maurizio

A meno che il modulo in questione sia:
A. il penultimo e quindi collegato al cappio di ritorno;
B. connesso ad un "modulino" che riporta l'angolo complessivo a 90 gradi

No so, potrei avere un qualche problema nel mantenere l'ampio raggio di curvatura del viadotto che mi piace.
Con questo raggio la linea arriva ortogonalmente alle testate "al pelo".
Se potessi inclinare le testate verso l'interno avrei meno problemi e otterrei anche un minore ingombro complessivo del modulo rispetto a quello con testate orientate a 45 gradi.
Faccio alcune prove e poi posterò alcuni layout di prova.

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#63 Messaggio da Fabrizio »

E' esatto quanto precedentemente detto.

Anche collegando il modulo come penultimo, il cappio avrebbe poi una angolazione che potrebbe dare problemi nel allestire i layout per le esposizioni. Inoltre il fatto di collegarlo sempre ai cappi, sarebbe limitante e potrebbe dare problemi nell'allestire i layout (mi pare di capire che vicino ai cappi debbano essere già preferiti moduli con blocco elettrico). In breve, siccome la configurazione dei layout per le esposizioni è talvolta già abbastanza complicata, sarebbe opportuno avere meno vincoli possibili.

Nel caso invece si vogliano realizzare moduli adiacenti per riportare l'angolo a 90°, nessun problema. In questo caso tutto il complesso in se rispetta le norme.

Anzi, se anche le testate interne sono da normativa, allora si potrebbero non montare i moduli aggiuntivi e si potrebbe essere una idea per variare la configurazione di un layout qualora le condizioni di spazio lo consentissero.
Fabrizio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#64 Messaggio da Docdelburg »

Eppure un bel disallineamento......[:I] :wink:
Se il modulo in progetto compisse una curva di 120-135° non sarebbe affatto male vedere il bordo del cappio allinearsi in diagonale all'ingombro del tratto di piena linea.
Un esempio pasticciato sul layout di Longarone con il modulo in questione messo al posto dei vigneti di S.Martino per mostrare cosa intendo...
Non so se è originale, ma mi sembra un bel colpo alle noiose geometrie delle mostre ferroviarie!
Poveri treni, sempre a correre sui binari, mai un diversivo.......diamogli una curva un pò osé.... :cool:

Immagine:
Immagine
96,2 KB

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#65 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Stefano, l'eremo sta venendo molto bene :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#66 Messaggio da Egidio »

Non vedo l'ora che tu comincia la realizzazione del modulo. Sono sicuro e convinto che sara' bellissimo !!
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

stizzy

#67 Messaggio da stizzy »

L'eremo di San Colombano in scala 1:220 che porterò Domenica a Longarone per come è ad oggi.
Il campanile è realizzato con stampante 3D.

Immagine:
Immagine
117,18 KB

Non è ancora intonacato, mancano gli infissi delle finestre, le porte, gli affreschi, il tetto di coppi.
Tutte cose che invece sono presenti nel modello in scala 1:160 e che porterò a Longarone tanto per avere un confronto.

Egidio

#68 Messaggio da Egidio »

Quest' eremo mi ha affascinato non appena l' ho visto...... :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fabrizio
Socio GAS TT

#69 Messaggio da Fabrizio »

Molto bello Stefano. E' in cartoncino? Io dovrò realizzare una chiesa per il mio modulo, credo che sarà l'edificio che mi darà maggiori problemi, specie per il campanile.

Tornando al problema della configurazione del modulo, se nel modulo principale non si può ottenere l'angolo complessivo di 90°, secondo me la cosa più opportuna è che sia realizzato, assieme al modulo principale, un modulo correttivo aggiuntivo, come nella ipotesi "B".
stizzy ha scritto:
....
B. connesso ad un "modulino" che riporta l'angolo complessivo a 90 gradi....

Il modulo correttivo dovrebbe essere corredo stesso del modulo principale, in modo da garantire sempre e comunque la corretta installazione all'interno del modulare.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#70 Messaggio da Riccardo »

ciao Stefano,
penso anch'io che la soluzione B con un modulino di "raccordo" sia la più congeniale.
Avere l'angolo di 90° permette di allinearsi normalmente alle disponibilità degli spazi fieristici.
Nulla vieta poi la possibilità di avere delle alternative senza il modulino, ottenendo delle geometrie particolari (come nello schizzo del DOC precedente)
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT

#71 Messaggio da Andrea »

Eccomi Stefano,
le norme già prevedono la possibilità di un modulo (eventualmente doppio come il guizzo della trota) con raggio più ampio:

Immagine

Immagine

Il tuo potrebbe essere un modulo "sperimentale" (eventualmente doppio) con un "modulino" che riporta l'angolo complessivo a 90 gradi rispettando quindi la corretta geometria.

Credo comunque che Longarone potrà essere l'occasione per parlarne. :wink:

Nel frattempo ho aggiornato la pagina con la tua nuova opera.
Per ora ho indicato curva interna e più avanti inseriremo le misure che ho al momento sono Non Disponibili.

Immagine

stizzy

#72 Messaggio da stizzy »

Fabrizio ha scritto:

... specie per il campanile.
...

Fabrizio, non ti preoccupare per il campanile.
Posso farti io il modello in 3D e poi stamparlo con la stampante 3D.
Credimi, oltre un certo livello non conviene ammattirsi pi' di tanto.....
Fabrizio ha scritto:

..E' in cartoncino? ...

Esatto, spessore 2 mm, eventalmente raddioppiato a 4 mm dove serve,
Il sottotetto invece è 1 mm.
Quello 2 mm è il cartoncino color crema usato da corniciai: si taglia molto bene con il cutter e lascia un bordo netto.

Fabrizio
Socio GAS TT

#73 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per la disponibilità Stefano. Eventualmente poi ci sentiamo per il campanile e altre cosette per la chiesa. Purtroppo con i metodi "tradizionali" certe cose risultano quasi del tutto impossibili da fare.
Fabrizio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#74 Messaggio da Docdelburg »

Stefano, per favore aiutami a capire meglio il tuo progetto.
Se ho ben capito vorresti fare un modulo principale con un angolo complessivo maggiore di 90°; ma mi pare di capire anche che le due linee divergono ampliando di molto l'interbinario per cui una linea passa su un ponte e l'altra in galleria.
Tutto giusto fin qui?

stizzy

#75 Messaggio da stizzy »

Docdelburg ha scritto:

Stefano, per favore aiutami a capire meglio il tuo progetto.
...

Il modulo principale sarebbe una sorta di esagono schiacciato con le testate in/out orientate a 45 gradi per cui lo sviluppo del binario principale che passa sul viadotto compie una curva a 90 gradi.
Il secondo binario abbandona e diverge dal primo appena entra nel modulo, entra poco dopo in galleria e, compiendo un'ampia curva "a campana" torna nella sua naturale sede poco prima di uscire dalla galleria e dal modulo.
Questo in teoria perchè con i raggi ampi di curvatura che vorrei tenere (dell'ordine di 800 mm) l'ingombro complessivo del modulo diventa di una certa importanza (almeno 1500 x 780 mm).
Se, invece, oriento le testate del modulo con angoli di 37 gradi diminuisco di molto le dimensioni complessive del modulo (1300 x700 mm) ma, in tal caso, il binario esterno entra e esce a 200 mm dal bordo superiore. Ciò comporta la realizzazione di 2 modulini laterali (come fossero una sorta di ali) funzionali a far tornare nella sua naturale sede (cioè il bordo inferiore) il binario in questione. Ovviamente, in tal caso, il binario superiore sarebbe totalmente in galleria nel modulo principale, mentre, per i due modulini laterali, il binario entra/esce in galleria diciamo a metà.
Esiste poi una soluzione mista, ovvero quella di collegare un modulino a destra del modulo principale, con un angolo che riporta lo sviluppo complessivo a 90 gradi.
In tal caso, però, sempre per la questione del raggio di curvatura del binario esterno, si potrebbe optare per un ingresso come per la soluzione prospettata inizialmente, ma uscendo dal modulo principale a 200 mm dal bordo superiore e accedere al modulino famoso. Qui il binario si riporterebbe poi nella sua sede naturale.
-
Sono stato sufficientemente confuso?

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”