GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Problematiche giunzioni moduli GAS TT

Tecniche e soluzioni da adottare per la realizzazione di un plastico modulare in TT.
Messaggio
Autore
Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#1 Messaggio da adobel55 »

Mi sembra interessante.
Un saluto.
Adolfo

http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?r ... 739#179962



Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Si, molto interessante!!
Ho visto che hai fatto delle domande Adolfo, aspettiamo le risposte di Emilio.
Non mi vorrei sbagliare ma anche il modulare del GFT utilizza la solita tecnica.
Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#3 Messaggio da adobel55 »

MrMassy86 ha scritto:

Si, molto interessante!!
Ho visto che hai fatto delle domande Adolfo, aspettiamo le risposte di Emilio.
Non mi vorrei sbagliare ma anche il modulare del GFT utilizza la solita tecnica.
Massimiliano


Vero Massimiliano, loro però usano un binario intero non spezzoni di rotaia. Comunque il concetto è lo stesso.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#4 Messaggio da marioscd »

il sistema che hanno adottato loro è quello originale FIMF. il problema è che questo sistema va bene se monti un modulare piccolo una volta ogni tanto... ma se devi montare decine e decine di moduli con questo sistema non ti passa più, per quello è stato ben presto disatteso da quasi tutti...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#5 Messaggio da Andrea »

Non lo trovo indicato per il modulare GAS TT anche perché tutti i moduli dovrebbero avere tale predisposizione.
Diversamente non potrebbero essere inseriti...
Inoltre, se la distanza del taglio della rotaia non è precisa al millimetro su tutti i moduli, son problemi...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#6 Messaggio da marioscd »

non è indicato per nessun modulare, credimi...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#7 Messaggio da Andrea »

Lo credo anch'io Mario...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#8 Messaggio da adobel55 »

Quindi non c'è soluzione mi pare.
Solo occhio quando si monta con tutti gli annessi e connessi per la circolazione dei treni.
Un saluto.
Adolfo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Provocazione mode on

In realtà una soluzione si può sempre trovare, ma questa dovrà giocoforza prevedere dei sacrifici dal lato estetico.
La domanda è cosa fare? Avere moduli che non si accoppiano con le conseguenze che tutti conosciamo o iniziare a risolvere il problema alla fonte e trovare un sistema efficiente?
Predisporre le rotaie su solette in vetronite fotoincise senza fissarle al piano di base in modo che possano muoversi di poco per allineare il tracciato si può fare, o meglio si può provare a farlo e non è una novità.
Ma se l'idea del sacrificio scenografico spaventa, allora teniamoci pure il telecomando per fermare ogni 30 secondi l'esercizio, almeno così non ci annoieremo durante un expo.

Provocazione mode off

Un caro saluto neh!
Ed
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#10 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Ma se l'idea del sacrificio scenografico spaventa, allora teniamoci pure il telecomando per fermare ogni 30 secondi l'esercizio, almeno così non ci annoieremo durante un expo.

E' un tema che stiamo trattando nell'area Consiglio Direttivo e credo che a seguire sarebbe anche opportuno parlarne in Area associati (solo alcuni dei nostri sono in Area moderatori).
Personalmente non mi spaventa l'idea del sacrificio scenografico ma la gestione di una revisione di TUTTI i moduli.
Questo è il vero problema ed inoltre è una scelta invasiva che andrebbe fatta da uno solo di noi altrimenti sono certo verrebbe un pastrocchio.
E' questo il motivo per il quale io sono per una soluzione chirurgica che preveda quindi un intervento solo sui moduli che danno problemi.
Sono il primo ad essere sensibile agli sganciamenti ma non credo che il nostro modulare sia messo così male.
A volte basta poco per risolvere un problema.

Faccio anch'io una provocazione.
Ed, pensi davvero si possa gestire una revisione su tutti i moduli presenti e futuri mettendo anche mano ad una rivisitazione delle norme del modulare?
Anche se alcuni non vedranno probabilmente mai la luce, li inserisco (quasi) tutti...

MODULO "VIADOTTO SAN CARLO"
MODULO "CASCINA VECIA"
MODULO (doppio) "GALLERIA DELL'ORSO"
MODULO "SOTTOSTAZIONE ELETTRICA"
MODULO "VECCHIA SEGHERIA"
MODULO "VECCHIA TORRE"
MODULO (doppio) "FARO DI CAPRAZOPPA"
MODULO (doppio) "GUIZZO DELLA TROTA"
MODULO "PIATTAFORMA GIREVOLE E ZONA SERVIZI"
MODULO "ULTIMO CASELLO"
MODULO "TEATRO GRECO"
MODULO "TORRE PRAROLA"
MODULO (doppio) "MONTI DELLA LUNA"
MODULO (doppio) "VIGNETI DI SAN MARTINO"
MODULO (doppio) "STAZIONE CAMPEDA"
MODULO "SCALO LACUALE DI RIVATICA DI PARATICO"
MODULO (doppio) "CAVE DI MARMO"
MODULO "RIVIERA DI PONENTE"
MODULO (doppio) "TORRENTE MASTALLONE"
MODULO "KARTODROMO CAPOTRENO MODELS"
MODULO "CURVA SUL VILLORESI"
MODULO "ROCCOLO DA CACCIA"
MODULO "TRE PONTI"
MODULO (curvo) "VIADOTTO DELL'EREMO"
MODULO (doppio) "ROCCA DEL RE"
MODULO "VIADOTTO AUTOSTRADALE"
MODULO "POSTO DI BLOCCO INTERMEDIO"
MODULO (doppio) "DEPOSITO LOCOMOTIVE"
MODULO "ALVIANO PAESE"
MODULO "RACCORDO PERDUTO"
MODULO "COOPERATIVA VITIVINICOLA BORGHETTO"
MODULO (doppio) "SCALO MARITTIMO"
MODULO (doppio) "ZUCCHERIFICIO"
MODULO (doppio) "BASSA PADANA"
MODULO (triplo) "VECCHIA BRIANZA"
ANELLO DI RITORNO SX
ANELLO DI RITORNO DX
MODULO "CAVALCAVIA LAGO CALDARA"
MODULO "CORTO"
MODULO DOPPIO "MIRALAGO"
MODULO CURVO "BORGIO SCALO"

Saludos a todos!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#11 Messaggio da cf69 »

Dico la mia..... strampalata come mio solito.
Nell'ottica di una soluzione mini-invasiva o chirurgica come dice Andrea, propongo per i giunti lo smusso di tutti gli spigoli nella parte interna delle rotaie, in modo da creare un "invito" per agevolare il passaggio da un modulo all'altro.
Inserisco un'immagine tratta da altro contesto (autocostruzione deviatoi) per rendere l'idea.

Immagine:Smusso arrotondato
Immagine
38,64 KB

Oppure, ci sarebbe una soluzione Rivarossiana che potete vedere qui: topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=8085&REPLY_ID=47171 ,fate caso a come sono divaricate le estremita dei binari lungo il bordo della piattaforma per evitare svii nel passaggio dal ponte mobile al binario.
Saluti
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#12 Messaggio da Fabrizio »

Si Fabio, un invito di questo tipo potrebbe essere efficace. A proposito dell'invito....è previsto da normativa (anche se non del tipo che indichi).

Immagine:
Immagine
49,58 KB

ma sebbene questo da normativa sia molto più semplice di quello che indichi, ho notato che in davvero pochi moduli è stato fatto. Secondo me sarebbe un grosso aiuto.
Fabrizio

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#13 Messaggio da cf69 »

Ciao Fabrizio, allora la domanda nasce spontanea.... prima di cambiare il sistema di giunzione, perchè non "bonificare il fuori norma"??
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#14 Messaggio da Andrea »

Fabrizio ha scritto:
...ho notato che in davvero pochi moduli è stato fatto. Secondo me sarebbe un grosso aiuto.

Ora che me lo fate notare... io non sono certo di averlo fatto. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#15 Messaggio da saverD445 »

Lo smusso che ha indicato Fabrizio ,che è anche indicato benissimo nelle norme , io l'ho fatto sin dal primo anno, infatti con Edgardo a novegro 2015 ne abbiamo parlato e lui ha notato che nel mio modulo sono presenti.

Abbiamo anche notato che con molti moduli , si ha la rotaia smussata che va a scontrarsi con una rotaia tagliata di netto che dunque provoca un "impatto" con il passare degli assili.


Dunque a questo punto ,come giustamente ha fatto notare Fabio, direi che prima di pensare a misure drastiche, sia il caso ( alla prima occasione ) di verificare che tutti i moduli abbiano lo smusso interno riferito nelle norme .
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#16 Messaggio da Andrea »

saverD445 ha scritto:
...Abbiamo anche notato che con molti moduli , si ha la rotaia smussata che va a scontrarsi con una rotaia tagliata di netto che dunque provoca un "impatto" con il passare degli assili.

Mi pare una giusta osservazione alla quale francamente non avevo pensato.
Questo intervento potrebbe non essere del tutto risolutore ma rappresentare un importante passo in avanti.
Si potrebbe procedere con le opportune verifiche in occasione della prossima manifestazione di Bereguardo.
Poi a mio avviso bisognerebbe provare a far circolare un solo convoglio (magari ad una velocità un po' più sostenuta del solito) e vedere dove ci sono problemi ed intervenire in quel punto.
E' questo che intendevo per intervento chirurgico e non darei per scontato che la causa degli sganciamenti siano sempre le giunzioni tra un modulo ed un altro.
Altro aspetto è quello di pensare a dei convogli da esposizione (anche più di quattro) che siano “certificati”: anche questa cosa aiuterebbe a risolvere il problema del telecomando citato da Ed.

Sposto la discussione da area moderatori ad area associazione affinché tutti si possa contribuire alla discussione.

P.S.: questa discussione si può riallacciare anche a questa:
topic.asp?TOPIC_ID=10390
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#17 Messaggio da adobel55 »

Per gli svii sarebbe utile una controrotaia da ambo i lati nelle giunzioni, tipo deviatoi ?
Per i ganci ad occhiello vedo di trovare una soluzione da sperimentare sul convoglio cantiere a Longarone.
Spero di riuscire.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#18 Messaggio da Andrea »

La controrotaia credo che possa complicare le cose in quanto aumenta i punti di eventuale contatto.
Poi c'è il discorso estetico...
Il tuo meraviglioso treno cantiere DEVE circolare in ogni manifestazione, urge soluzione.
mumble mumble...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#19 Messaggio da Riccardo »

adobel55 ha scritto:

Quindi non c'è soluzione mi pare.
Solo occhio quando si monta con tutti gli annessi e connessi per la circolazione dei treni.
Un saluto.
Adolfo


giusto Adolfo,
la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare, a patto di avere l'interbinario perfettamente a 43 mm. :wink: :wink: :wink: :wink:
Sistemare i pannelli che presentano le problematiche di maggior sgancio/deragliamento (sia per la corretta misura dell'interbinario che principalmante per la regolare circolazione dei rotabili;
creare dei convogli "sicuri" da parata da garantirci qualche minuto tranquillo senza sentire improvvisamente il grido ..... "FERMAAAA....."
Riccardo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#20 Messaggio da Docdelburg »

Per convogli particolari come il bellissimo treno cantiere di Adolfo forse varrebbe la pena pensare a giunzioni bloccate o bloccabili.
Si faticherebbe un attimo all'inizio in fase di assemblaggio e posizionamento sulle rotaie ma poi si finirebbe di tribulare durante l'esercizio durante la manifestazione.
In scala H0 sapete benissimo che ci sono le barre rigide con innesto NEM ma ci sono anche i ganci magnetici di Almrose. Si potrebbe ragionare su adattamenti di queste due soluzioni per la scala TT modificando gli attuali ganci.

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#21 Messaggio da Fabrizio »

adobel55 ha scritto:
....
Per i ganci ad occhiello vedo di trovare una soluzione da sperimentare sul convoglio cantiere a Longarone.
Spero di riuscire.
....


Secondo me, puoi provare ad allungare l'uncino saldando un pezzettino di filo di ottone. Che dire....tentare non nuoce :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#22 Messaggio da Fabrizio »

Riccardo ha scritto:
....
Sistemare i pannelli che presentano le problematiche di maggior sgancio/deragliamento (sia per la corretta misura dell'interbinario che principalmante per la regolare circolazione dei rotabili;
creare dei convogli "sicuri" da parata ....


Credo che questa sia la strada da seguire. Oltre all'interbinario, però, c'è da verificare anche l'allineamento verticale delle rotaie. Infatti, con l'uso delle viti, credo si riscontri nel tempo un movimento che porta a far andare ogni rotaia per conto suo. Sulla testata si hanno così le singole rotaie a differenti livelli (di decimi s'intende, ma basta) e risulta impossibile allineare i moduli senza salti. Occorrerebbe quindi verificare su tutti i moduli, in fase di manutenzione, interbinario e altezza uniforme di ciascuna rotaia sul filo della testata. Poi, magari, qualora ci sia da intervenire laddove ci sono problemi, forse la soluzione di sostituire le viti con le basette con riproduzione delle ultime 3 traversine, sarebbe da preferire. Incollando la basetta alla testata, saldando le rotaie alla basetta e mettendo tutto in dima, le traversine dovrebbero impedire ad ogni rotaia di andare per conto suo nel tempo.

Bene anche la soluzione di creare composizioni certificate :wink:
Fabrizio

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#23 Messaggio da SteaMarco »

Ciao ragazzi,

questo è il primo problema che mi era venuto in mente l'allineamento, ma che ci siano dei problemi di disassamento ci possono stare ma anche l'altezza tra un binario e un' altro??
Forse ho capito male, comunque io tra 10 anni lo farò il modulare, forse ma pensavo di lasciare elastico gli ultimi Cm di binario e di fare un sistema con una vite a rosetta in modo che
si potessero eliminare eventuali problemi di disassamento... Asola nel legno di supporto vite piccola e lunga quanto basta rondella e via...

Se invece ho capito bene che anche i binari si sollevano di altezza vuol dire che il multistrato si deforma con il tempo? Umidità? L'avete impregnato con colori adeguati?

Poi forse son troppo facilone Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#24 Messaggio da Fabrizio »

Abbiamo verificato che possono esserci disallineamenti sia orizzontali (binari che non combaciano) che verticali (salti). Questo si verifica perché, nonostante le attenzioni durante il montaggio dei binari con dima, ci possono sempre essere delle piccole imprecisioni. Le testate sono in multistrato di betulla, un legno molto stabile. Nonostante ciò, si è rilevato qualche movimento.

Il sistema che dici lo abbiamo pensato a Malpensa e ne stiamo parlando, nonché sul mio modulo ho iniziato a provarlo per esperimento

topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=7309&REPLY_ID=180057

tuttavia ci sono dei dubbi, sopratutto sui vecchi moduli (che sono 40). Risulterebbe davvero improponibile modificarli tutti. Inoltre da più parti sono stati riferiti problemi di estetica.

C'è anche un sistema meno impattante che prevede di non usare viti per il fissaggio delle rotaie sulla testata, ma una soletta in vetronite riproducente le ultime tre traversine. In questo modo si saldano le rotaie alla soletta e non alle viti. Il corretto allineamento orizzontale (interbinario) si ottiene con la dima, mentre il corretto allineamento verticale con l'incollaggio della soletta alla testata. Essendo le rotaie unite fra loro da una soletta, dovrebbero essere scongiurate differenze nella altezza delle diverse rotaie sulla testata, che invece si sono verificate con l'uso delle viti.

Insomma, bisogna fare un po' di esperimenti per trovare la giusta soluzione :wink:

Si parla anche di creare composizioni di rotabili stabili e "certificate" altra cosa che va nel verso giusto :wink:
Fabrizio

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Problematiche giunzioni moduli GAS TT

#25 Messaggio da SteaMarco »

Giusto, poche modifiche per non smenbrare tutti i moduli... E mettere piccole calamite sui ganci? Ormai le calamite su supermagnete te le tiran dietro sia come costo che come potenza calamitante! :grin: :grin:
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI”