Treni GTT
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Re: Treni GTT
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Re: Treni GTT
I treni ETR Y0530 sono degli elettrotreni costruiti da Fiat Ferroviaria Savigliano negli anni 1996-97, alimentabili a 3kVcc e costituiti ciascuno da due unità. Ogni treno dispone di quattro motori asincroni trifase da 360kW cadauno, per un totale di 1440kW di potenza continuativa. Il rodiggio del treno è 2'B'o+B'o2', quindi i due carrelli motorizzati si trovano a centro treno. L'azionamento è del tipo ad inverter GTO, i treni raggiungono la velocità massima di 140 km/h. I treni, costruiti in sette unità, sono dotati di pianale parzialmente ribassato per agevolare l'accesso ai passeggeri nel servizio urbano e sono dotati di postazione per diversamente abili. Ogni treno dispone di 136 posti a sedere, ridotti a 133 dopo l'installazione di dispositivi SCMT. Non sono dotati di aria condizionata nel vano passeggeri, mentre è stata installata in retrofit una unità di climatizzazione in cabina.
Elettrotreno Y0530 n°4 di GTT a Torino Lingotto
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Foto:http://www.trainsimsicilia.net/galleria ... =274&pos=2
I mezzi, consegnati nel 1997, hanno vissuto una lunga fase di pre-esercizio, durata fino al 2000, anno della loro immissione in servizio sulla linea Torino-Ceres. I mezzi, studiati per l'esercizio in aree urbane, hanno buone doti di accelerazione e durante la fase di pre-esercizio hanno avuto molti problemi dovuti alla eccessiva tendenza agli slittamenti. Per ovviare al problema sono state eliminate le zavorre originali, pensate per aumentare la massa aderente ed è stato installato un sistema di antipattinamento elettronico. In concomitanza la massima velocità è stata ridotta da 130 a 120 km/h. I mezzi sono dotati di Sistema Controllo Marcia Treno e sono omologati per circolare su rete RFI. In concomitanza con la installazione del Sistema Controllo Marcia Treno sono stati eliminati 3 posti a sedere per far posto alle apparecchiature.
La parte meccanica di questi mezzi è derivata dalle ALe 642.
Treno ETR Y050 n°6 a Rivarolo Canavese
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I treni sono accoppiabili in comando multiplo fino a 3 unità e sono oggi utilizzati sulle linee del Servizio Ferroviario Metropolitano (sfm) smf1 e smfA di Torino
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Re: Treni GTT
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Re: Treni GTT
qui si rischia di andare fuori discussione ma personalmente mi piacerebbe approfondire l'argomento e vedo che te la sua storia la conosci bene tra l'altro pur essendo una linea ormai chiusa da 56 anni ci sono ancora tantissime testimonianze, addirittura per buona parte il tracciato, risulta abbandonato, ma ancora armato
Fabrizio grazie per le note tecniche sempre molto interessanti
Massimiliano
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Re: Treni GTT
hai notizie sulla Torino _ Ceres dopo i due incidenti che avevano interrotto il servizio?
Se non ricordo male una stazione non presenziata incendiate e pochi mesi dopo un T.I.R aveva danneggiato pesantemente un passaggio a livello.
Grazie Roby
- Fabrizio
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Re: Treni GTT
Questo era successo perché sembra mancassero le trecce di collegamento a terra delle casse di manovra del passaggio a livello, forse sottratte da ladri di rame. Inoltre non erano presenti protezioni da sovratensione. Si dice poi che la corda di protezione del passaggio a livello, dal lato della sbarra colpita, era installata al di fuori dello stesso, così che la sbarra, cadendo, ha colpito la catenaria e non la corda di protezione. Le corde di protezione dovrebbero sempre essere installate dietro le sbarre, in modo che se le sbarre sono colpite, queste cadono sulla corda e non sulla linea aerea.
Particolare posizionamento corretto della corda
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Particolare collegamento scorretto della corda
210,33 KB
Attualmente il servizio ferroviario è limitato alla tratta Chieri-San Maurizio Canavese, mentre bus sostitutivi viaggiano tra San Maurizio e Germagnano e tra Germagnano e Ceres. Si parlava di eseguire i lavori nel periodo estivo e riaprire la linea con l'inizio delle scuole, ma pare che sia necessario ancora del tempo.
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Re: Treni GTT
come al solito tempi biblici
Non sapevo più nulla.
Tra parentesi questa linea ha un numero di passaggi a livello esagerato per il traffico odierno su gomma, qualcuno mi sembra che sia stato interrato.
Ma come sempre mancano i finanziamenti per completare il progetto di interramento definitivo, addirittura alcuni sono all' interno dei paesi dove coesistono strada statale e linea ferroviaria.
Va da sé che questa situazione crea non pochi problemi al traffico di entrambi i sistemi
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Re: Treni GTT
Comunque se vai su internet trovi tantissimi siti che riguardono le vicissitudini di quella ferrovia, ancora all'80% armata, ma sono ancora presenti le tracce della tramvia Pisa Navacchio Calci Pontedera dismessa una diecina di anni prima.
- schunt
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Re: Treni GTT
Quella locomotiva negli anni 40 fu venduta dalla Saiet alla Piaggio e C. di Pontedera, perche' essa aveva acquistato uno zuccherificio in provincia di Bologna raccordato con le ferrovie provinciali, per cui ad ella fu demandato la movimentazione dei carri; dopo la GM servi' anche per espletare il servizio viaggiatori, poi venne accantonata per scadenza caldaia.
Da un sommario prospetto del parco macchine essa risulterebbe costruita dalla Heschel e Son nel 1894, apparterrebbe alla prima dotazione con il n° 4
Per maggior precisione dovrei infilarmi in soffitta, rufolare tra i faldoni polverosi, cosa che con questo caldo non faccio e poi in questo momento sono almeno tremila km distante da casa.
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Re: Treni GTT
Fabrizio ha scritto:
Ciao Roby, il problema era nato a un passaggio a livello. Un autocarro aveva travolto la sbarra, che cadendo sulla linea elettrica aveva portato l'alta tensione dentro le apparecchiature di stazione, attraverso i collegamenti elettrici del passaggio a livello. Tutto l'ACEI della stazione di Ciriè è stato danneggiato ed è necessario ricostruirlo.
Questo era successo perché sembra mancassero le trecce di collegamento a terra delle casse di manovra del passaggio a livello, forse sottratte da ladri di rame. Inoltre non erano presenti protezioni da sovratensione. Si dice poi che la corda di protezione del passaggio a livello, dal lato della sbarra colpita, era installata al di fuori dello stesso, così che la sbarra, cadendo, ha colpito la catenaria e non la corda di protezione. Le corde di protezione dovrebbero sempre essere installate dietro le sbarre, in modo che se le sbarre sono colpite, queste cadono sulla corda e non sulla linea aerea.
Particolare posizionamento corretto della corda
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Particolare collegamento scorretto della corda
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Attualmente il servizio ferroviario è limitato alla tratta Chieri-San Maurizio Canavese, mentre bus sostitutivi viaggiano tra San Maurizio e Germagnano e tra Germagnano e Ceres. Si parlava di eseguire i lavori nel periodo estivo e riaprire la linea con l'inizio delle scuole, ma pare che sia necessario ancora del tempo.
Il problema al PL è stato risolto e a breve la circolazione può riprendere regolarmente
http://www.lastampa.it/2016/09/02/crona ... agina.html
Massimiliano
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Re: Treni GTT
L' apparato ACEI della stazione di Ciriè è stato ricostruito ex-novo, compresi tutti gli enti periferici ad esso collegati, per un raggio di alcune centinaia di metri.
- v200
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Re: Treni GTT
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Re: Treni GTT
pensavo che dal titolo fossero i treni che ogni mezz'ora passavo anche da Moncalieri e vanno fino a Porta Nuova... Che treni sono? li vedo sempre dal basso ma non riesco a leggere la sigla c'è solo la scritta enorme GTT sono grigi e blu...
Molto belli!!! Marco
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Re: Treni GTT
SteaMarco ha scritto:
Ciao Fabrizo,
pensavo che dal titolo fossero i treni che ogni mezz'ora passavo anche da Moncalieri e vanno fino a Porta Nuova... Che treni sono? li vedo sempre dal basso ma non riesco a leggere la sigla c'è solo la scritta enorme GTT sono grigi e blu...
Molto belli!!! Marco
Marco se vai nella pagina precedente trovi una situazione aggiornata del materiale GTT, quella da te descritta è la livrea adotatta dai mezzi GTT, e quelli che hai visto dovrebbeto essere Coradia, svolgono la maggior parte dei servizi GTT, o di prima generazione( in trenitalia sarebbero minuetti) o di seconda( quelli che in trenitalia sono i Jazz)
Massimiliano
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Re: Treni GTT
E' un Jazz!!! A proposito... Ma si possono fotografare i treni???
Ciao Marco
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Re: Treni GTT
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Re: Treni GTT
Dal 10 Ottobre 2016 variano invece gli orari della linea sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri, per adeguarsi a quanto richiesto da ANSF e dal Decreto 5 Agosto 2016. Le tratte interessate dai rallentamenti sono quelle tra Pont e Rivarolo Canavese e tra Rivarolo Canavese e Settimo Torinese (linea Canavesana). Non interessata la tratta tra Settimo Torinese e Chieri. I tempi di percorrenza si allungano di 4 minuti. Nessuna ripercussione sui treni circolanti nella tratta Pont-Rivarolo (in gran parte già servita con autobus). http://www.gtt.to.it/cms/avvisi-e-infor ... a-rivarolo
Non interessata la tratta Torino Dora-Aeroporto-Ceres (sfmA) poiché non soggetta alle disposizioni in quanto tratta isolata dalla rete nazionale.
- Fabrizio
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Re: Treni GTT
Il mezzo, per un disguido nelle operazioni di manovra, ha colpito una costruzione adibita a rimessa per mezzi di servizio, entrandovi e facendo crollare parte dei muri. Coinvolti anche i carrelli per la manutenzione linea che erano ricoverati all'interno della costruzione.
L'edificio coinvolto
Il treno, arrivato da Torino poco prima, era vuoto e doveva essere manovrato, ma per un errore è finito contro la rimessa. Sono ancora in corso le inchieste per stabilire la causa dell'incidente.
Il treno TTR coinvolto nell'incidente
Foto:http://www.lastampa.it/2017/07/06/crona ... agina.html
Carrello di servizio coinvolto
Foto:http://www.lastampa.it/2017/07/06/crona ... agina.html
La circolazione è stata interrotta e sostituita da bus tra San Maurizio Canavese e Ciriè. Dal 7 Luglio 2017 al 10 Luglio era comunque prevista la sostituzione dei treni con bus tra San Maurizio Canavese e Ciriè, per previsti lavori agli impianti di sicurezza e segnalamento della stazione di Ciriè, che ora potrebbe protrarsi per alcuni giorni extra. Sulla tratta tra Ciriè e Germagnano/Ceres, la circolazione è sostituita da bus dal 1°Luglio.
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Re: Treni GTT
Che botto!!!
Massimiliano
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Re: Treni GTT
Foto: Facebook Fotografia Ferroviaria Digitale
I primi tre dei sette convogli sono stati trasferiti questa mattina da Torino Lingotto a Fossano, da dove poi saranno trasferiti al demolitore con un trasporto su gomma. Gli elettrotreni ETR Y530 sono complessi formati da due unità cadauno, cha possono viaggire accoppiati fino a tre unità. Sono dotati di azionamenti con motori asincroni trifase ed inverter, sviluppano una potenza di 1440 kW e raggiungono la velocità massima di 130 km/h. I mezzi, costruiti tra il 1996 e il 1997 sono entrati in servizio dal 2000.
Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... piemontese Le ALn 668, invece, sono state in parte cedute al Museo Ferroviario Piemontese e in parte demolite. Le unità ALn 668.906 e 907 sono state cedute al museo, mentre la ALn 668.905 è stata condotta a Favria, da dove sarà inviata via strada al demolitore.
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Re: Treni GTT
Contento per le due Aln668.
Massimiliano
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Re: Treni GTT
Quanto a cederli ad altre linee non vedo a chi potrebbero interessare mezzi vecchi di trent'anni, visto che la Fiat non riuscì a piazzarli quando erano nuovi.
Auguriamoci che le 668 arrivate al MFP abbiano miglior sorte di altri mezzi e che quest'ultimo possa finalmente farsi rivedere sui binari
- Fabrizio
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Re: Treni GTT
Secondo altre voci, comunque, potrebbe esserci una vendita all'estero. Mi sembra poco probabile, visti i numeri e le condizioni, ma staremo a vedere.
Alcune foto dei mezzi (interno ed esterno) del 2020
- adobel55
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