Un altro breve quanto triste aggiornamento...
Leggendo il famoso forum tedesco ""Drehscheibe-online".. (Che significa proprio "piattaforma girevole-in linea")... ho letto l'articolo relativo a tale piattaforma...
Il titolo è "Abschied vom Dreischienengleis Wohlen - Bremgarten-West".
Che significa.... "Addio al doppio scartamento Wohlen - Bremgarten-West".
La società che aveva in gestione le ferrovie a scartamento normale fra Bremgarten e Meisterschwanden, via Wohlen, ha deciso, nel 2015, di smantellare tutto. Già da tempo il deposito con piattaforma non esiste più. Ora vi è il nuovo deposito....
Immagine:
72,7 KB
Ma questa foto credo sia molto più significativa:
Immagine:
60,99 KB
La chiusura è stata festeggiata con l'ultimo convoglio storico Wohlen-Bremgarten trainato da una fantastica Eg 3/5.....
Immagine:
65,67 KB
La foto più recente è quella seguente... scattata nel lontano 1992.
Immagine:
49,25 KB
Comunque.. A chiarimento della domanda iniziale. La piattaforma era stata costruita nel 1880 per girare le locomotive a scartamento normale arrivate al capolinea. Fu per comodità che venne introdotta la terza rotaia, per dare accesso ai carri merci, carchi di materiale, al deposito. I mezzi a scartamento metrico non avevano necessità di essere girati per 2 motivi principali:
- 1) Erano a metà del percorso Wohlen-Dietikon
- 2) Si trattava di elettromotrici.
Già dagli anni '60-70, comunque, anche i convogli a scartamento normale erano elettromotrici, quindi la piattaforma non aveva più senso di esistere da decenni....