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Una piattaforma con doppio scartamento

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Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Docdelburg
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Una piattaforma con doppio scartamento

#1 Messaggio da Docdelburg »

Riporto, da altro forum, l'immagine di una particolare e interessante piattaforma girevole con doppio scartamento. La foto si riferisce ad una località svizzera, Bremgarten.

Immagine:
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48,12 KB

Indubbiamente la piattaforma serve a smistare le loco verso i binari di deposito e officina e può girare loco a scartamento ordinario.
Dalla conformazione sembrerebbe impossibile girare le loco a scartamento ridotto (non ci sarebbe più corrispondenza) se non fosse che lo spazio vuoto tra le rotaie esterne e le pedane in legno suggerisce la possibilità che la piattaforma possa traslare lateralmente.



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cararci
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#2 Messaggio da cararci »

Davvero interessante. Ma la traslazione laterale non sarebbe impedita dalla curvatura che accoglie la piattaforma? A meno che non si tratti di un gioco di prospettive che fa sembrare impossibile la corrispondenza.
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Le piattaforme a doppio scartamento dovrebbero esserci ancora come testimonianza anche da noi in Sicilia, se non sbaglio a Castelvetrano dove confluivano le linee a scartamento ordinario e ridotto FS ce ne dovrebbe essere una ancora visibile con i doppi binari :wink:
Massimiliano :cool:
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liftman
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#4 Messaggio da liftman »

cararci ha scritto:

Davvero interessante. Ma la traslazione laterale non sarebbe impedita dalla curvatura che accoglie la piattaforma? A meno che non si tratti di un gioco di prospettive che fa sembrare impossibile la corrispondenza.


Credo che il Doc si riferisca alla traslazione della sola parte centrale (che accoglie il binario), non dell'intera piattaforma. Infatti vi sono degli spazi che potrebbero servire allo scopo.
Ciao!
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#5 Messaggio da Massimo Salvadori »

Interessantissimo ! Non credevo nemmeno esistessero cose di siffatta natura !
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Docdelburg
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#6 Messaggio da Docdelburg »

liftman ha scritto:

Credo che il Doc si riferisca alla traslazione della sola parte centrale (che accoglie il binario), non dell'intera piattaforma. Infatti vi sono degli spazi che potrebbero servire allo scopo.


Credo anch'io sia così, altrimenti non vedrei altra soluzione. Sembra esserci fisicamente lo spazio per spostare lateralmente i tre binari presenti sulla sola parte rotante.

Massy in Sicilia ci sono ma mi sembra siano a 4 binari così c'è sempre corrispondenza indipendentemente dallo scartamento.

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SteaMarco
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#7 Messaggio da SteaMarco »

Molto bello, sarebbe riproponibile in TT??

Ma lo scartamento ridotto non era per carrelli da miniera o navette tipo a cremagliera come quella che c'è per andare a Superga, quà a Torino?
Ho cercato un pò di info sul web ma sono un pò confuse o o meglio c'ho capito poco. [:I]

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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#8 Messaggio da Fabrizio »

Interessante questa piattaforma, non avrei idea però di come funzioni.

Marco, lo scartamento ridotto, serve per ogni tipo di ferrovia (non necessariamente solo mineraria o a cremagliera) ed è usata quando ci siano da realizzare linee tortuose (lo scartamento ridotto consente di poter fare curve più strette) o si vogliano raggiungere obbiettivi di economicità. Lo scartamento ridotto è usato sopratutto per ferrovie d'interesse locale, tramvie, ferrovie minerarie, industriali e similari. Sono numerosissimi gli esempi di ferrovie a scartamento ridotto in Italia e all'estero. Per esempio, la rete Ferrovie Appulo Lucane, è a scartamento ridotto topic.asp?TOPIC_ID=10552 ma anche la ferrovia Circumetnea, Circumvesuviana, Roma-Giardinetti e molte altre https://it.wikipedia.org/wiki/Scartamento_ridotto
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#9 Messaggio da roy67 »

Interessante. Molto interessante...

Bremgarten è un paese che si trova a metà della ferrovia Wohlen-Bremgarten-Dietikon. Ma tale ferrovia, in effetti.... trattasi di 2 ferrovie. La Wohlen-Bremgarten a scartamento ordinario (1435 mm) e la Wohlen-Dietikon, a scartamento metrico (1000).

Storicamente, dobbiamo dirlo, la ferrovia a scartamento partiva da Farhwangen per Wohlen, detta "FW" e proseguiva fino a Bremgarten west, stazione in cui termina il doppio scartamento e continua solamente lo scartamento metrico fino a Dietikon.
Alcune foto che ho trovato:

Mappa della linea attualmente ancora in servizio (il tratto Wohlen-Farhwangen è stato soppresso nel 2007)

Immagine:
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210,14 KB

La deviata ove i due scartamenti si uniscono a Wolhen:

Immagine:
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248,77 KB

I convogli tranviari che percorrono la linea:

Immagine:
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315,84 KB

Immagine:
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289,63 KB

Temo però, cari amici, che la piattaforma sia stata demolita. Mi sto ancora documentando, ma a Bremgarten West, luogo ove si dice fosse in servizio, da google map, non vi è più nessuna piattaforma...... :sad:

Continuo a "studiare"....
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Fabrizio
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#10 Messaggio da Fabrizio »

Già Roberto, ho provato a cercarla anche io su Google Maps...per cercare di svelare il mistero del funzionamento, ma non l'ho trovata.
Fabrizio

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schunt
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#11 Messaggio da schunt »

La piattaforma girevole si compone di due parti , la prima e' quella imperniata che ruota, la seconda parte e' quella dove sono posati i binari che trasla lateralmente sulla prima, per far ricombaciare i binari una volta che essa ha ruotato di 180°.

Visto la complessita' del meccanismo e la fragilita' della infrastruttura, molte di esse sono state modificate ponendo il doppio scartamento - binari a scartamento ridotto in posizione centrale - , onde evitare la traslazione che era molto delicata.
Enzo

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roy67
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#12 Messaggio da roy67 »

Ho trovato un paio di foto della stessa (forse) piattaforma, scattate negli anni '70 e '90
Guardando il nome stazione sul fabbricato non mi sembra riporti "Bremgarten west" :wink:

Ma ancora cerco.....

Immagine:
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48,28 KB

Immagine:
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61,57 KB
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roy67
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#13 Messaggio da roy67 »

C'è poco da fare. Quando hanno smantellato la ferrovia "Wohlen - Meisterschwanden-Bahn" hanno smantellato e ricostruito gran parte della linea "Wohlen-Bremgarten". Località ove arrivava il binario a doppio scartamento.

Ho girato per i paeselli con "google street view", verificato ogni passaggio a livelllo...

Nisba!

Non c'è più nulla. L'unica traccia che rimane è la separazione degli scartamenti a Bremgarten West:

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167,04 KB

Eh... Temo che il deposito in cemento armato che si vede a destra.... sorga sulle fondamenta in legno del vecchio deposito.... :wink:

Da questo punto continua solo la ferrovia a scartamento metrico fino a Dietikon. Non ha più senso la piattaforma a doppio scartamento.

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Immagine:
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roy67
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#14 Messaggio da roy67 »

Fra le tante cose che ho visto da "Street view" c'è la stazione di "Fahrwangen", con annesso magazzino merci... Ora supermercato..... :cool:

L'area in questione:
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La stazione:
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90,9 KB

Immagine:
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SteaMarco
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#15 Messaggio da SteaMarco »

Mi son comprato da un pò di mesi il catalogo dei binari Tillig, nelle pagine ho visto binari simili a quelli postati da Doc in accoppiata allo scartamento ridotto, solo che è in H0! Per TT? Non si potrebbe fare? Ho letto sul forum che qualcuno è intenzionato a fare un plastico a 4 livelli, io mi immaginavo già dei binari con lo scartamento ridotto a fare le salite ripide di montagna... [:I]

O forse non doveve mangiare la cozze con le cotichè? :grin:

Grazie per la pazienza, se un giorno verrò a trovarvi in qualche fiera farò in modo di non farmi riconoscere... Lo sò mi odiate! HAhaha!

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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#16 Messaggio da Massimo Salvadori »

Mi sembra di avere visto i binari che cerchi sul web, prova a cercare sotto la voce "abzweig" oppure "drei schienengleis" magari trovi qualcosa.
Tentare non nuoce.
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roy67
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#17 Messaggio da roy67 »

Marco: I binari si possono costruire. Acquisti 2 mt di binario flessibile della scala che preferisci.. poi tagli i profili e crei gli scartamenti che vuoi, utilizzando traversine in vetronite ogni 3-4... :wink:
Con questo sistema ho costruito un deviatoio con geometria molto speciale: topic.asp?TOPIC_ID=8754&SearchTerms=deviatoio
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matteob
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#18 Messaggio da matteob »

roy67 ha scritto:

C'è poco da fare. Quando hanno smantellato la ferrovia "Wohlen - Meisterschwanden-Bahn" hanno smantellato e ricostruito gran parte della linea "Wohlen-Bremgarten". Località ove arrivava il binario a doppio scartamento.

Ho girato per i paeselli con "google street view", verificato ogni passaggio a livelllo...

Nisba!

Non c'è più nulla. L'unica traccia che rimane è la separazione degli scartamenti a Bremgarten West:




Mi piacciono queste ricerche che mostrano le foto storiche di come era prima e come è attualmente il paesaggio! Grazie Roberto.
Matteo

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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#19 Messaggio da SteaMarco »

Grazie,

ma non era per me, mi è venuto in mente per aiutare FabrizioRM su idee per il suo plastico a 4 livelli... magari con un sistema simile... Non era male. topic.asp?TOPIC_ID=13515

Pensavo così chè con lo scartamento ridotto poteva far salire in montagna per ben 4 liv i treni... Ma forse è un'idea malsana... [:I]

Per ora io devo finire il mio miniplastico che mi dà un bel da fare, per mettere il ballast 1 mese!

Ma come tutti ho già in testa altri progetti c'ho il garage che attende. :geek:

Marco
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roy67
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Re: Una piattaforma con doppio scartamento

#20 Messaggio da roy67 »

Un altro breve quanto triste aggiornamento...

Leggendo il famoso forum tedesco ""Drehscheibe-online".. (Che significa proprio "piattaforma girevole-in linea")... ho letto l'articolo relativo a tale piattaforma...
Il titolo è "Abschied vom Dreischienengleis Wohlen - Bremgarten-West".
Che significa.... "Addio al doppio scartamento Wohlen - Bremgarten-West".

La società che aveva in gestione le ferrovie a scartamento normale fra Bremgarten e Meisterschwanden, via Wohlen, ha deciso, nel 2015, di smantellare tutto. Già da tempo il deposito con piattaforma non esiste più. Ora vi è il nuovo deposito....

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Ma questa foto credo sia molto più significativa:

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La chiusura è stata festeggiata con l'ultimo convoglio storico Wohlen-Bremgarten trainato da una fantastica Eg 3/5.....

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La foto più recente è quella seguente... scattata nel lontano 1992.

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Comunque.. A chiarimento della domanda iniziale. La piattaforma era stata costruita nel 1880 per girare le locomotive a scartamento normale arrivate al capolinea. Fu per comodità che venne introdotta la terza rotaia, per dare accesso ai carri merci, carchi di materiale, al deposito. I mezzi a scartamento metrico non avevano necessità di essere girati per 2 motivi principali:
- 1) Erano a metà del percorso Wohlen-Dietikon
- 2) Si trattava di elettromotrici.

Già dagli anni '60-70, comunque, anche i convogli a scartamento normale erano elettromotrici, quindi la piattaforma non aveva più senso di esistere da decenni.... :wink:
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