GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

La mia collezione

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

La mia collezione

#1 Messaggio da Andrew245 »

E' da un paio d'anni, amici che mi sono " disintossicato " :D :D ...tranquilli, non sto parlando di droga :D ..bensì ho smesso definitivamente di collezionare modelli, ed era ora !! Vedete, ad un certo punto la cosa incominciava a divertirmi sempre meno ed a farsi pesante, sia economicamente ma anche perchè non potendoli mai far girare, non ci trovavo più soddisfazzione, nessuno di loro ha mai percorso piu di qualche metro.. inoltre troppe novità continue mi hanno fatto pensare " STOP " ! Ho collezionato non per avere tanti modelli, non è questo e non avrebbe senso, ma più per un valore storico che ad ognuno attribuivo o per quanto ero riuscito ad osservare nella ferrovia reale, specialmente quella degli anni 80 , un valore storico in scala HO ; della mia collezione ne ho solo accennato qui in passato ed è per la prima volta che qui ne posto alcune fotografie, ma non lo faccio per vantarmene, ci mancherebbe ! Questa che vedete è solo una parte, ci sarebbe molto, molto altro... e conservati in altri armadi...è che non ho una compagna , altrimenti mi avrebbe fatto fare un volo da tempo..io e loro ! [101] I mercatini ,le mostre scambio, li ho evitati come la peste, perchè sapevo che in qualche modo potevo cascarci ancora, ed è stato un bene ulteriore. La mania del collezionismo deve ad un certo punto ritrovare il confine della razionalità, l'ho capito dopo molto tempo a mie spese :roll: ora seguo solo la parte modellistica e non mi interesso più delle prossime uscite, semmai trovo maggior soddisfazzione nell'autocostruzione di modelli, il che costa praticamente nulla !
[253] [253] :wink:
Allegati
P1010901WEB.jpg
P1010900WEB.jpg
P1010896WEB.jpg
P1010893WEB.jpg
P1010892WEB.jpg
P1010889WEB.jpg



Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Che bella collezione!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#3 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Massimilano ! Il lato comico poi, con il passare del tempo, è che a volte riscopro modelli che avevo dimenticato di acquistare !! [99] [99]

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#4 Messaggio da adobel55 »

Alla faccia del bicarbonato di sodio.
:-)

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#5 Messaggio da Andrew245 »

:) L'ultimo acquistato, fu l'IRS olandese di Rivarossi, mi piaceva la livrea ed i suoi frontali accattivanti, molto piu bello del nostro TAF !
Allegati
P1010902web.jpg

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#6 Messaggio da FrancoV »

Però, niente male!
Credo che la differenza tra il treno olandese e il TAF stia tutta nell'effetto della colorazione perchè per il resto siamo li.
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#7 Messaggio da liftman »

:mrgreen: Oh Andrea... se vuoi io ho un po' di spazio se vuoi te li ospito gratuitamente
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#8 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Franco [99] ..beh sinceramente, il TAF l'ho sempre giudicato esteticamente , il più brutto treno italiano mai esistito, si poteva fare di meglio, ovvio che l'estetica conta fin ad un certo punto per un treno concepito per il traffico pendolare, ma quei frontali non li ho mai aprezzati, un pochino meglio va con il Vivalto..ma insomma siamo la , molto meglio con l'IRS , a mio avviso,lo trovo più accattivante, poi so che ci sono molti che apprezzano anche il TAF, in generale però i treni moderni mi affascinano fino ad un certo punto . [104]
@ Rolando...ehhmm...sai..si sono abituati ormai al loro posto..!! Grazie della tua offerta ! :D :D

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#9 Messaggio da FrancoV »

Siamo daccordo che i TAF non sono il massimo dello stile (probabilmente si è guaradato più alla funzionalità) ma anche la livrea non lo alleggerisce di certo, al contrario l'olandese con l'accostamento tra giallo e blu e la linea zigzagante gli da un tutto un altro dinamismo.
Ricordo che il compianto Klaus Koenig scrisse su ITreni un paio di articoli in materia qualche anno fa dimostrando come spesso con il colore si riescano ad aggiustare delle forme infelici (e viceversa).
In un altro campo, a me piacciono le macchine bianche, però la Twingo, (che pure adoro e mi trasporta fedelmente da quindici anni) bianca è assolutamente inguardabile.
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#10 Messaggio da Fabrizio »

Ecco il TAF in tutte le livree che ha avuto
Trenord
Trenord
FNM 1
FNM 1
Trenitalia Regionale
Trenitalia Regionale
FNM 2
FNM 2
XMPR
XMPR
Malpensa Express
Malpensa Express
Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#11 Messaggio da adobel55 »

A me il Taf piace mi dà l'idea di un bruco di Disney, simpatico.
Per le livree è un'altra storia.

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#12 Messaggio da FrancoV »

Grazie, in effetti a ben guardare nessuna delle livree è particolarmente riuscita, va detto che con quel frontale non è facile trovare una soluzione "grafica" che lo renda armonioso .... l'errore fondamentale è mettere il colore "scuro" sopra quello "chiaro". Forse quella "Trenitalia regionale" con quell'andamento che richiama il muso dei "Fyra" è un pelo meglio .... ma di poco.
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#13 Messaggio da Egidio »

Wow gran bella collezione amico mio.......... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 16:43
Nome: Annibale
Regione: Veneto
Città: Villa del conte
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#14 Messaggio da Hannibal »

La livrea dtr forse è la più gradevole....pensatelo in castano-isabella!
Annibale

Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 16:43
Nome: Annibale
Regione: Veneto
Città: Villa del conte
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#15 Messaggio da Hannibal »

Ciao Andrea come stai? :mrgreen: Quando vuoi disfarti di una occhialuta fammi sapere
Annibale

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#16 Messaggio da FrancoV »

Hannibal ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 10:45 La livrea dtr forse è la più gradevole....pensatelo in castano-isabella!
:? .... de gustibus ....
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Hannibal ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 10:45 La livrea dtr forse è la più gradevole....pensatelo in castano-isabella!
Ciao Annibale benvenuto nel forum :D
Lo staff ti inviata a presentarti nell'apposita area
viewforum.php?f=44
Serve a conoscersi meglio e permettere a tutti di darti il giusto benvenuto :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#18 Messaggio da Andrew245 »

Hannibal ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 10:46 Ciao Andrea come stai? :mrgreen: Quando vuoi disfarti di una occhialuta fammi sapere
Ciao Annibale :D ..beh disfarmi di un'occhialuta.. non ci penso :D , una di quelle che hai visto in livrea rossa e gialla, è piuttosto rara, se non erro di produzione cecoslovacca che ho migliorato in qualche parte, poi in vetrina mancano le altre Rivarossi, in 4 varianti di livree... [253] [253]

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#19 Messaggio da modellbahn73 »

Complimenti Andrew, collezione di tutto rispetto!
Peccato le foto un po' sfocate....di DB vedo poco mi sembra .....
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#20 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Adriano, mi fa molto piacere ritrovarti ! : :D Ve ne mostrerò altri , un po alla volta, non voglio strafare, ed inoltre il senso eventualmente di un topic impostato in questi casi è modesto, a meno chè non se ne voglia fare una estesa recensione ; io ultimamente mi sono moderato tantissimo negli acquisti, ma ho fatto ottimi affari, per cui se li presento è per l'occasione vantaggiosa del momento e nulla di più , naturalmente ogni modello comprende la conquista, l'illusione di possedere e rivivere un pezzetto di storia che mantiene vivo l'interesse per il mondo dei treni ! [104] [253] [253]

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#21 Messaggio da modellbahn73 »

Ok attendiamo con ansia! [99]
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#22 Messaggio da Egidio »

Anch'io....... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#23 Messaggio da Andrew245 »

La prossima sarà un bel pezzo, mi sta arrivando , tra qualche giorno ne riparlerò, è la BR 96 di Rivarossi.... :D

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#24 Messaggio da IpGio »

Andrea... toglimi una curiosità, ma come fai a gestire tutta la tua... ricchissima collezione?
Hai un elenco... oppure...
Io mi sono fatto una banca dati e l'ho fatta anche per un mio ospite sul mio sito direttamente in Internet... così da PC o tablet o smartphone, la posso consultare...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#25 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: giovedì 11 giugno 2020, 23:39 Andrea... toglimi una curiosità, ma come fai a gestire tutta la tua... ricchissima collezione?
Hai un elenco... oppure...
Io mi sono fatto una banca dati e l'ho fatta anche per un mio ospite sul mio sito direttamente in Internet... così da PC o tablet o smartphone, la posso consultare...
[253]
[36] IpGio
Ti dirò Giorgio, la cosa è abbastanza scomoda e complessa, grossomodo possiedo ( non lo dico per vantarmene !! ) 240-250 locomotive , e ci sono voluti moltissimi anni, aggiungiamoci carri e carrozze.. :? Ebbene le ho smistate un po dappertutto in casa, la libreria è satura , stipate ma con estrema cura qua e la.. più anche l'armadio dove ci stanno i miei abiti... [105] il che significa che per cercare un modello diventa un'impresa, non è stato rao il caso in cui tale modello non riuscivo più a ritrovarlo, oppure addirittura ...dimenticavo di averlo acquistato !! [105] Il mio appartamento è di 60 Mq..quindi.....Avrei dovuto creare un database giustamente, ma ho pochissimo tempo per farlo ; più che altro , e questo è il problema maggiore, non riesco a godermele in pieno ; sono molto pignolo affinche siano conservate al meglio e non vadano danneggiate, mettici che le estraggo con estrema cautela e spesso le confezioni sono ostiche , massima cutela anche in questo, praticamente pochissime ho potuto farle fare qualche metro di prova !! I modelli non sono nati per rimanere nelle loro confezioni, lo so , ma alternative non ne ho, devo accontentarmi così..ogni tanto ne tiro fuori una e me la ammiro..mi faccio l'auto-sorpresa del momento :D :D e mi consolo che molto spesso molti modelli sono ormai introvabili, quindi ci aggiungo un po di orgoglio per essere riuscito in quel dato momento ad averlo reperito... :wink: Come esperienza in questo campo ,la sola cosa che mi ha fatto imbestialire sempre, ed ho il dente avvelenato verso una ditta nostrana che non cito :evil: :evil: :evil:, lo consideravo un comportamento vergognoso , sono state le tirature limitate, e non è la prima volta che lo dico, c'è stato un brutto periodo che i modelli venivano prodotti con in serie limitata con certificati e confezioni speciali con la scusa di cattivo gusto per attirare maggior attenzione collezionistica, anche Rivarossi lo so lo faceva , ma erano altri tempi ed erano giustificabili, erano modelli artigianali, ma non giustificabili ora per modelli prodotti ora in serie in Cina...poi vogliamo che questa passione sia di grande diffusione e ci lamentiamo se i ragazzi oggi non si dedicano ai treni..maddai !! Per fortuna ora le cose sono cambiate, la frenesia per l'esemplare raro :evil: è scesa, è vero che si ragiona sempre con " il se lo vuoi lo prendi ad ogno costo oppure lo lasci la, vivo lo stesso " certo, ma io voglio che qualsiasi modello sia accessibile a tutti e sia acquistato con calma , del modello raro e pregiato non me ne frega un fico secco, è un hobby , una cultura che deve essere coltivata e diffusa senza frenesie, altrimenti toglie completamente la voglia di continuare , già i modelli costano sempre più, quindi o si cambia strada o questo hobby prenderà sempre più una brutta piega, non deve essere un collezionismo d'Elite, modelli da cassaforte per modellisti danarosi ! Ne dico un paio a caso, come esempi , la famosa D 461 "CoCo " proposta in due versioni, di anni fa , era un modello difficile da rifare in larga serie ? Come la E 444 Elettronica..vista e sparita rapidamente...diventata maledettamente pezzo raro..ma porca miseria ,perchè ?? Perchè non a tiratura normale come gli altri modelli ? A che serve ?? Perchè non si ripropone per chi non è riuscito ad acqustarla, e gli stampi che fine fanno ? Sarò anche polemico, ma questo è il punto che più di tutti mi ha sempre disgustato e che odio terribilmente di questa passione, poi se vogliono continuare e ritornare ancora con questo modo di fare , facciano pure, c'è sempre un tornaconto ! Piko è stata la migliore di tutti, ha avuto una politica di successo offrendo modelli pregiati , funzionali e popolari, accessibili a tutti, noi NO , abbiamo l'ottusa mentalità dei modelli per pochi facoltosi che devono affrettarsi per prenotarli ed accapparrarserli ! BASTA !!

Torna a “SCALA H0”