Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Una quasi 835

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Una quasi 835

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buongiorno Amici :beh ..è da una vita che non mi faccio vivo e mi dispiace molto, ma come ho già detto, avevo lasciato il mondo del modellismo, costretto dagli impegni quotidiani ; ora , purtroppo , questa grave situazione, ci costringe di rimanere chiusi in casa, per cui ne ho approfittato, non mi annoio mai e non ne soffro se non posso uscire, basta un po di fantasia e la voglia di riscoprire ciò che abbiamo in casa ed allontanare la noia ed i pensieri di ora , naturalmente sperando che la questione coronavirus si risolva quanto prima . Due anni fa un amico mi chiese il favore di potergli fare qualche piccolo lavoretto in questa locomotiva giocattolo Rivarossi di ben 50 anni fa, che sarebbe di fantasia ma su ispirazione delle F.S.835 ; la accantonai, facendolo aspettare quindi tutto questo tempo, non ne avevo a disposizione ; l'occasione è arrivata e mi sono deciso di dedicarmici ; naturalmente un modellino come questo non permette più di tanto , né sono andato alla ricerca di super elaborazioni da dettaglio esasperato in scala, non avrebbe senso, ma comunque sono riuscito lo stesso a renderla verosimile, divertendomi senza tanti problemi ; qualche foto può rilevare qualche distorsione grandangolare . Era completamente in plastica, avrei voluto aerografarla, ma purtroppo ora mi trovo con un grave problema, il mio compressore ha dato forfait :( :( siè rotto il serbatoio , forato dopo anni di uso, arruginito internamente causa condensa,,per cui altro stop modellistico ! devo acquistarne un altro, la locomotiva l'ho dipinta a pennello, accontentandomi ! :? Mi scuso, per l'ordine inverso delle foto !
Ho aggiunto di tutto, ed il più possibile, come vedete, dettagli realizzati con cianfrusagle varie di minutaglia, senza ricorrere al tornio o altro , ma comunque qualche foto della 835 reale è stata di aiuto . Il mio amico intanto, ne è rimasto estremamente felice, devo consegnargliela .
Grazie ancora della Vostra attenzione, non ho abbandonato il forum e mi farò vivo quanto prima . [104] [253] [253]
Allegati
P1010823.jpg
P1010824.jpg
P1010822.jpg
P1010821.jpg
P1010820.jpg
P1010819.jpg
P1010818.jpg
P1010818.jpg
P1010817web.jpg
P1010816web.jpg
IMG_20170117_220337.jpg

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

Re: Una quasi 835

#2 Messaggio da lorelay49 »

Che bello rileggerti Andrea..... Grande come sempre da una locomotiva di fantasia sei riuscito a renderla credibile e particolareggiata benissimo
Ciao "marziano" aspettiamo altri tuoi lavori ....... non ti dimenticare di noi [264] [253] [253] [253]
Giuliano

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Giuliano ! [99] Sapessi quanta voglia avrei di riprendere con questo hobby....vedi se mi siripresenta l'occasione del tempo libero, qualcosa ancora faccio, quando si è liberi da impicci e pensieri, tutto torna più facile !
[253] [253]
..........................................................................................................................................................................................P:S Colgo l'occasione , per ribadire a coloro che mi hanno in passato, scritto in M.P. che mi dispiace assai se non ho risposto, non l'ho fatto volutamente, ma proprio non ne avevo la possibilità per impegni . Ritornerò senz'altro e cercherò di rispondere volentieri !
Grazie !!

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da adobel55 »

Bel lavoro Andrea.
Ciao

Andrew245

#5 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Adolfo, molto gentile come sempre ! Ben ritrovato ! [253] [253]

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#6 Messaggio da Andrea »

Bel lavoro Andrea, come sempre!
Per il resto...è bello rileggerti!!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Andrea !! Un salutone [253] [253] [253] [253] !!

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Gran bel lavoro amico mio.Come sempre riesci sempre a dare il tocco "magico" alle cose..........
E' un gran bel piacere, nonostante i problemi che stiamo accusando tutti, poterti rivedere all' opera, e che OPERA... :wink:
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Egidio ! ; vediamo se riuscirò a fare qualcos'altro in questo periodo... :wink:

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#10 Messaggio da claudio »

Ciao Andrea, poteva essere diversamente? non credo complimenti.
Claudio

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

#11 Messaggio da FrancoV »

Niente male, complimenti.
Di quelle macchine ne ho tre e con una, in una delle prossime vite, voglio farci una 021 "Decauville"
:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Sempre un ottimo lavoro Andrea, è bello risentirti sul forum!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

trissa
Nome: antonio
Città: tivoli

#13 Messaggio da trissa »

Andrea, il nostro amico-Maestro del forum, che ci invia sempre delle chicche fantastiche.
Saluti, Antonio.

luciano lepri
Nome: Luciano
Regione: Toscana
Città: Firenze

#14 Messaggio da luciano lepri »

Ben tornato Andrea!

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

Ritrovarvi, stimatissimi Amici , è sempre un grande onore per me che ero assente da un pezzo ! Grazie !!
Per quanto riguarda questo soggetto, devo aggiungere che mi invogliava anche poco di farlo, lo giudicavo un giocattolino da cui se ne poteva ricavare poca cosa..sbagliavo, ha grandi possibilità invece, chi ne possiede uno provi davvero e non ci vuole molto per renderlo molto grazioso, in effetti è stata una rivelazione per me, se ne trovo uno lo acquisto senz'altro, permette una locomotivetta di tipo da raccordo industriale molto interessante , gli aggiuntivi li ricavate da minutaglia varia, per es: la pompa Westinghouse si ricava solamente dagli accendinio usa e getta, le parti di raccordo valvole interne, è rapidissima la sua costruzione e se ne ricava un pezzo credibile importante, di cui allego la foto, mentre il resto è ben poca cosa, anche i fanali si ricavano dagli accendini ! Non avrà una motorizzazione attuale , ma farà la sua bella figura in un plastico ! [99]
[253] [253]
Allegati
P1010825web.jpg

FrancoV

#16 Messaggio da FrancoV »

Ma ha ancora il motore montato su sfere o quello a bronzine?

Andrew245

#17 Messaggio da Andrew245 »

Non saprei Franco, questo modello a dire la verità , ha un difetto meccanico, ma non ho controllato né il problema , né che tipo di motore incorpori .

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#18 Messaggio da v200 »

Che bello risentiti, anche se hai avuto difficoltà nei lavori non è male come modello statico
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Andrew245

#19 Messaggio da Andrew245 »

[99] Grazie Roby ! Poi stasera ci ho aggiunto altri piccoli dettagli..che poi ho scoperto, questa locomotivetta, almeno su ebay ,te la fanno pagare parecchio, anche oltre i 50.00 €....credo sia di provenienza dei start set Rivarossi, con ovale di binario ed un paio di carrozze, ma comune nei mercatini...mah..mi sono divertito intanto !
[253] [253]

FrancoV

#20 Messaggio da FrancoV »

Si era nelle confezioni "iniziali" o con le carrozze a due assi FNM o con due o tre carri merci; a memoria ne fecero una riedizione a metà anni '90 che suscitò non poche perplessità visto che si trattava di un modello totalmente avulso da quella che era la "filosofia modellistica" dell'epoca.
I difetti meccanici di quella macchina possono essere solo:
a) "Qualcosa" nel motore
b) L'accoppiamento vite senza fine/ingranaggio
c) giochi eccessivi da qualche parte
d) contatti sporchi/carboncini usurati

Se devi aprire il motore premurati di farlo dentro a un contenitore a bordi alti perchè se fosse del tipo "a sfere" (a memoria 0,5 mm) e ti partono, ti sento fin qua mentre invochi tutti i santi di tutte le religioni passate, presenti e future.
Per rimontarle basta una goccia di grasso che le tenga ferme, un po' come si fa con la "ruota libera" della bici.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#21 Messaggio da Egidio »

Andrew245 ha scritto: sabato 14 marzo 2020, 0:15 Grazie Egidio ! ; vediamo se riuscirò a fare qualcos'altro in questo periodo... :wink:
Se farai qualcos'altro attendo di poterlo felicemente vedere e favorevolmente commentare..... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Andrew245

#22 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Franco ed Egidio ; no, la lascio stare, tra l'altro a dire il resto questo modello apparterrebbe addirittura alla moglie del mio amico ! :D
Esso è un appassionato di treni, ma ha influenzato un anche la moglie, così mi aveva chiesto di darci una ritoccatina qua e la..mi chiedeva di farci i fanali e basta, ma poi io testardo che amo riportare i modelli quanto più verosimili possibile, ho proseguito per conto mio...di conseguenza non ho tenuto affatto conto della modesta richiesta..devo andare oltre ! In più va bene anche se la locomotiva non funziona e rimane statica, ne è felicissimo lo stesso. :D :D

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#23 Messaggio da v200 »

Ahhhhh la riconosco, mi ha fatto penare non poco il restauro funzionale di questa loco. Per le sfere mancanti del pseudo cuscinetto motore avevo utilizzato quelle delle biro tipo BIC cinesi. Dovrebbe trovarsi il mio post sul restauro sul forum
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma

#24 Messaggio da adobel55 »

Io le sfere le ho trovate come ricambi

Torna a “SCALA H0”