GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Italo NTV - Lima + DCC

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Italo NTV - Lima + DCC

#1 Messaggio da sal727 »

Ho preso circa tre anni fa lo start-set di Italo della Lima, potevo prendere di meglio mi direte [105] , ma visto il prezzo mi sono lasciato tentare
WP_20180330_004.jpg
non è eccezzionale ma neanche da buttare via. L'ho usato solo qualche volta sul suo ovale per provarlo, adesso volevo fare una pazzia, provare a fargli delle modifiche senza esagerare, ho visto un po' in giro che ci sono stati altri che lo hanno fatto, c'è chi lo ha modificato completamente facendogli anche i finestrini, che sono solamente stampati in scuro, chi ha cambiato i pantografi, chi lo ha anche digitalizzato, forse mi direte di lasciar perdere che non ne vale la pena, però mi piace provare a fare qualche cosa per esempio mettere le luci ed anche digitalizzarlo, così almeno faccio una prova su un mezzo non tanto costoso, ha un motore particolare situato solamente su un unico carrello dellla motrice
WP_20180330_003.jpg
WP_20180330_001.jpg
questo è il motore, piuttosto semplice con solo un condensatore
WP_20180330_002.jpg
chiedo alcuni lumi su quale decoder poter utilizzare per iniziziare ed anche consigli di cosa poter fare [98]



Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Invece è una base ideale per iniziare ad elaborare!!
Per il dec vai su qualcosa di poco costoso....tipo Hornby o esu basic....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Salvatore come ha detto Roberto è un rotabile ottimo per iniziare ad elaborare e sperimentare, per il Decoder io mi sono trovato bene anche con i Lenz che non hanno un prezzo molto elevato.
Buon lavoro, Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#4 Messaggio da sal727 »

Mi è arrivato il decoder, ho scelto un modello economico Lenz Standard+V2
WP_20180426_001.jpg
volevo provare ad inserirlo nella motrice Italo, di spazio ne ho a volontà, inizialmente collego solamente il motore solo per iniziare a familiarizzare con i decoder, documentandomi ho appreso che devo togliere i collegamenti dei fili di alimentazione e collegarli al decoder, se ho ben percepito vanno collegati ai fili rosso e nero, da qui avendo adesso solamente il motore devo prendere i fili arancio e grigio e non avendo riscontrato nessun avvertimento sulla polarità penso che si possano saldare come capita poi se riscontro che il verso non è proprio esatto li inverto, sui fili del motore c'è un condensatore
WP_20180330_002.jpg
che se ho percepito correttamente devo togliere.
A questo punto attendo conferma di ciò che ho scritto da chi ne sa più di me, poi passerò alla semplice programmazione per farlo funzionare, non ho ancora una centrale adeguata, però mi sono costruito la centrale con Arduino e sembra funzionare
viewtopic.php?f=117&t=15263
dico sembra perchè con questo farò la prova del nove augurandomi di riuscire nell'intento, intanto collegata a rocrail comunica, poi se tutto mi soddisfa deciderò se acquistare una centrale valida e buttarmi completamente sul digitale.

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#5 Messaggio da fabio »

Ciao Salvatore,potevi prendere un decoder con i fili a saldare,visto che il connettore lo dovrai togliere,oppure prendi una basetta per "presa IDC" e ti crei la base per il decoder.
idc-breakout-helper-2x5-10-pin.jpg
passiamo ai collegamenti,per ora hai solo i due fili di alimentazione,sulle istruzioni ti dira filo rosso binario destro -nero binario sinistro o viceversa,non conta nulla tanto poi dalle cv puoi cambiare la direzione di marcia come vuoi.
il condensatore ceramico è un antidisturbo,toglilo il decoder ha già il suo.
naturalmente,come hai già scritto i fili del carrello (nero e rosso)vanno al decoder,i fili in uscita del decoder ,grigio e arancio,vanno al motore.
dacci dentro :lol:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#6 Messaggio da sal727 »

Primo passo fatto, sono riuscito a montare il decoder, per il momento ho solo collegato l'alimentazione ed il motore, non avendo altro a disposizione, ho provato il funzionamento su uno spezzone di binario collegato alla centralina WiFi che ho fatto con Arduino e miracolo funziona [107], si muove bene anche alla minima velocità, adesso dovrò studiare il modo di inserire le luci e successivamente collegarle al suo cavo nel decoder.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#7 Messaggio da Egidio »

Bene Salvatore vedo che stai procedendo con i lavori. Aspetto di vedere il seguito..... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#8 Messaggio da sal727 »

Sono riuscito nell'impresa, ho inserito anche le luci, un po' alla meglio per fare alcune prove di funzionamento

dal video si nota che le luci di coda non si vedono molto bene come quelle di marcia bianche, i led non sono proprio brillanti, penso che dovro avvicinare un po' la schedina delle luci e regolarne anche la posizione in modo che si vedano meglio, comunque come primo lavoro direi che è andata bene, ho anche commesso errori nel collegamento luci, ma poi rivedendo con calma ho visto dove ho sbagliato [101]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#9 Messaggio da Egidio »

Bene Salvatore stai facendo un ottimo lavoro...... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Salvatore!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#11 Messaggio da fabio »

bene bel lavoro Salvatore,ora se vuoi farlo camminare su un plastico ricordati di sostituire gli assali,che sono in plastica e non è che siano il massimo....
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#12 Messaggio da sal727 »

Sembrerà strano ma gli assali sono in metallo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#13 Messaggio da v200 »

Ottimo provare nuove elaborazioni su mezzi economici, permette di farsi la mano senza troppi problemi. Qui direi che l'operazione è venuta bene😀😉
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#14 Messaggio da fabio »

sal727 ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 19:39 Sembrerà strano ma gli assali sono in metallo.
solo quelli del carrello motore.... lo dico perchè lo usiamo per testare il plastico del gruppo,e le ruote in plastica si rovinano subito :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#15 Messaggio da sal727 »

Fabio, ti confermo che sono tutti in metallo, e non li ho cambiati io.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#16 Messaggio da sal727 »

La confezione che ho preso è questa
WP_20180513_007.jpg
ci sono state altre confezioni per esempio questa è molto simile alla mia per la disposizione interna con supporto in gommapiuma
81iI4HS+6RL._SL1500_.jpg
poi c'è anche questa nella classica valigetta in poplistirolo
hl1041-italo.jpg
probabilmente quest'ultima aveva gli assali in plastica.

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#17 Messaggio da fabio »

potrebbe io ho preso la prima uscita,quella che davano in occasione della presentazione ufficiale,ma l'ho preso solo per vetrina per una questione affettiva :-)
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#18 Messaggio da sal727 »

Provato Italo nel suo ovale di corredo, ho avuto come macchinista il mio nipotino di 6 anni, devo dire che è più bravo di me, ha imparato subito come manovrare tutto, per completare ho messo anche una stazione ed un paio di case che ho fatto in precedenza, si è divertito moltissimo e mi ha già detto che vuole continuare a giocarci, ahimè devo montare ogni volta che viene [107]

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#19 Messaggio da v200 »

Puoi fare una plancia per fissare le rotaie in modo da non smontare e rimontare ogni volta😉
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#20 Messaggio da sal727 »

Roby, il problema è dove metterlo, smontato sta dentro la sua confezione nello scaffale, nel video come si nota sono sul tavolo della cucina, col permesso della moglie perchè c'era il nipotino, che conta di più [98]

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#21 Messaggio da robiravasi62 »

montare e smontare fa parte del gioco. Fatti aiutare dal nipotino. Puoi scaricare su di lui davanti a tua moglie ogni altra "cosa ferroviaria" che compri... lo fai per lui, non vedi come è contento?
Vedendo il video mi son ricordato che quando ero piccolo la signora di sotto si lamentava sempre che facevo troppo rumore (di giorno...), fin quando mi ha trovato sul tavolo con il mio D342 lima che girava ronzando. E' rimasta stupita che il rumore che sentiva era solo quello e non ha piu' rotto le balle anche quando saltavo giù dal divano.
Roberto

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#22 Messaggio da v200 »

capito ;)
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#23 Messaggio da matteob »

Il problema di rimontarlo ogni volta, saranno le scarpette: a furia di togliere e rimettere, si allargano e così le rotaie si sfilano da sole in continuazione. Il nipotino ne sarà entusiasta! [103] senza parlare del contatto incerto...
Matteo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#24 Messaggio da v200 »

Ottime rotaie per montaggi alla buona sui tavoli sono le Kato in N o HO la loro unione avviene non solo per le scarpetta ma tramite appositi incastri a coda di rondine o meglio clips anche la massicciata integrata alle rotaie permette di avere un buon appoggio in piano, questo sistema ( in Z con le Rokuhan ) permette di fare tracciati molto estesi senza doverle fissare. Comprendono rampe apposite per ponti o viadotti rettilinei e curvi fino a fare elicoidali.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Italo NTV - Lima + DCC

#25 Messaggio da fabio »

ottimo lavoro,se non puoi montare almeno una tavola da nascondere in qualche posto,ricordo con piacere il plastico che mio padre costrui in occasione della mia nascita...,un tavolone che si metteva verticalmente a parete e si tirava giù solo la domenica [1] ,prendi dei binari Roco geoline con massicciata,si montano velocemente hanno i gommini per non far rumore e comunque sono un buon investimento se un giorno potrai realizzare un plastico :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Torna a “SCALA H0”