2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Chiedo aiuto per il mio tracciato ferroviario

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
nek
Nome: andrea
Regione: Liguria
Città: montoggio
Stato: Non connesso

Chiedo aiuto per il mio tracciato ferroviario

#1 Messaggio da nek »

Ciao a tutti, sono Andrea e sono in pò di mesi che non partecipo al forum, e che non progredisco con il mio plastico, ma per vari motivi avevo abbandonato il tutto. Ora ho modificato il tracciato sperando di aver eliminato il cappio di ritorno ma vorrei una conferma a questo per poter proseguire.
Scusate, sono un "novello" del fermodellismo per cui non fate caso se ho scritto qualche inesattezza.
Accetto volentieri qualsiasi consiglio e vi ringrazio del tempo che mi dedicate.
Dimenticavo, scala HO digitale( :cool: )

Immagine:
Immagine
136,15 KB

Natali Andrea

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

Re: Chiedo aiuto per il mio tracciato ferroviario

#2 Messaggio da saverD445 »

Ciao Andrea, non ti devi mai preoccupare di chiedere, siamo tutti qua per imparare :wink:

Comunque vai tranquillo, non c'è nessun cappio di ritorno sul tuo progetto. :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

Confermo, nessun cappio perché la polarità non si inverte mai. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

E comunque ....... non mi sembra il caso di temere i cappi di ritorno che sono spesso molto utili per non veder girare i convogli sempre nello steso senso. [8]
Possibile che un treno non torni mai indietro? :wink:

A prima vista credo il problema più grosso del tuo progetto siano i binari di stazione estremamente corti.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da adobel55 »

E' vero non ci sono cappi di ritorno, e anche per me dall'immagine mi sembra che i binari delle stazioni siano risicati.
Dipende comunque dalla lunghezza dei convogli che dovranno girare.
Ciao.
Adolfo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

Confermo anch' io la lunghezza esigua dei binari di stazione...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

#7 Messaggio da Pierluigi1954 »

Oltre a quelli della stazione sono corti anche quelli della stazione nascosta

Ciao

Marco16.10
Nome: Marco
Città: Leivi

#8 Messaggio da Marco16.10 »

Io data la grande capacità progettuale degli utenti iscritti, mi farei dare una mano per il tracciato! A parte che spero di non sbagliare, ma i pannelli mi sembrano un pò troppo larghi, magari poi sono di 60 cm e il disegno inganna! Sul digitale mi sono convertito anch'io, ha molti pregi anche se c'è da svenarsi!
The Watchmaker

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#9 Messaggio da Edimau »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">nek</font id="red">

Ciao a tutti, sono Andrea e sono in pò di mesi che non partecipo al forum, e che non progredisco con il mio plastico, ma per vari motivi avevo abbandonato il tutto. Ora ho modificato il tracciato sperando di aver eliminato il cappio di ritorno ma vorrei una conferma a questo per poter proseguire.
Scusate, sono un "novello" del fermodellismo per cui non fate caso se ho scritto qualche inesattezza.
Accetto volentieri qualsiasi consiglio e vi ringrazio del tempo che mi dedicate.
Dimenticavo, scala HO digitale( :cool: )

Immagine:
Immagine
136,15 KB
[/quote]

Ma il poligono in giallo rappresenta il piano del plastico? Se sì, una parte di tracciato è sospesa nel vuoto!!
Altra cosa, proprio nel tratto che dicevo, sei sicuro che ci rientri con le pendenze? Dallo scambio al sotto passare la linea scoperta, sembrerebbe esserci troppo poco.

L'ideale sarebbe se riesci a fare il Disegno con uno dei programmi che si solito si usano qui nel forum. Questo ti aiuterebbe molto anche nel posizionare le curve (in alcuni punti mi sembra ci siano delle "Forzature" per chiudere), ti darebbe l'esatta misura degli ingombri, e delle lunghezze.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Il progetto è molto interessante, non ci sono cappi e condivido il pensiero di molti sulla lungezza dei binari di stazione, quanto hai previsto di lunghezza[?]
Sono d'accordo con Maurizio, dovresti utilizzare uno dei programmi del forum cosi oltre alle lunghezze valuti anche le pendenze :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

nek
Nome: andrea
Città: montoggio

#11 Messaggio da nek »

Grazie a tutti per la tempestività nella risposta.
Non fate caso alle proporzioni , l'ho buttato giù in fretta solo per porre la questione del cappio.
Lo so che i binari di stazione sono un pò corti, ma non vedo altra soluzione visto che i lati più lunghi sono contro il muro, e misurano circa mt.3,70(lato stazione nascosta) per 3,00; mentre la larghezza è di circa mt.1,00.
Per la pendenza non dovrebbero esserci problemi, comunque farò una prova prima.
Natali Andrea

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#12 Messaggio da Edimau »

nek ha scritto:

Grazie a tutti per la tempestività nella risposta.
Non fate caso alle proporzioni , l'ho buttato giù in fretta solo per porre la questione del cappio.
Lo so che i binari di stazione sono un pò corti, ma non vedo altra soluzione visto che i lati più lunghi sono contro il muro, e misurano circa mt.3,70(lato stazione nascosta) per 3,00; mentre la larghezza è di circa mt.1,00.
Per la pendenza non dovrebbero esserci problemi, comunque farò una prova prima.

Come ti ho detto prima, prova ad usare Scarm, puoi trovare tutte le indicazioni qui:

forum.asp?FORUM_ID=122

potrai farti una idea maggiore a cosa vai incontro. (E' molto facile ed intuitivo da usare).
Parli di profondià di 100cm addossati al muro, occhio è un po tanto, se hai problemi da quella parte ci arrivi male.Stessa cosa per la stazione nascosta, qualche inghippo la sotto come rimedi?
Un progettino ben dettagliato prima di iniziare a lavorare, ti evitera future arrabbiature.

Maurizio

P.S.
Per il problema della profondita, ho dovuto rivedere parte del mio progetto per lasciare 40 cm (e sono pochi) per poter lavorare ddalla parte del muro.
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#13 Messaggio da cf69 »

Ciao Andrea, condivido quanto espresso da chi mi ha preceduto, se vuoi metti un'immagine con le dimensioni del piano di base così possiamo renderci conto delle eventuali problematiche con le pendenze.
Potresti rischiare di avere gratis il tuo progetto con alcune correzioni di tracciato, pensaci :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Torna a “SCALA H0”