Finalmente trovo un po' di tempo per iniziare a raccontare del plastico.
La base del plastico misura cm 180 per 130 (l'ho allargato recentemente di 9 cm aggiungendo un binario per lo scalo merci).
La prima struttura realizzata (e recentemente modificata con aggiunte e sporcature varie) è il deposito locomotive:
Lato deposito:
231,18 KB
Fronte deposito:
240,6 KB
All'interno ho realizzato anche una fossa per la manutenzione dei rotabili, ecco la gr 740 pronta!
Interno:
211,23 KB
Il deposito è asportabile tranne il muro sul fondo che sostiene la catenaria, sto preparando degli accessori per allestirlo all'interno...
Immagine:
204,78 KB
I contatti elettrici per l'illuminazione interna, il circuito viene chiuso da altri due contatti posti nel muro fisso del deposito:
Immagine:
245,03 KB
Per completare l'interno ecco un banco di lavoro completo di morsa e un trapano a colonna...
Officina 1:
207,33 KB
...e un tornio, tutti autocostruiti. Per il tornio ho utilizzato anche pezzi recuperati da una macchinina giocattolo.
Officina 2:
200,59 KB
Per costruire le macchine utensili ho attinto alla mie "memorie scolastiche", nel mio percorso c'è, oltre una laurea in filosofia e gli studi di teologia del seminario anche un diploma di perito meccanico, le vie del Signore sono infinite!
Verso la stazione ecco le mie due e424: a sinistra un modello Rivarossi anni '70 in scala 1:80, a destra un modello recente Hornby-Rivarossi in perfetta scala 1:87, le differenze sono evidenti. A sinistra in primo piano uno scambio originale Rivarossi anni '60, è manuale e funzionante, è stato riprodotto anche il macaco! Telefono e lampioni a cetra sono autocostruiti.
e424:
216,4 KB
Avrete notato i pali della linea aerea un po' ingrossati, ero intenzionato a sostituirli ma ho deciso mantenerli anche se sono completamente fuori scala. Li ho realizzati nel lontano 1982 con tondini di tiglio presi dal modellismo navale, ricordo quanta fatica mi sono costati, ormai mi sono affezionato. Un paio di anni fa ho rifatto la catenaria con filo di rame saldato e perline di plastica per simulare gli isolatori.
Palo:
207 KB
Ecco la stazione di "S.Scolastica", località immaginaria:
S.Scolastica:
218,27 KB
Arriva il treno!
e424:
216,93 KB
Dal lato della strada si vede la tabaccheria e una d343 che passa nella linea secondaria, il passaggio a livello è incustodito. I vasi di fiori sono costruiti seguendo la guida di gas TT. I lampioni di illuminazione stradale sono commerciali.
Retro stazione:
227,1 KB
La aln772 in partenza!
aln772:
249,79 KB
La stazione in notturna.
Notturna:
240,32 KB
A presto al prossimo aggiornamento!