Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio plastico italiano

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#426 Messaggio da gian paolo cardelli »

Puoi semplificarlo ulteriormente ed allo stesso tempo far muovere in sicurezza QUATTRO convogli in stazione (due in ingresso/uscita per lato) completando i suggerimenti, come da figura allegata...

Immagine:
Immagine
57,03 KB

Riprendendo la codifica precedente:

1) convoglio in arrivo dal binario A (cappio di ritorno) sul binario 3;
2) convoglio in arrivo dal binario C (ovale interno) sul binario 1;
3) convoglio in partenza dal binario 2 per il binario B (ovale esterno);
4) convoglio in arrivo dalla linea secondaria (lato est della stazione) sul binario 4 oppure partenza dal binario 4 per la linea secondaria.

Resta "fregato" solo il convoglio in arrivo dal binario D... :-)

Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#427 Messaggio da adobel55 »

Mi sono perso.
Scherzi a parte il consiglio di semplificazione mi sembra buono.
Ciao.
Adolfo

Gruppo FS 743
Nome: Ivo
Regione: Veneto
Città: Feltre

#428 Messaggio da Gruppo FS 743 »

Questa realizzazione è un capolavoro e ogni singola parte è un'opera d'arte che si integra a meraviglia col tutto.

COMPLIMENTI E' FAVOLOSO!!!!!!!

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#429 Messaggio da littlejohn »

gian paolo cardelli ha scritto:

Puoi semplificarlo ulteriormente ed allo stesso tempo far muovere in sicurezza QUATTRO convogli in stazione (due in ingresso/uscita per lato) completando i suggerimenti, come da figura allegata...

Immagine:
Immagine
57,03 KB

Riprendendo la codifica precedente:

1) convoglio in arrivo dal binario A (cappio di ritorno) sul binario 3;
2) convoglio in arrivo dal binario C (ovale interno) sul binario 1;
3) convoglio in partenza dal binario 2 per il binario B (ovale esterno);
4) convoglio in arrivo dalla linea secondaria (lato est della stazione) sul binario 4 oppure partenza dal binario 4 per la linea secondaria.

Resta "fregato" solo il convoglio in arrivo dal binario D... :-)

Carissimo Gian Paolo,
grazie ancora per la tua sempre fattiva collaborazione.
Per quanto riguarda, invece, la sostituzione dell'inglese con il deviatoio semplice a ds impedisce ad un convoglio di salire o scendere dal livello +120 ed accedere direttamente alla stazione. Ad ogni modo ci penso.
Un cordiale saluto a te ed al nuovo iscritto (almeno penso) per le gentili ed incoraggianti parole
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Città: Macomer
Stato: Connesso

#430 Messaggio da saverD445 »

Caro Gianluca,mi piace la tua modifica e anche la variante di Gian Paolo.

C'è solo un ma nella tua e un ma in quella di Giampaolo, nella tua hai creato una doppia linea dal 4° che a mio parere è inutile e ti sei sacrificato l'asta di manovra , in quella di Gianpaolo si è precluso l'ingresso alla stazione nascosta dal 2° e 3° .

Aspetto di vedere la modifica di ciò che ti ho detto per telefono, spiegarlo scritto non mi sarei fatto capire... :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

littlejohn
Socio GAS TT

#431 Messaggio da littlejohn »

saverD445 ha scritto:

Caro Gianluca,mi piace la tua modifica e anche la variante di Gian Paolo.

C'è solo un ma nella tua e un ma in quella di Giampaolo, nella tua hai creato una doppia linea dal 4° che a mio parere è inutile e ti sei sacrificato l'asta di manovra , in quella di Gianpaolo si è precluso l'ingresso alla stazione nascosta dal 2° e 3° .

Aspetto di vedere la modifica di ciò che ti ho detto per telefono, spiegarlo scritto non mi sarei fatto capire... :wink:

Carissimo Valerio,
grazie innanzituTTo del consiglio che ritengo una variante molto valida a quanto già proposto. In effetti la geometria dei binari si semplifica di molto, si guadagna un asta di manovra di dimensioni non trascurabili ed il 3° e 4° binario hanno un asta di manovra indipendente e di dimensioni discrete.
Ad ogni modo ti posto il file in pdf della modifica e dimmi se è come la pensavi tu.
In attesa del codice per l'erbeTTa, un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn" 00 super star track - general v defintivo.pdf (395,71 KB)
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

saverD445
Socio GAS TT

#432 Messaggio da saverD445 »

Si Gianluca... è proprio quel che intendevo io :cool:

gian paolo cardelli

#433 Messaggio da gian paolo cardelli »

La preclusione e' voluta: vista la relativamente breve durata delle corse sull'ovale a doppio binario penso sia meglio riservare i soli binari 3 e 4 alla gestione del traffico da/per il cappio di ritorno; smistare un convoglio proveniente dal cappio sui binari 1 e 2 di fatto bloccherebbe il traffico dell'intero plastico.

littlejohn
Socio GAS TT

#434 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici,
finalmente il fine settimana è arrivato e sono riuscito a mettere in opera quanto studiato nelle settimane precedenti.
Nonostante il tutto fosse progettato con Wintrack, al momento di mettere i binari sul piano i collegamenti non tornavano. La curva con il flessibile era troppo stretta e quindi tutto il lavoro non aveva senso. A dimostrazione che i computers sono utilissimi ma che niente è come la realtà ecco che, sul campo, prova che ti riprova, ho dovuto apportare una modifica al disegno fatto col computer che ha risolto ogni difficoltà (nel disegno in pdf al terzo binario c'è una piccola gobba che però è inesistente nella realtà). Ho guadagnato anche una asta di manovra in più (da 2 a 3) che, se ritenuto necessario (ci devo pensare), unita con uno scambio può permettere anche il transito da e per la stazione nascosta.
Insomma i treni hanno una circolazione migliore ed il tutto sembra essere molto più realistico senza quel triplo in uscita stazione. Ma bando ai discorsi ora vi poso il circuito modificato in pdf ed alcune foto della stazione principale.
Aspetto Vs notizie
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

littlejohn
Socio GAS TT

#435 Messaggio da littlejohn »

Ovviamente ho inserito il messaggio e non le foto ed il pfile in pdf.
Speriamo che questo sia riconducibile all'ora tarda pittosto che ad una fase di rinc....... acuta.
Un saluto 00 super star track - general v.pdf (452,12 KB)

littlejohn
Socio GAS TT

#436 Messaggio da littlejohn »

Ci sono problemi per l'inserimento degli allegati.
Riproviamo
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
224 KB

Immagine:
Immagine
199,39 KB

Immagine:
Immagine
176,4 KB

Immagine:
Immagine
217,12 KB

Immagine:
Immagine
193,94 KB

Immagine:
Immagine
191,07 KB

Immagine:
Immagine
201,95 KB

gian paolo cardelli

#437 Messaggio da gian paolo cardelli »

Continuo a non capire perche' non collegare la linea del cappio direttamente alla terza asta di manovra, alleggerendo il traffico sul binario dell'ovale esterno; su quel povero binarietto adesso ci finiscono tre linee, e bidirezionali per giunta: cos'ha fatto di male per essere punito cosi'? :grin:

littlejohn
Socio GAS TT

#438 Messaggio da littlejohn »

gian paolo cardelli ha scritto:

Continuo a non capire perche' non collegare la linea del cappio direttamente alla terza asta di manovra, alleggerendo il traffico sul binario dell'ovale esterno; su quel povero binarietto adesso ci finiscono tre linee, e bidirezionali per giunta: cos'ha fatto di male per essere punito cosi'? :grin:

Carissimo Giampaolo,
buongiorno. Spero tutto bene.
Hai perfettamente ragione ma Quel binarietto è in quel modo solo perchè non ho disponibile un altro scambio per collegarlo alla stazione nascosta. quella sarà , spero, la versione definitiva.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#439 Messaggio da Egidio »

Accipicchia che tracciato articolato. Debbo farti, Gianluca, i miei sinceri complimenti, per gestire un progetto,
che a mio modesto parere, sembra davvero complicato. Comunque vai avanti cosi' nella realizzazione. Come hai gia' accennato
nel tuo precedente intervento, sono d' accordo che bisogna sempre sperimentare e provare dal vero sul plastico per poter ottenere la quadratura
del cerchio ed evitare inutili errori. Fa parte del "mestiere" di noi modellisti provare e riprovare fino a che si "accende" la classica
lampadina in testa. Aspetto di vedere futuri svolgimenti. Un' unica domanda : il tracciato a cui fanno riferimento le foto si riferisce
a quello della tua stazione principale presumo ? Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

saverD445
Socio GAS TT

#440 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Gianluca, molto meglio cosi, e mi trovo d'accordo con Gianpaolo, li urge un altro deviatoio e collegarlo all'asta di manovra che servirà a snellire il traffico.

Ottimo :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#441 Messaggio da MrMassy86 »

Ottomo lavoro Gianluca, la stazione e' molto bella cosi come l'hai progettata, mi piace :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

littlejohn
Socio GAS TT

#442 Messaggio da littlejohn »

Egidio ha scritto:

Accipicchia che tracciato articolato. Debbo farti, Gianluca, i miei sinceri complimenti, per gestire un progetto,
che a mio modesto parere, sembra davvero complicato. Comunque vai avanti cosi' nella realizzazione. Come hai gia' accennato
nel tuo precedente intervento, sono d' accordo che bisogna sempre sperimentare e provare dal vero sul plastico per poter ottenere la quadratura
del cerchio ed evitare inutili errori. Fa parte del "mestiere" di noi modellisti provare e riprovare fino a che si "accende" la classica
lampadina in testa. Aspetto di vedere futuri svolgimenti. Un' unica domanda : il tracciato a cui fanno riferimento le foto si riferisce

Carissimo Egidio,
grazie per i complimenti innanzitutto. Certamente, le foto si riferiscono all'uscita/entrata ovest della stazione principale.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

littlejohn
Socio GAS TT

#443 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Valerio e Massimiliano,
grazie per i complimenti..... fanno sempre bene. Ovviamente quando ho richiesto i nuovi elementi, convinto di avere degli scambi di riserva ho ordinato uno scambio sn in meno. Avevo degli scambi in più ma erano ds. Pazienza ci dovrò rimettere le mani.
Ad ogni buon conto dovrò riprogettare il ponte autostradale che ormai non va più bene visto che uno dei pilastri poggia su una delle due aste di manovra, la più esterna. Avanti con la auto costruzione, ho già in mente un ponte classico a mattoni/pietre a doppia arcata. Devo solo cominciare a fare i disegni quotati e quando a buon punto posto il tutto per un po' di commenti.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Egidio

#444 Messaggio da Egidio »

littlejohn ha scritto:
Egidio ha scritto:

Carissimo Egidio,
grazie per i complimenti innanzitutto. Certamente, le foto si riferiscono all'uscita/entrata ovest della stazione principale.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Grazie per la gentile precisazione. Buon domenica sera Gianluca. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#445 Messaggio da Marshall61 »

Complimenti vivissimi Gian Luca per il lavoro!!!! è un gran bel colpo d'occhio come fascio dei binari in prossimità della stazione...... :cool: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

littlejohn
Socio GAS TT

#446 Messaggio da littlejohn »

Marshall61 ha scritto:

Complimenti vivissimi Gian Luca per il lavoro!!!! è un gran bel colpo d'occhio come fascio dei binari in prossimità della stazione...... :cool: :grin:

Ciao, Carlo

Carlo, grazie dei complimenti. Il bello sarà quando dovrò mettere la linea aerea. A quel punto non mi resta che mettermi a piangere :cool: :cool: .
Un cordiale saluto :cool:
Gian Luca "Litteljohn"

Egidio

#447 Messaggio da Egidio »

littlejohn ha scritto:
Marshall61 ha scritto:

Ciao, Carlo

Carlo, grazie dei complimenti. Il bello sarà quando dovrò mettere la linea aerea. A quel punto non mi resta che mettermi a piangere :cool: :cool: .
Un cordiale saluto :cool:
Gian Luca "Litteljohn"

Ci vorra' la classica pazienza del "certosino". Ma credo che riuscirai bene nell' impresa date le tue doti viste per foto...... :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#448 Messaggio da modellbahn73 »

Complimenti sinceri, un' opera davvero colossale!
Buon proseguimento, ti seguirò con vivo interesse.
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

antonino91
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#449 Messaggio da antonino91 »

Complimenti per l'impianto!! Notevoli le dimensioni, non manca proprio nulla. La zona industriale con le gru è sublime. :wink:
Vai cosi!!!

Saluti
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

littlejohn
Socio GAS TT

#450 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici,
finalmente un amico di Roma, in visita da noi, si è prestato a fare delle foto al plastico avendo a disposizione una macchina fotografica di tutto rispetto ed essendo soprattuTTo capace nell'arte della fotografia. Ecco quindi dopo i filmati di SAVERD445 oggi posto, magari nuovamente, alcuni scorci del plastico sperando di aver trovato nuovi punti di osservazione sicuramente migliori per luce ed inquadrature d'insieme. Forse per la prima volta, oltre al mio piccolo laboratorio ci sono delle viste d'insieme di tuTTo il plastico finoar mai realizzate.
Sperando di aver fatto cosa gradita
un cordiale saluto a tuTTi voi

Immagine:
Immagine
109,28 KB

Immagine:
Immagine
93,88 KB

Immagine:
Immagine
148,88 KB

Immagine:
Immagine
179,08 KB

Immagine:
Immagine
138,27 KB

Immagine:
Immagine
141,15 KB

Immagine:
Immagine
138,43 KB

Immagine:
Immagine
170,27 KB

Immagine:
Immagine
131,01 KB

Immagine:
Immagine
99,46 KB

Immagine:
Immagine
176,35 KB

Immagine:
Immagine
204,67 KB

Immagine:
Immagine
131,14 KB

Immagine:
Immagine
121,86 KB

Immagine:
Immagine
86,01 KB

Immagine:
Immagine
141,04 KB

Immagine:
Immagine
150,15 KB

Immagine:
Immagine
149,53 KB

Immagine:
Immagine
159,77 KB

Torna a “SCALA H0”