Grazie dei complimenti, graditissimi.....[:I][:I][:I][:I]
Buonasera Amici,
oggi è stata una giornata ritengo positiva in quanto mi sonoo cimentato in una cosa che era dsa molto tempo che volevo fare: un semaforo stradale con le luci funzionanti il più possibile in scala, visto quanto c'è sul mercato.
Il tutto è nato ad una mostra dek Serafico a Roma quando insieme a Safer 445 ho trovato dei semafori in un materiale simile allo stagno/piombo realizzati pressochè in scala.
Ho comprato quindi del tubo in ottone forato, del filo sottilissimo rigido (rosso, bianco, blu e nero), delle piastrine stagnate che sarebbero servite da guida per i micro smd colorati e delle resistenze da 100 Ohm. Il materiale c'era tutto non restava che cimebntarsi nell'impresa che già durante ilprnazo a Roma con Fabio e Safer445 non tutti davano per possibile.
Innazitutto ho inciso (con il disco della Dremel) il tubo in ottone per un tratto della sua lunghezza per poter passare i fili internamente. Quindi ho forato il semaforo in corrispondenza delle ottiche delle luci e ne ho ridotto, con cartavetrata, lo spessore il più possibile.
Quindi sono state prese le misure delle varie luci sulla barra di stagno opportunamente fissata ad un pezzetto di legno con del biadesivo. Una delle due tracce è stata interrotta (quella del +) incidendo trasversalmente la striscia di stagno. Saldatura dei tre micro smd ...... con tanta pazienzza. Una volta saldati tutti e tre gli smd si è saldato i fili sia positivi che del negativo (massa , unico per tutti) che è stato saldato esternamente al tubo di ottone poco sotto il semaforo. Alla bese è stato poi saldato un nuovo filo di massa con l'annessa resistenza da 100 Ohm. Gli altri tre fili sono stati inseriti lateralmente nel tubicino di ottone. Prova elettrica: OK

. Ultimo passaggio, almeno per oggi, la realizzazione delle ottiche con il liquido trasparente del Dott. Toffano. La prossima settimana rimane da studiare il metodo di assemblare il tutto..... qualcosa i verrà inmente. Per isolare le saldature dei micro smd dal ciorpo del semaforo: una striscia di biadesivo.
Ma ora un po' di foto.
Un cordiale saluto
Gian Luca
Immagine:
85,11 KB
Immagine:
57,5 KB
Immagine:
32,77 KB
Immagine:
48,13 KB
Immagine:
57,55 KB
Immagine:
27,46 KB
Immagine:
28,2 KB
Immagine:
34,84 KB
Immagine:
84,13 KB
Immagine:
74,92 KB
Immagine:
89,6 KB
Immagine:
94,8 KB
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT