Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di MrMassy86

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di MrMassy86

#151 Messaggio da MrMassy86 »

saverD445 ha scritto:

Ciao Massy, complimenti per il video, ottimi scorci del tuo bellissimo plastico.

Per quanta riguarda le " licenze " devo dire che te ne sei concesso piu' di una :wink:

In effetti hai utilizzato entrambi i convogli con locomotive diesel.
Con le piano ribassato avresti dovuto usare una pilota TD, la pilota piano ribassata è solo per trazioni elettriche.

Stessa cosa per il convoglio di MDVE, anche quella pilota è solo per treni a trazione elettrica.

Ciao Valerio, grazie per l'apprezzamento :grin:

Si in effetti devo dire che mi sono preso un po di licenze :geek: devo riconoscere la mia grossa ignoranza in quanto ero convinto che le pilota Piano Ribassato esistessero anche in TD e non solo in TE, avevo visto sul web i D445 anche con le Piano Ribassato senza notare la pilota, quel set di carrozze lo comprato alla mostra scambio di Prato a un buon prezzo, ( 8€ per cerrozza) anche se i puristi non lo apprezzerano in quanto sono lima 1:100 per me sono molto belle e poi non avendo la stazione molto lunga mi si addicono meglio sul plastico, avevo trovato precedentemente sulla baia un set di UIC-X rosso fegato della lima 1:100 che mi sono aggiudicato, hanno solo il discorso della lunghezza, per il resto sono riprodotte molto bene e dato che sono leggermente più corte posso formare un convoglio con un numero abbastanza realistico di carrozze.

L'altro convoglio penso sia quello con maggiori licenze, a parte il discorso della pilota TE che sapevo, non credo che il D342 ha mai tirato un simile convoglio, comunque non lo escludo a priori in quanto avevo visto su una galleria del web una foto che non sono più riuscito a ritrovare dove si vedeva un D342 tra Pontassieve e Borgo San Lorenzo con in composizione non le solite corbellini ma credo MDVC, la foto era datata fine anni'80, quindi erano gli ultimi servizi, la macchina credo fosse utilizzata per sostituire un D445 in riparazione.

Visto queste licenze mi sembra giusto postare queste foto più consone: :wink:

Immagine:
Immagine
201,58 KB

Immagine:
Immagine
179,41 KB

Sono le mie corbellini elaborate più altre due carrozze acquistate sempre a Prato, la Roco è davvero bella. :grin:

Io Valerio come te faccio solo diesel quindi per il momento per le piano ribassato mi concederò qualche licenza, per le MDVE, che tra l'altro sono in scala esatta l'unica soluzione dovrebbe essere la rielaborazione della pilota nella livrea TD, ci sto pensando [8], ho anche un piccolo convoglio 2 piani, una carrozza e una pilota che mi sono state regalate, in questo caso se non sbaglio dovrebbero andare bene anche i diesel, spero di non sbagliare [?]

Ora chiudo perchè credo di essere stato anche troppo noioso, Ciao Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#152 Messaggio da saverD445 »

Tranquillo Massy, non sei stato noioso :wink:

Per quanto riguarda le piano ribassato, complimenti per l'acquisto e il loro utilizzo va bene lo stesso, puoi giustificare il tutto usandole solo in traino, a questo punto puoi anche mettere la pilota subito dopo la loco.

Per quanto riguarda il convoglio delle MDVE, potresti pensare di creare tra la stazione di testa e l'altra, un tratto di linea aerea e come trovi una E 424 in livrea navetta o mdve , hai la giusta composizione per ricreare per l'appunto un convoglio navetta a spola tra le due stazioni.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

MrMassy86
Socio GAS TT

#153 Messaggio da MrMassy86 »

Carissimi Amici, anche se lo stato d'animo è parecchio basso ho cercato di fare qualcosa sul plastico anche per cercare di svagarmi.

I lavori nuovi in questo periodo sono fermi, ma c'era una cosa precedentemente realizzata che volevo riprendere e migliorare, si tratta della mia rimessa, è stata la prima cosa che ho autocostruito, fatta in compensato da 3mm, non conoscevo ancora il Forex altrimenti avrei optato per qesto materiale, la parte di cui non ero per niente soddisfatto era il tetto, in quanto si puo dire non realizzato, allora non conoscevo il sito TT e tutte le tecniche che ho appreso, il tetto da me inizialmente realizzato non era altro che compensato rivestito dal das dove ho cercato di riprodurre i coppi come un effeto stampato, poi colorato, NON MI PIACEVA PIU' [:(!], allora studiando le varie tecniche ho optato per ora, conoscendo le mie abilità per la più semplice, quella delle striscioline di cartoncino ondulato ricavato dalle scatole di generi alimentari che utilizzamo in casa per fare colazione, ecco il risultato a tetto rivestito:

Immagine:
Immagine
196,93 KB

come potete vedere il lavoro è sempre indietro, ma non ho fretta :wink: , va fatta la coloritura e sporcature del tetto, poi vorrei realizzare delle cornicinella parte anteriore e posteriore, sono indeciso tra il nero o color legno, per gli scarichi acqua mi era venuta l'idea di realizzarli con lo stagno che si usa per saldare, siccome c'e l'ho di due grandezze, avevo pensato di ultilizzare quello più grande per la gronda del tetto e quello più piccolo per lo scarico verticale, l'idea dello stagno mi era venuta in mente per la sua maneggevolezza, penso che la vernicero di nero.

Aspetto anche vostri consigli e/o suggerimenti :cool:
Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

MrMassy86
Socio GAS TT

#154 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao amici, sono proseguiti i lavori della rimessa, è stato colorato ed invecchiato il tetto:

Immagine:
Immagine
128,36 KB

Immagine:
Immagine
83,04 KB

L'ultimo step sarà l'applicazione degli ultimi dettagli :wink:

Poi grazie a Massimo :grin: , alias Badmax28, è giunta sul mio plastico una draisina Fiat, la quale è stata leggermente personalizzata con l'applicazione dei decals FS e una leggera sporcatura della cassa in prossimità delle ruote; eccola che fa bella mostra di se mentre riposa sul tronchino della carbonaia di Verni S.Martino :grin:

Immagine:
Immagine
53 KB

Immagine:
Immagine
57,76 KB

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate

#155 Messaggio da badmax28 »

Sono proprio contento che ti sia piaciuta, e poi molto bello come l'hai trasformata.
Max

MrMassy86
Socio GAS TT

#156 Messaggio da MrMassy86 »

badmax28 ha scritto:

Sono proprio contento che ti sia piaciuta, e poi molto bello come l'hai trasformata.

Grazie Massimo, il merito più grande resta il tuo che me l'hai fatta avere, mi raccomando mandami le coordinate :wink: Ciao Massimiliano :cool:

toni
Nome: antonio
Città: cisliano

#157 Messaggio da toni »

È tutto molto bello.
Complimenti
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#158 Messaggio da MrMassy86 »

toni ha scritto:

È tutto molto bello.
Complimenti

Tante grazie Tony :grin:

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#159 Messaggio da centu »

bello!
mi piace molto il tuo plastico.
come hai realizzato il filare di vite?

per i tetti degli edifici invece io, per non saper nè leggere nè scrivere, utilizzo delle lastrine di Kibri.

per i miei edifici sia FS visti nella discussione apposita, sia austriaci non ancora postati, ho usato queste
http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html

ma ci sono anche così

dopo una sporcatura con polveri, fissata con sprai trasparente opaco, il risultato è questo
Immagine:
Immagine
71,6 KB

altrimenti, nella costruzione di un magazzino, ho usato i fondi ondulati delle merendine (nel mio caso di marca Balconi) che tagliati a quadrati ho simulato pannelli di eternit

comunque, di norma, prediligo le lastrine commerciali.
dato il costo basso, ti consiglio di procurartene un paio e di fare una prova.
per le grondaie ho acquistato un set di Auhagen, che comprende anche i canali.
per questi ultimi però ho provato, con buon risultato, anche ad usare un tubetto di acciaio sottile
Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT

#160 Messaggio da MrMassy86 »

centu ha scritto:

bello!
mi piace molto il tuo plastico.
come hai realizzato il filare di vite?

per i tetti degli edifici invece io, per non saper nè leggere nè scrivere, utilizzo delle lastrine di Kibri.

per i miei edifici sia FS visti nella discussione apposita, sia austriaci non ancora postati, ho usato queste

ma ci sono anche così

dopo una sporcatura con polveri, fissata con sprai trasparente opaco, il risultato è questo
Immagine:
Immagine
71,6 KB

altrimenti, nella costruzione di un magazzino, ho usato i fondi ondulati delle merendine (nel mio caso di marca Balconi) che tagliati a quadrati ho simulato pannelli di eternit

comunque, di norma, prediligo le lastrine commerciali.
dato il costo basso, ti consiglio di procurartene un paio e di fare una prova.
per le grondaie ho acquistato un set di Auhagen, che comprende anche i canali.
per questi ultimi però ho provato, con buon risultato, anche ad usare un tubetto di acciaio sottile

Grazie Alessio per i complimenti :grin:

Per la riproduzione dei filari ho utilizzato per i vitigni il filo elettrico, il quale è stato stagnato e a sua volta colorato marrone ed una volta asciugato il colore riprodotto il fogliame, i pali di sostegno sono stati creati con gli stuzzicandenti a loro volta colorati con una differente tonalità di marrone, per tenere stabile il tutto è stato intrecciato ai pali e vitigni un filo di rame sottilissimo, ora non ricordo lo spessore, la tecnica che ho usato lo appresa qui sul sito nella sezione delle fotoguide :grin:
Con la stessa tecnica ho riprodotto alcune piante e gli ulivi della casolare di campagna accanto al vitigno :cool:

Grazie mille per il consiglio sui tetti e per il link postato, anch'io ero indeciso se applicare un tetto gia pronto o crearlo da me, poi un po per capire le mie abilità ho provato a crealo da me, il tetto tra l'altro è stato creato proprio con i fondi delle merendine e con la confezione delle fette biscottate della buitoni :wink: provero comunque anche quello commerciale :cool: Per le grondaie è in lavorazione un'idea che mi era venuta in mente un po' di tempo fa, sto utilizzando il filo dello stagno del saldatore di due diversi spessori, quello più grande per le canale e quello più sottile per gli scarichi, a lavoro finito mostro il lavoro e vedremo come è? :grin:

badmax28
Socio GAS TT

#161 Messaggio da badmax28 »

Per le grondaie, se hai un vecchio ombrello prova a guardare le stecche interne quelle di metallo noterai che hanno la forma perfetta per le grondaie, si tratta solo di lavorare con il saldatore per le giunzioni ma sono già pronte ed in scala.....ciao
Max

MrMassy86
Socio GAS TT

#162 Messaggio da MrMassy86 »

badmax28 ha scritto:

Per le grondaie, se hai un vecchio ombrello prova a guardare le stecche interne quelle di metallo noterai che hanno la forma perfetta per le grondaie, si tratta solo di lavorare con il saldatore per le giunzioni ma sono già pronte ed in scala.....ciao

Grazie Massimo, voglio vedere il risultato con il filo di stagno, se il risultato non mi soddisfa seguiro molto volentieri il tuo consiglio :wink: Massimiliano :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#163 Messaggio da Egidio »

Come sempre tutte le tue realizzazioni sono molto piacevoli. ........ complimenti Massimiliano. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#164 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Come sempre tutte le tue realizzazioni sono molto piacevoli. ........ complimenti Massimiliano. :wink: Saluti. Egidio. :cool:

Grazie Edigio, sei sempre gentilissimo :grin: Ciao Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#165 Messaggio da MrMassy86 »

Carissimi Amici, oggi vista la mezza giornata di ferie mi sono divertito a fare un po di scatti old sul mio plastichino, spero sia di vostro gradimento :grin:

Immagine:
Immagine
255,48 KB

Immagine:
Immagine
216,25 KB

Immagine:
Immagine
214,89 KB

Immagine:
Immagine
202,99 KB

Immagine:
Immagine
232,58 KB

Immagine:
Immagine
224,57 KB

Immagine:
Immagine
225,78 KB

Immagine:
Immagine
221,71 KB

Immagine:
Immagine
211,19 KB

Immagine:
Immagine
197,97 KB

Immagine:
Immagine
207,16 KB

Immagine:
Immagine
186,84 KB

Immagine:
Immagine
248,16 KB

Immagine:
Immagine
225,97 KB

Immagine:
Immagine
281,17 KB

Immagine:
Immagine
279,06 KB

Un saluto a tutti Massimiliano :cool:

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#166 Messaggio da fabio »

molto "retrò" :grin:
veramente belle :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#167 Messaggio da Andrew245 »

Molto suggestive , bravo Massimiliano :cool:
Andrea :cool:

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#168 Messaggio da saverD445 »

Bravo Massy.... molto belle...
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

MrMassy86
Socio GAS TT

#169 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie mille a tutti per l'apprezzamento, sono contento che vi siano piacute :grin: Massimiliano :cool:

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#170 Messaggio da Marshall61 »

Begli scatti Massimiliano, molto suggestivi, complimenti!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrMassy86
Socio GAS TT

#171 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie di cuore anche a te Carlo :grin: Massimiliano :cool:

toni
Nome: antonio
Città: cisliano

#172 Messaggio da toni »

Bel lavoro Massy, il tuo plastico e' stupendo e le foto Old sembrano scattate in una vera stazione. Complimenti
Antonio

luciano lepri
Nome: Luciano
Città: Firenze

#173 Messaggio da luciano lepri »

Un c'è nulla da fare.....i' bianco e nero ell'è i' bianco e nero!!!!!
Complimenti Massy,
Luciano

badmax28
Socio GAS TT

#174 Messaggio da badmax28 »

Ciao Massimiliano, ora scopriamo che sei anche un abile fotografo, bravissimo molto belle le tue foto b/n
Max

elmofer
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Aprilia

#175 Messaggio da elmofer »

Bel lavoro Massy! :cool:
foto dal sapore "antico" :wink:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

Torna a “SCALA H0”