Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao ragazzi, come avevo accennato in un altra discussione... non mi son mai cimentato in plastici ferroviari anche se ho costruito una miriade di case in legno (non in scala ferroviaria). Da ragazzino pero' mi son sempre piaciuti i treni, e all'epoca comprai varie motrici come il Caimano e la D445 (in HO della Lima serie Gold) ed un locomotore "da manovra" sempre delle FS. Ora pero' è giunta l'ora di esporli come si deve in un plastico statico (poi visto che faccio lo scenografo e gli effetti speciali al cinema beh... la cosa mi incuriosisce ed è anche un allenamento per me). Ho scelto l'idea dello statico perché non ho spazio e vorrei riuscire a collocare il tutto su una mensola. Premetto che ho già iniziato a realizzare questo "scorcio" di plastico qualche tempo fa e visto che è una cosa statica allora per dare un po' più di "movimento" realizzai il tutto su vari livelli che presto vedrete. Ad ogni modo c'è anche un binario tronco in cui vorrei mettere il locomotore di manovra insieme ad una carrozza molto vecchia. Non so se ve lo ricordate ma tempo fa in edicola uscivano le riviste dei treni con la prima uscita una carrozza Corbellini... diciamo che era abbastanza plasticosa e made in China a 2 euro... molto plasticosa... percui ho cercato di darle un aspetto molto più realistico e... che rappresentasse cio' che avevo in mente io: una carrozza vecchia in un binario tronco. Quasi abbandonata. Non so in quanto tempo riusciro' a finirlo perché non posso dedicarmici a tempo pieno perchè a fine mese parto per un Film. Prima di mostrarvi il lavoro che feci qualche tempo fa per il plastico statico (visto che ce l'ho in cantina per adesso).. inizio col presentare l'invecchiamento della Corbellini...
Come vedete ho voluto replicare della polvere depositata sulla carrozzeria durante tanti tragitti lungo i tanti chilometri di binari e massicciate, inoltre il tempo ha iniziato ad intaccare con l'ossido le "zattere" ed i carrelli.
Immagine: 129,67 KB
Continuero' a dar vita al mio plastico statico realizzandolo pezzo per pezzo, per ora l'invecchiamento di questa carrozza molto vissuta.
Complimenti Marco, hai fatto davvero un bel lavoro sulla Ccorbellini l'hai resa davvero molto vissuta, mi piace parecchio l'elaborazione del sottocassa seguiro volentieri i prosimi aggiornamenti, Ciao e Buon Anno Massimiliano
Ciao Marco......ti suggerisco il termine "diorama", per una riproduzione statica" plastico "è inappropriato.
Non volermene....è solo per fare in modo che tu possa comunicare meglio i tuoi progetti!!
Ciao Marco......ti suggerisco il termine "diorama", per una riproduzione statica" plastico "è inappropriato.
Non volermene....è solo per fare in modo che tu possa comunicare meglio i tuoi progetti!!
Carlo.
Figurati, anzi ti ringrazio! Non posso volerne ad una persona che mi da delle dritte!
Marco, seguirò con piacere questo tuo lavoro.
Complimenti per il lavoro di invecchiamento delle Corbellini, personalmente le avrei fatte con meno "trucco".
Ciao.
Adolfo
Grazie Adolfo! L'ho voluta fare parecchio vissuta proprio per il modo in cui sarà collocata sul diorama. Come dicevo giacerà su un binario tronco e "abbandonata". Per rendere più l'idea molto probabilmente lungo il tratto di quel binario provvederò a creare una lieve vegetazione cresciuta tra le traversine. Tutto ciò andrà in contrasto con un' altra linea perfettamente "piena di passeggeri" in cui avrà luogo un regionale, quest'ultimo sarà su un livello rialzato ed uscirà dalla bocca di una galleria immersa ai piedi di una collina.
Penso che piu' situazioni e più realtà si riescono a mettere in un piccolo diorama statico e più aumenta il senso del "movimento" proprio perché, di fatto, il movimento fisico non c'è.
Grazie Ragazzi! Prossimamente le foto del diorama cosi' come lo avevo lasciato in sospeso tempi fa per poi pian piano realizzare tutto il necessario (tempo permettendo!)
Ecco il diorama che realizzai molto tempo fa e che lasciai in cantina per mancanza di tempo, col lavoro che faccio è difficile trovare un attimo libero, pero' ho deciso di rimetterci le mani piano piano. Un diorama statico come voi mi insegnate non prevede la mobilità dei rotabili percui pensai bene di realizzare uno scenari compreso di tante cose, come una collina con ben due gallerie (finte) una linea elettrica, una diesel e un tronco. Poi pian piano corredo con un po di tutto! Provo a postare le foto anche se ci sono problemi strani legati al funzionamento di Windows (ed ho un pc da due giorni di vita.... w la tecnologia)
le immagini "sembrano" belle, ma la risoluzione è un poco scarsa... dovresti postare foto almeno 800x600 o meglio 1024x768, altrimenti non si riescono a cogliere i particolari.
Si lo so, conosci che foto faccio ma ho un problema al pc e stranamente mi si inchioda con i file pesanti, appena riesco a ripristinare tutto rifaccio le foto e magari con la reflex in HD
Grazie come prime cose dovro' iniziare a fare la posa dei binari, costruzione dei pali, segnali.. poi le altre cose sceniche come massicciata e company
Ragazzi datemi un parere... i pali della linea aerea che faccio li costruisco da me oppure li compro? Perché se ci sono fatti sarebbe l'ideale perché sto costruendo gli effetti speciali per il film a cui son stato chiamato tra un mesetto, percui se c'è qualcosa di bello che fatto bene altrimenti se devo costruirli mi tocca aspettare che mi libero. Ad ogni modo me ne servono solo 4, e devono essere i classici pali italiani quelli a tre sezioni. La mia idea è quella di usare l'ottone saldato (se avessi tempo e come se non bastasse c'ho pure l'influenza). Sul mercato questi pali a tre sezioni (che presumo che sono di plastica) chi li produce? vendono per forza tutta la confezione oppure posso prenderne solo 4? Ah.... ricordo che sto in scala HO ... grazie in anticipo per i consigli
PS: che poi anche in plastica andrebbero bene visto che mi servono solo come scenografia che poi provvedero' a "sporcare"...
ciao Marco
puoi provare con quelli Hornby...ma devi elggermente modificare la zampa di ragno per dargli quell'aspetto piu realistico e riverniciare con colore argento satinato i pali...il risultato potrebbe essere soddisfacente.
Molto invecchiata la Corbellini...ma se devi inserirla in un binario morto, va benissimo
Grazie... si per verniciarli non c'è problema ho del primer per la plastica e della vernice argentea satinata per verniciature ad immersione. Sarebbe una buona soluzione che non mi porta via il tempo che in questo momento non ho.
Si si la Corbellini è abbandonata nel binario ,messa li da decine di anni... con le vegetazioni addosso ai carrelli... questa è la "storia" che voglio darle Poi ci sarà l'altra parte della medaglia sulla linea che ho messo al piano alto dove tutto è curato e tenuto ben in revisione... voglio mettere tante realtà in un unico pezzo... anche perché non credo di aver più posto per tenere altri diorami, quindi giu tutto su questo