si parte?
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Re: si parte?
Avendo già il MultiMAUS, basta aggiungere un decoder ed i relativi motori (io consiglio i servo) e non serve altro (nessuna pulsantiera). Operazione qui facilitata dal basso numero di deviatoi.
Per quanto riguarda i costi, trascurando i cavi (che comunque andrebbero a favore del digitale), mi racconti quanto costa motorizzare, in analogico, 4 deviatoi?
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Re: si parte?
Roberto, più volte ne abbiamo parlato in diverse discussioni: "basta aggiungere un decoder" per te sembra una cosa semplice e immediata e invece ti assicuro che non lo è per molti.Senialas ha scritto: ↑domenica 24 gennaio 2021, 13:26 Antonino, secondo me questo è uno dei principali errori compiuti (il più delle volte per insicurezza) da chi decide per il digitale.
Avendo già il MultiMAUS, basta aggiungere un decoder ed i relativi motori (io consiglio i servo) e non serve altro (nessuna pulsantiera). Operazione qui facilitata dal basso numero di deviatoi.
Per quanto riguarda i costi, trascurando i cavi (che comunque andrebbero a favore del digitale), mi racconti quanto costa motorizzare, in analogico, 4 deviatoi?
Il principale errore che invece si farebbe sarebbe quello di avvicinarsi al digitale senza procedere per passi: inizio con una centralina (ageduata all' impianto) e con digitalizzazione delle loco, POI inizio a pensare alla digitalizzazione anche degli accessori e INFINE alla retroazione e MAGARI un PC.
Per me, il miglior modo per avicinarsi al digitale è sempre e comunque iniziare da uno start set, dove guarda caso, non esistono mai (mi sembra in un set roco di quelli top level) gli scambi digitalizzati... non perchè non serva, ma perchè è comuqnue uno step che in genere si fa dopo aver preso confidenza con la tecnologia. In questo caso hai davanti a te la centralina, il manuale, il classico amico o cugino che ce l'ha anche lui e ti dice come fare, e la loco già dotata di decoder, poi inizi a capire come funzionanno le CV, ti compri la seconda loco ed apprezzi immediatamente il fatto che hai due loco sullo stesso tratto di binario senza due alimentatori diversi... e da lì vai avanti o ti fermi a seconda delle esigenze.
Venendo al plastico oggetto del topic, la differenza economica fra il controllo analogico e digitale degli scambi per i più sta nel decoder (*), quanto costa un dedoder commerciale o di Nuccio o un lenz, 25€? 40€?... ma più che quella economica la vera differenza sta nel fatto che in analogico il nostro amico tartaf4 hai i suoi bei pulsanti o interruttori che in un diorama 150x50 hanno pochissimo impatto (4 interruttri, 8 pulsanti ?) e sopratutto non deve navigare fra i menù del multimaus per girare uno scambio mentre armeggia con una loco da manovra. Per un plastico come questo per me il sinottico è irrinunciabile !
A presto

(*) costi che io non ho perchè me li faccio da solo - chiaramente non per risparmiare, ma perchè è pur sempre un hobby... per me le ore passate a scrivere sw, correggere errori, disegnare circuiti non contano e poi la soddisfazione non ha prezzo!
PS speriamo presto di parlare un po' da vicino di questo, perchè non venite tutti a Pietrarsa ? chissà magari in primavera la situazione potrebbe permetterlo, il plastico in esposizione è in fase di revamping con la ECOS e Traincontroller (Robeerto
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Re: si parte?
Sembrerà strano, ma per me è più laborioso fare una pulsantiera (che oltretutto non mi piace esteticamente), che impostare un decoder.
Con 4 deviatoi basta premere due pulsanti del MMAUS per selezionare il deviatoio che interessa.
Farebbe piacere anche a me incontrarci.
Prima o poi ci tornerò a Pietrarsa (museo splendido). Qualche giorno fa si era bloccato perché un treno si fermava lasciando l'ultimo carrello sul blocco precedente e chiaramente il sw bloccava il treno successivo.
Adesso la Fondazione vuole inserire anche tutti i segnali, alti e bassi di manovra.
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Re: si parte?
Ciao in effetti era quello che volevo fare,partire in analogico poi al limite prendere una centralina e multimedia ( io avevo visto la z21) che forse sarà l'estetica ma mi sembra più facile della 5000 e comandare però gli scambi in analogico.......poi.......antogar ha scritto: ↑domenica 24 gennaio 2021, 10:28Certo, ma puoi benissimo farlo dopo, specialmente se l'impianto non è grande come in questo caso dove (IMHO) è molto più semplice il contrario: ovvero partire comandando gli scambi (sono 4 in tutto, giusto?) in analogico e usare un multimaus per muovere le loco invece delle "centralone" (che hanno tutto tutto tutto...) e successivamente, quando il decidere...Senialas ha scritto: ↑sabato 23 gennaio 2021, 9:05 Scusate, ma se uno decide per l'analogico, comanderà anche i deviatoi in analogico, ma se uno parte in digitale perché dovrebbe diversificare e realizzare il comando dei deviatoi in analogico? Molto più semplice (ed anche meno costoso) controllare anche i deviatoi in digitale.
Magari l'anno prossimo Nuccio tira fuori la ClaudiaCS 2.00 con Xnet integrato, la DR5000 sarà diventata DR5000 GTS Turbo16V ed entrambe costano la metà (come normalmente accade nel mondo dell' elettronica)
Saluti![]()
PS sul "meno costoso" poi è tutta da vedere...
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Re: si parte?
Per la polarizzazione dei cuori guarda questa guida
https://www.scalatt.it/guida_tester.htm
e guardati queste schede
http://www.modellismopavese.com/le-sche ... rotecnica/
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Re: si parte?
partendo dal fatto che sono completamente a digiuno e mettendo che per caso avessi già una centralina e il multimaus ( mettiamo sempre per caso la z21) che mi servirebbe per comandare tutto in digitale???Senialas ha scritto: ↑domenica 24 gennaio 2021, 13:26 Antonino, secondo me questo è uno dei principali errori compiuti (il più delle volte per insicurezza) da chi decide per il digitale.
Avendo già il MultiMAUS, basta aggiungere un decoder ed i relativi motori (io consiglio i servo) e non serve altro (nessuna pulsantiera). Operazione qui facilitata dal basso numero di deviatoi.
Per quanto riguarda i costi, trascurando i cavi (che comunque andrebbero a favore del digitale), mi racconti quanto costa motorizzare, in analogico, 4 deviatoi?
Grazie
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Re: si parte?
Docdelburg ha scritto: ↑domenica 24 gennaio 2021, 23:05Per la polarizzazione dei cuori guarda questa guida
https://www.scalatt.it/guida_tester.htm
e guardati queste schede
http://www.modellismopavese.com/le-sche ... rotecnica/
Grazie Doc
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Re: si parte?
Marco, ti basterebbe avere una locomotiva con decoder per poterla comandare (accendere/spegnere le luci e muoverla vanti/indietro).
Se tu avessi anche dei deviatoi motorizzati, ti basterebbe aggiungere il decoder per quel tipo di motori e in questo modo potresti anche commutare i deviatoi. Come dicevo: con la pressione di un paio di pulsanti del MultiMAUS (per selezionare il deviatoio desiderato) e la pressione di una delle due frecce per commutarlo, con centrale e MM avresti tutto in DCC (senza costruire pulsantiere che, un domani, sarebbero probabilmente da buttare).
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Re: si parte?
Ok grazieSenialas ha scritto: ↑lunedì 25 gennaio 2021, 8:15Marco, ti basterebbe avere una locomotiva con decoder per poterla comandare (accendere/spegnere le luci e muoverla vanti/indietro).
Se tu avessi anche dei deviatoi motorizzati, ti basterebbe aggiungere il decoder per quel tipo di motori e in questo modo potresti anche commutare i deviatoi. Come dicevo: con la pressione di un paio di pulsanti del MultiMAUS (per selezionare il deviatoio desiderato) e la pressione di una delle due frecce per commutarlo, con centrale e MM avresti tutto in DCC (senza costruire pulsantiere che, un domani, sarebbero probabilmente da buttare).
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Re: si parte?
una sola domanda! come procedere con gli scambi? grazie
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Re: si parte?

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Re: si parte?
Per gli scambi come detto da Franco ci vuole pazienza ed attenzione soprattutto dove c'è il movimento dell'ago, il sistema è quello, stendi il ballast, verifica che il movimento sia fluido e poi procedi all'incollaggio, io nebulizzo il tutto con un po d'acqua, aiuta nel passare la colla e fai particolare attenzione quando sei nella zona degli aghi.
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Re: si parte?
Si è una prova ma ho già passato colla e acqua! Ok per la calmaMrMassy86 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 18:37 Ciao Marco, da quello che ho capito hai fatto solo una prova, non so se hai già passato la soluzione acqua/vinavil/sapone per fissare il tutto però prima della massicciata, che purtroppo dalle foto piccole si vede poco ma sembra bene fatta, converrebbe dare l'effetto ruggine alle rotaie, ne migliorerebbe in realismo e molto più semplice farlo prima.
Per gli scambi come detto da Franco ci vuole pazienza ed attenzione soprattutto dove c'è il movimento dell'ago, il sistema è quello, stendi il ballast, verifica che il movimento sia fluido e poi procedi all'incollaggio, io nebulizzo il tutto con un po d'acqua, aiuta nel passare la colla e fai particolare attenzione quando sei nella zona degli aghi.
Massimiliano![]()
Pensavo di invecchiare i binari con aerografo dopo aver posato la massicciata
Se è sbagliato il resto lo faccio prima e poi metto la massicciata
Ma il sapone dei piatti assieme a colla e acqua a cosa serve???
Grazie
- tartaf4
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Re: si parte?
Franco considera che è la prima volta che vedo dei binari
Era troppo impegnativo metterli sotto plancia
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Re: si parte?
La colorazione delle rotaie deve essere fatta prima!tartaf4 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 21:54Si è una prova ma ho già passato colla e acqua! Ok per la calmaMrMassy86 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 18:37 Ciao Marco, da quello che ho capito hai fatto solo una prova, non so se hai già passato la soluzione acqua/vinavil/sapone per fissare il tutto però prima della massicciata, che purtroppo dalle foto piccole si vede poco ma sembra bene fatta, converrebbe dare l'effetto ruggine alle rotaie, ne migliorerebbe in realismo e molto più semplice farlo prima.
Per gli scambi come detto da Franco ci vuole pazienza ed attenzione soprattutto dove c'è il movimento dell'ago, il sistema è quello, stendi il ballast, verifica che il movimento sia fluido e poi procedi all'incollaggio, io nebulizzo il tutto con un po d'acqua, aiuta nel passare la colla e fai particolare attenzione quando sei nella zona degli aghi.
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Pensavo di invecchiare i binari con aerografo dopo aver posato la massicciata
Se è sbagliato il resto lo faccio prima e poi metto la massicciata
Ma il sapone dei piatti assieme a colla e acqua a cosa serve???
Grazie
Dopo al limite esegui l’invecchiamento della massicciata.
Il sapone per piatti , così come il brillantante per lavastoviglie, serve a rompere la tensione superficiale dell’emulsione di acqua + collante.
All’atto pratico evita che i granelli della massicciata galleggino quando li annaffi ed aiuta a penetrare meglio nella massa ghiaiosa.
Togli quegli attuatori a vista: sono orrendi!!!
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Re: si parte?
Ok grazie, oramai sono li, considera che per me è veramente una prova!!!MrPatato76 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 23:09La colorazione delle rotaie deve essere fatta prima!tartaf4 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 21:54Si è una prova ma ho già passato colla e acqua! Ok per la calmaMrMassy86 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 18:37 Ciao Marco, da quello che ho capito hai fatto solo una prova, non so se hai già passato la soluzione acqua/vinavil/sapone per fissare il tutto però prima della massicciata, che purtroppo dalle foto piccole si vede poco ma sembra bene fatta, converrebbe dare l'effetto ruggine alle rotaie, ne migliorerebbe in realismo e molto più semplice farlo prima.
Per gli scambi come detto da Franco ci vuole pazienza ed attenzione soprattutto dove c'è il movimento dell'ago, il sistema è quello, stendi il ballast, verifica che il movimento sia fluido e poi procedi all'incollaggio, io nebulizzo il tutto con un po d'acqua, aiuta nel passare la colla e fai particolare attenzione quando sei nella zona degli aghi.
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Pensavo di invecchiare i binari con aerografo dopo aver posato la massicciata
Se è sbagliato il resto lo faccio prima e poi metto la massicciata
Ma il sapone dei piatti assieme a colla e acqua a cosa serve???
Grazie
Dopo al limite esegui l’invecchiamento della massicciata.
Il sapone per piatti , così come il brillantante per lavastoviglie, serve a rompere la tensione superficiale dell’emulsione di acqua + collante.
All’atto pratico evita che i granelli della massicciata galleggino quando li annaffi ed aiuta a penetrare meglio nella massa ghiaiosa.
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Re: si parte?
Come li hai messi si possono togliere....
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Re: si parte?
Mi fa piacere che tu abbia preso la cosa con il giusto spirito
Se ho visto bene sono scambi Fleischmann, quindi il motore si dovrebbe poter girare al contrario che, quantomeno, lo rende meno invasivo e più dissimulabile .... o no?

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Re: si parte?
Io ho usato il ruggine rotaie di Puravest.
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Re: si parte?
Concordo con quanto detto da RobertoMrPatato76 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 23:09 ....
La colorazione delle rotaie deve essere fatta prima!
Dopo al limite esegui l’invecchiamento della massicciata.
Il sapone per piatti , così come il brillantante per lavastoviglie, serve a rompere la tensione superficiale dell’emulsione di acqua + collante.
All’atto pratico evita che i granelli della massicciata galleggino quando li annaffi ed aiuta a penetrare meglio nella massa ghiaiosa.
...
visto che sei alle prime armi prima dai la colorazione alle rotaie, poi stendi la massicciata e in fondo fai la sporcatura, secondo me è il sistema più semplice

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Re: si parte?
Sono Roco ma credo siano uguali
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Re: si parte?
MrMassy86 ha scritto: ↑sabato 6 febbraio 2021, 11:02Concordo con quanto detto da RobertoMrPatato76 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 23:09 ....
La colorazione delle rotaie deve essere fatta prima!
Dopo al limite esegui l’invecchiamento della massicciata.
Il sapone per piatti , così come il brillantante per lavastoviglie, serve a rompere la tensione superficiale dell’emulsione di acqua + collante.
All’atto pratico evita che i granelli della massicciata galleggino quando li annaffi ed aiuta a penetrare meglio nella massa ghiaiosa.
...
visto che sei alle prime armi prima dai la colorazione alle rotaie, poi stendi la massicciata e in fondo fai la sporcatura, secondo me è il sistema più semplice![]()
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Re: si parte?
Dovrebbe esserci un foglio di istruzioni che spiega tutto, comunque lascio la parola a qualcuno più esperto perchè io sono decenni che non compro più materiale d'armamento e non so come si siano evoluti nel frattempo

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Re: si parte?
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