Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86
quanto è profonda ???
Ciao.
Adolfo
- 58dedo
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Regione: Lombardia
- Città: Rovellasca
non sono molto esperto ma nella fossa di visita presumo che ci sia fuliggine, grasso ecc., prendi del colore ad olio nero un po' puro (ad asciugatura avvenuta rimane leggermente lucido) e un po' diluito con acquaragia e sporchi....l'asciugatura è molto lunga e ritoccabile

- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori

Adolfo la fossa è profonda 2cm, quanto un omino in scala

Grazie Diego del consiglio, infatti qualche macchia di grasso e sporco non può mancare, non avendo colori ad olio avevo provato a realizzarla con un po' di nero acrilico dato con la tecnica del pennello a secco ma resta opaco e si nota poco, sicuramente proverò con il colore ad olio come mi hai consigliato, grazie

Massimiliano

- MrMassy86
- Socio GAS TT

Immagine:
269,17 KB
Massimiliano

- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
Volendo si potrebbe inserire un led per illuminala in modo da poterla vedere dall'esterno

- MrMassy86
- Socio GAS TT

Roby sono d'accordo con te, sono lavoretti che avevo previsto(lumeggiatura) ma che andrò a fare più avanti visto che la zona asfaltata sarà più estesa di ora, per l'illuminazione ci avevo pensato però è già illuminata la rimessa, non vorrei che diventasse eccessivo, devo ancora prendere una decisione sul da farsi, tanto il lavoro da fare nel frattempo non manca [:I]
Massimiliano

- v200

- nicoli.amr
- Nome: Andrea
- Città: Bergamo
A tal proposito ho notato che fissi i binari in modo provvisorio con viti e rondelle... Geniale!!!!
Ma poi come procedi per quanto riguarda il definitivo?? quindi incollaggio e massicciata.... Avresti voglia di spiegarmi brevemente il procedimento??
Grazie Andrea.
- MrMassy86
- Socio GAS TT

Il sistema da me adottato è abbastanza semplice, le viti e rondelle nei tratti nascosti diventano già il fissaggio definitivo, nei tratti a vista, prima mi dedicherò al binario(ho iniziato in un tratto per fare una prova) dando l'effetto ruggine lateralmente alla rotaia per averlo più realistico, non incollerò il binario sul sughero ma procederò direttamente, quando sarà il momento, con la stesura e fissaggio della massicciata, una volta asciutto e bello stabile potrò rimoverei viti e rondelle, rincalzando la massicciata in quei determinati punti dove prima non era possibile, in seguito poi mi dedicherò alla sporcatura del tutto

Questo sistema l'ho sperimentato sul diorama precedentemente realizzato, ho visto che è un sistema valido e quindi lo ripropongo sul plastico [:I]
Massimiliano

- e656pa
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Alatri
vedo solo ora il tuo progetto/lavoro e mi complimento vivamente.
Bellissimo il ponte, il piano binari e la torre idrica, tutto molto realistico.
Ti seguirò con molto interesse
- MrMassy86
- Socio GAS TT

- MrMassy86
- Socio GAS TT

Sono partito da quello a sx della stazione principale e per realizzarli mi sono affidato alla fotoguida di Luciano Lepri. Dopo essermi realizzato una dima in cartoncino ho ricavato i primi pezzi di Forex e fatta una prima prova, purtroppo testando la circolabilità con il mio mezzo più lungo ed essendo i portali leggermente in curva ho riscontrato problemi sul binario interno e ho dovuto rivedere le misure aumentando leggermente la volta (0,5 cm), ha questo punto per uniformità anche se non necessario ho aumentato anche il portale esterno, ecco la prima prova con i portali aumentati

Immagine:
202,24 KB
Immagine:
206,91 KB
A questo punto prima di incidere il Forex ho preferito realizzarmi l'abbozzo di galleria seguendo come dima le misure del portale in Forex e poi testarlo per non avere problemi, ho realizzato il tunnel con pezzi di poliuretanico ad alta densità e una volta incollati in posizione con carta e vinavil ho passato tutta la volta per dare robustezza

Immagine:
231,28 KB
Immagine:
213,68 KB
Con il lavoro sono arrivato a questo punto, ora mi dedicherò alla scolpitura(già iniziata su una volta) e coloratura del Forex per poi assemblare tutta la struttura [:I]
Massimiliano

- andrace
- Nome: andrea
- Città: Firenze
- v200

- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
Osservando bene le foto ci sono delle piccole imperfezioni. Credo che con una piccola passata di carta abrasiva puoi
risolvere il tutto...........

- MrMassy86
- Socio GAS TT

@ Andrea, le pietre, in questo caso di forma irregolare, ho iniziato a rappresentarle su un portale, le realizzo con un comune cacciavite a taglio, quello per viti medie
@ Egidio, le imperfezioni che giustamente hai notano sono date dal fatto che il tutto per il momento è solo appoggiato per valutare gli ingombri e l'impatto scenico, prima di rifinire devo terminare le parti in Forex e poi incollare le stesse alla struttura in poliuretanico, a questo punto farò le eventuali rifiniture se necessarie

Massimiliano

- 58dedo
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Città: Rovellasca
1 - provvederei ad allargare il portale quei millimetri necessari a coprire la parete divisoria, estetica corretta, corretto e reale sistema costruttivo e minor fatica nell'incisione
2 - provvederei ad allargare la facciata del portale, pur non sapendo cosa ci sarà alla destra, ma al momento del riempimento avrebbe meno difficoltà (a meno che non ci sia un muro di contenimento)
Le allego foto esplicativa di quanto sopra descritto
Immagine:
217,45 KB
A disposizione per qualsiasi chiarimento in merito, colgo l'occasione per inviarLe cordiali saluti.
Quaterman 2.0
- MrMassy86
- Socio GAS TT

Per il punto 1 la cosa è sicuramente fattibile, io nella mia idea iniziale avevo previsto delle pietre in rilievo negli angoli, di conseguenza non mi ero curato più di tanto della disposizione del forex tanto gli angoli sarebbero stati oscurati, però poi dovendo allargare un po la volta e dovendo inserire la cornice al portale lo spazio si è ridotto e quindi non sono più cosi propenso ad inserire le pietre ad angolo, proprio per questo seguirò con molto piacere il giusto consiglio datomi, che poi come giustamente hai detto anche a livello costruttivo ed estetico è più corretto

Per il punto 2 invece non posso allungarmi sulla destra proprio perche andrò a realizzare quello che avevi ipotizzato tra parentesi, li ci sara un muro di contenimento che scendera dolcemente verso la stazione, sopra è prevista la realizzazione della strada che dal livello 1, dopo un primo tratto segura proprio l'andamendo discendente del muraglione citato fino a livello 0 nella piazzetta che sorgerà dietro la stazione [:I]
Massimiliano

- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
MrMassy86 ha scritto:
Grazie a tuTTi![]()
@ Egidio, le imperfezioni che giustamente hai notano sono date dal fatto che il tutto per il momento è solo appoggiato per valutare gli ingombri e l'impatto scenico, prima di rifinire devo terminare le parti in Forex e poi incollare le stesse alla struttura in poliuretanico, a questo punto farò le eventuali rifiniture se necessarie![]()
Massimiliano![]()
Ok. Saluti. Egidio.

- Marco16.10
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- MrMassy86
- Socio GAS TT

- marco cacelli
- Nome: marco
- Città: Erba
- SteaMarco
- Nome: Marco
- Città: Moncalieri
quando ci farai una foto del quadro generale del lavoro?!? Son curioso una foto aerea rende sempre l'idea d'insieme....
Grazie Marco.
- MrMassy86
- Socio GAS TT

@Marco (SteaMarco) Non ho capito se intendi una foto aerea di tutto il plastico o solo dell'area dove sto lavorando, nel caso di quest'ultima la posso fare la prossimo aggiornamento senza problemi, nel caso del plastico la vedo difficile visto le dimensioni, ricordo che sono 4mt di larghezza, mentre di foto dal davanti ce ne sono varie e lo stato dei lavori a livello scenico è sempre quello tranne questo piccola zona, in questo momento gli eventuali progressi maggiori sono sotto al plastico visto che sto lavorando sulla parte elettrica

Massimiliano