2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il primo aiuto

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Paopil69
Nome: Paolo
Regione: Veneto
Città: Zevio
Stato: Non connesso

Il primo aiuto

#1 Messaggio da Paopil69 »

Ciao a tutto il forum,
come ho detto nella presentazione non ho esperienza nel modellismo pur amandolo e da molto cerco di creare un plastico ferroviario in H0 di fantasia ma realistico. Ho cominciato con l'acquistare materiale della Fleischmann senza però imbastire nulla di concreto. L'idea era quella di creare un plastico delle dimensioni di 270 x 180 cm con dei pannelli in mediodenso di 90 x 60 cm. Ho accantonato l'idea per un periodo per motivi che esulano dal fermodellismo. Successivamente ho cominciato a raccogliere con entusiasmo il materiale (poco) offerto da Hachette ma anche qui nuova fermata. Ora è da un mese buono che ci riprovo. L'idea è sempre quella del plastico di ambientazione fantastica ma realistico, ho costruito il caseggiato della stazione di Borghetto e sto allestendo un pannello dei suddetti a stazione. Avrei bisogno di sapere se le varie infrastrutture ferroviarie stazioni comprese (reali), seguono una struttura precisa o sono costruite secondo le esigenze delle ferrovie. Questa domanda per poter allestire con realismo il mio plastico.
Ciao

Paolo Pillon

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Il primo aiuto

#2 Messaggio da adobel55 »

Se ho compreso bene la domanda, le ferrovie reali sono costruite in base ad un mix di fattori.
Esigenze di richiesta del servizio nella comunità, piú orientato ai passeggeri o al merci; esigenze relative alla conformazione del territorio ed esigenze tecniche di costruzione ferroviaria.
Quindi l'insieme determina le scelte costruttive della ferrovia.
Per il tracciato puoi vedere alcuni esempi elaborati da Fabio nell'apposita sezione.
Se hai altre domande sono qui.
Ciao
Adolfo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Credo che poter dare una risposta piu' plausibile a quanto da te richiesto dovresti, innanzitutto, prima di partire con la vera
realizzazione del plastico, crearti un progetto su carta, anche abbozzato, di quello che sara' l'ambientazione con il tracciato da immettere
sul plastico. Sarai avvantaggiato nel posizionare cosi' i vari caseggiati del plastico, valutare gli ingombri, e scegliere la paesaggistica migliore
che vorrai rappresentare sul plastico. Insomma bisogna allenare ed esercitare la propria mente prima di eseguire materialmente. Questo e' sicuramente
il primo passo da seguire.... Buon lavoro. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#4 Messaggio da roy67 »

Concordo con quanto Egidio ed Adolfo ha sctitto. Aggiungo solo una cosa.

La base più importante del plastico è la scelta dell'epoca che vuoi riprodurre. Da questo puoi fare le scelte corrette dello stile costruttivo, del paesaggio e di tutte le infrastrutture, senza incorrere in errori anacronistici.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Concordo in pieno con i coigli che ti sono stati dati, la scelta del'epoca correlata ad una buona progettazione in base agli spazi che si hanno sono sicuramente il primo passo per ottenere un bel lavoro :wink: :grin: :wink: in bocca al lupo, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

Consigli generali a parte, provo a scendere in qualche particolare, specie per la stazione.
Si parte considerando l'epoca di ambientazione e cioé: epoca II o III convogli passeggeri con 3-4 carrozze di lunghezza media 20-25 cm e merci per lo più a 2 assi. Epoca IV e V almeno 4-5 carrozze di lunghezza media oltre 30 cm e merci carri a a carrelli.
Solo questa scelta ti condiziona ad esempio l'ampiezza delle curve e la lunghezza dei binari in stazione; ricorda che in stazione un convoglio non deve occupare in sosta i deviatoi per il binario di sorpasso/incrocio pena il rinunciare al suo utilizzo.
Poi, una stazione di epoca III avrà ancora un magazzino merci (e relativo binario) funzionante, quindi asta di manovra, sagoma limite, gru e banchina di scarico.

Per non dilungarmi, ti suggerirei la lettura di qualche libricino con schemi pratici che richiamano situazioni reali e che si trovano facilmente su ebay e alle mostre. E poi guardati molto in giro r prendi spunto da plastici esistenti.

http://www.ebay.it/itm/Cento-idee-per-u ... d6d&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/Come-progettare- ... 35d1e4fd90

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#7 Messaggio da Docdelburg »

Un'altra cosa importante che dovresti prendere in considerazione è poi la tipologia di tracciato, perchè non esiste solo l'ovale.
In realtà i treni non girano in tondo ma vanno da un punto A ad un punto B, quindi hanno una circolazione da Punto a Punto.
Ora dai un'occhiata con attenzione a tutte le tipologie base di tracciato che trovi in questo sito:

http://www.ferromodellismo.org/Esempi.html

Infine considera la possibilità di creare un plastico su due piani in modo da poter disporre, in basso, di quella che viene chiamata comunemente "stazione nascosta" che asolve a due funzioni:
- serbatoio di convogli per non vederne sempre circolare i due otre soliti.
- stazione di arrivo remota di convogli che transitano e spariscono alla vista per un pò.

Per rendere l'idea di stazione nascosta al piano inferiore ti indico due filmati di un bel plastico in costruzione che rendono molto l'idea. Si tratta di una stazione posta tra due cappi di ritorno.

Buona visione.... :grin:

Paopil69
Nome: Paolo
Regione: Veneto
Città: Zevio

#8 Messaggio da Paopil69 »

:grin: Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato sono ben oltre quello che mi aspettavo e ne farò tesoro. Un enorme grazie, non me ne vogliano gli altri, a Mauro per le dritte che mi ha dato.
Ciao :cool:
Paolo Pillon

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#9 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:
Per non dilungarmi, ti suggerirei la lettura di qualche libricino con schemi pratici che richiamano situazioni reali e che si trovano facilmente su ebay e alle mostre. E poi guardati molto in giro r prendi spunto da plastici esistenti.

http://www.ebay.it/itm/Cento-idee-per-u ... d6d&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/Come-progettare- ... 35d1e4fd90

Concordo con il Doc, quei manuali li ho letti e riletti... davvero utili e ben fatti!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “SCALA H0”