Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La risposta della LEGO alla lettera di un bambino

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Supergolosone
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

La risposta della LEGO alla lettera di un bambino

#1 Messaggio da Supergolosone »

Il customer caring service è un vero e proprio servizio per ragazzi. Questo almeno è quello che si evince dalla storia del piccolo Luka Apps, un bambino inglese di soli 7 anni che lo scorso Natale ha scritto una lettera alla LEGO, la fabbrica di mattoncini più famosi al mondo per ricevere assistenza ed aiuto. Il bimbo aveva da poco investito tutti i suoi risparmi nell’acquistare una confezione di NinjaGo (un set Ultra Sonic Raider), che portava sempre con sé quando era possibile. Il caso ha voluto che, nel corso di alcune compere fatte insieme al padre, il piccolo abbia perso uno dei personaggi inclusi nel set.

Disperato, il bambino, su suggerimento del papà ha scritto una lettera al servizio clienti della LEGO. Ecco una sintesi:

Ciao.
Il mio nome è Luka Apps ed ho 7 anni.
Con tutti i miei risparmi di Natale mi sono comprato il kit NinjaGo del Predatore Ultra Sonico.
Il numero è il 9449. E’ davvero molto bello.
Papà mi ha portato da Sainsbury e mi ha detto di lasciare i personaggi a casa ma io li ho portati con me ed ho perso Jay ZX al negozio perché mi è caduto dal cappotto.
Sono davvero dispiaciuto d’averlo perso. Papà mi ha detto di spedirvi una mail per vedere se è possibile averne un altro.
Prometto di non portarlo mai più al negozio se me lo spedite.
Luka

Se la risposta eventuale della società poteva essere prevedibile, ciò che ha lasciato esterrefatti è stato il contenuto della missiva inviata al bambino e che vi mostriamo di seguito, dimostrando quanto LEGO sia effettivamente un prodotto per bambini dalla confezione al management.

Luka, ho detto al sensei Wu che la perdita di Jay è stato solo un incidente e che mai e poi mai avresti fatto in modo che si ripetesse. Mi ha quindi incaricato di dirti: “Luka, tuo padre sembra davvero una persona molto saggia. Devi sempre proteggere i tuoi personaggi NinjaGo come i draghi proteggono le armi di Spinjitzu!”.

Il Maestro Wu mi ha anche detto che va bene spedirti un nuovo Jay e di aggiungerci anche un piccolo extra perché chiunque risparmi tutti i suoi soldi di Natale per comperare il Predatore Ultrasonico deve essere davvero un grande fan di Ninjago.

Quindi, spero ti godrai il tuo Jay con tutte le sue armi. Avrai in realtà l’unico Jay che combina 3 differenti personaggi in uno! Ti spedirò anche un cattivo con cui farlo combattere!

Solo ricorda ciò che ti ha detto il Maestro Wu: proteggi i tuoi personaggi come le armi di Spinjitzu e dai sempre retta al tuo papà.

A rispondere in questo modo al bambino è stato Richard, l’operatore del servizio clienti LEGO, che ora sta facendo il giro del mondo. Il padre del piccolo è rimasto molto sorpreso dall’affetto e dall’abnegazione con cui la società ha deciso di rispondere alla lettera di suo figlio, tanto da voler condividere la vicenda su Twitter. Occorre anche ricordare che non è certo la prima volta che LEGO mostra attenzione ai fruitori dei suoi giochi, per ricordare che giocare è importante, sebbene da adulti si tenda a dimenticare quanto possa esserlo.

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

Re: La risposta della LEGO alla lettera di un bambino

#2 Messaggio da Enrico57 »

Queste sono davvero le cose che vorrei accadessero tutti giorni !
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Supergolosone</font id="red">

... per ricordare che giocare è importante, sebbene da adulti si tenda a dimenticare quanto possa esserlo.
[/quote]

Non è certo il nostro caso!

W la Lego (o quantomeno Richard)
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Comportamento esemplare della Lego e ottima mossa di marketing dell'addetto! :cool:

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#5 Messaggio da alexgaboardi »

Io con il Lego ho costruito la mia infanzia e mi ha fatto davvero piacere leggere questo post :wink: :wink:
Ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

Concordo con quanto ha detto Enrico..... Letta cosi la storia sembra una piccola favola ambientata ai giorni nostri con lieto fine. Saluti Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#7 Messaggio da Albjal »

Chi ha detto che marketing (e successo commerciale, in genere) non può andare d'accordo con l'attenzione al cliente/persona?... Basterebbe un po' di buon senso!
Giulio

capotrenopietro
Nome: pietro
Regione: Piemonte
Città: beinasco

#8 Messaggio da capotrenopietro »

un comportamento lodevole da parte di Lego, dovrebbe essere preso come esempio da molte ditte per avere o mantenere un buon rapporto con il cliente.
Pietro
Pietro

Tito
Nome: Tito
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore

#9 Messaggio da Tito »

Lo dice la parola stessa "LEGO" contrazzione delle parole danesi "LEg GOdt" ovvero "gioca bene", questi comportamenti sono nel DNA di quella società.
Oltre che essere io stesso danese ebbi la fortuna ca 30 anni fa di visitare sia la fabbrica sia il parco giochi di Billund con i miei figli (allora piccoli) e posso garantire che ogni singolo mattoncino era permeatto di quella attenzione per i bambini che il sopramenzionato Richard dimostra essere tutt'ora presente.

Immagine

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#10 Messaggio da marioscd »

piccole cose che ti rimettono in sincronia col mondo........ che dire, grande Lego e grande ufficio di costumer care. Costo aziendale, meno di zero, beneficio enorme. a volte ci vuole così poco...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#11 Messaggio da Andrea »

Quanto fatto da Lego è ammirevole.
Purtroppo potrei citare una miriade di esempi al contrario, che, per evidenti motivi, non posso raccontare... :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#12 Messaggio da MrPatato76 »

Sono cresciuto a pane e Lego...
e sono contento che mio figlio faccia altrettanto!

Ciao
Roberto
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#13 Messaggio da Fabrizio »

Davvero una bella notizia :smile:
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#14 Messaggio da liftman »

Il LEGO..... ero già grandicello, quando a malinquore regalai il "corposo" sacco di mattoncini accumulati negli (bei) anni dell'infanzia, ad un mio nipote.... Onore all'azienda, che è ancora capace, in una societè di pescicani, di fare un piccolo (per lei) gesto, che per un banbino diventa un gesto grandissimo! :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Città: San Giorgio Bigarello

#15 Messaggio da MarcoMN »

Che cosa tenera... Il mondo dei bimbi è sempre il più bello, e offre molta più speranza.
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

peppardo
Nome: giuseppe

#16 Messaggio da peppardo »

la serietà non è acqua!!
sbb

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#17 Messaggio da Marshall61 »

Anche se si tratta di un giocattolo questo episodio la dice lunga sul perchè il resto del mondo va avanti e noi in Italia rimaniamo sempre indietro.....e mi voglio fermare quì altrimenti sfocerei in un O.T. poco pertinente con le sezioni del Forum e si andrebbe nel campo della politica...., non mi sembra proprio il caso! :twisted:
Comunque grande plauso alla Lego grande Ditta resa tale soprattutto dalle sue risorse umane e non tanto per le loro idee, sempre necessariamente al passo con i tempi, ma per loro coscienza e la loro sensibilità e, tanto per cambiare il classico detto napoletano " 'o pisce fete sempe d'à capa"...mi sembra duopo per finire in allegria il post, visto che da noi è difficile seguire gli esempi che vengono "dall'alto"!!! :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#18 Messaggio da cararci »

Marshall61 ha scritto:

... visto che da noi è difficile seguire gli esempi che vengono "dall'alto"!!! :cool: :cool: :cool:
Ciao, Carlo

No, non è difficile, basta far promesse, promesse per 20 anni e non mantenerle. Tanto gli italiani hanno la memoria corta.
Lo sanno fare tutti!
Alludo?
Alludo!!!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#19 Messaggio da Riccardo »

che bell'emozione leggere questa notizia by LEGO.....
.... continuate così !! :wink:
Riccardo

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi

#20 Messaggio da Pierluigi1954 »

Anch'io sono cresciuto a pane e Lego, poi sono passati al figlio e ora che ha vent'anni sono imballati con quelli più recenti ad aspettare il nipotino, e via così.

Grande Lego, complimenti

Saluti

maxmarun
Nome: massimo
Città: Cherasco

#21 Messaggio da maxmarun »

Questo si che è servizio post-vendita. Lego è Lego!!
Poi per quelli della mia generazione i mattoncini e la Fiat 500 sono stati fondamentali. ( a dirla tutta anche i giornaletti dai barbieri.... :cool: :cool:
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Torna a “OFF TOPIC”