Premesso che non mi aspetto che questa sia ritenuta una recensione, aggiungo che se questa non è la sezione giusta me ne scuso e lascio ai moderatori la facolta di spostarla dove meglio credono.
Vi presento il mio ultimo acquisto e grande tesoro, un ciccetto meravoglioso che da tanto volevo avere e che mi è costato non poca fatica 'acchiapparlo' sulla Baia tedesca:
Immagine:

437,41 KB
E' un V100 DR (Germania Est) ed è stato costruito in Germania Est dall'azienda Gützold.
So che in Italia è più conosciuta per le cose in scala TT e questo invece fa parte della loro produzione in scala HO. A me piaceva molto e adesso è tutto mio

Ha un motore cardanico:
Immagine:

465,12 KB
..i suoi carboncini (non ritratti in foto) sono di forma quadrata (non cilindrica), due lampadine a baionetta, ogni ruota porta corrente tramite delle lamelle montate sui carrelli ed il tutto s'illumina per contatti metallici e non tramite i fili.
NON ci sono fili!
Pesa 250 grammi, spinge all'indietro una V160 Rivarossi 1:80 a cui ho invertito i fili ed ha un ingranaggio in plastica per asse.
I ganci originali si agganciano benissimo ai normali occhielli ed i respingenti (audite audite) sono di gomma... così non si rompono!
Certo è vecchiotto (il tetto è rotto e crepato) l'ingranaggio di un asse è rotto ma va benissimo anche con 3 (e ne sa qualcosa la mia V160).
Ah, sti tedeschi!
Bye