Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un consiglio per sfruttare il sottotetto

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Lorenzo1975
Nome: Lorenzo
Regione: Piemonte
Città: Biella
Stato: Non connesso

Un consiglio per sfruttare il sottotetto

#1 Messaggio da Lorenzo1975 »

Buongiorno a tutti voi!!!

Come sapete il mio attuale plastico digitale in scala H0 (qui http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6471 ) per motivi calssici di spazio è, alla fine, una delle tante varianti del classico ovale.

Ecco la sua piantina, armamento PIKO:

Immagine

Qual è il problema??

Mi annoia.... :twisted: :grin: [:I] e da quando mio figlio si è (finalmente!!!) trasferito nella sua cameretta purtroppo deve per forza stare in garage, con tutti i problemi che immaginate (vedi stagione invernale).

E' da un bel po' di tempo che invece studio una soluzione per sfruttare il mio mega sottotetto NON abitabile (attualmente usato come deposito giocattoli e vestiti e cianfrusaglia - ma che recentemente sono riuscito a riscaldare in maniera minimamente decente) e alla fine sono giunto a due diverse idee, completamente all'opposto l'una dall'altra.

Tre premesse:

<ul>-Non posso far entrare grosse tavole nella classica botola di accesso al sottotetto, quindi al massimo pezzi parziali lunghi diciamo 2 metri ma larghi al massimo 80 centimetri -non voglio fare un plastico particolareggiato (per quello porterò avanti il mio attuale) ma sostanzialmente un tracciato il più possibile lungo e giochereccio -per evitare lungaggini (e visto che la massicciata bella sta nell'altro plastico) ho deciso assolutamente di usare binari Roco Geoline </ul>

Spiegato tutto questo ecco le due idee:

Idea A

Si tratta di una variante del classico ovale a doppio binario, ma stavolta molto più lungo e "componibile" per i motivi sopra esposti. L'idea è di costruirlo (e potenzialmente può essere anche smontato) affiancando varie assi lunghe circa 120 cm e larghe 80 cm che poi è guarda caso la lunghezza di 4 binari Roco Geoline 61110 da 200 mm.

Allegato al post c'è il PDF dettagliato del tracciato e qui sotto una piccola immagine:

Immagine

Di buono ha che mi permetterebbe di far scorrere in contemporanea almeno due convogli e altrettanti potrebbero attendere il proprio turno in stazione.

Di meno buono ha che alla fine (anche se più molto più lungo) è sempre il solito ovale.

Idea B

Altra soluzione (nata quasi per scherzo ma poi ampliata più seriamente) è quella di sfruttare al massimo gli spazi intorno ai muri per costruire il tracciato più lungo possibile sfruttando le parti del sottotetto meno alte (quindi il plastico sarebbe alto al massimo 70 max 80 cm) e anche per lasciare libera la parte centrale per gli utilizzi soliti (e per la moglie ovviamente ehehe :grin: )

Allego anche di questo un PDF e qui una piccola immagine:

Immagine

Di buono ha che è veramente MOLTO lungo e permetterebbe un minimo di divertimento nel vedere il convoglio fare un bel giro, oltre che sfruttare al meglio lo spazio inutilizzato del sottotetto (lasciando libera la parte centrale del sottotetto stesso) e anche per farlo servirebbero solo delle assi lunghe e strette (tranne per i due "cappi" dove il treno fa il ritorno)... di meno buono c'è che (anche se ho previsto una stazione con due binari di attesa) alla fine è un falso doppio binario, quindi i treni NON possono circolare assolutamente in due direzioni diverse, ma al massimo si possono far circolare due o più convogli nella stessa direzione e a distanza.

Prima di concludere e lasciare a voi la parola... aggiungo che ho anche dubbi sulla reale possibilità di alimentazione (sia analogica che soprattutto digitale) del tracciato Idea B vista la sua lunghezza. Leggasi, che forse in analogico me la posso cavare a buon mercato (e solo sezionando in prossimità della stazione), ma in digitale vista la lunghezza dovrei sicuramente comprare oltre ad una nuova centralina anche dei Booster, giusto???

Un caloroso grazie a tutti i Vs preziosi contributi (comprese le critiche eventuali e anche un "ma che cavolo di idee inutili!").

IDEA A.pdf (21,97 KB) IDEA B.pdf (29,1 KB)

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Un consiglio per sfruttare il sottotetto

#2 Messaggio da Docdelburg »

Lorenzo, credo che prima di tutto dovresti chiederti cosa ti diverte di più in un tracciato. Mi sembra che tu stia annoiando vedendo girare due convogli in un doppio ovale piccolo, quindi presumo che altrettanto succederà (magari solo dopo un pò di tempo) con il doppio ovale più lungo.
Non è il caso di pensare a una stazione di testa o addirittura ad un tracciato da punto a punto con due stazioni di testa e un pò di manovre?
Visto che non curerai molto la scenografia, creati delle varianti al tracciato! :wink:

Lorenzo1975

#3 Messaggio da Lorenzo1975 »

Docdelburg ha scritto:

Lorenzo, credo che prima di tutto dovresti chiederti cosa ti diverte di più in un tracciato. Mi sembra che tu stia annoiando vedendo girare due convogli in un doppio ovale piccolo, quindi presumo che altrettanto succederà (magari solo dopo un pò di tempo) con il doppio ovale più lungo.
Non è il caso di pensare a una stazione di testa o addirittura ad un tracciato da punto a punto con due stazioni di testa e un pò di manovre?
Visto che non curerai molto la scenografia, creati delle varianti al tracciato! :wink:

Grazie per il contributo... hai centrato forse il problema, ovvero che alla fine un ovale mi annoierebbe (e poi ne ho già uno!!), solo che lasciare il doppio binario è comunque un passo psicologicamente da affrontare... ma credo che dovrò farlo!

L'idea della stazione di testa (che però sarebbe in un angolo scomodo soprattutto per la mia di testa :grin: ) era una delle opzioni che però ho dovuto scartare, come quella delle due stazioni di testa e linee punto a punto. Sarebbero davvero ottime per manovre e quant'altro, ma per ora devo lasciare stare più che altro per mantenere il tracciato "continuo" per poter consentire l'uso a mio figlio (che a sei anni con una linea punto a punto farebbe disastri!!).

Potrebbe essere però un futuro "upgrade" togliendo i due cappi, giusto?

Grazie ancora!

Docdelburg
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Docdelburg »

Non conoscendo spazi e altezze non posso darti contributi più specifici ma prova a considerare almeno questa possibilità: un ovale come quello dell'ultimo schema con i due cappi alle estremità. Un cappio diventa una stazione nascosta, cioè un serbatoio di convogli che rappresenta destinazioni lontane cui sono destinati i convogli in partenza dalla stazione di testa contenuta nell'altro cappio.
Ti rimane l'ovale per giocare con tuo figlio e per te una miniera di manovre, susseguirsi di convogli diversi, possibilità di coincidenze, la possibilità di fare esercizio con un orario ferroviario.... :wink:

Immagine:
Immagine
128,28 KB

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

#5 Messaggio da Andrea »

Lorenzo, fossi in te opterei per l'idea B con qualche variante per rendero appunto più giochereccio. :wink:
I suggerimenti del Doc, mi sembrano indirizzarti in questa direzione.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Lorenzo1975

#6 Messaggio da Lorenzo1975 »

Andrea ha scritto:

Lorenzo, fossi in te opterei per l'idea B con qualche variante per rendero appunto più giochereccio. :wink:
I suggerimenti del Doc, mi sembrano indirizzarti in questa direzione.

Ehehe!!! Grazie delle segnalazioni... in realtà la soluzione del mega ovale stava ribollendo su e giù ma non mi stava soddisfacendo molto (mi sapeva di bissare il primo plastico), per quello è nata l'idea di sfruttare i muri perimetrali. E vedo che anche voi la pensate come me :smile:

Quanto al tracciato del Doc... sono rimasto letteralmente senza parole [:I] molto bello davvero, complimenti!! Lo userò sicuramente come ispirazione, anche se la crisi costringe a limitare purtroppo certe scelte (a proposito apro una parentesi polemica con le case produttrici: Ma si rendono conto che uno scambio motorizzato e digitalizzato costa un patrimonio?!?! Secondo me ne approfittano davvero troppo...).

Un caro saluto!

Docdelburg
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Docdelburg »

Lorenzo, il tracciato l'ho buttato giù in fretta e furia e serve solo di esempio.
Studia un pò la fattibilità con i tuoi spazi e le tue risorse.
A proposito di case produttrici: non sottostare al ricatto di usare tutto quello che ti propongono. Se vuoi usare i Roco Geoline non prendere i decoder e i motori dedicati ma usane altri molto più economici ed altrettanto efficaci.
Ne parleremo a tempo debito quando vorrai. :wink:

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#8 Messaggio da dilan »

Ciao Lorenzo,
come giustamente ha detto Mauro, non conoscendo le dimensioni e le altezze non è facile dare consigli esatti.
Anch'io sto costruendo il mio plastico nel sottotetto, ma ho scelto la soluzione di sfruttare solo la parte centrale (7 metri x 3 circa), dove, al centro, ho un'altezza di m. 2,30.
Ho scelto questa soluzione per evitare di picchiare la testa sulle travi e, malgrado tutto, quando mi devo spostare sulla parte che scende a spiovente devo abbassarmi e di tanto in tanto qualche capocciata la prendo lo stesso.
Valuta bene quindi le altezze, soprattutto se per la gestione del plastico sarai costretto a stare chinato.
Ma veniamo ai tuoi schemi.
Fra i due io opterei per il secondo apportando qualche modifica.
Potresti allungare il piano stazione in modo da ospitare convogli lunghi e realistici e potresti aggiungere un piccolo scalo merci ed deposito locomotive, così mentre i convogli girano sulla linea principale ti potresti divertire con qualche manovra di composizione e scomposizione convogli.
Inoltre potresti anche aggiungere qualche altro binario in stazione in modo da poter stazionare qualche convoglio.
Inizia a buttare giù un progetto ed indica le misure, sicuramente, quando deciderai per quello che più ti aggrada, non mancheranno i consigli degli altri amici del forum.
Antonio

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#9 Messaggio da gian paolo cardelli »

Mi associo a Dilan: se ci fornisci le dimensioni del tuo sottotetto, altezza inclusa, potremo esserti di maggior aiuto; dalla tua idea B parrebbe che lo spazio sia sufficiente a realizzare qualcosa di pregevole, ma senza le misure esatte si può far poco.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Lorenzo1975

#10 Messaggio da Lorenzo1975 »

Grazie davvero per le idee e per l'offerta di aiuto, appena ho un momento di tempo vado a prendere le misure e butto giù una piantina con i dati.

Comunque, sul discorso altezza... andiamo veramente male, perché in mezzo il punto più alto misura poco più di una persona... saranno max due metri. Poi subito scende fino ad arrivare a meno di 50 cm, motivo per cui per sfruttare al meglio e al massimo i muri perimetrali occorre fare un plastico ben basso, massimo 70 cm (e già così si mangia un bel po' di spazio... Ma mica si può fare per terra :smile:

Prendo bene le misure e vi dico!

Buona serata,

Lorenzo1975

#11 Messaggio da Lorenzo1975 »

Ciao a tutti!!

Oggi, con un pochino di tempo a disposizione, mi sono messo a prendere bene le misure ed ho poi prodotto una specie di piantina con i dati.

Immagine

Come si può vedere, rispetto all'altezza... andiamo veramente male, il punto massimo (in centro) misura 1,80 m ed il minimo 50 cm.

Le due fasce gialle le considero quindi inutilizzabili (troppo basse) ed infatti ci stanno giusto giusto le classiche scatole per riporre i vestiti del cambio stagione.

Considerando il minimo di altezza a 85 cm (per porre il piano del plastico a 75/80 cm) ho comunque un bel po' di spazio perimetrale da utilizzare (in verde).

Lo spazio bianco non si può invece utilizzare perché serve (oltre che per avere spazio di spostarsi) per riporre anche le classiche cose che stanno in soffitta e che adesso occupano proprio lo spazio attorno ai muri perimetrali.

A questo punto, comunque, sono praticamente e definitivamente orientato per la soluzione di tipo B, perché come dite voi alla fine un ovale ce l'ho già :smile:

Anche perché questa soluzione permette di mangiare poco spazio alla soffitta e tra l'altro mi consente di utilizzare tavole strette e lunghe che passano facilmente nella botola di accesso.

Secondo quanto consigliato, ho già almeno modificato gli schemi del tracciato nella parte centrale dove c'è la stazione, per avere almeno 3 metri lineari per far partire e fermare a turno i vari convogli.

Un saluto e grazie per i consigli!

Torna a “SCALA H0”