Come sapete il mio attuale plastico digitale in scala H0 (qui http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6471 ) per motivi calssici di spazio è, alla fine, una delle tante varianti del classico ovale.
Ecco la sua piantina, armamento PIKO:

Qual è il problema??
Mi annoia....

E' da un bel po' di tempo che invece studio una soluzione per sfruttare il mio mega sottotetto NON abitabile (attualmente usato come deposito giocattoli e vestiti e cianfrusaglia - ma che recentemente sono riuscito a riscaldare in maniera minimamente decente) e alla fine sono giunto a due diverse idee, completamente all'opposto l'una dall'altra.
Tre premesse:
<ul>-Non posso far entrare grosse tavole nella classica botola di accesso al sottotetto, quindi al massimo pezzi parziali lunghi diciamo 2 metri ma larghi al massimo 80 centimetri -non voglio fare un plastico particolareggiato (per quello porterò avanti il mio attuale) ma sostanzialmente un tracciato il più possibile lungo e giochereccio -per evitare lungaggini (e visto che la massicciata bella sta nell'altro plastico) ho deciso assolutamente di usare binari Roco Geoline </ul>
Spiegato tutto questo ecco le due idee:
Idea A
Si tratta di una variante del classico ovale a doppio binario, ma stavolta molto più lungo e "componibile" per i motivi sopra esposti. L'idea è di costruirlo (e potenzialmente può essere anche smontato) affiancando varie assi lunghe circa 120 cm e larghe 80 cm che poi è guarda caso la lunghezza di 4 binari Roco Geoline 61110 da 200 mm.
Allegato al post c'è il PDF dettagliato del tracciato e qui sotto una piccola immagine:

Di buono ha che mi permetterebbe di far scorrere in contemporanea almeno due convogli e altrettanti potrebbero attendere il proprio turno in stazione.
Di meno buono ha che alla fine (anche se più molto più lungo) è sempre il solito ovale.
Idea B
Altra soluzione (nata quasi per scherzo ma poi ampliata più seriamente) è quella di sfruttare al massimo gli spazi intorno ai muri per costruire il tracciato più lungo possibile sfruttando le parti del sottotetto meno alte (quindi il plastico sarebbe alto al massimo 70 max 80 cm) e anche per lasciare libera la parte centrale per gli utilizzi soliti (e per la moglie ovviamente ehehe

Allego anche di questo un PDF e qui una piccola immagine:

Di buono ha che è veramente MOLTO lungo e permetterebbe un minimo di divertimento nel vedere il convoglio fare un bel giro, oltre che sfruttare al meglio lo spazio inutilizzato del sottotetto (lasciando libera la parte centrale del sottotetto stesso) e anche per farlo servirebbero solo delle assi lunghe e strette (tranne per i due "cappi" dove il treno fa il ritorno)... di meno buono c'è che (anche se ho previsto una stazione con due binari di attesa) alla fine è un falso doppio binario, quindi i treni NON possono circolare assolutamente in due direzioni diverse, ma al massimo si possono far circolare due o più convogli nella stessa direzione e a distanza.
Prima di concludere e lasciare a voi la parola... aggiungo che ho anche dubbi sulla reale possibilità di alimentazione (sia analogica che soprattutto digitale) del tracciato Idea B vista la sua lunghezza. Leggasi, che forse in analogico me la posso cavare a buon mercato (e solo sezionando in prossimità della stazione), ma in digitale vista la lunghezza dovrei sicuramente comprare oltre ad una nuova centralina anche dei Booster, giusto???
Un caloroso grazie a tutti i Vs preziosi contributi (comprese le critiche eventuali e anche un "ma che cavolo di idee inutili!").
IDEA A.pdf (21,97 KB) IDEA B.pdf (29,1 KB)